Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Semi mela
+9
KingBear
MeloMat90
alè_bonsai
Simo.
danielep
andria
kordonbleu
giancarlo
caie85
13 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Semi mela
Ciao a tutti! Riapro questa discussione per aggiornarvi sugli sviluppi delle mie piantine,alcune purtroppo mi hanno lasciato le sopravvissute non sono messe molto bene,pensavo di averle 'bruciate' perché per l'inesperienza e la fretta di vederle grandi le ho concimate con poco concime a lenta cessione,Ma la causa non sembra questa infatti ho notato sotto le foglie di praticamente tutte le piante dei puntini Neri,non so se si vede dalla foto ma sono lucidi e non sembrano insetti,cosa possono essere? Nonostante questi puntini alcune piante sembrano ricacciare nuove foglie. Cosa ne dite? Qualcosa è recuperabile?
I puntini che vi dicevo,spero sia abbastanza chiara la foto.
I puntini che vi dicevo,spero sia abbastanza chiara la foto.
caie85- Utente normale
Potrebbe essere questa la causa:
https://mygrass.it/tingide-riconoscerlo-per-difendere-le-tue-piante/
https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/malattie-melo-e-pero/tingide-del-pero.asp
https://mygrass.it/tingide-riconoscerlo-per-difendere-le-tue-piante/
https://www.giardinaggio.it/ortofrutta/malattie-melo-e-pero/tingide-del-pero.asp
ecco il colpevole!! Trovato su una foglia!! Voi non ne avete mai avuti? Se si come si combattono?
caie85- Utente normale
Io in casa ho questo prodotto che avevo usato con discreto successo per combattere gli afidi su un acero deshojo. Il prodotto è a base di prietro che ho letto sia efficace per combattere il tingide ma sulla confezione non parla specificatamente del tingide,che faccio? Lo uso lo stesso e vedo se va bene?
caie85- Utente normale
E' questo il prodotto...???
http://www.ital-agro.it/fitofarmaci/vithal-insetticidi/167-agro-pyr.html
Comunque se è a base di Piretro va bene...
http://www.ital-agro.it/fitofarmaci/vithal-insetticidi/167-agro-pyr.html
Comunque se è a base di Piretro va bene...
Ciao,
a settembre ho avuto lo stesso problema tuo su un melo più maturo...
dettaglio foglia
e ho risolto con 2 passate (a distanza di 10 giorni) di questo insetticida:
a settembre ho avuto lo stesso problema tuo su un melo più maturo...
dettaglio foglia
e ho risolto con 2 passate (a distanza di 10 giorni) di questo insetticida:
alè_bonsai- Utente medio
Il mio prodotto è questo.
Stamattina ne ho data una passata,nei prossimi giorni vedo come reagiscono le piante e tra una decina di giorni farò un altro trattamento.
Stamattina ne ho data una passata,nei prossimi giorni vedo come reagiscono le piante e tra una decina di giorni farò un altro trattamento.
caie85- Utente normale
dopo la fioritura è meglio dare un sistemico
kordonbleu- Moderatore
Scusa la domanda ma dopo la fioritura intendi la prossima primavera?
caie85- Utente normale
dopo la fioritura è meglio dare un sistemico
Scusa la domanda ma dopo la fioritura intendi la prossima primavera
Non preoccuparti, non sarà il tuo caso (né il mio) ancora per lunghi anni
Per ora devi coltivarli al meglio, il sistemico lo puoi usare tranquillamente, non ci saranno api.
I meli sono, in generale, piante abbastanza infestate da insetti e muffe quindi devi stare costantemente in guardia ed agire preventivamente.
A primavera, previa una spruzzata invernale di anticrittogamico ad ampio spettro, li rinvaserei singolarmente in ciotole più basse ed ampie con una miscela drenante e con accorciamento e distribuzione delle radici. Se hai qualche idea (ma anche se non ce l'hai, poi viene) sul loro futuro aspetto, dagli una prima piega col filo.
Poi pazienta e falli crescere bene, concimandoli ed intervenendo sistematicamente con anticrittogamici ed insetticidi.
Solo se hai piante sane puoi aspirare a trsformarle in bonsai
danielep- Utente normale
caie85 ha scritto:Scusa la domanda ma dopo la fioritura intendi la prossima primavera?
mi sono distratto , non ricordavo fossero piante giovani; cmq il discorso del sistemico è ancora valido
kordonbleu- Moderatore
Ok allora darò un sistemico,avete dei consigli da darmi per quanto riguarda una marca? Se si può ovviamente..
caie85- Utente normale
più che della marca hai bisogno del pa, cmq a base di piretro può andare bene
kordonbleu- Moderatore
Perfetto,quindi quello che ho già dato va bene? Tra l'altro sembra che faccia effetto perché le macchie sembra che si stiano sbiadendo,può essere l'effetto del prodotto che ho dato?
caie85- Utente normale
un insetticida no ha potere taumaturgico, elimina i parassiti soltanto
kordonbleu- Moderatore
A distanza di 15 giorni e avendo fatto 2 trattamenti con il mio prodotto a base di prietro la situazione non sembra cambiare,anzi, se da una parte ad alcune piante sono nate nuove foglioline in attesa del riposo vegetativo invernale,su alcune piante la situazione sembra peggiorare,di seguito un paio di foto delle piante che stanno relativamente bene e il dettaglio di una foglia parecchio infestata.
Che faccio?
Che faccio?
caie85- Utente normale
Se noti ancora insetti vivi farei ancora una passata, altrimenti lascerei perdere tanto quelle foglie tra poco cadranno.
alè_bonsai- Utente medio
Ciao a tutti! Dopo tanto tempo finalmente posso di nuovo dedicarmi alla mia unica piantina sopravvissuta . Come potete vedere dalle foto più che una piantina sembra uno stuzzicadenti un po' troppo cresciuto.. Pensavo di metterla in piena terra in modo da spingere la crescita,secondo voi è tardi visto che le gemme si stanno aprendo?
caie85- Utente normale
no, vai tranquillo non rompere la zolla; nella buca mettici del terriccio buono e ricorda di annaffiare i primi tempi
kordonbleu- Moderatore
Non per infierire, ma ti sarai reso conto da solo che, a fronte di quella "gradinata" di piantine di due anni fa, essere rimasti con una sola è pressoché delittuoso o, più razionalmente, il risultato di una coltivazione sbagliata.
Tra l'altro, i meli, anche in campo, sono tra le piante che hanno maggior necessità di trattamenti periodici e mirati, sempre meglio se preventivi.
Tra l'altro, i meli, anche in campo, sono tra le piante che hanno maggior necessità di trattamenti periodici e mirati, sempre meglio se preventivi.
danielep- Utente normale
Si,me ne sono reso conto e spero di poter crescere al meglio questa pianta grazie ai vostri consigli. So che i meli hanno bisogno di molte cure e chiedo a voi se è possibile sapere quali tipi di trattamenti preventivi poter fare e quando.danielep ha scritto:Non per infierire, ma ti sarai reso conto da solo che, a fronte di quella "gradinata" di piantine di due anni fa, essere rimasti con una sola è pressoché delittuoso o, più razionalmente, il risultato di una coltivazione sbagliata.
Nel frattempo ho deciso di mettere la pianta in una piccola ciotola e non in piena terra almeno per il momento,perché temo di non riuscire a tenerla sotto controllo come in vaso.
Non sono riuscito a non rompere il pane radicale perché si è praticamente sgretolata da solo essendo composto da TU,pomice e una piccola percentuale di perlite. Il nuovo terriccio è composto dallo stesso mix visto che la pianta finora è cresciuta abbastanza bene secondo me.
Qualsiasi suggerimento o "strigliata" è ben accetta perché credo che tutto serva per fare esperienza.
Ciao a tutti!
La pianta estratta dal vaso con le parecchie radici che si sono formate.
Lavoro ultimato e piantina nel suo nuovo vaso
caie85- Utente normale
Per carità, nessuna strigliata! Sarai senz'altro il primo ad esserci rimasto male per quella moria
Comunque, se vuoi mantenerlo in vita, devi rassegnarti ad eseguire dei trattamenti anticrittogamici preventivi e disporre di un buon insetticida sistemico, anche e soprattutto, se ti è rimasta una sola pianta.
Ma dato che hai altre semine in cantiere, quando intervieni per il melo tratti tutte le piantine
Comunque, se vuoi mantenerlo in vita, devi rassegnarti ad eseguire dei trattamenti anticrittogamici preventivi e disporre di un buon insetticida sistemico, anche e soprattutto, se ti è rimasta una sola pianta.
Ma dato che hai altre semine in cantiere, quando intervieni per il melo tratti tutte le piantine
danielep- Utente normale
Si,ci sono rimasto male e anche parecchio.. ma ora spero di riuscire a tirar su al meglio l'unica sopravvissuta. Ho notato che una nuova fogliolina ha una patina bianca sopra e sotto,documentando i in giro ho capito che dovrebbe essere oidio o sbaglio? Comunque ho dato una spruzzata a quella e le altre piante con un funghicida sistemico (se volete posto una foto del prodotto) può andar bene?danielep ha scritto:Per carità, nessuna strigliata! Sarai senz'altro il primo ad esserci rimasto male per quella moria
caie85- Utente normale
Anche io ho seminato mele a fine 2017, sono spuntate diverse piantine che ho sparpagliato in vari vasi in coabitazione con altri "esperimenti".
Le mie sono state attaccate dal mal bianco (oidio), mentre soffrono i parassiti meno di altre piantine da seme come i ciliegi.
Il mal bianco risente molto dell'umidità, tienila in pieno sole e non bagnare torppo, oltre a usare un sistemico.
Non so se il seme di partenza può influenzare la pianta che nasce, magari si perchè comunque potrebbero derivare da innesti diversi. Io ho seminato semi da Golden Melinda...
Ho eliminato progressivamente quelle che si ammaavno di più di mal bianco, ne ho ancora diverse, tutte molto allungate da tenere a bada con cimature, e quando si risvegliano alcune le riunirò per farne un tronco multiplo.
Scusa il papiello, magari ti ho dato altri spunti per la prossima sperimentazione
Le mie sono state attaccate dal mal bianco (oidio), mentre soffrono i parassiti meno di altre piantine da seme come i ciliegi.
Il mal bianco risente molto dell'umidità, tienila in pieno sole e non bagnare torppo, oltre a usare un sistemico.
Non so se il seme di partenza può influenzare la pianta che nasce, magari si perchè comunque potrebbero derivare da innesti diversi. Io ho seminato semi da Golden Melinda...
Ho eliminato progressivamente quelle che si ammaavno di più di mal bianco, ne ho ancora diverse, tutte molto allungate da tenere a bada con cimature, e quando si risvegliano alcune le riunirò per farne un tronco multiplo.
Scusa il papiello, magari ti ho dato altri spunti per la prossima sperimentazione
richiurci- Utente normale
Figurati non chiedermi scusa anzi,fa piacere sentire pareri di altre persone e poi si possono trovare altri spunti. In particolare mi interessa sapere se i ciliegi di cui parli sono nati da seme e se sì come hai fatto. Inoltre come puoi vedere dalle foto anche la mia pianta è parecchio allungata e con gemme praticamente solo in cima,tu come procedi per tenerla più bassa?richiurci ha scritto:Anche io ho seminato mele a fine 2017, sono spuntate diverse piantine che ho sparpagliato in vari vasi in coabitazione con altri "esperimenti".
caie85- Utente normale
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Nuovo tentativo con i semi di mela.....
» semi di mumee!!
» Mela Highlander...consigli
» Semi di ......???????????
» Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
» semi di mumee!!
» Mela Highlander...consigli
» Semi di ......???????????
» Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
Pagina 3 di 6