Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Irrigazione invernale
+6
davide
Simo.
Daniele
giancarlo
Bonsaicaffe
Gualty
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Irrigazione invernale
Ciao a tutti,
una domanda vorrei porre a tutti,
per quel che riguarda le piantine da esterno....
io tengo in serra fredda cotoneaster, zelkove, bosso ecc....
come vi comportate voi...???
Le bagnate ancora ogni tanto....
o non è il caso...??
Questa domanda perchè il terreno in superficie è abbastanza asciutto e sotto ancora leggermente umido....
per conto mio eviterei....anche perchè qui le temperature esterne di notte scendono già sotto lo zero....e vorrei evitare gelate pericolose !!
Aspetto consigli eventuali....!!!
o non è il caso...??
Questa domanda perchè il terreno in superficie è abbastanza asciutto e sotto ancora leggermente umido....
per conto mio eviterei....anche perchè qui le temperature esterne di notte scendono già sotto lo zero....e vorrei evitare gelate pericolose !!
Gualty- Utente attivo
Re: Irrigazione invernale
ciao Gualty...
di solito bagno le piantuzze in serra fredda, essenze come le tue,
quando il terreno è asciutto , essendo parecchie caducifoglie non risenteno in questo periodo molta esigenza di acqua , aiuta anche l' umidita esterna che in questo periodo è alta.
al contrario le conifere , ti renderai conto, che necessitano di piu' acqua, perchè, anche se fa freddo continuano a traspirare e il fabbisogno idrico è maggiore .
Cmq si bagna in inverno quando la temperatura e' mite- meta' mattina- , il terreno a modo di drenare l'acqua in eccesso e di notte anche se gela non ghiaccia il terreno , al massimo avvolgi con del tessuto -TNT-
ciao , rimani sereno e OSSERVA le Tue piantuzze ..
quando il terreno è asciutto , essendo parecchie caducifoglie non risenteno in questo periodo molta esigenza di acqua , aiuta anche l' umidita esterna che in questo periodo è alta.
al contrario le conifere , ti renderai conto, che necessitano di piu' acqua, perchè, anche se fa freddo continuano a traspirare e il fabbisogno idrico è maggiore .
Cmq si bagna in inverno quando la temperatura e' mite- meta' mattina- , il terreno a modo di drenare l'acqua in eccesso e di notte anche se gela non ghiaccia il terreno , al massimo avvolgi con del tessuto -TNT-
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:ciao Gualty...
Ciao Bonsaicaffè
grazie per le dritte
procederò come mi dici....tra un paio di giorni do una bagnatina...
come dici tu...l'unico ginepro che ho è forse leggermente più asciutto...anche se non esageratamente.....!!
Le piante stanno comunque godendo di ottima salute....
Penso che sarà una delle ultime irrigazioni che farò in questo periodo....anche perchè poi credo che difficilmente con il clima che abbiamo....il terreno si asciughi a breve termine....
e
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty, non volevo intervenire....hai gia' avuto un consiglio da un bonsaista autorevole e bravo come Bonsaicaffe'.......pero' volevo dirti di controllare durante l'inverno sempre e comunque la pianta...dire che da ora in poi non annaffierai piu' mi pare troppo....sicuramente diraderai molto ma sono sicuro che non manchera' occasione per bagnare....fallo pero' nei modi che Marcello ti ha suggerito.....
giancarlo- .
Quoto Gian e Marcello , attenzione che una delle cause maggiori delle moriadi invernali , è propio ...la mancanza di acqua alle piante . Non sembra ma amano una certa umidità anche in inverno , dove il nemico numero uno non è il freddo ma il vento che asciuga in un battibaleno la terra . Ovvio che certe essenze bisogna ripararle anche dal freddo .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Quoto Gian e Marcello , attenzione che una delle cause maggiori delle moriadi invernali , è propio ...la mancanza di acqua alle piante . Non sembra ma amano una certa umidità anche in inverno , dove il nemico numero uno non è il freddo ma il vento che asciuga in un battibaleno la terra . Ovvio che certe essenze bisogna ripararle anche dal freddo .
Quotissimo l'amico Daniele!!!!!!!!
giancarlo- .
Essì Gualty, dovrai bagnare anche in inverno. Come ha scritto Davide stamattina :
Questo vale soprattutto in serra fredda dove si possono verificare situazioni di umidità elevata dovute alle forti differenze di temperature giorno/notte nelle giornate autunnali/invernali assolate.
I "suoi" rilevatori sono sicuramente un'ottimo strumento... soprattutto in questa stagione (probabilmente la più difficile da valutare/gestire sotto l'aspetto annaffiature) quindi occhio Gualty, la guardia non si abbassa mai... neanche in inverno!
davide ha scritto:...esempio con l'umidità elevata della notte il nostro terriccio sopra sembra bagnato , perché questo ha assorbito parte dell'umidità presente nell'aria , ma in realtà il nostro terriccio sotto è quasi asciutto...
Questo vale soprattutto in serra fredda dove si possono verificare situazioni di umidità elevata dovute alle forti differenze di temperature giorno/notte nelle giornate autunnali/invernali assolate.
I "suoi" rilevatori sono sicuramente un'ottimo strumento... soprattutto in questa stagione (probabilmente la più difficile da valutare/gestire sotto l'aspetto annaffiature) quindi occhio Gualty, la guardia non si abbassa mai... neanche in inverno!
Grazie Simone per la mia citazione in questo post , inoltre hai detto bene che proprio oggi ho fatto un lungo commento su questo argomento :
" L'ANNAFFIATURA "
in effetti quello che faccio non è a caso , e spero che chi ha meno esperienza di me e si accinge a fare interventi sulle proprie piante , abbia recepito bene il mio messaggio .
non stiamo lavorando un modellino fatto di plastica o altro , ma bensì una pianta VIVA e le tempistiche degli interventi sono una cosa da non sottovalutare ma molto importanti ,vanno studiati in base alla salute stessa della pianta ( come dice il nostro bonsaicaffe , sarà la pianta a farci capire quando sarà il momento opportuno ) .
Detto questa piccola parentesi , anche il fatto della ricerca nel capire come si fa L'ANNAFFIATURA di un bonsai , molte volte qua in occidente , questa tecnica o gesto quotidiano non viene compreso correttamente .
Se ci soffermiamo un attimo a riflettere ed osserviamo come questo semplice gesto viene studiato in Giappone , ci accorgeremo che è una delle tecniche fondamentali per la salute delle nostre piante e una tra le più importanti ( basta pensare che ci sono persone addette alla SOLA annaffiatura ) .
Questo mio modo di ricerca nel dettaglio ogni singolo intervento che noi quotidianamente applichiamo alle nostre piante o un lavoro mirato , mi è successo molti anni fa quando appunto iniziai a capire l'annaffiatura corretta da fare a diverse essenze .
ricercando ho scoperto che in oriente per imparare ad annaffiare CORRETTAMENTE un bonsai ( quindi capendo come assorbe l'acqua tale pianta nei diversi periodi dell'anno , in base al terreno che ha ) ci vuole quasi 10 anni !! Per una singola pianta .
Quindi da anni applico sulle mie piante , queste SPINETTE che hanno la funzione di far capire quando è il momento giusto per annaffiare la nostra pianta , misurando l'umidità del terreno .
Credetemi io è anni che li utilizzo e molte volte su piante che ho da diversi anni , ancora sbaglierei solo a guardare il terreno se non avessi queste .
In pratica in primavera e autunno , quando questi sono i periodi dove la difficoltà di LETTURA dell'annaffiatura è più difficile , esempio con l'umidità elevata della notte il nostro terriccio sopra sembra bagnato , perché questo ha assorbito parte dell'umidita presente nell'aria , ma in realtà il nostro terriccio sotto è quasi asciutto , questi misuratori indicano con il cambiare di colore se bisogna o no annaffiare ( ROSSO se è asciutto e quindi necessita dell'annaffiatura e BLU se il terriccio è apposto ).
Altro esempio con una giornata ventosa e noi abbiamo abbondantemente annaffiato la sera prima , il vento asciuga la parte sopra del nostro terriccio , ma magari sotto è ancora molto umido , quindi noi vedendo il terriccio sopra asciutto annaffiamo pensando che sia corretto , in quel caso sbaglieremo .
I fattori possono dipesi anche se abbiamo una pianta in vaso bonsai , oppure in una ciotola quindi con molto piu terriccio ecc. Ecc.
Sul discorsoANNAFFIATURA ci sarebbe molto da capire e io non mi vergogno a dire che dopo anni di ricerca , ancora oggi molto devo capire sulle MIE piante , e mi aiuto nella corretta lettura con questi misuratori .
Spero di avere dato un piccolo chiarimento agli utenti che ne sanno meno di me .
" L'ANNAFFIATURA "
in effetti quello che faccio non è a caso , e spero che chi ha meno esperienza di me e si accinge a fare interventi sulle proprie piante , abbia recepito bene il mio messaggio .
non stiamo lavorando un modellino fatto di plastica o altro , ma bensì una pianta VIVA e le tempistiche degli interventi sono una cosa da non sottovalutare ma molto importanti ,vanno studiati in base alla salute stessa della pianta ( come dice il nostro bonsaicaffe , sarà la pianta a farci capire quando sarà il momento opportuno ) .
Detto questa piccola parentesi , anche il fatto della ricerca nel capire come si fa L'ANNAFFIATURA di un bonsai , molte volte qua in occidente , questa tecnica o gesto quotidiano non viene compreso correttamente .
Se ci soffermiamo un attimo a riflettere ed osserviamo come questo semplice gesto viene studiato in Giappone , ci accorgeremo che è una delle tecniche fondamentali per la salute delle nostre piante e una tra le più importanti ( basta pensare che ci sono persone addette alla SOLA annaffiatura ) .
Questo mio modo di ricerca nel dettaglio ogni singolo intervento che noi quotidianamente applichiamo alle nostre piante o un lavoro mirato , mi è successo molti anni fa quando appunto iniziai a capire l'annaffiatura corretta da fare a diverse essenze .
ricercando ho scoperto che in oriente per imparare ad annaffiare CORRETTAMENTE un bonsai ( quindi capendo come assorbe l'acqua tale pianta nei diversi periodi dell'anno , in base al terreno che ha ) ci vuole quasi 10 anni !! Per una singola pianta .
Quindi da anni applico sulle mie piante , queste SPINETTE che hanno la funzione di far capire quando è il momento giusto per annaffiare la nostra pianta , misurando l'umidità del terreno .
Credetemi io è anni che li utilizzo e molte volte su piante che ho da diversi anni , ancora sbaglierei solo a guardare il terreno se non avessi queste .
In pratica in primavera e autunno , quando questi sono i periodi dove la difficoltà di LETTURA dell'annaffiatura è più difficile , esempio con l'umidità elevata della notte il nostro terriccio sopra sembra bagnato , perché questo ha assorbito parte dell'umidita presente nell'aria , ma in realtà il nostro terriccio sotto è quasi asciutto , questi misuratori indicano con il cambiare di colore se bisogna o no annaffiare ( ROSSO se è asciutto e quindi necessita dell'annaffiatura e BLU se il terriccio è apposto ).
Altro esempio con una giornata ventosa e noi abbiamo abbondantemente annaffiato la sera prima , il vento asciuga la parte sopra del nostro terriccio , ma magari sotto è ancora molto umido , quindi noi vedendo il terriccio sopra asciutto annaffiamo pensando che sia corretto , in quel caso sbaglieremo .
I fattori possono dipesi anche se abbiamo una pianta in vaso bonsai , oppure in una ciotola quindi con molto piu terriccio ecc. Ecc.
Sul discorsoANNAFFIATURA ci sarebbe molto da capire e io non mi vergogno a dire che dopo anni di ricerca , ancora oggi molto devo capire sulle MIE piante , e mi aiuto nella corretta lettura con questi misuratori .
Spero di avere dato un piccolo chiarimento agli utenti che ne sanno meno di me .
davide- Istruttore UBI
Bene ragazzi....
sono contento di avere avuto tante risposte molto esaudienti.....
devo dire la verità....la mia era una provocazione...per avere delle risposte.....che mi hanno chiarito ancora di più le idee.....ottimo....!!!
Tranquilli ragazzi....anche per me l'irrigazione è fondamentale....e io in effetti non ho scritto che non bagnerò più fino a primavera....
sarei un kamikaze che vuole rischiare di perdere tutte le piantuzze......
per "questo periodo" intendevo magari...un mese...un mese e mezzo...due....magari solo 20 giorni....insomma....il tempo di vedere il terreno asciutto....le piante chiaramente sono sempre sotto controllo.....
tra l'altro vi dirò...ad esempio l'ultima bagnata che ho dato alle piante in serra fredda risale ormai almeno ad un mesetto....ed ora mi sembra arrivato il momento giusto....!!
mi sono posto il dubbio perchè sta iniziando a gelare di notte, e mi servivano le giuste dritte per procedere con più tranquillità....e come sempre me le avete date....
Quindi .....che dire.....
Grazie mille come sempre......
Ahhhh...tra l'altro...andrò a leggermi bene il post di Davide che mi informerà ancora di più sull'argomento.....
sono contento di avere avuto tante risposte molto esaudienti.....
devo dire la verità....la mia era una provocazione...per avere delle risposte.....che mi hanno chiarito ancora di più le idee.....ottimo....!!!
Tranquilli ragazzi....anche per me l'irrigazione è fondamentale....e io in effetti non ho scritto che non bagnerò più fino a primavera....
sarei un kamikaze che vuole rischiare di perdere tutte le piantuzze......
per "questo periodo" intendevo magari...un mese...un mese e mezzo...due....magari solo 20 giorni....insomma....il tempo di vedere il terreno asciutto....le piante chiaramente sono sempre sotto controllo.....
tra l'altro vi dirò...ad esempio l'ultima bagnata che ho dato alle piante in serra fredda risale ormai almeno ad un mesetto....ed ora mi sembra arrivato il momento giusto....!!
mi sono posto il dubbio perchè sta iniziando a gelare di notte, e mi servivano le giuste dritte per procedere con più tranquillità....e come sempre me le avete date....
Quindi .....che dire.....
Grazie mille come sempre......
Ahhhh...tra l'altro...andrò a leggermi bene il post di Davide che mi informerà ancora di più sull'argomento.....
Gualty- Utente attivo
Davide grande il consiglio delle spinette, mi sembra di averle viste sulle tue piante, sono fisse giusto? Quindi ne metti una per vaso e sono quelle che ti indicano l'umidità, penso siano anche abbastanza economiche, potresti cortesemente indicarmi anche per messaggio privato se non puoi pubblicamente, marca, nome, prezzo del prodotto e dove si possono comperare?
Te ne sarei infinitamente grato.
parluc- Nuovo Utente
parluc ha scritto:Davide grande il consiglio delle spinette, mi sembra di averle viste sulle tue piante, sono fisse giusto? Quindi ne metti una per vaso e sono quelle che ti indicano l'umidità, penso siano anche abbastanza economiche, potresti cortesemente indicarmi anche per messaggio privato se non puoi pubblicamente, marca, nome, prezzo del prodotto e dove si possono comperare?
Se non le metti come info pubbliche, se vuoi mp anche a me grazie
Ascom- Utente medio
Gualty ha scritto:Ciao a tutti,
o non è il caso...??
ciao gualty
se vuoi essere piu' sicuro in commercio esistono degli apparecchietti molto economici usa e getta che indicano quando e' il momento di innaffiare le tue piantuzze forse inizialmente ti conviene fare cosi' finche' non ti fai l'occhio se poi sei interessato contattami in mp che ti giro il link che ho trovato in internet dopo alcune informazioni ricevute da chi gia' lo utilizza e si trova bene(per non fare pubblicita' occulta)
PS:hanno la durata di un anno circa
mame- Utente normale
davide ha scritto:Grazie Simone per la mia citazione in questo post , inoltre hai detto bene che proprio oggi ho fatto un lungo commento su questo argomento :
" L'ANNAFFIATURA "
Un ringraziamento per la citazione ,
poi : il Nostro da un senso di appartenenza famigliare, questo è Bene.
Siamo una bella squadra tutti insieme ,
Ciao Davide.
Figurati Marcello , per me sei una grande persona sia bonsaisticamente che umanamente .
Hai detto bene che questa è una bella Squadra/famiglia , questo è quello che provo in questo forum.
Hai detto bene che questa è una bella Squadra/famiglia , questo è quello che provo in questo forum.
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Figurati Marcello , per me sei una grande persona sia bonsaisticamente che umanamente .
Sono daccordo con voi....!!!!
Gualty- Utente attivo
Ragazzi, Marcello e' una persona speciale, conoscerlo tempo fa a Brescia, mi ha fatto capire che non e' solo bravo con i bonsai ma e' anche una persona umile e gradevole....insomma una persona speciale che si e' integrata alla grande nella nostra famiglia...come la maggior parte di voi....(che ringrazio.......)stare con lui e' come stare con un amico conosciuto da sempre....poche persone mi hanno ispirato questo stato d'animo nel conoscerle.....sono contento dei suoi interventi qui e di quello che ogni tanto dispensa agli altri meno preparati.....
giancarlo- .
Ragazzi se fate cosi ' mi fate arrossire
e si gonfiano gli occhi ........................
Vi dico solo una cosa ...........
andate a lavorare le piantuzze lazzaroniiiiiii....
ciao e a tutti gli utenti di questo nostro meraviglioso Forum.
e si gonfiano gli occhi ........................
Vi dico solo una cosa ...........
andate a lavorare le piantuzze lazzaroniiiiiii....
ciao e a tutti gli utenti di questo nostro meraviglioso Forum.
mame ha scritto:Gualty ha scritto:Ciao a tutti,
o non è il caso...??
ciao gualty
se vuoi essere piu' sicuro in commercio esistono degli apparecchietti molto economici usa e getta che indicano quando e' il momento di innaffiare le tue piantuzze forse inizialmente ti conviene fare cosi' finche' non ti fai l'occhio se poi sei interessato contattami in mp che ti giro il link che ho trovato in internet dopo alcune informazioni ricevute da chi gia' lo utilizza e si trova bene(per non fare pubblicita' occulta)
PS:hanno la durata di un anno circa
Grazie Mame
ti contatto
Gualty- Utente attivo
irrigazione invernale
BONSAICAFFè sai cosa ti dico ......... vai forte ,sei peggio del folletto !! non è che siamo magari parenti ???
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:BONSAICAFFè sai cosa ti dico ......... vai forte ,sei peggio del folletto !! non è che siamo magari parenti ???
por favor mi spieghi folletto cosa vuoi dirmi .. .???....... alla mia eta faccio fatica a capir.
Argomenti simili
» acero potatura invernale
» Riparo invernale
» IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori
» Talee legnose invernali (Giornata da eskimo e doposci)
» Potatura invernale e autunnale
» Riparo invernale
» IL MIO PERO. Tutte spine e niente fiori
» Talee legnose invernali (Giornata da eskimo e doposci)
» Potatura invernale e autunnale
Pagina 1 di 1