Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
NUOVI ESPERIMENTI
+2
kordonbleu
EMANUELATRILLI
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
NUOVI ESPERIMENTI
Ciao ragazzi oggi volevo cominciare un nuovo esperimento e mi serve la vostra esperienza per sapere se cio' che ho in mente è una cosa fattibile.
Mio padre mi ha già scoraggiata abbastanza ma io non voglio mollare l'idea se prima non sento altri pareri...
Oggi mio padre ha ripulito qualche albero e mentre lui tagliava io vedevo ipotetici bonsai del futuro
mi sembra di aver letto e visto qualche immaggine postata da uno di voi dove da un tronco n'è uscito fuori qualcosa di interessante e quindi volevo cimentarmi anche io in questa probabile avventura.
adesso vi mostro le mie due cavie...
questo è un albero di noccioline
questo chiaramente di ulivo
che ne dite? l'ho sparata grossa?e che sono un pò testardina
Mio padre mi ha già scoraggiata abbastanza ma io non voglio mollare l'idea se prima non sento altri pareri...
Oggi mio padre ha ripulito qualche albero e mentre lui tagliava io vedevo ipotetici bonsai del futuro
mi sembra di aver letto e visto qualche immaggine postata da uno di voi dove da un tronco n'è uscito fuori qualcosa di interessante e quindi volevo cimentarmi anche io in questa probabile avventura.
adesso vi mostro le mie due cavie...
questo è un albero di noccioline
questo chiaramente di ulivo
che ne dite? l'ho sparata grossa?e che sono un pò testardina
EMANUELATRILLI- Utente normale
Re: NUOVI ESPERIMENTI
tentare non costa nulla, solo che le talee sono state fatte in inverno; cmq mettile in un composto di perlite pura e imbustali; per l'olivo c'è speranza per il nocciolo no so!!
kordonbleu- Moderatore
x una volta sono daccordo con kordon ,l'ulivo può avere qualche speranza ,mà il nocciolo quasi zero ,però tentare non costa nullakordonbleu ha scritto:tentare non costa nulla, solo che le talee sono state fatte in inverno; cmq mettile in un composto di perlite pura e imbustali; per l'olivo c'è speranza per il nocciolo no so!!
bosco- Nuovo Utente
Grazie ragazzi per l'incoraggiamento... Ho un paio di domande...
Io non ho la perlite ma akadama e lapillo...possono andare bene lo stesso?
Ho provato a capire che differenza c'è tra i due terricci ma non ho trovato sul sito la descrizione della perlite...
La seconda domanda è: quando dici imbustala significa prendi il tronco interrato nel vaso e metti il tutto dentro una busta di plastica?;p
Ho provato a capire che differenza c'è tra i due terricci ma non ho trovato sul sito la descrizione della perlite...
La seconda domanda è: quando dici imbustala significa prendi il tronco interrato nel vaso e metti il tutto dentro una busta di plastica?;p
EMANUELATRILLI ha scritto:Grazie ragazzi per l'incoraggiamento... Ho un paio di domande...
Ciao Emanuela, in attesa che altri rispondano ti dico anche la mia....credo che solo l'ulivo abbia speranze..ma tu prova..non si sa mai....
La perlite sarebbe meglio...ma in mancanza di questa usa cio' che hai....
Quando si dice imbusta, chiaramente devi prima mettere la pianta in vaso e fissarla bene, ci metti il terriccio, annaffi e nebulizzi la pianta con acqua... poi prendi una busta nera e la incappucci, facendo scendere la busta fino a meta' vaso, dopodiche' stringi forte con un laccetto e chiudi tutto...ogni 7/8 giorni apri, controlli se ce' da innaffiare e nebulizzare e richiudi per bene-...
Quando spuntera' qualcosa ci risentiremo.....
giancarlo- .
Ciao Emanuela, quoto gli altri ed aggiungo... defoglia entrambe le talee prima di imbustare (questo serve a ridurre la traspirazione).
Ok grazie anche a voi ragazzi per la spiegazione e le dritte... Seguirò le vostre indicazioni e poi vi terrò aggiornati...
ragazzi mi sa che l'esperimento non è riuscito... Oggi ho aperto l'ulivo e ho notato che c'era un po' di muffa... Ho spruzzato altra acqua cercando di pulirla e l'ho reimbustata...che dite? Continuo ad attendere o butto tutto all'aria?
l'ulivo lo puoi lasciare anche per tanto tempo
kordonbleu- Moderatore
Che bella notizia che mi avete dato... grazieeee
ragazzi questo è quello che ho trovato oggi aprendo la busta... direi che procede bene...
questi vi senbrano nuovi germogli?
lo so era meglio che non usassi l'argilla espansa ma al momento dell'esperimento non avevo altro...appena dovro' cambiare vaso farò molta attenzione e salverò piu capillari possibili
da mezzo lato sembra secco e infatti non cresce nulla...
questi vi senbrano nuovi germogli?
lo so era meglio che non usassi l'argilla espansa ma al momento dell'esperimento non avevo altro...appena dovro' cambiare vaso farò molta attenzione e salverò piu capillari possibili
da mezzo lato sembra secco e infatti non cresce nulla...
Bene, l'olivo è quasi sempre una garanzia. Lascia allungare ancora qualche giorno le nuove gemme, poi potrai passare alla busta trasparente
Sembrano nuovi germogli quelli sul taglio apicale che hai mostrato...
A proposito, invece di defogliare hai elinato totalmente il rametto esistente alla raccolta!?
Ps. il nocciolo? E' seccato?
Sembrano nuovi germogli quelli sul taglio apicale che hai mostrato...
A proposito, invece di defogliare hai elinato totalmente il rametto esistente alla raccolta!?
Ps. il nocciolo? E' seccato?
Si Simone il nocciolo non ce l'ha fatta
Per quanto riguarda l'Ulivo, stupidamente ho tagliato il rametto e non so nemmeno io perché l'ho fatto!!!
Per quanto riguarda l'Ulivo, stupidamente ho tagliato il rametto e non so nemmeno io perché l'ho fatto!!!
Molto bene Emanuela....non preoccuparti di cosa e' secco e di cosa non lo e'...adesso la priorita' e far vegetare bene la pianta...e stai andando bene.....
giancarlo- .
ottimo, però non abbassare la guardia, adesso è nella fase più critica
kordonbleu- Moderatore
EMANUELATRILLI ha scritto:Si Simone il nocciolo non ce l'ha fatta
Non fa nulla, anzi... probabilmente era troppo alto per tornare utile.
Ultimo aggioramento per oggi.
questo era quello che sono riuscita a fare...
purtroppo ho sbaglito forse a toglierlo dalla busta nera e adesso i germogli si sono scuriti come se fossero secchi
io non mi arrendo però e ho deciso di lasciarlo li com'è continuando ad accudirlo... la prossima volta che faccio un altro esperimento ci metterò piu attenzione avendo anche un po di esperienza in piu...
che posso fare er cercare di recuperlo, sempre se si puo ancora fare qualcosa?
purtroppo ho sbaglito forse a toglierlo dalla busta nera e adesso i germogli si sono scuriti come se fossero secchi
io non mi arrendo però e ho deciso di lasciarlo li com'è continuando ad accudirlo... la prossima volta che faccio un altro esperimento ci metterò piu attenzione avendo anche un po di esperienza in piu...
reimbustalo
kordonbleu- Moderatore
si...,ma di urgenza,lo sbusti SOLO quando i getti sono lunghi almeno 15cmkordonbleu ha scritto:reimbustalo
Ospite- Ospite
Ok, sempre in busta nera?
io ho avuto più successo con la busta nera
kordonbleu- Moderatore
devi giocare sul pensiero che se sta in busta nera potrebbero nascere altri germogli ,se invece messi dal nero (quando raggiungono almeno paio di cm ) al trasparente mandano avanti meglio il germoglio grazie alla più luce che produce poi una buona fotosintesi.
Ospite- Ospite
EMANUELATRILLI ha scritto:Ultimo aggioramento per oggi.
Per capire... il germoglio basso (visto nella penultima immagine postata) è seccato? Da quanto tempo lo tieni senza busta? La pianta è posizionata in ombra per tutte le 24 ore?
Simone il germoglio in basso é nelle stesse condizione di quello in alto... La busta l'ho rimossa da un paio di settimane e la pianta sta all'ombra quasi per tutto il giorno... Viene leggermente toccata dal sole intorno alle 18:30... Purtroppo non ho trovato un altro posto dove metterla... È nella stessa posizione da sempre...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» la mia piccola sagerethia da esperimenti!
» Gli esperimenti "low cost" di Richiurci
» primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!!
» Nuovi eventi ?
» Nuovi acerini
» Gli esperimenti "low cost" di Richiurci
» primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!!
» Nuovi eventi ?
» Nuovi acerini
Pagina 1 di 2