Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Gli esperimenti "low cost" di Richiurci
+4
richiurci
dinamo
kordonbleu
andria
8 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Gli esperimenti "low cost" di Richiurci
Penso anch'io che, senza sbattersi tanto, una bella cassetta di perlite a febbraio con talee legnose di tutti i tipi non costi nulla e quello che viene è sempre ben graditokordonbleu ha scritto:cmq per esperienza diretta, la maggior parte delle talee se messe a fine febbraio spesso e volentieri radicano, meglio senza foglie e con un accenno al rigonfiamento delle gemme
danielep- Utente normale
aggiungo, a fine gennaio, si possono fare talee di un certo spessore, di melograno, olivo, olmo, perlite e busta nera
kordonbleu- Moderatore
Scusate, non vorrei compromettere gli equilibri e secoli di teoria e pratica dell'arte bonsai ma...
Il ficus Retusa che ho mostrato nelle prime foto sta crescendo alla grande, tronco molto conico (anche troppo) e più di 2 cm di diametro alla base.
Ma la notizia non è questa...è che oggi ammirandolo estasiato ho notato due piccoli FRUTTI, circa 6-7mm in diametro!
In effetti qualsiasi pianta fruttifica, ma a parte che i fiori non li ho notati non avevo mai sentito di frutti del Retusa...e cercando su wiki dice che fruttificano solo nei paesi di origine.
A voi è mai successo? Se riesco in serata metto una foto
Il ficus Retusa che ho mostrato nelle prime foto sta crescendo alla grande, tronco molto conico (anche troppo) e più di 2 cm di diametro alla base.
Ma la notizia non è questa...è che oggi ammirandolo estasiato ho notato due piccoli FRUTTI, circa 6-7mm in diametro!
In effetti qualsiasi pianta fruttifica, ma a parte che i fiori non li ho notati non avevo mai sentito di frutti del Retusa...e cercando su wiki dice che fruttificano solo nei paesi di origine.
A voi è mai successo? Se riesco in serata metto una foto
richiurci- Utente normale
Se non sbaglio anche Kordon ha recentemente postato la foto di un frutto su di un F. Retusa di sua appartenenza...
Cosa che personalmente non avevo mai potuto apprezzare prima.
Tant'è che mi piacerebbe vedere qualche foto anche del tuo e non per conferma, bensì per "godimento"...!
Credo che il fatto di non vedere fruttificazioni sulle piante in questione, dipenda dalle continue potature necessarie alla costruzione/mantenimento degli esemplari...
Probabilmente la vostra "politica" bonsaistica che mi pare contempli una più "libera espressione" da parte delle piante, ha favorito l'accadimento... possiamo solo che ammirare. (quindi... foto please! Hahahaha...)
Cosa che personalmente non avevo mai potuto apprezzare prima.
Tant'è che mi piacerebbe vedere qualche foto anche del tuo e non per conferma, bensì per "godimento"...!
Credo che il fatto di non vedere fruttificazioni sulle piante in questione, dipenda dalle continue potature necessarie alla costruzione/mantenimento degli esemplari...
Probabilmente la vostra "politica" bonsaistica che mi pare contempli una più "libera espressione" da parte delle piante, ha favorito l'accadimento... possiamo solo che ammirare. (quindi... foto please! Hahahaha...)
Simo. ha scritto:Se non sbaglio anche Kordon ha recentemente postato la foto di un frutto su di un F. Retusa di sua appartenenza...
Eccolo:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1938p25-ficus-r-da-sistemare#130879
Ps. non fare come Kordon... metti a fuoco il frutto! Hahahaha...
non vorrei sbagliarmi ma queste foglie sembrano di un ficus panda piuttosto che un retusa e pure la gemma ad uncino mi ricorda il primo. prova a fare un totale della pianta x conferma.
sul fatto che non hai osservato il fiore è normale, l'infiorescenza si trova all'interno di quello che diventerà il frutto e quindi non è visibile, come nei fichi che mangiamo.
sul fatto che non hai osservato il fiore è normale, l'infiorescenza si trova all'interno di quello che diventerà il frutto e quindi non è visibile, come nei fichi che mangiamo.
andria- Utente medio
Insomma... a fuoco è una parola grossa!
Comunque hai vinto lo stesso perché sono 2 e si vedono meglio. Hahaha...
Comunque hai vinto lo stesso perché sono 2 e si vedono meglio. Hahaha...
Simo il cellulare ha i suoi limiti...più a fuoco di così non riesco.
Andria non saprei, mai letto descrizioni del "panda", quale sarebbe il nome scientifico?
Questo ficus deriva da una talea del mio ficus "perronius" di partenza, che era formato da innesti microcarpa su tronco retusa... e quella in foto è una delle pochissime gemme ricurve, di solito sono diritte.
Di Perronius ne avevo parlato qui, dovrei aggiornare anche quel 3d
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5232-il-ficus-retusa-perronius-di-richiurci
Andria non saprei, mai letto descrizioni del "panda", quale sarebbe il nome scientifico?
Questo ficus deriva da una talea del mio ficus "perronius" di partenza, che era formato da innesti microcarpa su tronco retusa... e quella in foto è una delle pochissime gemme ricurve, di solito sono diritte.
Di Perronius ne avevo parlato qui, dovrei aggiornare anche quel 3d
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5232-il-ficus-retusa-perronius-di-richiurci
il ficus perronius sinceramente non lo ho mai sentito, faccio una ricerca in rete.
comunque gli innesti di quella pianta a me sembrano di ficus formosanum comunemente chiamata ficus panda.
questa specie di ficus fruttifica frequentemente anche alle nostre latitudini.
comunque gli innesti di quella pianta a me sembrano di ficus formosanum comunemente chiamata ficus panda.
questa specie di ficus fruttifica frequentemente anche alle nostre latitudini.
andria- Utente medio
Perronius viene dal cognome degli amici che me lo hanno regalato ahahahhh
Innesti etaano microcarpa e cmq questo ficus deriva da un nuovo getto dal tronco non dagli innesti
Innesti etaano microcarpa e cmq questo ficus deriva da un nuovo getto dal tronco non dagli innesti
ah ecco perchè non trovavo niente sul perronius.
andria- Utente medio
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» NUOVI ESPERIMENTI
» Costruzione bancale LOW COST
» la mia piccola sagerethia da esperimenti!
» ciao a tutti da Richiurci
» primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!!
» Costruzione bancale LOW COST
» la mia piccola sagerethia da esperimenti!
» ciao a tutti da Richiurci
» primi esperimenti :) sbizzarritevi coi consigli!!
Pagina 3 di 3