Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
LE MICORIZZE
+19
bietola
Harley74ss
maver81
Bonsaicaffe
Bonsai67
filippof
mattedoctor
Matteo
acielo
piccolobonzo
mame
Maurizio
Simo.
Ascom
Rino
giancarlo
folletto
iker
davide
23 partecipanti
Pagina 6 di 6
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: LE MICORIZZE
E si...qualcosa e' esplicito, qualcosa e' intuitivo, ma il resto...
Ascom- Utente medio
pino silvestre verde
Maurizio- Bonsaista esperto
Grazie Maurizio!
Per le altre? aiutini?
Per le altre? aiutini?
Ascom- Utente medio
Interessantissimo questo post, quancuno mi può indicare (anche tramite PM, se non si vuole fare pubblicità) un link dove posso acquistare questi prodotti on line? Vorreio provarli sul mio ficus retusa e l'olmetto cinese, grazie per l'aiuto.
Harley74ss- Nuovo Utente
Harley74ss ha scritto:Interessantissimo questo post, quancuno mi può indicare (anche tramite PM, se non si vuole fare pubblicità) un link dove posso acquistare questi prodotti on line? Vorreio provarli sul mio ficus retusa e l'olmetto cinese, grazie per l'aiuto.
Hai mp, sono solo esempi chiaramente
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Harley74ss ha scritto:Interessantissimo questo post, quancuno mi può indicare (anche tramite PM, se non si vuole fare pubblicità) un link dove posso acquistare questi prodotti on line? Vorreio provarli sul mio ficus retusa e l'olmetto cinese, grazie per l'aiuto.
Hai mp, sono solo esempi chiaramente
Grazie mille, ricevuto tutto!!
Harley74ss- Nuovo Utente
Ascom ha scritto:Grazie Maurizio!
Per le altre? aiutini?
Ho trovato i miei appunti quello che diro' potrebbe non essere tutto affidabile...e' quello che io ho interpretato..pero' tranquilli, il responsabile della Altea mi ha assicurato che se si sbaglia essenza non succede nulla..e' come dare acqua fresca alle piante...
Confezione rosa:
Conifere:
Tasso, sequoia, tuia, cipresso - ginepro - chamaeciparis - podocarpo
Caducifoglie:
Acero - olmo - bagolaro - Zelkova - Frassino - ligustro - ilex - Forsizia - Mimosa
____________________________________________________________________________________________________________________________
Confezione verde:
Conifere:
Abete - Tsuga - Cedro - Rosmarino
Caducifoglie:
Faggio - Quercia - Castagno - Tiglio - Betulla - Ontano - Carpino - Nocciolo - Salice - Pioppo.
Mi fermo qui perche' di piu' non so'......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ascom ha scritto:Grazie Maurizio!
Per le altre? aiutini?
Ho trovato i miei appunti quello che diro' potrebbe non essere tutto affidabile...e' quello che io ho interpretato..pero' tranquilli, il responsabile della Altea mi ha assicurato che se si sbaglia essenza non succede nulla..e' come dare acqua fresca alle piante...
Confezione rosa:
Conifere:
Caducifoglie:
Acero - olmo - bagolaro - Zelkova - Frassino - ligustro - ilex - Forsizia - Mimosa
____________________________________________________________________________________________________________________________
Confezione verde:
Conifere:
Caducifoglie:
Faggio - Quercia - Castagno - Tiglio - Betulla - Ontano - Carpino - Nocciolo - Salice - Pioppo.
Tranqui Giancarlo, tra l'altro avevo riletto le prime pagine....
In merito alla non dannosita' in caso di errore d'utilizzo ok, poi costano anche poco, ma volevo evitare la mancanza di efficacia
quindi se qualcuno puo' aiutarmi ulteriormente, i dubbi sono:
olivastri verde
sughera verde
melo verde
chaenomeles verde
quercia roverella verde
Ascom- Utente medio
Ma dove posso trovare le micorrize altea?qualche sito online per caso?rispondete pure in mp per non fare pubblicità, anche se si tratterebbe più di un aiuto
bietola- Nuovo Utente
Ascom ha scritto:giancarlo ha scritto:Ascom ha scritto:Grazie Maurizio!
Per le altre? aiutini?
Confezione rosa:
Conifere:
Caducifoglie:
Confezione verde:
Conifere:
Caducifoglie:
Tranqui Giancarlo, tra l'altro avevo riletto le prime pagine....
In merito alla non dannosita' in caso di errore d'utilizzo ok, poi costano anche poco, ma volevo evitare la mancanza di efficacia
quindi se qualcuno puo' aiutarmi ulteriormente, i dubbi sono:
olivastri verde
sughera verde
melo verde
chaenomeles verde
quercia roverella verde
Ok ascom metti pure come hai scritto .
davide- Istruttore UBI
Scusandomi per il clamoroso ritardo....
grazie Davide
provvedo subito visto che il periodo dovrebbe essere quello giusto.
grazie Davide
provvedo subito visto che il periodo dovrebbe essere quello giusto.
Ascom- Utente medio
Procedi pure !
davide- Istruttore UBI
Visto che il buon Davide fra le varie risposte date in una cita il miracoru vorrei cortesemente sapere qualche indicazione in più,mi spiego meglio,mi e stata regalata una boccetta per provarlo....,tranne il dosaggio di altro so poco e niente
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Visto che il buon Davide fra le varie risposte date in una cita il miracoru vorrei cortesemente sapere qualche indicazione in più,mi spiego meglio,mi e stata regalata una boccetta per provarlo....,tranne il dosaggio di altro so poco e niente
1 ml per litro , una volta a settimana nebulizzato sopra e sotto le foglie .
davide- Istruttore UBI
Riprendo questo interessante post per chiedere una cosa ai più esperti. L'uso delle micorrize è indicato con qualsiasi specie di pianta?
luigimita- Utente normale
luigimita ha scritto:Riprendo questo interessante post per chiedere una cosa ai più esperti. L'uso delle micorrize è indicato con qualsiasi specie di pianta?
Certamente !! Anche per le piante da orto ...
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:luigimita ha scritto:Riprendo questo interessante post per chiedere una cosa ai più esperti. L'uso delle micorrize è indicato con qualsiasi specie di pianta?
Certamente !! Anche per le piante da orto ...
il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto esistere micorrize specifiche, per esempio, per olivi ed olivastri. Dunque mi chiedevo se ve ne fossero di diversi tipi da utilizzare a seconda dell'essenza. Es, le micorrize solitamente utilizzate con le conifere sono utilizzabili anche con latifoglie?
luigimita- Utente normale
io uso le stesse sia per tutte le piante
grinch- Utente normale
Da quello che ho appreso le endomicorrize sono più specifiche per le latifoglie e le ectomicorrize per le conifere Betullacee e Fagacee.
Resta ben inteso che somminuistrandole in maniera inversa non sono dannose solo non arrecano benefici.
http://www.arboricoltura.info/2012/04/02/informazioni-scientifiche-e-tecniche-sulle-micorrize/
Resta ben inteso che somminuistrandole in maniera inversa non sono dannose solo non arrecano benefici.
http://www.arboricoltura.info/2012/04/02/informazioni-scientifiche-e-tecniche-sulle-micorrize/
micorrizie scadute
ciao ragazzi, io sto usando bioxim, ho acquistato una confezione da un litro nell'autunno 2012, ora leggendo il vs forum mi e' sorto il dubbio che sto somministrando funghi ''morti''. e nemmeno mi conviene comprare piu' confezioni cosi' grandi, visto che ne ho consumato due terzi.peccato perche' il prezzo era buono. ora la mia domanda e'-visto che non riesco a reperire confezioni piu' piccole di bioxim, ho visto su un sito di vendita on line alcune confezioni, ma non so distinguere tra loro la differenze. una si chiama trv e sono micorrizie batteri e tricoderma. una invece c'e' scritto solo micorrizia - fungo amico- e l'altra invece si chiama micol e contiene flora microbica utile, promotore della crescita della rizosfera. quale mi conviene comprare? per ottimizzare le spese di spedizione vorrei comprarne due e usarle uno a primavera e uno all'autunno, per esempio micol ora e trv in autunno. scusatemi per la lunga lettera e grazie anticipatamente per la risposta.
Gianni.T- Nuovo Utente
Allora il TRV è principalmente a base di Trichoderma utile nella prevenzione del marciume radicale, quello che è chiamato Micorriza è principalmente a base di Endomicorrize del genere Glomus utili sulle latifoglie ed il Micol è una formulazione liquida di batteri e e flora microbica utile alla stimolazione e formazione dei peli radicali. Io per esempio ne ho comperato uno in polvere che contiene tutte le le proprietà dei prodotti descritti. Tieni presente che se intendi somministrare quelle micorrize sulle conifere non sono efficaci dovresti prenere un prodotto a base di ectomicorrize.
Potresti comperare il prodotto che Ti indichero in un MP ed a parte il Micol.
batinblack ha scritto:Allora il TRV è principalmente a base di Trichoderma utile nella prevenzione del marciume radicale, quello che è chiamato Micorriza è principalmente a base di Endomicorrize del genere Glomus utili sulle latifoglie ed il Micol è una formulazione liquida di batteri e e flora microbica utile alla stimolazione e formazione dei peli radicali. Io per esempio ne ho comperato uno in polvere che contiene tutte le le proprietà dei prodotti descritti. Tieni presente che se intendi somministrare quelle micorrize sulle conifere non sono efficaci dovresti prenere un prodotto a base di ectomicorrize.
grazie per la risposta bat, io ho solo due conifere e una ventina di latifoglie. potresti dirmi dove lo compri il prodotto che dici? anche in mp, grazie
Gianni.T- Nuovo Utente
non avevo letto il mess, c'e' un sito che vende online il prodotto in polvere?
Gianni.T- Nuovo Utente
trovate in confezione da 25 pasticche, grazie bat, speriamo che la confezione non sia reimbustata......Gianni.T ha scritto:non avevo letto il mess, c'e' un sito che vende online il prodotto in polvere?
Gianni.T- Nuovo Utente
Pagina 6 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6