Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_lcap10%Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_rcap 10% [ 36 ]
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_lcap61%Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_rcap 61% [ 213 ]
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_lcap1%Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_rcap 1% [ 4 ]
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_lcap15%Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_rcap 15% [ 54 ]
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_lcap2%Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_rcap 2% [ 7 ]
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_lcap11%Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Zelkova serrata
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyIeri alle 16:56 Da alby94

» Buongiorno da Genova
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
alby94
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_lcapGli esperimenti "low cost" di Richiurci Voting_barGli esperimenti "low cost" di Richiurci Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci

+4
richiurci
dinamo
kordonbleu
andria
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Empty Gli esperimenti "low cost" di Richiurci

Messaggio  richiurci Dom 17 Mar 2019, 18:05

Ciao a tutti,

inizio questo 3d "raccoglitore" per riassumere buona parte dei miei tentativi, tutti (o quasi) basati su un approccio low cost, cioè non sull'acquisto di bonsai o prebonsai ma su semine, talee, margotte e poche piante di costo contenuto.

Scelta non basata solo sulla tirchieria, ma sulla mia propensione al fai da te, e anche a causa delle mie capacità limitate e della mia situazione (pochissimo spazio e tanti hobby) che mi spingono a non rischiare con piante di valore.

Un primo approccio agli "alberi in vaso" lo feci da giovane, direi almeno 20 anni fa, con una quercia giovanissima raccolta in Lucania e morta dopo qualche anno per malattie, esposizione sbagliata e tanti altri errori.

La mia "nuova" avventura è invece iniziata con un ficus ricevuto in regalo ai 50 anni (dicembre 2014) del quale avevo parlato qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5232-il-ficus-retusa-perronius-di-richiurci

Dovrei rinfrescare quel 3d ma ho scoperto di aver perso le foto di "Perronius"! Il ficus di partenza nel frattempo è morto, forse per una malattia o per il troppo stress, ma mi ha permesso di fare tanta pratica (capitozzature, talee, margotte...) e mi limito a presentarvi velocemente alcuni "figli di Perronius".

Ecco a voi "Number One", la prima talea di Retusa ottenuta da un ramo di Perronius, qui il rinvaso di febbraio 2017
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Retusa12

e qui a novembre 2018

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Retusa13

richiurci
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Empty Re: Gli esperimenti "low cost" di Richiurci

Messaggio  richiurci Dom 17 Mar 2019, 18:08

Qui invece il ficus "Bridge" che avevo ipotizzato nel 3d iniziale, a febbraio 2017 la margotta aveva ben radicato (ma solo da un lato come prevedibile)
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Bridge10

e i preparativi per la margotta di maggio 2017: l'idea è ottenere radici che avvolgano il tronco originario, insomma un ficus un po' originale

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Bridge11

richiurci
Utente normale
Utente normale

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Empty Re: Gli esperimenti "low cost" di Richiurci

Messaggio  richiurci Dom 17 Mar 2019, 18:22

Per la gioia di Dinamo, ecco alcune foto di una delle essenze a mio avviso più interessante per la semina: Liquidambar Stiraciflua.

Sono piante abbastanza diffuse, per lo meno nel mio comune. Crescita abbastanza rapida, foglie simili agli aceri e colori autunnali spettacolari, si riconoscono per i classici semi a sfera spinosa visibili in foto:

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Liquid11

Bisogna curarli perchè le sfere in realtà sono contenitori,e i semini piccolissimi fuoriescono quando si aprono le aperture nelle sfere:
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Liquid12

Seminate a dic 2016, in marzo 2017 ho dovuto eliminarle parecchie perchè erano così:
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Liquid13

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Dom 17 Mar 2019, 18:24

Dopo 2 mesi (maggio 2017)

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Liquil10

e quest'anno ne ho ancora tante da farci un "tronco multiplo" descritto qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6429-unione-tronchi

continua...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andria Dom 17 Mar 2019, 20:05

bravo, una serie di piantine con bel futuro d'avanti. poi con me sfondi una porta aperta, almeno il 90% delle mie piante sono da seme o talea. il modo migliore di fare esperienza e spendere poco.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Lun 18 Mar 2019, 09:12

eh eh lo dite a me che ogni anno dico di smetterla con il seminare o fare talee, invece... pala in testa pala in testa

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Sem10
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Sem210
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Lun 18 Mar 2019, 09:32

richiurci ha scritto:Per la gioia di Dinamo, ecco alcune foto di una delle essenze a mio avviso più interessante per la semina: Liquidambar Stiraciflua.
Sono piante abbastanza diffuse, per lo meno nel mio comune. Crescita abbastanza rapida, foglie simili agli aceri e colori autunnali spettacolari, si riconoscono per i classici semi a sfera spinosa visibili in foto:

grazie del pensiero sorridi
in pratica a parte alcune sottigliezze è quasi un platano no?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Lun 18 Mar 2019, 15:34

non saprei, non conosco il platano e per ora queste non le ho studiate più di tanto.

Sembrano piante robuste, e a parte il primo anno la crescita è rapida.
Stanno bene in pieno sole ma anche in mezza ombra se la cavano, alcune le ho messe a nord e a parte un po' di allungamento sembrano stare bene.

E sembrano anche resistenti nei confronti di parassiti e mal bianco. Insomma l'unico difetto sono le foglie grandine

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Mer 20 Mar 2019, 18:15

Ecco la breve storia del mio ulivo, comprato nel marzo 2016 a 5€, era una piantina minuscola al Carrefour tra le olive in offerta

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Ulivo_10

Rinvasato in maggio 2016 ho scoperto che sono ottenuti spesso da talea, e le radici salivano verso l'alto 

https://i.servimg.com/u/f14/19/11/25/76/ulivo_11.jpg

in maggio 2017 aveva perso i rami alti, forse per il freddo invernale o per qualche malattia, ma due getti bassi erano già spuntati
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Ulivo_12

e comunque in luglio sfoggiava ben TRE olive in maturazione!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Mer 20 Mar 2019, 18:19

In aprile 2018 falso rinvaso in ciotola grande

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Ulivo_13

Olivia (nome messo in questo momento) mi ha ringraziato con ben TRENTA olive, erano di più ma ho dovuto selezionarle per migliorare la resa.

Ho studiato e le ho fatte alla "calabrese" perchè è il sistema più semplice per piccole quantità.

A me sono sembrate buonissime, forse ad essere onesti erano un po' mollicce e insipide ma sicuramente per colpa mia  felicefz

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Mar 26 Mar 2019, 07:59

Vi presento dei nuovi nati
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Aceri_10

Secondo voi sono aceri campestri o ho sbagliato a segnarmi le semine? Di solito le prime foglie dei campestri non sono così lobate...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mar 26 Mar 2019, 08:29

non mi pare siano aceri c.
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  richiurci Mar 26 Mar 2019, 08:42

Ma infatti, in altro vaso sono ben diversi...

Magari ho scambiato un'erbaccia per semi germogliati pala in testa

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Mar 26 Mar 2019, 16:41

Aceri di certo no, ma non buttarle, mi ricordano una qualche pianta da fiore. Non credo siano erbacce.
Certo che, per essere cotiledoni, sono ben particolari, ma con Google immagini mi viene tutt'altro.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Mar 26 Mar 2019, 17:00

Quando cresceranno si capirà cosa sono, mi hanno ingannato perché il terriccio è sempre lo stesso e sono spuntati 5-6 in pochi giorni.

Magari ho seminato altro e non ricordo ahahahhhh

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Mer 27 Mar 2019, 11:03

no vi prego mi dovete aiutare!

Riguardando i miei appunti in quel vaso dovrei aver seminato tigli! Tra l'altro di un esemplare preso in montagna dai miei, che potrebbe essere il "selvatico" o tiglio cordata.

Nessuno ha mai seminato tigli? In rete non trovo immagini dei germogli... proverò a scavare in una zona dove non ci sono germogli...sono emozionato...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Mer 27 Mar 2019, 11:22

mi ricorda una pianta tipica delle zone montane delle mie parti, una specie di palmetta nana Gli esperimenti "low cost" di Richiurci 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielep Mer 27 Mar 2019, 18:34

richiurci ha scritto:no vi prego mi dovete aiutare!

Riguardando i miei appunti in quel vaso dovrei aver seminato tigli! Tra l'altro di un esemplare preso in montagna dai miei, che potrebbe essere il "selvatico" o tiglio cordata.

Nessuno ha mai seminato tigli? In rete non trovo immagini dei germogli... proverò a scavare in una zona dove non ci sono germogli...sono emozionato...

E se provassi a lasciarli tranquilli e restare a vedere senza rompergli le scatole ? cartellino rosso
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Mer 27 Mar 2019, 19:49

Già fatto ahahhhhh

Nessuna traccia visibile dei semi di tiglio, strano si siano già dissolti così bene.

Eppure è un vaso spaccato quindi dovrei aver segnato giusto, poi non sembrano semi accidentali, stanno spuntando tutti insieme e ben distribuiti, le erbe che nascono spontaneamente ormai le riconosco.

Li ho messi al sole, vedremo

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Gio 28 Mar 2019, 18:23

Immaginavo li avessi già importunati banana impazzita banana impazzita banana impazzita
E perchè non potrebbero essere tigli?
Ho seminato molte piante, i tigli mai, ma posso assicurarti, come avrai talvolta avuto modo di notare, che i cotiledoni spesso differiscono notevolmente dalle foglie tipiche e questi sono cotiledoni di sicuro.
Si vede anche che sono semi messi la appositamente, non semine casuali.... quindi?
Stiamo a vedere  Gli esperimenti "low cost" di Richiurci 272947  Gli esperimenti "low cost" di Richiurci 64407
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Gio 28 Mar 2019, 19:09

Tranquillo, ne ho spostato solo 2-3 che erano troppo vicini tra loro.... rispetto alla foto ne sono nati altri e credo dovrò rischiare altri spostamenti o fare selezione.

In effetti...di solito i cotiledoni formano foglie più semplici come forma delle adulte, ma i tigli oltre le foglie normali hanno quelle strette e lunghe di fianco ai semi .

Questi semi li avevo tolti dall'albero solo parzialmente maturi, in agosto, e ho letto che interrarli prima che lignifichino accelera la radicazione. HOPE!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Ven 29 Mar 2019, 18:31

richiurci ha scritto:

In effetti...di solito i cotiledoni formano foglie più semplici come forma delle adulte, ma i tigli oltre le foglie normali hanno quelle strette e lunghe di fianco ai semi .

Dici? Vado a memoria, i faggi ed i celtis difficilmente li riconosceresti dai cotiledoni ed ho altri vaghi esempi nella mente ma non riesco a focalizzare Rolling Eyes
Anche per questo motivo i tuoi cotiledoni mi ricordano qualcosa di già visto...
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Ven 29 Mar 2019, 18:33

Meglio, se fosse così visto che nei tigli confidavo poco... Averne già tanti sarebbe un successone e potrò pensare a regalarne qualcuno!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  richiurci Dom 14 Apr 2019, 13:12

ehhh già, sembra proprio siano tigli, ecco le nuove foglioline ben diverse dalle prime due!

Gli esperimenti "low cost" di Richiurci Tigli_10

Magari con le mie sperimentazioni discutibili ho scoperto il metodo rivoluzionario per ottenere in fretta tigli da seme!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielep Dom 14 Apr 2019, 17:48

Hai visto?
Così ci hai resi edotti circa la forma peculiare dei cotiledoni del tiglio felicefz felicefz felicefz
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili