Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Costruzione bancale LOW COST
+8
Giovanni 48
Ascom
francobet
giancarlo
kordonbleu
orsoferito
gimmino
FilippoAbbà
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Costruzione bancale LOW COST
Premesso che nel mio giardino ho sempre usato dei cavalletti e degli appoggi con sopra delle assi di legno per sostenere le piante, ho deciso in questi ultimi tempi di provare a costruire il primo bancale.
Pro e contro di avere le piante tutte separate sono--> PRO: riuscire a girare attorno alla pianta e controllarla da tutti e 4 i lati e riuscire a bagnarla meglio; CONTRO: se non si costruiscono bene il bancale cade e la pianta si rompe ed occupano molto più spazio.
Detto questo ho voluto provare a costruirne uno. Se il risultato sarà buono in termini di tenuta, si procederà con la costruzione anche degli altri.
Disegnato in modo molto barbarico, il progetto che avevo in mente era questo:
Innanzi tutto i materiali utilizzati sono stati:
-1 palo a base quadrata alto 1,25 metri e di lato 9 cm
-asta a base rettangolare lunga 1 metro e di spessore 3 cm divisa in 4 parti per sostenere la base
-base prefabbricata del negozio a forma rettangolare e di misure 60 cm x 40cm
-impregnante del legno per esterni
-chiodi
-5 pennelli
-4 mattoni da costruzione
-tutto il necessario per fare la buca nel terreno (badile, palette..)
Vi assicuro che il costo complessivo è davvero minimo.
Ho passato tre mani di impregnante su tutti gli elementi in legno, lasciando poi riposare tutto per circa 3-4 giorni.
Nel frattempo si scava la buca, abbastanza grande e profonda (circa 35-40 cm) da poter inserire i 4 mattoni che faranno poi da base al palo.
Una volta scavata la buca e inseriti in modo sicuro i mattoni, si passa al posizionamento del palo. Si copre tutto comprimendo bene con la terra, si fissa il palo con dei sassi, incastrati nei mattoni e infine si pianta il supporto sopra al palo.
Posizionata la pianta, si fissa al supporto utilizzando filo di rame. Spiego subito questa scelta non sicuramente comoda: il filo di rame di questa dimensione mi rende sicuro sul fatto che la pianta non si muova e siccome è già pronta per l'inverno e per almeno 3 o 4 mesi non verrà mossa, non era necessario mettere fili più comodi da slegare.
Spero di essere stato utile.
Saluti
Filippo
Pro e contro di avere le piante tutte separate sono--> PRO: riuscire a girare attorno alla pianta e controllarla da tutti e 4 i lati e riuscire a bagnarla meglio; CONTRO: se non si costruiscono bene il bancale cade e la pianta si rompe ed occupano molto più spazio.
Detto questo ho voluto provare a costruirne uno. Se il risultato sarà buono in termini di tenuta, si procederà con la costruzione anche degli altri.
Disegnato in modo molto barbarico, il progetto che avevo in mente era questo:
Innanzi tutto i materiali utilizzati sono stati:
-1 palo a base quadrata alto 1,25 metri e di lato 9 cm
-asta a base rettangolare lunga 1 metro e di spessore 3 cm divisa in 4 parti per sostenere la base
-base prefabbricata del negozio a forma rettangolare e di misure 60 cm x 40cm
-impregnante del legno per esterni
-chiodi
-5 pennelli
-4 mattoni da costruzione
-tutto il necessario per fare la buca nel terreno (badile, palette..)
Vi assicuro che il costo complessivo è davvero minimo.
Ho passato tre mani di impregnante su tutti gli elementi in legno, lasciando poi riposare tutto per circa 3-4 giorni.
Nel frattempo si scava la buca, abbastanza grande e profonda (circa 35-40 cm) da poter inserire i 4 mattoni che faranno poi da base al palo.
Una volta scavata la buca e inseriti in modo sicuro i mattoni, si passa al posizionamento del palo. Si copre tutto comprimendo bene con la terra, si fissa il palo con dei sassi, incastrati nei mattoni e infine si pianta il supporto sopra al palo.
Posizionata la pianta, si fissa al supporto utilizzando filo di rame. Spiego subito questa scelta non sicuramente comoda: il filo di rame di questa dimensione mi rende sicuro sul fatto che la pianta non si muova e siccome è già pronta per l'inverno e per almeno 3 o 4 mesi non verrà mossa, non era necessario mettere fili più comodi da slegare.
Spero di essere stato utile.
Saluti
Filippo
FilippoAbbà- Utente normale
Re: Costruzione bancale LOW COST
Ciao Filippo, complimenti, hai fatto un bel lavoro, ci sono però un paio di cosette che ti renderebbero più stabile il tutto. La prima è il fatto che tu abbia usato chiodi, se invece avessi usato viti autofilettanti che costano pochissimo, il tutto sarebbe più solido, perchè con il tempo il legno un pò cede ed i chiodi non hanno più quella tenuta voluta. La seconda è alla base, intorno ai mattoni ed al palo di sostegno, userei cemento invece della terra, se devi mettere vasi pesanti, la terra non è molto efficace....
Comunque a parte queste due cose, come ti ho detto all'inizio, hai fatto un bel lavoro, facci sapere se è stabile nel tempo o se farai alcune modifiche per renderlo tale...
Ciao Gimmi
Comunque a parte queste due cose, come ti ho detto all'inizio, hai fatto un bel lavoro, facci sapere se è stabile nel tempo o se farai alcune modifiche per renderlo tale...
Ciao Gimmi
gimmino- Utente medio
Piccoli trucchi gia sperimentati in pro ed anche purtroppo in contro (se non si mettono in pratica)
La base del tuo supporto e di legno e l'hai interrata per circa 30 cm.
Ora considerato che hai protetto il legno con più di una mano di impregnante, o prima o dopo il legno incomincerà a marcire.
E' nell'ordine delle cose.
Io ho protetto tutta la parte interrata con più mani di catramina e ti assicuro che la durata nel tempo sarà di gran lunga maggiore.
Ora considerato che hai protetto il legno con più di una mano di impregnante, o prima o dopo il legno incomincerà a marcire.
Io ho protetto tutta la parte interrata con più mani di catramina e ti assicuro che la durata nel tempo sarà di gran lunga maggiore.
orsoferito ha scritto:Piccoli trucchi gia sperimentati in pro ed anche purtroppo in contro (se non si mettono in pratica)
Ecco questa infatti è una cosa che sicuramente succederà..
Però penso che prima o poi comunque, almeno questo bancale, vada rivisto e risistemato..
La prossima volta userò la catramina!
gimmino ha scritto:Ciao Filippo, complimenti, hai fatto un bel lavoro, ci sono però un paio di cosette che ti renderebbero più stabile il tutto. La prima è il fatto che tu abbia usato chiodi, se invece avessi usato viti autofilettanti che costano pochissimo, il tutto sarebbe più solido, perchè con il tempo il legno un pò cede ed i chiodi non hanno più quella tenuta voluta. La seconda è alla base, intorno ai mattoni ed al palo di sostegno, userei cemento invece della terra, se devi mettere vasi pesanti, la terra non è molto efficace....
Ciao Gimmi
Ciao Gimmi, l'obiettivo era appunto quello di non usare il cemento perchè, per ora, di vasi troppo pesanti non ne ho..
Sicuramente la prossima volta proverò a usarlo però..
Insomma provo a sperimentare più cose per vedere poi quali sono meglio, le viti per prima cosa..
a parte la catramina, per il resto hai fatto un ottimo lavoro
kordonbleu- Moderatore
Bravo Filo.....ottimo lavoro e poi con l'esperienza affinerai i piccoli errori fatti......
giancarlo- .
io ho fatto bancali con pallet per ceramica di 80x120 e montati su cavalletti fatto con travi di 10x10 ( come le tue)
però ho posizionato una piastrella sotto, per non far toccare il legno in terra
però ho posizionato una piastrella sotto, per non far toccare il legno in terra
francobet- Utente normale
io li fatti cosi': due trattamenti di impregnante piu' due di catramina sino al bordo del supporto metallico, piastrella 50x50, accoppiamento legno/legno e con gli angolari di rinforzo, con viti autofilettanti
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:io li fatti cosi': due trattamenti di impregnante piu' due di catramina sino al bordo del supporto metallico, piastrella 50x50, accoppiamento legno/legno e con gli angolari di rinforzo, con viti autofilettanti
Davvero bravo.. Mi sa proprio che ti ruberò il progetto per i prossimi..
tengono molto bene anche con le piante piu' pesanti, certo con il cemento sarebbe ancora meglio, ma non sono praticissimo
per i ripiani guarda il link:
http://www.leroymerlin.it/giardino/arredamento-da-esterno/pavimenti-da-esterno/pavimenti-in-legno-e-composite/dettaglio?cod=33740035
per i ripiani guarda il link:
http://www.leroymerlin.it/giardino/arredamento-da-esterno/pavimenti-da-esterno/pavimenti-in-legno-e-composite/dettaglio?cod=33740035
Ascom- Utente medio
Ottimo, il lavoretto fatto, da l'impressione di grande stabilita' Maurizio!!!!
giancarlo- .
Ottimo il lavoro di Ascom
Un'altra variante alla mattonella e di prendere il supporto metallico di base con forma a punta anziché piatta e zincato, (sono quelli per costruire i Gazebo) inserirlo in un bidoncino di plastica pieno di cemento ed interrare il tutto mettendo sempre catrame sul metallo che rimane sotto la terra e fuori dal cemento
Un'altra variante alla mattonella e di prendere il supporto metallico di base con forma a punta anziché piatta e zincato, (sono quelli per costruire i Gazebo) inserirlo in un bidoncino di plastica pieno di cemento ed interrare il tutto mettendo sempre catrame sul metallo che rimane sotto la terra e fuori dal cemento
Giovanni 48 ha scritto:Ottimo il lavoro di Ascom
kordonbleu- Moderatore
bel thread! c'è da fare i complimenti in primis a filippo che lo ha aperto e a tutti quelli che hanno contribuito con le foto delle loro esperienze!! chissà che prima o poi non convinca chiara a fare altrettanto per il suo giardino!! ad avercelo... non mi farei così tanti scrupoli come lei!!!
mattedoctor- Utente attivo
alcune immagini di come ho realizzato i miei trespoli.......
questi sono zincati , facili da piantare e di diverse misure sia per pali 9x9 che per 7x7 a te la scelta ..
una volta assemblato il tavolino lo posizioni a bolla e sei a posto , ricorda di non interrare la parte del legno, oppure proteggila con della catramina ....
basta mettere dei sassi e camuffi la parte zincata se non è gradita ....
ho usato legno gia trattato in autoclave e poi la pulizia primaverile e il rinnovo della venicietta protettiva basta per almeno 15 anni......
ciao....
questi sono zincati , facili da piantare e di diverse misure sia per pali 9x9 che per 7x7 a te la scelta ..
una volta assemblato il tavolino lo posizioni a bolla e sei a posto , ricorda di non interrare la parte del legno, oppure proteggila con della catramina ....
ho usato legno gia trattato in autoclave e poi la pulizia primaverile e il rinnovo della venicietta protettiva basta per almeno 15 anni......
ciao....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Sempre originale e pieno di idee il carissimo Marcello!!!!!
giancarlo- .
Lavoro fine...
Bonsai67- Utente attivo
Gran bel lavoro........penso che prenderò spunto !!.............Bonsaicaffe ha scritto:alcune immagini di come ho realizzato i miei trespoli.......
ciao....
°°°Alessio°°°- Nuovo Utente
Ottimo .....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Argomenti simili
» Gli esperimenti "low cost" di Richiurci
» costruzione vaso
» Ligustro in costruzione
» Kuromatsu in costruzione
» Costruzione del mio giardino..
» costruzione vaso