Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_lcap10%Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_lcap61%Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_lcap1%Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_lcap15%Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_lcap2%Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_lcap11%Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptyOggi alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_lcapGita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Voting_barGita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

3 partecipanti

Andare in basso

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Empty Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 10 Apr 2017, 07:01

Ciao a tutti,
Sabato ho passato una piacevolissima e serena giornata nel borgo, raccolto e grazioso, di Gaggiano, nell'ambito della XIX° edizione del Coordinamento bonsai Piemonte e Lombardia.
Dalla mia partecipazione all'ulteriore manifestazione bonsaistica di quest'anno ho tratto un importante insegnamento: non dovrò più frequentare occasioni di questo tipo, perché proprio non riesco a tornare a casa a mani vuote! pala in testa pala in testa pala in testa ahahaha
A parte gli scherzi e al di là del fatto che fossero pochi i banchi del mercatino, oltre a qualche matassa di filo, sono stato letteralmente rapito da questo shohin di Kuromatsu che presenta un'altezza di 18 cm: basterà un po' di filo per aprire opportunamente la vegetazione ed ottenere la giusta triangolarità del progetto.
In inverno probabilmente dovrò intervenire di fresa sul bozzo fortemente antiestetico frontale, verso metà del tronco della pianta, da proteggere poi con pasta giappo, sperando che cicatrizzi nel migliore dei modi. Ma sul punto vorrei avere i maggior consigli del caso!

Ecco la pianta nel suo cantuccio, dove prende moltissimo sole per quasi tutto il giorno...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi sono poi regalato, per poche decine di euri, questo vasetto shohin artigianale, realizzato da un simpatico signore, il primo esemplare della mia "collezione", che penso di impiegare in occasione del rinvaso del mio Mume a fiori fucsia: il tutto dovrebbe assicurare un piacevole contrasto di colori...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Empty Re: Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

Messaggio  testudo Lun 10 Apr 2017, 08:02

Ciao e comllimenti per gli acquisti Wink
Un giorno mi deciderò anch'io per un Kuro (tra l'altro so che alle mie latitudini vanno alla grande) ma sono stato sempre frenato dalla storia del mekiri: non ho ancora il coraggio di essere così aggressivo su di un pino!
Tu hai già esperienza?
D'altro canto, so che se non si opera in questo modo, il bonsai si perde del tutto Sad

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Empty Re: Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 10 Apr 2017, 08:11

testudo ha scritto:Ciao e comllimenti per gli acquisti Wink
Un giorno mi deciderò anch'io per un Kuro (tra l'altro so che alle mie latitudini vanno alla grande) ma sono stato sempre frenato dalla storia del mekiri: non ho ancora il coraggio di essere così aggressivo su di un pino!
Tu hai già esperienza?
D'altro canto, so che se non si opera in questo modo, il bonsai si perde del tutto Sad
Ciao e grazie per le considerazioni sul mio shohin.
Sinceramente non ho particolari esperienze con i pini: in questi anni mi sono limitato alla scandelatura delle candele dei miei silvestri, per bilanciare i "pesi" fogliari dei diversi palchi, ma non ho mai applicato le tecniche del mekiri e del tambahoo...
In ogni caso aggiornerò all'occorrenza la discussione, soprattutto per i consigli del caso dai più esperti! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Empty Re: Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 22 Lug 2017, 20:22

Ciao a tutti!
Allego un'immagine dello stato attuale della pianta dopo aver operato un falso rinvaso, senza minimamente toccare il pane radicale, in un vaso fatto a mano su commissione, da un abile conoscente di Giancarlo, che non posso che ringraziare!
Spero che il risultato finale sia di vostro gradimento!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Saluti!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Empty Re: Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

Messaggio  Armando Dal Col Ven 04 Ago 2017, 05:38

Quando NON si ritorna a mani vuote, si riceve un nuovo "input" irresistibile!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Empty Re: Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 04 Ago 2017, 07:14

Armando Dal Col ha scritto:Quando NON si ritorna a mani vuote, si riceve un nuovo "input" irresistibile!
Assolutamente verissimo... Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Empty Re: Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 17 Ott 2017, 07:08

In questi giorni ho messo un po' mano al pinetto, applicndo la tecnica dello harikiri, cioè della riduzione della lunghezza degli aghi per permettere un miglior filtraggio della luce, così da stimolare la nascita di nuove gemme, nonché lo sviluppo di quelle già esistenti, assicurando allo stesso tempo una buona ripresa vegetativa alla fine dell'inverno.
Al prossimo aggiornamento! benvenuto

La pianta prima dell'intervento...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...alcuni particolari delle gemme...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...e dopo la "rasatura"!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin. Empty Re: Gita a Gaggiano: impossibile tornare a mani vuote! Vaso e Kuromatsu shohin.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.