Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcap10%Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcap61%Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcap1%Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcap15%Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcap2%Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcap11%Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcapImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Voting_barImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 
N1ckn4me
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcapImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Voting_barImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 
bonsaimax
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcapImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Voting_barImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 
lucabe
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcapImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Voting_barImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 
suiseki
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcapImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Voting_barImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 
giancarlo
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcapImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Voting_barImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 
Alessandra
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_lcapImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Voting_barImhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

+2
kordonbleu
Luposolitario1978
6 partecipanti

Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 23 Ott 2017, 07:01

Ciao a tutti,
Giovedì scorso mi sono concesso una gita in un noto vivaio nella zona del comasco, per acquistare materiali vari e permutare alcune piante della mia collezione.
Posto che da quest'anno mi è scoppiata una passione per i pini giapponesi, mi sono portato a casa quest'esemplare di kuromatsu, di diretta importazione nipponica, dal nebari e dal tronco decisamente possenti e "vissuti" e dal portamento particolare, adattissimo per lo stile prostrato, che ho ribattezzato con il nome di Imhotep, notissimo architetto, medico e astronomo egizio vissuto nel corso della III dinastia (sarebbe troppo lungo spiegarvi il perché della scelta di questo nome).
Per i prossimi mesi lo lascerò tranquillo, anche al fine di farlo riprendere dallo stress del viaggio, oltre a permettergli di ambientarsi al clima valdostano.
Valuterò comunque se eliminare gli aghi più vecchi e/o lontani dalle gemme apicali, mentre penso che rinvierò la legatura al prossimo autunno-inverno, proprio per evitare eccessivo stress alla pianta.
Spero che l'esemplare sia di vostro gradimento!
Saluti!benvenuto

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Img_2029

Il fronte futuro opportunamente inclinato...
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Img_2024

Alcuni particolari del nebari e della vegetazione, anche al fine di far comprendere le dimensioni del pre bonsai.
Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Img_2026

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Img_2025

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Img_2027

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Img_2028
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Ott 2017, 08:55

in effetti il cambio di inclinazione ha un senso magari accentuando un pò la "cascata"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 23 Ott 2017, 09:20

kordonbleu ha scritto:in effetti il cambio di inclinazione ha un senso magari accentuando un pò la "cascata"
Sì, non è proprio la posizione definitiva del fronte: molto dipenderà dal risultato della movimentazione e viceversa... incrocio dita
In ogni caso non voglio accentuare eccessivamente "la cascata", preferendo lo stile prostrato alla semi cascata...
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Ott 2017, 10:06

ovviamente la pianta la vedi meglio tu sorridi quindi la saprai guidare nel miglior modo possibile; aspettiamo sviluppi Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 23 Ott 2017, 10:14

kordonbleu ha scritto:ovviamente la pianta la vedi meglio tu sorridi quindi la saprai guidare nel miglior modo possibile; aspettiamo sviluppi Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. 272947
Yeah... Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  feanor Lun 23 Ott 2017, 11:01

Davvero molto bello questo pino! Buona anche la strada che hai scelto per lui, direi appropriata! Una curiosità, è una varietà di pino nero giusto?
Cmq hai davvero una bella collezione, poche piante ma di sostanza! super
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 23 Ott 2017, 11:40

feanor ha scritto:Davvero molto bello questo pino! Buona anche la strada che hai scelto per lui, direi appropriata! Una curiosità, è una varietà di pino nero giusto?
Cmq hai davvero una bella collezione, poche piante ma di sostanza! super
Sì, un pino nero di diretta importazione giapponese, un kuromatsu puro! sorridi
Grazie per i complimenti alla mia modesta collezione: grazie alla possibilità di upgrade, sento che la sto migliorando notevolmente, anche se ormai lo spazio a mia disposizione è quasi esaurito... pala in testa
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  vicious Lun 23 Ott 2017, 19:38

dico la mia, non certo per presunzione ma solo per confronto.
La parte che andrebbe prostata (il primo ramo) la vedo troppo dritta lunga ed apparentemente rigida.sarebbe bello rifacendosi alla antica tradizione nipponica far crescere un po più alto l'albero e tenere il primo ramo dritto grande e lungo come non si vedono più.
Ma spesso quando uno si prefigge uno stile lo cerca ovunque (come me col fukinagashi) ed allora ti dico: perchè non lo fai prostrato dall'altra parte? il ramo è corto ma puoi allungarlo facendogli curve nuove risulterebbe meno rigido e più armonico.
Ma giustamente tu hai una visione 3d della pianta
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 23 Ott 2017, 19:55

vicious ha scritto:dico la mia, non certo per presunzione ma solo per confronto.
La parte che andrebbe prostata (il primo ramo) la vedo troppo dritta lunga ed apparentemente rigida.sarebbe bello rifacendosi alla antica tradizione nipponica far crescere un po più alto l'albero e tenere il primo ramo dritto grande e lungo come non si vedono più.
Ma spesso quando uno si prefigge uno stile lo cerca ovunque (come me col fukinagashi) ed allora ti dico: perchè non lo fai prostrato dall'altra parte? il ramo è corto ma puoi allungarlo facendogli curve nuove risulterebbe meno rigido e più armonico.
Ma giustamente tu hai una visione 3d della pianta
Intanto grazie mille per le tue considerazioni ed i tuoi consigli.
In realtà l'idea è di accorciare opportunamente il ramo prostrato, per compattare il tutto, precisando che - pensa un po'! - il prostrato non è nemmeno uno degli stili che più mi piacciono!pala in testa
Non ho ben capito cosa intendi con "prostrato dall'altra parte"...nel senso invertire il fronte con il retro e viceversa?
Se così è, potrebbe anche essere un'idea! incrocio dita
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  gil hardy Mar 24 Ott 2017, 19:23

di questo post mi stupisce leggere che c'è ancora qualcuno che frequenta un " un noto vivaio nella zona del comasco"
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  vicious Mar 24 Ott 2017, 20:12

Luposolitario1978 ha scritto:
vicious ha scritto:dico la mia, non certo per presunzione ma solo per confronto.
La parte che andrebbe prostata (il primo ramo) la vedo troppo dritta lunga ed apparentemente rigida.sarebbe bello rifacendosi alla antica tradizione nipponica far crescere un po più alto l'albero e tenere il primo ramo dritto grande e lungo come non si vedono più.
Ma spesso quando uno si prefigge uno stile lo cerca ovunque (come me col fukinagashi) ed allora ti dico: perchè non lo fai prostrato dall'altra parte? il ramo è corto ma puoi allungarlo facendogli curve nuove risulterebbe meno rigido e più armonico.
Ma giustamente tu hai una visione 3d della pianta
Intanto grazie mille per le tue considerazioni ed i tuoi consigli.
In realtà l'idea è di accorciare opportunamente il ramo prostrato, per compattare il tutto, precisando che - pensa un po'! - il prostrato non è nemmeno uno degli stili che più mi piacciono!pala in testa
Non ho ben capito cosa intendi con "prostrato dall'altra parte"...nel senso invertire il fronte con il retro e viceversa?
Se così è, potrebbe anche essere un'idea! incrocio dita

no, non mi sono espresso bene, non intendevo girare la pianta, ma inclinarla dalla parte opposta.
purtroppo non sono tecnologico altrimenti virtualizzavo la foto tua. per cui se magari fai una foto inclinando la pianta al contrario in modo che il ramo lungo diventi l'apice ed il corto a sinistra il prostrato
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 22 Gen 2018, 07:44

E niente. in questi giorni la pianta mi ha "chiamato", quindi ho sfoltito e filato.
Carica di nuove gemme, a tempo debito (penso tra maggio e giugno), procederò con il tambao delle candele ed il taglio degli aghi a circa metà della loro lunghezza, al fine di stimolare l'elmissione di nuove gemme con aghi di lunghezza ridotta. incrocio dita
Inoltre l'apice necessita di opportuna strutturazione, quindi lascerò crescere il maggior numero di gemme, attuali o future.
Al prossimo aggiornamento!

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Img_2040
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Armando Dal Col Lun 22 Gen 2018, 09:58

Peccato si noti parecchio l'eccessivo rigonfiamento del nebari rispetto la continuità conica regolare del tronco. probabilmente il coltivatore ha usato la tecnica cinese dello "strozzamento" del colletto della pianta per provocare l'ingrossamento della base.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 22 Gen 2018, 10:07

Armando Dal Col ha scritto:Peccato si noti parecchio l'eccessivo rigonfiamento del nebari rispetto la continuità conica  regolare del tronco. probabilmente il coltivatore ha usato la tecnica cinese dello "strozzamento" del colletto della pianta per provocare l'ingrossamento della base.
Ciao Armando,
Può essere come scrivi tu: auspico che, facendo opportunamente infoltire il tutto, ferme restando le tecniche di cui ho scritto più sopra per accorciare la lunghezza naturale degli aghi, il disegno complessivo risulterà più equilibrato, con "camuffamento" del difetto che, a mio parere, comunque caratterizza l'esemplare.incrocio dita


Ultima modifica di Luposolitario1978 il Ven 26 Gen 2018, 10:35 - modificato 1 volta.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Armando Dal Col Gio 25 Gen 2018, 17:23

Puoi sempre fare delle incisioni sulle parti del tronco da ingrossare, così otterrai la conicità desiderata.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 26 Gen 2018, 10:36

Armando Dal Col ha scritto:Puoi sempre fare delle incisioni sulle parti del tronco da ingrossare, così otterrai la conicità desiderata.
Non so: è una tecnica che ho sperimentato con scarsi successi su altre piante, in particolare conifere; tuttavia potrei pensare di ritentare esclusivamente sul retro, così da evitare inestetismi chiaramente artificiali. incrocio dita
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Armando Dal Col Lun 29 Gen 2018, 15:47

Se le incisioni sono affrettate e non corrispondono esattamente al movimento di linfa percettibile sulla corteccia si creano inestetismi e brutte ferite da rimarginare. Viceversa gli effetti con gli anni sono sorprendenti.
Ti allego una foto di un pino silvestre al quale feci questi trattamenti. Inizialmente la base del tronco era molto controconica, ma dopo le varie incisioni ripetute negli anni *parecchi anni!* questo il risultato.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Ecco il risultato

Messaggio  Armando Dal Col Lun 29 Gen 2018, 15:50

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. 7a81b0733454863

Ecco il pino, come vedi non ci sono tracce delle incisioni praticate.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 30 Gen 2018, 12:48

Armando Dal Col ha scritto:Se le incisioni sono affrettate e non corrispondono esattamente al movimento di linfa percettibile sulla corteccia si creano inestetismi e brutte ferite da rimarginare. Viceversa gli effetti con gli anni sono sorprendenti.
Ti allego una foto di un pino silvestre al quale feci questi trattamenti. Inizialmente la base del tronco era molto controconica, ma dopo le varie incisioni ripetute negli anni *parecchi anni!* questo  il risultato.
Ottimissimo...soprattutto per il risultato ottenuto da cui non traspare alcuna cicatrice o segni dell'intervento. Complimenti!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione. Empty Re: Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.