Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Irrigazione
+25
kekko
TeoB
Chiara
Daniele
EMANUELATRILLI
gil hardy
Catia
jiraiya
Giovanni 48
aldo67
canasta04
Filippo
kordonbleu
Maurizio
mattedoctor
fausta
Ascom
TonyZ
KingBear
gimmino
re di olea
giancarlo
Gualty
Enriz
Simo.
29 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Irrigazione
Visto che siamo in periodo o quasi , volevo dare un suggerimento a tutti i neofiti che devono (come me) affidarsi all'impianto d'irrigazione automatica durante il periodo vacanzifero !
Difficilmente con gli spruzzatorini o dosatori goccia - goccia si riesce a bagnare le piante in modo uniforme/omogeneo , un'alternativa (economica tra l'altro) esiste .
Una volta acquistati i tubi per impianto d'irrigazione (presso "qualsiasi" garden) si può fare così :
Materiale di partenza :
Si taglia il tubicino alla lunghezza giusta per formare un anello attorno al piede della pianta da bagnare di modo che non esca dal vaso , si fora la parte interna in più punti (a seconda della lunghezza) scaldando con l'accendino il tubicino non il chiodo :
Consiglio di praticare fori leggermente più piccoli in prossimità dell'innesto con il raccordo a "T" e più larghi via via che ci si allontana . Questo per evitare che l'acqua , all'arrivo , trovi maggiore sfogo e , di conseguenza , fatichi ad arrivare al resto dei fori . Dopodichè chiudo l'anello attorno alla pianta e fermo il tubicino conficcando nel terriccio del filo zincato piegato ad "U" :
Personalmente mi trovo bene , riesco a bagnare in modo uniforme anche in mia assenza in automatismo . Senza considerare che ho risparmiato i soldi dei vari gocciolatori :
Spero che a qualcuno possa tornare utile .
Difficilmente con gli spruzzatorini o dosatori goccia - goccia si riesce a bagnare le piante in modo uniforme/omogeneo , un'alternativa (economica tra l'altro) esiste .
Una volta acquistati i tubi per impianto d'irrigazione (presso "qualsiasi" garden) si può fare così :
Materiale di partenza :
Si taglia il tubicino alla lunghezza giusta per formare un anello attorno al piede della pianta da bagnare di modo che non esca dal vaso , si fora la parte interna in più punti (a seconda della lunghezza) scaldando con l'accendino il tubicino non il chiodo :
Consiglio di praticare fori leggermente più piccoli in prossimità dell'innesto con il raccordo a "T" e più larghi via via che ci si allontana . Questo per evitare che l'acqua , all'arrivo , trovi maggiore sfogo e , di conseguenza , fatichi ad arrivare al resto dei fori . Dopodichè chiudo l'anello attorno alla pianta e fermo il tubicino conficcando nel terriccio del filo zincato piegato ad "U" :
Personalmente mi trovo bene , riesco a bagnare in modo uniforme anche in mia assenza in automatismo . Senza considerare che ho risparmiato i soldi dei vari gocciolatori :
Spero che a qualcuno possa tornare utile .
Re: Irrigazione
.... davvero un ottimo lavoro Simo!!! ed anche un ottima idea!!! si, può essere molto utile, grazie della condivisione...
ps... vasi molto belli
ps... vasi molto belli
Enriz- Utente medio
Ottimi consigli Simone...
sicuramente...è un metodo che applicherò ai miei bonsai.....
stavo giusto pensando in questi giorni...che pesci pigliare in mia assenza...
soluzione trovata...
e
sicuramente...è un metodo che applicherò ai miei bonsai.....
stavo giusto pensando in questi giorni...che pesci pigliare in mia assenza...
soluzione trovata...
e
Gualty- Utente attivo
Bravo Simone, un'ottima idea, semplice e funzionale...un'ottimo esempio di funzionalita ed ingegno....Premi come dice Giacomo non ne ho.... , pero' siccome e' di interesse per tutta la comunita' lo mettiamo in evidenza...in modo chec tutti possano beneficiare dell'esempio di Simone......Grazie per la condivisione!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bravo Simone, un'ottima idea, semplice e funzionale...un'ottimo esempio di funzionalita ed ingegno....Premi come dice Giacomo non ne ho.... , pero' siccome e' di interesse per tutta la comunita' lo mettiamo in evidenza...in modo chec tutti possano beneficiare dell'esempio di Simone......Grazie per la condivisione!!!
Questo era propio il premio che intendevo
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:giancarlo ha scritto:Bravo Simone, un'ottima idea, semplice e funzionale...un'ottimo esempio di funzionalita ed ingegno....Premi come dice Giacomo non ne ho.... , pero' siccome e' di interesse per tutta la comunita' lo mettiamo in evidenza...in modo chec tutti possano beneficiare dell'esempio di Simone......Grazie per la condivisione!!!
Questo era propio il premio che intendevo
quoto
Enriz- Utente medio
bravo simone,un buon sistema
re di olea- Moderatore
Bene...vi quoto anche io Enriz e Giacomo58 era giusto mettere il contenuto del post di Simone in evidenza....
giancarlo- .
Ottima soluzione, bravo Simone....
gimmino- Utente medio
Ottimo stratagemma e spiegazione
Se non erro i gocciolatoi si possono tarare per far uscire la quantità di acqua desiderata a seconda della grandezza del vaso..... in questo caso come ti regoli, senza allagare tutto il condominio ????????
Ciao Pino
Se non erro i gocciolatoi si possono tarare per far uscire la quantità di acqua desiderata a seconda della grandezza del vaso..... in questo caso come ti regoli, senza allagare tutto il condominio ????????
Ciao Pino
Grande Simo!!!!! ..peccato...questo sistema sarebbe stato meglio brevettarlo che condividerlo.
All'apparenza semplice,ma ingenioso,pratico e parsimonioso
All'apparenza semplice,ma ingenioso,pratico e parsimonioso
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie ragazzi ... che successo !!!
@ Pino
Effettivamente , su di un balcone , credo non vada bene ! Bisogna essere fortunati come me o di più :
@ Pino
Effettivamente , su di un balcone , credo non vada bene ! Bisogna essere fortunati come me o di più :
la soluzione secondo me è mettere un rubinettino ad ogni tubetto,quelli da gocciolatore,così da regolare la quantità di acqua ad ogni vaso.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:la soluzione secondo me è mettere un rubinettino ad ogni tubetto,quelli da gocciolatore,così da regolare la quantità di acqua ad ogni vaso.
Buona idea !
Tipo questo :
Sembra semplice ed efficace, concordo anche io con il rubinetto a monte.
Se posso aggiungere una cosa , il tipo di rubinetto che hai messo nella foto, tende ad ostruirsi facilmente (indipendentemente dalla marca) provato sia con acqua da rubinetto che in impianti per acquari.Poi ero passato a questo tipo e tutto ok.
Se posso aggiungere una cosa , il tipo di rubinetto che hai messo nella foto, tende ad ostruirsi facilmente (indipendentemente dalla marca) provato sia con acqua da rubinetto che in impianti per acquari.Poi ero passato a questo tipo e tutto ok.
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Sembra semplice ed efficace, concordo anche io con il rubinetto a monte.
ottimo lavoro!già io con il balcone non posso farlo,ma sto cercando una casa con un giardino speriamo in bene
fausta- Utente medio
ottima soluzione! il sistema c'è e ora resta da cercare il giardino!
mattedoctor- Utente attivo
In questo ultimo mese, sto sperimentando un modo diverso di bagnare in mia assenza. E per il momento sta andando bene.
Ho preso due spruzzini, li ho legati ad un'asta per portarli all'altezza utile e collegati tramite due canne dell'acqua al computer.
Io bagno verso sera ed in questo modo riesco a bagnare sia i composti che la parte aerea, dopo un mesetto di prova non ho riscontrato controindicazioni. A voi viene in mente qualcosa che ho trascurato e che potrebbe saltar fuori nel tempo?
Grazie
Ho preso due spruzzini, li ho legati ad un'asta per portarli all'altezza utile e collegati tramite due canne dell'acqua al computer.
Io bagno verso sera ed in questo modo riesco a bagnare sia i composti che la parte aerea, dopo un mesetto di prova non ho riscontrato controindicazioni. A voi viene in mente qualcosa che ho trascurato e che potrebbe saltar fuori nel tempo?
Grazie
hai fatto un grande lavoro Simo
Io bagno sempre nel tardo pomeriggio,va bene anche la sere,sia i vasi che la chioma....è da anni che faccio cosi' ..E' VA BENISSIMO.!!!!!!
Ps.
Ahah!!!!! vedo che stai adottando la copertura dei vasi con l'alluminio.....non dico che è una cosa sbagliata ci mancherebbe..sono quelle preucazioni in piu'...ma non so se sono cosi' valide.
Il mio maestro coltiva bonsai da piu' di 40 anni,mal contati,ma non ha mai preso precauzioni del genere...comunque
HO letto che qualcuno consiglia anche del ghiaccio sul terriccio.....per avere uno sbalzo termico favorevole...cose da pazzi!!!!!
Io bagno sempre nel tardo pomeriggio,va bene anche la sere,sia i vasi che la chioma....è da anni che faccio cosi' ..E' VA BENISSIMO.!!!!!!
Ps.
Ahah!!!!! vedo che stai adottando la copertura dei vasi con l'alluminio.....non dico che è una cosa sbagliata ci mancherebbe..sono quelle preucazioni in piu'...ma non so se sono cosi' valide.
Il mio maestro coltiva bonsai da piu' di 40 anni,mal contati,ma non ha mai preso precauzioni del genere...comunque
HO letto che qualcuno consiglia anche del ghiaccio sul terriccio.....per avere uno sbalzo termico favorevole...cose da pazzi!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Un ottimo lavoro Simone..penso proprio che l'impianto possa andare bene..anche se io preferirei sempre che qualcuno..un conoscente, un parente..potesse andare a controllare ogni tanto...non si sa mai...
L'alluminio sinceramente non l'ho mai usato per le mie piante e non so bene a cosa possa servire...mi piacerebbe che tu possa spiegarcelo.....
L'alluminio sinceramente non l'ho mai usato per le mie piante e non so bene a cosa possa servire...mi piacerebbe che tu possa spiegarcelo.....
giancarlo- .
Grazie ToniZ !
Per quanto riguarda l'alluminio, ti dico quello che sono arrivato a pensare:
dopo aver sentito parlare (da persone attendibili) di questo stratagemma, ho provato a mettere in pieno sole un foglio di carta stagnola. Dopo qualche ora ho notato che la stagnola grazie alla rifrazione della luce (quindi dei raggi solari) rimaneva "fredda".
Quindi, in conclusione:
la forte calura estiva (come il freddo del resto) provoca l'arresto vegetativo. Quindi, se avvolgendo i vasi d'alluminio riesco a protrarre nel tempo lo sviluppo, anche solo di una manciata di giorni, ben venga. Convinto del fatto che se così non fosse, non comprometto nulla. Nella peggiore delle ipotesi ho speso qualche centesimo di €uro.
Questa è la prima stagione in cui utilizzo questo sistema, non lo sto facendo per problemi passati alle piante, ma esclusivamente nella speranza che questo dia maggior tempo di sviluppo alle mie piantuzze. In considerazione del fatto che le mie sono tutte in costruzione ed ogni giorno guadagnato...vale oro.
Per quanto riguarda l'alluminio, ti dico quello che sono arrivato a pensare:
dopo aver sentito parlare (da persone attendibili) di questo stratagemma, ho provato a mettere in pieno sole un foglio di carta stagnola. Dopo qualche ora ho notato che la stagnola grazie alla rifrazione della luce (quindi dei raggi solari) rimaneva "fredda".
Quindi, in conclusione:
la forte calura estiva (come il freddo del resto) provoca l'arresto vegetativo. Quindi, se avvolgendo i vasi d'alluminio riesco a protrarre nel tempo lo sviluppo, anche solo di una manciata di giorni, ben venga. Convinto del fatto che se così non fosse, non comprometto nulla. Nella peggiore delle ipotesi ho speso qualche centesimo di €uro.
Questa è la prima stagione in cui utilizzo questo sistema, non lo sto facendo per problemi passati alle piante, ma esclusivamente nella speranza che questo dia maggior tempo di sviluppo alle mie piantuzze. In considerazione del fatto che le mie sono tutte in costruzione ed ogni giorno guadagnato...vale oro.
giancarlo ha scritto:Un ottimo lavoro Simone..penso proprio che l'impianto possa andare bene..anche se io preferirei sempre che qualcuno..un conoscente, un parente..potesse andare a controllare ogni tanto...non si sa mai...
Ho inserito in sovrapposizione a te... come vedi stavo proprio cercando di giustificare l'avvolgimento. Cos'hai Giancarlo, la sfera di cristallo?
Purtroppo non ho nessuno che possa monitorare, con la costanza necessaria, le piante in mia assenza. Mia moglie ha già due bimbi da seguire oltre il suo lavoro...quindi tocca ingegnarsi.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Irrigazione
» Irrigazione invernale
» Computer D'irrigazione
» irrigazione automatica
» "Consigli Irrigazione"
» Irrigazione invernale
» Computer D'irrigazione
» irrigazione automatica
» "Consigli Irrigazione"
Pagina 1 di 5