Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Irrigazione
+3
giancarlo
morboo
LePierrot
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Irrigazione
Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato al mondo dei bonsai da poco.
Non so se questa sia la sezione adatta in cui scrivere del mio problema, nel caso non lo fosse vi prego di scusarmi.
Ho un bonsai olmo cinese o zelkova di 12 anni da circa una settimana e ha iniziato ad avere delle foglie gialle in punta che poi diventano nere. Questo si presenta solo dal lato in cui la pianta è in ombra ma che è esposta alla luce della lampada della mia scrivania.
Cercando in internet la maggior parte dei bonsaisti sostiene che può essere dovuto ad un eccessiva irrigazione.
Voi lo potete confermare oppure può essere dovuto ad una cattiva esposizione alla luce?
Grazie per le eventuali dritte e complimenti per il forum!!
Non so se questa sia la sezione adatta in cui scrivere del mio problema, nel caso non lo fosse vi prego di scusarmi.
Ho un bonsai olmo cinese o zelkova di 12 anni da circa una settimana e ha iniziato ad avere delle foglie gialle in punta che poi diventano nere. Questo si presenta solo dal lato in cui la pianta è in ombra ma che è esposta alla luce della lampada della mia scrivania.
Cercando in internet la maggior parte dei bonsaisti sostiene che può essere dovuto ad un eccessiva irrigazione.
Voi lo potete confermare oppure può essere dovuto ad una cattiva esposizione alla luce?
LePierrot- Nuovo Utente
Re: Irrigazione
Ciao e benvenuto, ti consiglio di inserire delle foto delle tua pianta e del problema fogliare.
Per inserire le immagini puoi leggere le facili istruzioni qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t476-come-aggiungere-foto-in-un-thread
Vedrai che risposte e soluzioni non tarderanno ad arrivare.
Se vuoi, inserisci un post anche nella sezione Facciamo Conoscenza.
antonio
Per inserire le immagini puoi leggere le facili istruzioni qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t476-come-aggiungere-foto-in-un-thread
Vedrai che risposte e soluzioni non tarderanno ad arrivare.
Se vuoi, inserisci un post anche nella sezione Facciamo Conoscenza.
antonio
LePierrot ha scritto:Buonasera ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato al mondo dei bonsai da poco.
Ciao e benvenuto nel Forum, la sezione e' giusta, e come ti e' stato detto, se vuoi puoi presentarti nella sezione "Facciamo conoscenza" per avere un degno "BENVENUTO" da tutti noi....
Detto questo, non potendo vedere le foto, ma fidandomi di quello che dici, al 90% e' un eccesso di irrigazione che fa si che le radici marciscano e sopra, nella parte fogliare la pianta reagisce cosi'....
Bisognera' innanzitutto che diminuisci le irrigazioni e lo fai solo quando il terreno sopra comincia ad asciugare...e poi ci sarebbe bisogno di un prodotto che si chiama aliette...serve a disinfettare le radici e riportarle alla loro piena funzionalita'....questo prodotto lo puoi trovare nei vivai, nei grossi centri che vendono piante ed a volte nei grandi supermercati...
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
ma l'hai in casa???
spero di no....
spero di no....
francobet- Utente normale
..l'olmo deve stare fuori
francobet- Utente normale
kordonbleu- Moderatore
Essì, qua servirebbe qualche elemento in più. Foto, tanto per cominciare, poi dove la tieni (esterno/interno) e come/quanto la bagni.
Ps. benvenuto
Ps. benvenuto
Innanzitutto grazie per le risposte quasi istantantenee. Non credevo di trovare cosi tanti appassionati e di scoprire che intorno a delle piante ci fosse così tanto lavoro dietro; leggendo nel forum ho scoperto che c'è veramente un mondo da scoprire (almeno per me)!
In ogni caso, fino ad oggi ho tenuto il bonsai all'interno, nella mia stanza (purtroppo vivo in un appartamento di studenti e non ho molti spazi). Inoltre, ho innaffiato il bonsai con mezzo bicchiere (da tavola) d'acqua per 2 volte con intervalli di 3 giorni, badando al fatto che il terreno fosse sempre umido. Non ho la possibilità di caricare delle foto perchè non possiedo una macchina fotografica ne un cavetto per collegare il cellulare al computer.
Secondo voi dovrei diminuire la dose d'acqua o allungare gli intervalli di tempo tra un innaffiatura e l'altra?
Grazie per i consigli! siete gentilissimi!!
In ogni caso, fino ad oggi ho tenuto il bonsai all'interno, nella mia stanza (purtroppo vivo in un appartamento di studenti e non ho molti spazi). Inoltre, ho innaffiato il bonsai con mezzo bicchiere (da tavola) d'acqua per 2 volte con intervalli di 3 giorni, badando al fatto che il terreno fosse sempre umido. Non ho la possibilità di caricare delle foto perchè non possiedo una macchina fotografica ne un cavetto per collegare il cellulare al computer.
Secondo voi dovrei diminuire la dose d'acqua o allungare gli intervalli di tempo tra un innaffiatura e l'altra?
Grazie per i consigli! siete gentilissimi!!
LePierrot- Nuovo Utente
Se lo tieni allunga, considerata la scarsa ventilazione, aspetta che asciughi bene, poi quando ci sara' il riscaldamento acceso accorcerai se ce ne fosse bisogno, cmq dicci di dove sei per essere piu' precisi
kordonbleu- Moderatore
Vivo a Milano. Ho anche aggiornato il profilo riguardo alla località, come suggerito da qualcuno !
Se utilizzassi un nebulizzatore, come suggerito da qualcuno sul web, sarebbe meglio secondo voi? al momento non avrei tempo per comprarlo, così avevo pensato di utilizzare il contenitore di uno sgrassatore da cucina in funzione di un nebulizzatore... ma non vorrei che i residui di detersivo intaccassero l'albero.. voi cosa ne pensate?
Se utilizzassi un nebulizzatore, come suggerito da qualcuno sul web, sarebbe meglio secondo voi? al momento non avrei tempo per comprarlo, così avevo pensato di utilizzare il contenitore di uno sgrassatore da cucina in funzione di un nebulizzatore... ma non vorrei che i residui di detersivo intaccassero l'albero.. voi cosa ne pensate?
LePierrot- Nuovo Utente
Ciao e Benvenuto nel Forum.
1- dove puoi risparmiare, risparmia . ( Lo spruzzatore da te indicato va bene , benissimo , un'accurata pulizia e sei a posto, utilizza per nebulizzare .
2- una finestra o fonte di luce aiuta la fotosintesi ,quindi se puoi riporre la piantuzza vicino ad una finestra fai del bene
3-una volta irrigato il pane radicale o vasetto , aspetta che questo si asciutto prima di bagnare nuovamente , nel caso la tua piantuzza necessiti di acqua vedrai i rami esterni o germogli piegarsi come se si fossero sgonfiati, questo è il limite di sopportazione della pianta senza acqua, a questo punto irriga a dovere.
NB- se sono serviti diciamo 4 gg per fare questo afflosciamento , la prox irrigazione la fai a 3 gg .
Hai capito cosa intendo .........spero di si
Considera luce ( sole ) temperatura e vento , fattori importanti per la buona coltivazione ........
Comincia con queste piccole cose e vedrai che pian piano il tuo sapere crescera' con Te e la Tua piantuzza.
ciao.
1- dove puoi risparmiare, risparmia . ( Lo spruzzatore da te indicato va bene , benissimo , un'accurata pulizia e sei a posto, utilizza per nebulizzare .
2- una finestra o fonte di luce aiuta la fotosintesi ,quindi se puoi riporre la piantuzza vicino ad una finestra fai del bene
3-una volta irrigato il pane radicale o vasetto , aspetta che questo si asciutto prima di bagnare nuovamente , nel caso la tua piantuzza necessiti di acqua vedrai i rami esterni o germogli piegarsi come se si fossero sgonfiati, questo è il limite di sopportazione della pianta senza acqua, a questo punto irriga a dovere.
NB- se sono serviti diciamo 4 gg per fare questo afflosciamento , la prox irrigazione la fai a 3 gg .
Hai capito cosa intendo .........spero di si
Considera luce ( sole ) temperatura e vento , fattori importanti per la buona coltivazione ........
Comincia con queste piccole cose e vedrai che pian piano il tuo sapere crescera' con Te e la Tua piantuzza.
ciao.
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Irrigazione
» Impianto irrigazione automatico
» Computer D'irrigazione
» irrigazione automatica
» "Consigli Irrigazione"
» Impianto irrigazione automatico
» Computer D'irrigazione
» irrigazione automatica
» "Consigli Irrigazione"