Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_lcap10%primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_rcap 10% [ 36 ]
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_lcap61%primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_rcap 61% [ 213 ]
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_lcap1%primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_rcap 1% [ 4 ]
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_lcap15%primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_rcap 15% [ 54 ]
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_lcap2%primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_rcap 2% [ 7 ]
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_lcap11%primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!!

+2
giancarlo
il bona
6 partecipanti

Andare in basso

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Empty primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!!

Messaggio  il bona Sab 18 Gen 2014, 19:44

salve a tutti! voglio postarvi le mie piantine, premetto che sono nuovo in quest'ambiente e sicuramnete ho fatto errori però mi piace provare e vedere cosa riesco a combinare. Purtroppo solo di una pianta ho il prima e il dopo, delle altre ho solo lo stato attuale.

ecco a voi le prime, le ho prese in un centro commerciale pagandole poco e mi sembravano ideali per fare i primi esperimenti. purtroppo di queste non ho le immagini di com'erano prima del trattamento Razz

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 20140111

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 20140112

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 20140113

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 20140114

questa invece l'ho presa in un vivaio e praticamente sono partito da 0. Posto l'immagine di com'era prima e il dopo. Premetto che qualsiasi consiglio da parte vostra è per me molto importante quindi sbizzarritevi Smile

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 20140115

ho osato fare una sorta di ramo rotto dalla neve che ha spelato la corteccia

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 20140116
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Empty Re: primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!!

Messaggio  giancarlo Sab 18 Gen 2014, 21:24

Behhh il primo errore (perdonabile... primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 272947 ) e' che le piantine vanno postate una per una per tanti motivi....quindi io al momento mi limito a dirti qualcosa in modo generico..poi pero' devi fare un post per ognuna...altrimenti ci mettiamo tanto tempo per rispondere a tutte ed un domani che si cerca una pianta e' difficile ritrovarla se sono tutte insieme...

La prima cosa che e' evidente e' che devi capire come mettere il filo e che diametro usare per le tue piantine.....non e' messo correttamente insomma...sono tutte piantine di natura commerciale e la prima   (mi sembra una zelkova nire)  ha la classica forma ad S non bella a vedersi perche' sono tutte cosi' quelle che si comperano nei centri commerciali...

La seconda mi sembra un'ilex crenata a parte il filo messo male rivedrei anche l'impostazione...tenendo il primo ramo a dx e basta.....

La terza e' un Ficus ginseng che potrebbe diventare impostata a scopa rovesciata...ma i rami sono posizionati troppo all'ingiu'....

Per l'ultima.....behhhh diviertiti un po' a conoscerla...non e' adatta a fare bonsai, i rami non sono impostati corettamente ........

Mi spiace averti forse un po' deluso...ma e' inutile girarci intorno...io ti consiglio di leggere i tanti post del Forum, e poi magari cercare di frequentare un Club oppure un maestro oppure una persona esperta che possa darti indicazioni piu' precise su come impostare una pianta, quale scegliere e perche'..........

Sono le cose che tutti si sentono dire appena si incomincia...ma se ci seguirai vedrai che piano piano acquisirai la giusta esperienza.... primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Empty Re: primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!!

Messaggio  Gualty Sab 18 Gen 2014, 22:46

Ciao Il bona !!

Io ti prospetto solo quello che tu farai un domani......quando avrai l'occhio......e queste piantine commerciali non ti soddisferanno più........!!

Giancarlo te lo ha detto in modo...soft......perchè sei nuovo......Io te lo dico in modo hard.....perchè sei nuovo.....!!

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 408870  primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 408870  primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 408870  risata appassionata  risata appassionata  risata appassionata 

e a me qualcuno lo ha detto così all'inizio.....e chiaramente ringrazio chi lo ha fatto.......è servito a farmi fare un primo piccolo salto.....ma la strada è comunque ancora lunga.....

Qualcuno dirà che sono un disco rotto.......ma credo che su queste piantine commerciali...prima o poi la strada sia questa....è inutile girarci intorno....!! La piante così iniziano ad acquistare conicità.......tanto per iniziare.....

Ti ho fatto questi virtual......secondo me la zelkova ha un buon potenziale di base partendo da qui....!!

Inizia ad avere una buona conicità....e con i rami che butterà creerai una bella pianta con il tempo.....!!  primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 272947 

Chiaramente queste cose io le farei ad occhi chiusi se le piante fossero mie......purtroppo è l'unico mezzo per migliorarle.....

Ma non comprerei più certi materiali che 3 anni fa mi sembravano bellissime piante bonsai..... sorridi 

Detto ciò....eccoti i virtual....sono fatti solo per pensare....e per aprirti la mente a situazioni che magari ancora non hai lontanamente preso in considerazione......( ma è più che normale.....)

In poche parole...anzi...ne ho dette tante.....quoto Giancarlo !!

Saluti   primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 272947 

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 64407 

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Ilex2010
primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! Zelkov10
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  il bona Dom 19 Gen 2014, 11:35

prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso con gioancarlo per aver postato tante piantine nello stesso post.... premetto che a me piacciono molto le piante in generale e ultimamente mi è partita la sciammia per i bonsai... so che ho ancora molto da imparare e avendo poco tempo a disposizione e non potendo seguire corsi mi limito a guardare in internet e adesso a spulciare il vostro forum! lasciando perdere le prime due piante che da quello che ho capito ho fatto una mezza minchiata a prenderle vorrei spiegarti l'idea che ho avuto per il ginseng. Io pensavo di fare un cespuglietto basso ovale sopra la pianta, ho optato per qust'idea per camuffare i segni dell'innesto anche perche lascianmdolo sviluppare verso l'alto non saprei come renderlo gradevole alla vista. per la thuja ( se si scrive così ) perchè non è indicata a bonsai?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Gualty Dom 19 Gen 2014, 11:45

No no....non hai sbagliato sulle prime due piante....hai fatto solo quello che fanno tutti all'inizio....me compreso prima di tutti !!

Comunque come vedi le correzioni si possono fare assolutamente.....e a mio parere con il tempo ti usciranno dei bonsai carini di queste due piante !!

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 1916 primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 1916 

primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!! 62979 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giorgenko Dom 19 Gen 2014, 14:10

ciao, condivido i ragionamenti di giancarlo e gualty...sinceramente mi concentrerei più sulla coltivazione delle prime due piantine che hai postato e non tanto sul ficus....questo perché la zelkova e l'altra pianta con forma ad "esse" ti permettono di apprendere più cose rispetto ad un ficus!

ciaoooo
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  il bona Lun 20 Gen 2014, 12:09

Come ha suggerito gualty ho deciso di decapitare le piantine XD. Ho letto alcuni post a riguardo e mi sono serviti. Ho guardato bene le mie piantine, specialmente l'olmo cinese così com'è non ha futuro o lo lasci così o devi per forza tagliare e ripartire. Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  danielo55 Lun 20 Gen 2014, 19:28

credo che molti di noi abbiano iniziato con piante così e compiuto errori che oggi giudicherebbero banali dopo aver acquisito un poca di conoscenza fatta anche di sbagli....il filo è in assoluto la cosa più complicata da imparare per tanti motivi....che un poco alla volta di sicuro imparerai.....poi per quel che riguarda le capitozzature delle piante...devo dirti che Gualty è riconosciuto universalmente come il Robespierre dei Bonsai.....ma ha le sue ragioni,l'importante è comunque che prima di fare interventi drastici e senza ritorno come certe potature tu pensi bene ed abbia un'idea di come dovrà svilupparsi la pianta e il suo disegno....buon lavoro
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  capitanfabius Lun 20 Gen 2014, 20:54

Usa la Tuja per esercitarti con il filo, Abbassa e dai un po' di movimento ai rami . Poi la metti da parte e la lasci vegetare ed infoltire per benino . Dopo se ne riparla.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Messaggio  il bona Lun 20 Gen 2014, 21:45

Ahahahaha il Robespierre dei bonsai XD effettivamente ho visto alcuni suoi vecchi post. Appena ho tempo faccio un disegnino di come vorrei far diventare l'olmo cinese così poi magari potete darmi qualche consiglio. Cmq seguirò anche il percorso tuja perché mi ispira Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili