Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
LE MICORIZZE - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_lcap10%LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_lcap61%LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 213 ]
LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_lcap1%LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_lcap15%LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 54 ]
LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_lcap2%LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_lcap11%LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyOggi alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
LE MICORIZZE - Pagina 5 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_lcapLE MICORIZZE - Pagina 5 Voting_barLE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_rcap 
alby94
LE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_lcapLE MICORIZZE - Pagina 5 Voting_barLE MICORIZZE - Pagina 5 Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

LE MICORIZZE

+19
bietola
Harley74ss
maver81
Bonsaicaffe
Bonsai67
filippof
mattedoctor
Matteo
acielo
piccolobonzo
mame
Maurizio
Simo.
Ascom
Rino
giancarlo
folletto
iker
davide
23 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 5 Empty Re: LE MICORIZZE

Messaggio  giancarlo Lun 26 Mar 2012, 11:26

Ti Consiglio di leggere attentamente e bene tutto il post che Davide ha scritto sulle Micorrizze, troverai tante notizie che nessuno si e' inventato....vedrai che ci sono due confezioni una rosa ed una verde e vedrai anche i consigli per darle alle piante......

Tutto il resto non conta nulla....ognuno di noi ha le proprie convinzioni.....ma come si dice...""carta canta""!!!

Vai tranquillo e se vuoi dai alle piante le micorrizze....ti ringrazieranno e se sbaglierai dando le micorrizze sbagliate non succedera' proprio un bel nulla...e' come se tu avessi dato acqua fresca........

Un consiglio pero'.....tu hai troppi dubbi, fai bene a chiedere quando non sai....ma se continui a chiedere a 100 persone diverse, ognuno di loro ti dira' la propria verita'...e tu sarai sempre in confusione, perche' ognuno di noi ha un suo metodo e delle sue convinzioni........ benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
LE MICORIZZE - Pagina 5 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

LE MICORIZZE - Pagina 5 Empty Precisazione

Messaggio  acielo Lun 26 Mar 2012, 21:37

Caro Giancarlo, premetto che no ho mai messo in discussione ciò che con tanta chiarezza, gentilezza e competenza, Davide ha voluto trasmetterci, anzi mi riguarderei, ho solo voluto riportare una mia testimonianza certo di farvi una cosa gradita, fermo restando che poi ognuno si regola come meglio crede. Non avevo mai usato le micorrize e grazie ai consigli di Davide, userò e precisamente il bioxim che usano in molti. Mi perdonerai, ma era evidente che in un pour parlè con un mito siciliano che coltiva solo ulivi sentirsi dire ciò, qualche perplessità nasce. È come se parlassi con due luminari della cardiologia e ti dicono due cose diverse, come ti sentiresti? I docenti con i quali ho studiato mi hanno sempre insegnato che i dubbi sono la virtù degli umili, di coloro che amano imparare, coloro che preferiscono la perfezione. Per cui pur avendo le mie convinzioni, amo ascoltare e confrontarmi. Non volermene ma era per essere chiari. Ti ringrazio per la precisazione ed un grazie anche a Davide che con la sua disponibilitá continua ad insegnarmi tanto.
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Matteo Lun 26 Mar 2012, 23:24

bei discorsi che girano da ste parti...
io ora sto provando i prodotti descritti da davide tablet altea,e uso su altre piante il bioxim e radimix,ma porca locca se puzzano,mamma mia...
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  davide Mar 27 Mar 2012, 05:22

matteo ha scritto:bei discorsi che girano da ste parti...
io ora sto provando i prodotti descritti da davide tablet altea,e uso su altre piante il bioxim e radimix,ma porca locca se puzzano,mamma mia...

ahahaha Tieni sempre a mente caro Matteo , che quello che per noi puzza , per le piante è salute ... saluti2
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo Mar 27 Mar 2012, 15:23

acielo ha scritto:Caro Giancarlo, premetto che no ho mai messo in discussione ciò che con tanta chiarezza, gentilezza e competenza, Davide ha voluto trasmetterci, anzi mi riguarderei, ho solo voluto riportare una mia testimonianza certo di farvi una cosa gradita, fermo restando che poi ognuno si regola come meglio crede. Non avevo mai usato le micorrize e grazie ai consigli di Davide, userò e precisamente il bioxim che usano in molti. Mi perdonerai, ma era evidente che in un pour parlè con un mito siciliano che coltiva solo ulivi sentirsi dire ciò, qualche perplessità nasce. È come se parlassi con due luminari della cardiologia e ti dicono due cose diverse, come ti sentiresti? I docenti con i quali ho studiato mi hanno sempre insegnato che i dubbi sono la virtù degli umili, di coloro che amano imparare, coloro che preferiscono la perfezione. Per cui pur avendo le mie convinzioni, amo ascoltare e confrontarmi. Non volermene ma era per essere chiari. Ti ringrazio per la precisazione ed un grazie anche a Davide che con la sua disponibilitá continua ad insegnarmi tanto.

Tranquillo Mimmo...il mio voleva essere un consiglio...magari sono stato un tantino brusco....me ne scuso per questo...ma l'umore purtroppo non e' sempre lo stesso e per rispondere alla miriade di post di Nino ( pala in testa ) ho affrettato i tempi....capisco perfettamente il tuo punto di vista....

Seguici sempre e vedrai che di consigli ne arriveranno sempre tanti...abbiamo tante persone davvero brave!!!

Un caro saluto LE MICORIZZE - Pagina 5 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Mar 27 Mar 2012, 15:59

E lo so...la fretta fa brutti scherzi...Comunque leggere i post non suona mai come parlare di persona a voce.
Giancarlo dai allora mi prendo un paio di mesi di pausa così vi riposate anche voi...Buona idea, che ne dici? ahahaha ahahaha ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Mar 27 Mar 2012, 16:06

Bonsai67 ha scritto:E lo so...la fretta fa brutti scherzi...Comunque leggere i post non suona mai come parlare di persona a voce.
Giancarlo dai allora mi prendo un paio di mesi di pausa così vi riposate anche voi...Buona idea, che ne dici? ahahaha ahahaha ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Tu caro Nino sei una colonna portante qui, perche' ti impegni, ci fai sorridere con le tue battute e perche' non e' proprio vero che non ne sai di bonsai....se ti fermi tu....che faremo tutti quanti noi? Giochiamo a briscola? Nooooooo!!!!! benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Mar 27 Mar 2012, 16:21

Ok dai, colonna portante è troppo...
Comunque oggi come ieri sono stato a casa e ci rimarrò tutta la settimana (non spaventarti)
siccome avevano chiesto le foto della Sughera che pensavo stesse male allora no ho approfittato, ma mi calmo dai.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ascom Mer 28 Mar 2012, 11:49

Ciao a tutti, ieri sera ho fatto il punto della situazione di concimi e prodotti vari...ed aprendo la confezione del radimix, aperto da meno di un anno e conservato direi nel modo giusto, ho sentito una bella puzza. Essendo solo la seconda stagione che lo uso, volevo chiedere se e' normale.

Grazie
Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  davide Mer 28 Mar 2012, 12:26

Se secondo te dall'anno scorso l'odore è cambiato di molto allora potrebbe essere alterato , ma è normale le il radimix puzza molto .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Ascom Mer 28 Mar 2012, 12:43

Grazie Davide, mah.....onestamente non ricordo, forse maneggiando anche il prodigy......questo mi sembrava inodore LE MICORIZZE - Pagina 5 408870
nel dubbio consigli di non usarlo o al massimo non e' piu' efficace?

LE MICORIZZE - Pagina 5 64407
Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  davide Mer 28 Mar 2012, 12:55

Di solito il radimix non ha problemi di alterazione , ed è normale che puzzi molto .
Usalo tranquillamente a meno che tu l'anno scorso non l'hai tenuto a 40 gradi LE MICORIZZE - Pagina 5 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Ascom Mer 28 Mar 2012, 12:57

Ottimo grazie
LE MICORIZZE - Pagina 5 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  maver81 Mer 04 Apr 2012, 20:27

Ciao a tutti!
Riprendo il treadh per fare anch'io una domanda: premetto che io somministro kombu (2ml/l) + sprintene il martedì e il sabato, mentre il giovedì somministro antym...
ora, leggendo questo bel treadh, mi è sorta un dubbio... ma il kombu e l'antym possono essere miscelati tra loro (e ovviamente somministrare per via fogliare)? Non che attualmente ne abbia necessità, la mia è semplice curiosità (non si sa mai...)...

Grazie!!! sorridi

PS Ho letto tutte le 8 pagine, ma non ho trovato risposta al mio dubbio... Se la domanda è stata già evasa in qualche modo, chiedo venia.... LE MICORIZZE - Pagina 5 10910

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  davide Mer 04 Apr 2012, 21:39

maver81 ha scritto:Ciao a tutti!
Riprendo il treadh per fare anch'io una domanda: premetto che io somministro kombu (2ml/l) + sprintene il martedì e il sabato, mentre il giovedì somministro antym...
ora, leggendo questo bel treadh, mi è sorta un dubbio... ma il kombu e l'antym possono essere miscelati tra loro (e ovviamente somministrare per via fogliare)? Non che attualmente ne abbia necessità, la mia è semplice curiosità (non si sa mai...)...

Grazie!!! sorridi

PS Ho letto tutte le 8 pagine, ma non ho trovato risposta al mio dubbio... Se la domanda è stata già evasa in qualche modo, chiedo venia.... LE MICORIZZE - Pagina 5 10910

Ciao maver , allora io direi che è meglio somministrarli
Separatamente , perché l'antym è riequilibratore della microflora fogliare a base di tricoderma ecc ecc . Invece il kombu40 è a base di alghe axine ecc ecc . Quindi stimolante vegetale , per capirci due cose differenti ...
Non somministrare anche lo sprintene se già somministri il kombu40 , se somministri uno stimolante vai avanti solo con quello almeno per un periodo , poi eventualmente se la pianta lo necessita lo cambi .
ricordatevi sempre che troppe cose non fanno bene anzi , il contrario ...

Ciao
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  maver81 Mer 04 Apr 2012, 21:59

Grazie Davide!!! Gentilissimo!!! sorridi

Io lo sprintene lo somministro insieme al kombu perchè (a detta di molti, in forum e dal vivo), contenendo vitamina B, aiuta la pianta ad assorbire lo stimolante. Inoltre, è il primo anno che utilizzo questo "binomio", ma vedo che specialmente sulle nuove raccolte è davvero portentoso...

Ora però mi hai messo il dubbio sulla correttezza di tale operazione.... LE MICORIZZE - Pagina 5 10910

Ancora Grazie Davide!!! sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  davide Gio 05 Apr 2012, 05:19

Ognuno ha la propria teoria , io ho provato per due anni lo sprintene non vedendo grandi risultati .
Come stimolante utilizzo da anni il MIRACORU BONSAI prodotto da francesco Giammona , che oltre ad essere un eccellente stimolante vegetale , lo è anche radicale , quinti ecezzionale anche per piante raccolte .
In più è leggermente azzotato , avendo la funzione di nutrire la pianta nel periodo di espianto ecc .

Questa è la mia esperienza
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  maver81 Gio 05 Apr 2012, 14:03

davide ha scritto:Ognuno ha la propria teoria , io ho provato per due anni lo sprintene non vedendo grandi risultati .
Come stimolante utilizzo da anni il MIRACORU BONSAI prodotto da francesco Giammona , che oltre ad essere un eccellente stimolante vegetale , lo è anche radicale , quinti ecezzionale anche per piante raccolte .
In più è leggermente azzotato , avendo la funzione di nutrire la pianta nel periodo di espianto ecc .

Questa è la mia esperienza

si?!?! Ottimo a sapersi!!!! Ma lo acquisti on line???

Grazie ancora Davide!!! Io le mie teorie, me le stò creando, essendo un neofita. Però cerco di cogliere le esperienze di tutti, in modo poi da provarle in prima persona e magari scegliere quella che mi sembra la più idonea per le mie piante, i miei terreni, i miei climi...

Ti dirò: ora mi è stato consigliato un'altro prodotto stimolante: si chiama ergostim, e a quanto pare è un rpodotto stracollaudato specialmente da alcuni vivai qui della mia zona. Il costo è abbastanza contenuto (mi hanno riferito, 6 euro circa per una boccetta da 1/2 litro...). Onestamente volevo provarlo... Avendo raccolto quest'anno, 5 biancospini, 5 prugnoli e 3 olmi, ho il numero di piante e assortimento adeguato per fare questo tipo di prove....

Ancora Grazie Davide!!!! sorridi LE MICORIZZE - Pagina 5 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  davide Gio 05 Apr 2012, 16:21

Lo puoi reperire contattandolo tramite il sul sito , oppure ai mercatini dove è presente .
Se vai ad arco , Francesco è presente e trovi anche tutti i prodotti micorizzici che produce lui , oltre anche ( per chi ha olivi ed olivastri ) le micorizze specifiche per queste essenza LE MICORIZZE - Pagina 5 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Matteo Gio 05 Apr 2012, 17:58

ciao a tutti,
due cose volevo dire..

la prima è che anche io ho lo stesso prodotto preso a gonzaga 2011 dal banco di giammona,anzi me lo ha regalato sopra il conto della pianta..

la seconda cosa che volevo dire e che spero davide mi chiarisca,è che il venditore da cui ho comprato radimix,bioxim kombu e antyh mi aveva detto che il kombu e anthy potevano tranquillamente essere miscelati tra loro,ed io faccio questo da l'estate scorsa..e pure ieri l'ho fatto..

ma se mi dici che è meglio quello di giammona..uso quello,l'ho praticamente usato solo 3-4 volte l'anno scorso..e caso mai come ti regoli?li ce la pipetta come nel mercurio cromo oramai bandito..quante pippette (asd) fai per litro?

grassie Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  davide Gio 05 Apr 2012, 19:29

matteo ha scritto:ciao a tutti,
due cose volevo dire..

la prima è che anche io ho lo stesso prodotto preso a gonzaga 2011 dal banco di giammona,anzi me lo ha regalato sopra il conto della pianta..

la seconda cosa che volevo dire e che spero davide mi chiarisca,è che il venditore da cui ho comprato radimix,bioxim kombu e antyh mi aveva detto che il kombu e anthy potevano tranquillamente essere miscelati tra loro,ed io faccio questo da l'estate scorsa..e pure ieri l'ho fatto..

ma se mi dici che è meglio quello di giammona..uso quello,l'ho praticamente usato solo 3-4 volte l'anno scorso..e caso mai come ti regoli?li ce la pipetta come nel mercurio cromo oramai bandito..quante pippette (asd) fai per litro?

grassie Smile

Ciao Matteo , non ho detto che si sbaglia a somministrare assieme i due prodotto , ma meglio somministrarli separati e che bisogna capire bene quello che somministrate alle piante , perché uno che mescola 5 prodotti assieme non vuol dire che sia corretto ...

bisogna capire ...

Inanzitutto l'antym va somministrato con temperature notturne NON inferiori ai 10 gradi , questo perché hai la funzione di stimolare la formazione di micorizze nel terreno e regolare la microflora fogliare .
Quindi se lo somministrate in periodo prima della primavera qui di con temperature ancora basse nella notte , serve a poco niente .

Il kombu sono estratti di alghe , con funzione inibire la stimolazione .

Quindi per capirci BENE uno è uno stimolante e l'altro un riequilibratore .

Altra cosa , il MIRACORU di Giammona , contiene una piccola percentuale di azoto che svolge la funzione di nutrire e cosa importantissima che nessun altro dei prodotti citati ha , è il glucosio che ( Matteo ) se hai occasione di parlarne con Francesco , ti illustrerà bene la differenza e la sua funzione di Assorbimento dei nutrienti .

Per quanto riguarda la dose , sarebbe quella che ti viene fuori premendo la pipetta in un litro d'acqua una volta a settimana . Altrimenti puoi fare mezza dose ogni altro giorno saluti3

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Matteo Gio 05 Apr 2012, 23:08

grazie mille Davide mi hai reso le idee piu limpide..ascolta per caso hai detto che anthy forma le microrizie?cioe si puo dare anche nel terreno??

ha la stessa funzione del tablet altea?solo magari con durate inferiore?

giuro per oggi sono le ultime domande? Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  davide Ven 06 Apr 2012, 08:41

matteo ha scritto:grazie mille Davide mi hai reso le idee piu limpide..ascolta per caso hai detto che anthy forma le microrizie?cioe si puo dare anche nel terreno??

ha la stessa funzione del tablet altea?solo magari con durate inferiore?

giuro per oggi sono le ultime domande? Smile

Meglio solo fogliare Matteo , perché è riequilibratore della flora microbica a livello fogliare .
Per formare le micorizze , si deve agire sempre a livello radicale .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  Ascom Gio 13 Set 2012, 09:04

Riprendo questo post essendomi deciso finalmente a prendere i tablet Altea.
Per non fare confusione, metto le essenze che possiedo con a fianco il tipo di tablet che userei, correggetemi dove sbaglio:

Acero deshojo rosa
aceri tridente rosa
ginepri rosa
picea albertiana verde
olivastri verde
mirti verde
sughera verde
melo verde
chaenomeles verde
quercia roverella verde
pino silvestre rosa

dove ho sbagliato?

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Gio 13 Set 2012, 10:47

Non ho sottomano nulla per controllare....ma se non sbaglio alle conifere ci va il verde, ed anche l'olivastro io ho messo il rosa...mmmmmm qui si fa confusione ....e' che non e' spiegato proprio benissimo....riponiamo la speranza in davide..... LE MICORIZZE - Pagina 5 228521 LE MICORIZZE - Pagina 5 228521

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.