Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo ginepro Ito in collezione
+5
Dav86
Peppe1602
il bona
Gaetano 57
giancarlo
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Non tutti lo sanno, pero' nonostante abbia coltivato molti ginepri in questi anni, in definitiva considerando il numero di bonsai che ho, ne ho pochi..soltanto tre di un certo pregio....questo che presento adesso e' un ito che ho scambiato un paio di mesi fa con alcune mie piante....non era in gran forma e quello che ho fatto e' stato solo di liberarlo dal filo e coltivarlo al meglio...devo dire che ha risposto molto bene e forse in autunno/inverno lo sistemero'....come si puo' vedere e' piccola..ma non abbastanza per poterla classificare come shohin, ha molti jin da rifinire meglio ed un buon movimento....un po' di cose che mi hanno fatto propendere affinche questa piantina potesse entrare nella mia collezione....
Ecco qua la piantina....cosa ne pensate? Puo' far parte della mia collezione? a voi il giudizio....
Ecco qua la piantina....cosa ne pensate? Puo' far parte della mia collezione? a voi il giudizio....
giancarlo- .
Re: Nuovo ginepro Ito in collezione
Promossa a pieni voti!
Gaetano 57- Utente normale
Cavolo se è contorta! È molto suggestiva, come pensi di sistemare la chioma? Lascerei il tronco completamente in vista come ora o creerai quel vedo non vedo che amiamo tanto sulle donne e perché no sulle piante? Ahahaha
il bona- Utente medio
La pianta è molto bella e poi ha lo stile che io più preferisco. Non mi piace molto il jin in basso a destra. Comunque è una pianta che starà molto bene nella tua collezione
Peppe1602- Utente normale
con una base così, c'è l'imbarazzo della scelta per l'impostazione e i "giochi" di vivo/secco........merita eccome
Dav86- Utente medio
Cavoli se può far parte della tua collezione, anzi, deve farci parte!!
Molte volte nel bonsai italiano, si snobba materiali coltivati in campo, invece di dare importanza anche a questi perché se coltivati in maniera corretta e impostati bene posso diventare con il tempo dei veri gioiellini!!
Inoltre è una bella sfida far diventare un materiale povero un materiale importante....
Ti allego un esempio.
Molte volte nel bonsai italiano, si snobba materiali coltivati in campo, invece di dare importanza anche a questi perché se coltivati in maniera corretta e impostati bene posso diventare con il tempo dei veri gioiellini!!
Inoltre è una bella sfida far diventare un materiale povero un materiale importante....
Ti allego un esempio.
davide- Istruttore UBI
il bona ha scritto:Cavolo se è contorta! È molto suggestiva, come pensi di sistemare la chioma? Lascerei il tronco completamente in vista come ora o creerai quel vedo non vedo che amiamo tanto sulle donne e perché no sulle piante? Ahahaha
Credo di non discostarmi molto dal disegno attuale...ma quello che mi preme molto e' coltivarla bene fino a tutto l'autunno...in un paio di mesi circa sembra rinata ed e' quello che volevo...poi vedro' il da farsi quando la riprendero' in mano....
giancarlo- .
Peppe1602 ha scritto:La pianta è molto bella e poi ha lo stile che io più preferisco. Non mi piace molto il jin in basso a destra. Comunque è una pianta che starà molto bene nella tua collezione
Ciao Peppe, tutti i jin li devo ritoccare perche non mi piacciono...quindi sicuramente saranno "strappati", affinati e sistemati, anziche' levigati cosi' per dargli una maggiore apparente vecchiaia....e poi vedro' se togliere qualcosa o no....
giancarlo- .
Dav86 ha scritto:con una base così, c'è l'imbarazzo della scelta per l'impostazione e i "giochi" di vivo/secco........merita eccome
Grazie Davide...
giancarlo- .
davide ha scritto:Cavoli se può far parte della tua collezione, anzi, deve farci parte!!
Ti allego un esempio.
Bene Davide, mi conforta vedere che tutti voi la pensate come me...e' una bella piantina... non eccezionale ma che fara' la sua bella figura una volta sistemata definitivamente....grazie!
giancarlo- .
Giancarlo, anche questa pianta è molto graziosa e penso che starà decisamente bene nella tua collezione!
Due valutazioni: è indubbiamente "spettinata", ma, da quello che scrivi, è un bene perché è sinonimo di un'ottima coltivazione che le ha permesso di riprendersi (in autunno/inverno potrai divertirti con la pulizia, la selezione della vegetazione e la movimentazione); per i jin, come tu stesso osservi, sono un po' tutti da ridimensionare e ridefinire. Tra l'altro non escluderei di far saltare quello basso che tende verso sinistra...e magari anche quello a destra (foto del fronte).
Anche in questo caso buoni lavori!
Due valutazioni: è indubbiamente "spettinata", ma, da quello che scrivi, è un bene perché è sinonimo di un'ottima coltivazione che le ha permesso di riprendersi (in autunno/inverno potrai divertirti con la pulizia, la selezione della vegetazione e la movimentazione); per i jin, come tu stesso osservi, sono un po' tutti da ridimensionare e ridefinire. Tra l'altro non escluderei di far saltare quello basso che tende verso sinistra...e magari anche quello a destra (foto del fronte).
Gran bella piantuzza Giancarlo, il tuo occhio e il tuo estro avranno modo di sbizzarrirsi con un materiale del genere. Sono già incuriosito pensando alla chicca che ne tirerai fuori
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Lupo,è spettinata perché non in pieno vigore,se noti,in foto si vedono ancora gli aghi,appena partono le scaglie comincera ad infittirsi e a compattarsi,gli ito sono belli per questo
Ultima modifica di Diego Andreani il Gio 17 Set 2015, 18:57 - modificato 1 volta.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Luposolitario1978 ha scritto:Giancarlo, anche questa pianta è molto graziosa e penso che starà decisamente bene nella tua collezione!
Si Samuele, come dicevo sopra voglio che la pianta reagisca alla coltivazione mirata che sto' facendole...e pare proprio che risponda molto bene...vedro' dopo l'autunno se e come intervenire....pero' i jin sotto non credo di toccarli...eliminandoli la pianta perderebbe molto del suo fascino riducendosi ad un tronco che e' un po' uguale a tanti altri...il secco, ben fatto come lo intendo io invece, credo che renderebbe la pianta piu' interessante...almeno per i miei gusti personali....deve solo essere ridotto e formato meglio...cosi' e' molto artificiale e mi dice molto poco....ma la vedremo insieme....mano a mano che ci lavorero'...
giancarlo- .
Diego Andreani ha scritto:Gran bella piantuzza Giancarlo, il tuo occhio e il tuo estro avranno modo di sbizzarrirsi con un materiale del genere. Sono già incuriosito pensando alla chicca che ne tirerai fuori
Ciao Diego...spero di tirarci fuori una piantina gradevole...le idee le ho...ma devo essere paziente ed aspettare il completo recupero della pianta...quando l'ho presa era si bella ma molto stressata (aveva gli aghi...e l'itoigawa difficilmente li produce se sta bene....) pertanto appena riterro pronta la pianta vi aggiornero'....
giancarlo- .
Ottimo...rimango in attesa degli aggiornamenti sugli sviluppi del progetto!giancarlo ha scritto:
Si Samuele, come dicevo sopra voglio che la pianta reagisca alla coltivazione mirata che sto' facendole...e pare proprio che risponda molto bene...vedro' dopo l'autunno se e come intervenire....pero' i jin sotto non credo di toccarli...eliminandoli la pianta perderebbe molto del suo fascino riducendosi ad un tronco che e' un po' uguale a tanti altri...il secco, ben fatto come lo intendo io invece, credo che renderebbe la pianta piu' interessante...almeno per i miei gusti personali....deve solo essere ridotto e formato meglio...cosi' e' molto artificiale e mi dice molto poco....ma la vedremo insieme....mano a mano che ci lavorero'...
Bella piantina Gian... complimenti...!!!
Possiedo anch'io un Ito da campo in posizione di "relax"... ora apro un post...!!!
Possiedo anch'io un Ito da campo in posizione di "relax"... ora apro un post...!!!
Simo. ha scritto:Bella piantina Gian... complimenti...!!!
grazie Simo...poi vedro' anche il tuo.....
giancarlo- .
Argomenti simili
» Nuovo Biancospino in collezione
» Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.
» Nuovo arrivo in collezione : Olivastro maiorchino
» NUOVO GINEPRO 2
» NUOVO GINEPRO
» Imhotep: un nuovo kuromatsu in collezione.
» Nuovo arrivo in collezione : Olivastro maiorchino
» NUOVO GINEPRO 2
» NUOVO GINEPRO
Pagina 1 di 1