Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
irrigazione automatica
+5
Simo.
kordonbleu
TonyZ
giancarlo
aldo67
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
irrigazione automatica
Il mio irrigatore automatico idrokit per fioriere mi rilascia circa un bicchiere di acqua per ogni pianta nel programma giornaliero perche è troppa se fa tutto questo caldo,èconcentrata solo su un punto del vaso?
cosa mi consigliate di fare?
un dì si ed uno no?
un dì si ed uno no?
aldo67- Utente medio
Re: irrigazione automatica
aldo67 ha scritto:Il mio irrigatore automatico idrokit per fioriere mi rilascia circa un bicchiere di acqua per ogni pianta nel programma giornaliero perche è troppa se fa tutto questo caldo,èconcentrata solo su un punto del vaso?
un dì si ed uno no?
Non conosco l'irrigatore Aldo...ma la cosa e' troppo generica...un bicchiere per pianta mi dici.....ma neanche i miei shohin prendono questa dose...io uso bagnare bene tutta la superficie, sgocciolare e poi innaffiare di nuovo...poi ogni pianta ha esigenze particolari...non crdo sia un buon metodo per annaffiare.....
giancarlo- .
in caso di partenza per le vacanze credo sia utile
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:in caso di partenza per le vacanze credo sia utile
In caso di partenza per le vacanze, io ti consiglio un metodo migliore....in piena estate un bicchiere di acqua al giorno...quando io annaffio due volte al giorno penso non serva a niente...
Pero' questo lo puoi sapere solo tu sperimentando il tutto.....e se vorrai ci farai sapere......
giancarlo- .
l'irrigatore ha più programmi h8-h12-h24-h36-ecc....
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:l'irrigatore ha più programmi h8-h12-h24-h36-ecc....
OK Aldo, tu sai meglio di chiunque se il sistema e' valido oppure no.....
giancarlo- .
Se i tuoi fiori non accusano stress idrico penso che un bicchiere basti,di piu' non avrebbe senso.
Diventa difficile sapere la giusta dose d'acqua,se le piante ,verso le piante verso sera stanno bene,non sono " mosce" stai andando bene...ehehehhh!!!!!
Diventa difficile sapere la giusta dose d'acqua,se le piante ,verso le piante verso sera stanno bene,non sono " mosce" stai andando bene...ehehehhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
be male che va fa un'impostazione bioraria, mattina presto e sera
kordonbleu- Moderatore
aldo67 ha scritto:l'irrigatore ha più programmi h8-h12-h24-h36-ecc....
Quindi, se non ho capito male, puoi stabilire solo la frequenza! La durata è fissa ad un bicchiere circa?
ci sono due tempi 3min. o 6min. poi basta aumentare i gocciolatoi
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:ci sono due tempi 3min. o 6min. poi basta aumentare i gocciolatoi
Ok, 6 minuti sono tanti, altro che bicchiere!
Per quanto riguarda il discorso diffusione dell'acqua su tutta la superficie del vaso in maniera omogenea, avevo provato un sistema economico ma funzionale:
Qui, trovi il post completo:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t735-irrigazione
Quest'anno volevo cambiar sistema, ma alla fine ho tenuto questo che ha funzionato bene. Unica differenza che questa volta ho usato il tubicino della Gardena, che è di minor spessore e la cosa mi ha consentito di praticare i fori con una fustellatrice (quella per fare i fori nelle cinture ad es.).
Questa, mi ha permesso di fare fori più regolari in modo più pratico e veloce. Inoltre ho forato da entrambi i lati, e formato anelli più piccoli.
Per giunta, il sistema Gardena, consente di sganciare/agganciare rapidamente i tubicini, utile quando devo spostare le piante. Ps. ho anche aggiunto un rubinettino su ogni linea, come mi suggerì il Re
questo è l'impianto
il progammatore
contenitore e pompa sommersa
accessori
acessori agiuntivi
impianto
gocciolatoi 2lh
il progammatore
contenitore e pompa sommersa
accessori
acessori agiuntivi
impianto
gocciolatoi 2lh
aldo67- Utente medio
Sembra un buon impianto..ma io non me ne intendo minimamente.....e spero per te che tutto funzioni a meraviglia...
giancarlo- .
in passato ne ho fatti diversi di impiantini, alla fine mi sono fatto un'idea (personalissima), che bisogna mettere due impiantini: 1 per l'irrigazione da mettere nei vasi; 2 per nebulizzare le chiome, cosa che sarebbe molto utile in periodi molto caldi come questo
kordonbleu- Moderatore
anche io mi sono fatto un'idea vasi di dimensioni diverse terricci diversi e piante con esigienze idriche diverse non ci azzeccano con l'irrigazione automatica almeno sul balcone è difficile gestirla ma riuscirò a trovare equilibrio tra loro chi come alcuni di voi sono fortunati ad avere un giardino e questo hobby da praticarci
aldo67- Utente medio
Salve a tutti ho ripreso questo post per non essere ripetitivo con altri pos simili vorrei un consiglio riguardo l'acqua del contenitore del mio irrigatore automatico, nonostante lo copro con busta nera all'interno l'acqua diventa verde prolificano alghe cosa posso utilizzare per impedire ciò?
GRAZIE IN ANTICIPO a presto
GRAZIE IN ANTICIPO a presto
aldo67- Utente medio
Rischio di dire una boiata... forse le alghe si formano grazie alla busta. Fai una prova, per fugare ogni dubbio... toglila.
Se decidi di provare, facci sapere come va...
Comunque... non sono certo (anzi) che le alghe che si formano, rappresentino un rischio per le piante... magari lo rappresenterebbe maggiormente il prodotto chimico che le debella..??!!
Ps. riesci a postare una foto della situazione..???
Se decidi di provare, facci sapere come va...
Comunque... non sono certo (anzi) che le alghe che si formano, rappresentino un rischio per le piante... magari lo rappresenterebbe maggiormente il prodotto chimico che le debella..??!!
Ps. riesci a postare una foto della situazione..???
Ciao,
utilizzo anch'io un serbatoio per l'irrigazione automatica, ma ho poche alghe.
In genere la presenza di alghe dipende dalla quantità di luce che riceve, quindi la busta dovrebbe impedire la loro proliferazione. Magari è solo una questione di pulizia, io lo pulisco un paio di volte l'anno e se ne formano ben poche.
Comunque, cerca di contenerle ( senza prodotti chimici ) ti potrebbero ostruire i tubi d'irrigazione.
Facci sapere.
utilizzo anch'io un serbatoio per l'irrigazione automatica, ma ho poche alghe.
In genere la presenza di alghe dipende dalla quantità di luce che riceve, quindi la busta dovrebbe impedire la loro proliferazione. Magari è solo una questione di pulizia, io lo pulisco un paio di volte l'anno e se ne formano ben poche.
Comunque, cerca di contenerle ( senza prodotti chimici ) ti potrebbero ostruire i tubi d'irrigazione.
Facci sapere.
dario68- Nuovo Utente
Ecco, visto che dicevo una boiata...???
Evidentemente vuol dire che la busta nera non trattiene abbastanza i raggi del sole... a questo punto, anziché toglierla come erratamente suggerito da me, potresti provare a metterne 2...??!!
Evidentemente vuol dire che la busta nera non trattiene abbastanza i raggi del sole... a questo punto, anziché toglierla come erratamente suggerito da me, potresti provare a metterne 2...??!!
l'unica sarebbe ossigenare l'acqua, con una pompetta
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:in passato ne ho fatti diversi di impiantini, alla fine mi sono fatto un'idea (personalissima), che bisogna mettere due impiantini: 1 per l'irrigazione da mettere nei vasi; 2 per nebulizzare le chiome, cosa che sarebbe molto utile in periodi molto caldi come questo
Come fai a nebulizzare le chiome?
Mi rispondo da solo... ho visto che ci sono kit (anche a basso prezzo 25-30 euro) di nebulizzatori per spazi esterni (tipo gazebo, terrazzi, ombrelloni) che si possono facilmente convertire a uso "vivaistico".
Immagino che ce ne siano anche di "professionali" atti allo scopo ma magari costicchiano.
Gin- Nuovo Utente
irrigazione automatica
Esempio di impianto di nebulizzazione, io ho direttamente l'acqua che arriva dalla rete, ma una pompetta come ho nell'acquario spinge bene una decina di nebulizzatori, testato sul campo
Aggiungo che sono due impianti separati, unica centralina con due uscite da poter programmare a piacimento, nell' impianto per i vasi ho un distributore di concime liquido, ottimo per somministrare prodigy filtrato ferro chelato macro e micro nutrienti, il tutto collegato a due sensori, i vasi con un sensore d'umidità del terreno, i nebulizzatori con un sensore di pioggia
P.S. l'ossigeno favorisce ancor di più la formazione di alghe, niente ossigenatore dunque.
Aggiungo che sono due impianti separati, unica centralina con due uscite da poter programmare a piacimento, nell' impianto per i vasi ho un distributore di concime liquido, ottimo per somministrare prodigy filtrato ferro chelato macro e micro nutrienti, il tutto collegato a due sensori, i vasi con un sensore d'umidità del terreno, i nebulizzatori con un sensore di pioggia
P.S. l'ossigeno favorisce ancor di più la formazione di alghe, niente ossigenatore dunque.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Buonasera Aldo che tipo di pompa hai utilizzato? Quell'accessorio dove ci sono 12 attacchi per i tubicini che azienda lo vende?
Giusepe72- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Irrigazione automatica estiva - Pareri e consigli
» canna per irrigazione estensibile
» Irrigazione
» Irrigazione invernale
» Computer D'irrigazione
» canna per irrigazione estensibile
» Irrigazione
» Irrigazione invernale
» Computer D'irrigazione
Pagina 1 di 1