Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Irrigazione
+25
kekko
TeoB
Chiara
Daniele
EMANUELATRILLI
gil hardy
Catia
jiraiya
Giovanni 48
aldo67
canasta04
Filippo
kordonbleu
Maurizio
mattedoctor
fausta
Ascom
TonyZ
KingBear
gimmino
re di olea
giancarlo
Gualty
Enriz
Simo.
29 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Irrigazione
Simo. ha scritto:La rigidità e le dimensioni... però rimane un tentativo fattibile...
Ne approfitto per chiedere delucidazioni, anche se qui siamo alle basi dell'idraulica credo.
Ammesso che io abbia 10 vasi, meglio avere un'unica linea (tubo da 1/2") e 10 derivazioni (ad esempio 5 tubo poroso e 5 tubo da 1/4") oppure 2 linee, ognuna con 5 derivazioni?
Un "pessimo" disegno di esempio:
Allo stesso modo con 20 vasi, meglio 1 linea e 4 linee?
alè_bonsai- Utente medio
Credo cambi poco... sicuramente conviene mettere un rubinetto/regolatore di portata su ogni linea secondaria...
La butto lì dopo aver letto tutta la discussione... E se il ring intorno alla pianta la si facesse con il tubo microporoso? Come la vedete come soluzione?
bonsaigaetano- Nuovo Utente
Cosa intendi per micro poroso?
Ho visto che la Claber ha il tubo poroso da 1/4"
Questo, forse, riduce il problema della rigidità....
Ho visto che la Claber ha il tubo poroso da 1/4"
alè_bonsai- Utente medio
bonsaigaetano ha scritto:La butto lì dopo aver letto tutta la discussione... E se il ring intorno alla pianta la si facesse con il tubo microporoso? Come la vedete come soluzione?
Si Gaetano, è ciò di cui si parlava con alé...
alè_bonsai ha scritto:Ciao a tutti,
... la mia idea (forse folle) sarebbe quella di "scopiazzare" l'impianto di Simo andando però a sostituire l'anello intorno alla pianta, questo:
con un anello di tubo poroso.
alè_bonsai ha scritto:Ho visto che la Claber ha il tubo poroso da 1/4"
...
Questo potrebbe anche andare... bisognerebbe provare...
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi (soprattutto a Simo che è l'ideatore dell'impianto), sperando di farmi capire.
Ho messo un anello come questo in foto attorno ad un vaso ed ho fatto 4 fori...il problema che ho notato è questo: il substrato si bagna solo in vicinanza dei fori e, cosa peggiore, dopo neppure un minuto che apro il rubinetto l'acqua esce subito dai fori di drenaggio...
Come posso risolvere il "problema"?
Grazie,
Alessio.
Ho messo un anello come questo in foto attorno ad un vaso ed ho fatto 4 fori...il problema che ho notato è questo: il substrato si bagna solo in vicinanza dei fori e, cosa peggiore, dopo neppure un minuto che apro il rubinetto l'acqua esce subito dai fori di drenaggio...
Come posso risolvere il "problema"?
Grazie,
Alessio.
alè_bonsai- Utente medio
Non preoccuparti Alessio... è normale.
Succede anche a me appena parte l'irrigatore con composto asciutto tende a drenare ed a uscire subito dai fori...
Impostando il timer su tempi relativamente lunghi (10/15 min.) pian piano il composto si bagna tutto per capillarità.
Anche se i granelli superficiali non arrivano ad inumidirsi tutti... non succede nulla.
Certo si spreca più acqua rispetto all'irrigazione manuale con doccino ma le piante sono salve quando si è assenti
Succede anche a me appena parte l'irrigatore con composto asciutto tende a drenare ed a uscire subito dai fori...
Impostando il timer su tempi relativamente lunghi (10/15 min.) pian piano il composto si bagna tutto per capillarità.
Anche se i granelli superficiali non arrivano ad inumidirsi tutti... non succede nulla.
Certo si spreca più acqua rispetto all'irrigazione manuale con doccino ma le piante sono salve quando si è assenti
Bene così allora.
Devo solo trovare un sistema per raccogliere l'acqua in eccesso per evitare di allagare balcone e strada
Devo solo trovare un sistema per raccogliere l'acqua in eccesso per evitare di allagare balcone e strada
alè_bonsai- Utente medio
Già, questo sistema nasce per i giardini...
Se hai un pluviale vicino... potresti mettere una vaschetta sotto le piante collegata con un tubo al pluviale...!?
Se hai un pluviale vicino... potresti mettere una vaschetta sotto le piante collegata con un tubo al pluviale...!?
Simo. ha scritto:Già, questo sistema nasce per i giardini...
Magari....sono messo malissimo in questo senso, ma qualcosa mi inventerò.
Grazie.
alè_bonsai- Utente medio
Aggiorno questo 3d con la mia esperienza provvisoria...ne avevo parlato qui
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6585-impianto-irrigazione-automatico
ma mi sembra inutile duplicare.
Dopo qualche anno con impianto da tanica mi sono deciso e ho intercettato l'acqua in ingresso alla caldaia sul balcone.
Sono quindi finalmente riuscito a preparare un impianto gestito da centralina senza limiti di acqua, per innaffiare i miei 50 e più vasetti anche per 2-3 settimane di assenza.
Ho preso come da consigli centralina Geolia bi-zona e fatto un impianto ad anello interamente con tubicino da 4mm.
Ho provato il sistema "anello di tubicino forato" ma spara troppa acqua nonostante il riduttore di pressione, per ora ho usato ii vecchi gocciolatori del sistema Gardena Oasis da tanica.
Primo test pasquale andato quasi bene.
Il circuitino che tiene cariche le due pile NiMH ricaricabili va ottimizzato ma funziona.
I gocciolatoio sparano molta acqua nonostante un riduttore di pressione "fatto in casa" e consistente in un dischetto metallico con foro da 3mm.
Ho già verificato che sono troppi anche 2mm, proverò con foro da 1 e da 1,5mm.
Riducendo la pressione dovrei riuscire a usare gli anelli forati, farò fori con spillo da balia, bastano fori veramente minimi!
Grazie a tutti per i consigli che ho ricavato da questo e da altri 3d!
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6585-impianto-irrigazione-automatico
ma mi sembra inutile duplicare.
Dopo qualche anno con impianto da tanica mi sono deciso e ho intercettato l'acqua in ingresso alla caldaia sul balcone.
Sono quindi finalmente riuscito a preparare un impianto gestito da centralina senza limiti di acqua, per innaffiare i miei 50 e più vasetti anche per 2-3 settimane di assenza.
Ho preso come da consigli centralina Geolia bi-zona e fatto un impianto ad anello interamente con tubicino da 4mm.
Ho provato il sistema "anello di tubicino forato" ma spara troppa acqua nonostante il riduttore di pressione, per ora ho usato ii vecchi gocciolatori del sistema Gardena Oasis da tanica.
Primo test pasquale andato quasi bene.
Il circuitino che tiene cariche le due pile NiMH ricaricabili va ottimizzato ma funziona.
I gocciolatoio sparano molta acqua nonostante un riduttore di pressione "fatto in casa" e consistente in un dischetto metallico con foro da 3mm.
Ho già verificato che sono troppi anche 2mm, proverò con foro da 1 e da 1,5mm.
Riducendo la pressione dovrei riuscire a usare gli anelli forati, farò fori con spillo da balia, bastano fori veramente minimi!
Grazie a tutti per i consigli che ho ricavato da questo e da altri 3d!
richiurci- Utente normale
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Irrigazione
» Irrigazione invernale
» Computer D'irrigazione
» irrigazione automatica
» "Consigli Irrigazione"
» Irrigazione invernale
» Computer D'irrigazione
» irrigazione automatica
» "Consigli Irrigazione"