Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Impianto irrigazione automatico Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Impianto irrigazione automatico Vote_lcap10%Impianto irrigazione automatico Vote_rcap 10% [ 36 ]
Impianto irrigazione automatico Vote_lcap61%Impianto irrigazione automatico Vote_rcap 61% [ 213 ]
Impianto irrigazione automatico Vote_lcap1%Impianto irrigazione automatico Vote_rcap 1% [ 4 ]
Impianto irrigazione automatico Vote_lcap15%Impianto irrigazione automatico Vote_rcap 15% [ 54 ]
Impianto irrigazione automatico Vote_lcap2%Impianto irrigazione automatico Vote_rcap 2% [ 7 ]
Impianto irrigazione automatico Vote_lcap11%Impianto irrigazione automatico Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Impianto irrigazione automatico EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Impianto irrigazione automatico EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Impianto irrigazione automatico EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Impianto irrigazione automatico EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Impianto irrigazione automatico EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Impianto irrigazione automatico EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Impianto irrigazione automatico EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Impianto irrigazione automatico EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Impianto irrigazione automatico EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Impianto irrigazione automatico

5 partecipanti

Andare in basso

Impianto irrigazione automatico Empty Impianto irrigazione automatico

Messaggio  richiurci Gio 28 Mar 2019, 12:39

Ciao a tutti,

io innaffio quotidianamente le mie piantuzze, ma da quando ho iniziato con i miei bonsai ho dovuto predisporre un impianto a goccia da tanica per innaffiare durante le assenze (in particolare agosto).
Ho usato un Claber Oasis, e ho dovuto ampliarne la capienza con taniche in parallelo per soddisfare 50 vasetti per 2-3 settimane.

Quest'anno colpo di genio (si fa per dire eh...): ho finalmente capito (...) che a differenza di quel che credevo io l'acqua sul balcone ce l'ho!
Basta sezionare l'acqua in ingresso alla caldaia ed è fatta!

Quindi cerco consigli su come impostare questo impianto:

- conoscete semplici filtri per fermare la sabbiolina in ingresso, senza necessità di usare sali o altre diavolerie (solo filtraggio meccanico)

- quale centralina? Alimentata da rete e/o da batterie?

- per come tengo le piante mi sarebbe più comodo un impianto "ad anello" come quelli da tanica; è possibile usarli anche da acquedotto (es con un riduttore di pressione?)

Ecc ecc...

Aspetto consigli, pareri ed esperienze

richiurci
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Impianto irrigazione automatico Empty Re: Impianto irrigazione automatico

Messaggio  Simo. Gio 28 Mar 2019, 13:22

Avevo aperto un 3D riguardo alla soluzione che ho adottato da diversi anni con soddisfazione... prova a darci un'occhiata e vedi se trovi qualche spunto utile:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t735-irrigazione
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  richiurci Gio 28 Mar 2019, 14:23

Che stordito...era pure in evidenza...

Se ritenete opportuno unire il mio 3d a quello fate pure.

Ho letto ed ho già ricavato info utili, in particolare mi piace l'idea del tubo ad anello al posto di un gocciolatore.
E poi ho letto del computerino Geolia, e degli irrigatori a 6 zampilli Gardena...valuterò

Ma il mio è un caso particolare, con 40-50 vasi che specie durrante le ferie si trovano molto ammassati...

Sarebbe abbastanza complicato far girare tra i vasi un tubo da 13mm, per questo ho citato l'impianto Claber da tanica, viene formato un anello ma col tubo sottile, molto più facile da curvare in spazi stretti e anche meno visibile visto che starebbe posizionato per 1-2mesi.

Magari potrei fare un impianto misto, pochi metri di tubo grosso e poi in derivazione tanti mini impianti basati sul tubo sottile, con gocciolatoi o la tua soluzione dell'anello forato.

Il dubbio riguarda la pressione, i tubicini sottili reggono? Forse potrei ridurla globalmente con un rubinetto a monte ma non per singolo vaso come hai fatto tu...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Gio 28 Mar 2019, 18:56

richiurci ha scritto:Magari potrei fare un impianto misto, pochi metri di tubo grosso e poi in derivazione tanti mini impianti basati sul tubo sottile, con gocciolatoi o la tua soluzione dell'anello forato.

Il dubbio riguarda la pressione, i tubicini sottili reggono? Forse potrei ridurla globalmente con un rubinetto a monte ma non per singolo vaso come hai fatto tu...

I rubinettini li ho messi per gestire la portata d'acqua per ogni vaso... essendo di dimensioni differenti, hanno necessità differenti. Nessun problema di tenuta pressione.
Se invece opti per i gocciolatori, ne esistono con regolatore di portata integrato...

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  richiurci Gio 28 Mar 2019, 19:19

Si i gocciolatoi regolabili li ho presi per l'impianto da tanica, ma regolano grossolanamente.

Per motivi di ingombro, praticità e costo proverò se riesco, facendo fori con spillo caldo, a ottenere gocciolatoi multipli a basso costo. Se il risultato merita poi lo posto nel thread in rilievo.

Per ora grazie!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  alè_bonsai Ven 29 Mar 2019, 09:27

Io la scorsa estate ho comprato un tubo triplo forato da 20 metri (l'ho pagato 15/20 euro) e l'ho collegato al classico computerino per irrigazione.
Devo dire che mi sono trovato bene e nel mio caso è perfetto perchè i vasi sono molto simili come dimensioni, le piante hanno più o meno le stesse esigenze di acqua e i vasi li posiziono uno accanto all'altro in linea.

Tipo questo:
Impianto irrigazione automatico Tubo10

Non sarà un'irrigazione perfetta ma l'ho trovata sufficiente alla sopravvivenza delle piante.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  richiurci Ven 29 Mar 2019, 09:38

Grazie anche a te, valuterò ma io ho necessità di fare curve e anche abbastanza strette

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  PINKfloyd77 Gio 23 Mag 2019, 23:55

scusate l'intrusione ma siccome non riesco ad annaffiare da sopra visto il terreno in pendenza (il bonsai è un ficus microcarpa ikea e tra le radici in superfice e terriccio pessimo che non so per quale motivo l'acqua sembri scivolare e poi mi sembra tardi per un rinvaso) vorrei farlo un'altro anno ,per adesso sto annaffiano ad immersione  vorrei sapere se va bene il sistema con i puntali tipo questo:Impianto irrigazione automatico Puntal10

non saprei altrimenti come fare per queste vacanze Impianto irrigazione automatico 229988
Grazie anticipatamente.

PINKfloyd77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Mag 2019, 06:52

PINKfloyd77 ha scritto:scusate l'intrusione ma siccome non riesco ad annaffiare da sopra visto il terreno in pendenza (il bonsai è un ficus microcarpa ikea e tra le radici in superfice e terriccio pessimo che non so per quale motivo l'acqua sembri scivolare e poi mi sembra tardi per un rinvaso) vorrei farlo un'altro anno ,per adesso sto annaffiano ad immersione  vorrei sapere se va bene il sistema con i puntali tipo questo:Impianto irrigazione automatico Puntal10

non saprei altrimenti come fare per queste vacanze Impianto irrigazione automatico 229988
Grazie anticipatamente.

se la quantità d'acqua è sufficiente per irrigare si, devi solo provare e calcolare la quantità sufficiente, cmq l'idea dei rubinetti proposto da simo sarebbe il meglio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  richiurci Dom 08 Set 2019, 13:01

Rieccomi!
Con il diluvio di stanotte e il calo di temperature è il momento di smontare il tutto e tirare le conclusioni.
Ho fatto un impianto misto con anelli forati per i vasi grandi e gocciolatoi per quelli più piccoli. Riduttore di pressione fatto in casa ottimo: funziona meglio di quello che avevo comprato e costa niente se si ha modo di farselo.
Nella mia situazione però devo bocciare gli anelli di tubicino forato: all'inizio servono fori veramente piccoli per non avere getti esagerati, ma con l'acqua calcarea tendono a otturarsi in fretta!
Questo, unito al fatto che i getti sottili sono poco visibili.. rende nel mio caso il sistema inaffidabile e infatti ho dovuto aggiungere di corsa qualche gocciolatoio quando ho scoperto che qualche vaso era asciutto.
Quindi l'anno prossimo preparerò anelli formati da corti spezzoni di tubo e 3-4-5 o più gocciolatoi a seconda della dimensione dei vasi.
Resta il problema (forse solo mio) che quando smonto il tutto faccio una fatica bestiale a staccare i tubicini dagli innesti, quindi userò il vecchio tubo del sistema Oasis, più gommoso, per i collegamenti tra i vasi diversi in modo da poter staccare i singoli anelli tra loro.

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  PINKfloyd77 Mer 11 Set 2019, 18:16

hai ragione con i claber è una fatica smontare o modificare in quanto difficilissimi da smontare infatti mi son pentito di non acquistare il sistema gardena Quick and Easy molto più facile a mio avviso.

PINKfloyd77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  PINKfloyd77 Mer 11 Set 2019, 18:19

dimenticavo ma il tubo del sistema oasis claber è compatibile con i classici raccordi ecc ecc della claber ?
altra cosa è acquistabile solo questo tubo di cui parli del sistema oasis?
grazie mille

PINKfloyd77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  richiurci Mer 11 Set 2019, 22:44

come diametro si, ma credo sia un po' a rischio la tenuta perchè è un tubo morbido fatto per impianto a caduta da tanica...

Io col limitatore di pressione non ho avuto distacchi..ma magari su impianti lunghi con pressione elevata.

Comunque non so se è in commercio sfuso

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  PINKfloyd77 Sab 14 Set 2019, 13:58

ok grazie

PINKfloyd77
Nuovo Utente
Nuovo Utente