Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Kuromatsu in costruzione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Kuromatsu in costruzione
Ciao a tutti,
posto le immagini di un Kuromatsu che è con me da diversi anni, ancora in fase di costruzione. Non sono riuscito a recuperare le foto storiche, quindi parto dalle ultime disponibili. La pianta, nei giorni scorsi si presentava così:
Al fine di migliorare il passaggio di aria e luce, si è reso necessario un intervento di pulizia. Dopo avere eliminato tutti gli aghi vecchi (ed erano davvero tanti...), ho provveduto alla potatura di alcuni rami che non erano necessari al disegno della pianta
A lavoro ultimato, la pianta si presenta così:
Ho messo poco filo, solo dove strettamente necessario per indirizzare in modo corretto i rami. Ora la pianta ha un equilibrio maggiore e nel corso della prossima stagione vegetativa mi concentrerò sulla produzione di nuova ramificazione fine.
posto le immagini di un Kuromatsu che è con me da diversi anni, ancora in fase di costruzione. Non sono riuscito a recuperare le foto storiche, quindi parto dalle ultime disponibili. La pianta, nei giorni scorsi si presentava così:
Al fine di migliorare il passaggio di aria e luce, si è reso necessario un intervento di pulizia. Dopo avere eliminato tutti gli aghi vecchi (ed erano davvero tanti...), ho provveduto alla potatura di alcuni rami che non erano necessari al disegno della pianta
A lavoro ultimato, la pianta si presenta così:
Ho messo poco filo, solo dove strettamente necessario per indirizzare in modo corretto i rami. Ora la pianta ha un equilibrio maggiore e nel corso della prossima stagione vegetativa mi concentrerò sulla produzione di nuova ramificazione fine.
omar211075- Nuovo Utente
Re: Kuromatsu in costruzione
Lo trovo molto "naturale"...bello.
alè_bonsai- Utente medio
diciamo che è una bella piantina
kordonbleu- Moderatore
lavoro interessante, forse un po' troppo alta x i miei gusti. mai pensato a una riduzione di qualche piano?
andria- Utente medio
andria ha scritto:lavoro interessante, forse un po' troppo alta x i miei gusti. mai pensato a una riduzione di qualche piano?
Ciao Andria,
onestamente non ho pensato a ridurre le dimensioni di qualche piano perchè le proporzioni attuali della ramificazione sono adeguate all'altezza della pianta (circa 70 cm). Per ridurla di qualche piano, bisognerebbe darci dentro con il tronchese ed eliminare buona parte della ramificazione costruita negli anni e la pianta resterebbe pressochè spoglia (sarebbe quasi come ripartire da zero). Tieni presente che l'apice non è stato filato e quindi può essere compattato di almeno 4/5 centimetri. Compattandolo ora però, toglierei aria e luce alla parte "interna" dei rami il che renderebbe vani gli sforzi di "rientro" della vegetazione che sto mettendo in atto. Il piano è quello di fare arretrare la vegetazione e, alla compara di nuove gemme, fare una potatura di rientro per poi procedere con la legatura dei nuovi germogli e a quel punto compattare la vegetazione. Non sono se sono riuscito a rendere l'idea, purtroppo non sono cose semplici da scrivere e bisognerebbe poterle argomentare con la pianta davanti.
omar211075- Nuovo Utente
Peccato per le foto storiche Omar... è sempre bello un post in cui si possa apprezzare l'impegno profuso negli anni per ottenere un determinato risultato.
Quando poi si parte da materiali poveri è ancora meglio...
Comunque bella pianta, complimenti...!!!
Quando poi si parte da materiali poveri è ancora meglio...
Comunque bella pianta, complimenti...!!!
certamente ti trovi nella situazione ideale x fare le giuste valutazioni, io mi limito ad osservare ed esprimere delle sensazioni.
ti dicevo dell'altezza anche perché l'ultimo terzo di tronco in foto appare piuttosto cilindrico e comunque non penso che si debba stravolgere la pianta, già di ottimo livello.
altra cosa che salta all'occhio è quel ramo basso verso destra che in foto sembra originarsi frontalmente dal tronco.
ti dicevo dell'altezza anche perché l'ultimo terzo di tronco in foto appare piuttosto cilindrico e comunque non penso che si debba stravolgere la pianta, già di ottimo livello.
altra cosa che salta all'occhio è quel ramo basso verso destra che in foto sembra originarsi frontalmente dal tronco.
andria- Utente medio
andria ha scritto:certamente ti trovi nella situazione ideale x fare le giuste valutazioni, io mi limito ad osservare ed esprimere delle sensazioni.
E' solo una questione di prospettiva, purtroppo in foto non è facile leggere la struttura della pianta. Quel ramo a destra, inizialmente era in una posizione che portava quasi a livello frontale la vegetazione ma dopo avere utilizzato dei tiranti sono riuscito a direzionarlo più verso l'esterno per coprire una sezione della pianta che risultava priva di ramificazione. Tagliarlo non è possibile perchè resterebbe un vuoto incolmabile e anche valutando un cambio di fronte, vista come è posizionata la ramificazione attuale, non si risolverebbe il problema. Una volta che la ramificazione sarà infoltita per bene, questi piccoli difetti verranno mascherati.
omar211075- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.
» costruzione della ramificazione
» roverella in costruzione
» costruzione vaso
» Ligustro in costruzione
» costruzione della ramificazione
» roverella in costruzione
» costruzione vaso
» Ligustro in costruzione
Pagina 1 di 1