Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Semi mela
+9
KingBear
MeloMat90
alè_bonsai
Simo.
danielep
andria
kordonbleu
giancarlo
caie85
13 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Semi mela
Ok allora continuo con quello. Come dosi sono indicati,per il melo, 2,25 ml a litro. Io dimezzo le dosi perché ho uno spruzzino da 500 ml,quindi sarebbero 1,1 ml circa che io arrotondo ad 1 perché non riesco a misurare 0,1 mlSimo. ha scritto:Il fungicida va bene, continuerei con quello attenendomi alle modalità d'impiego indicate. Quante volte lo hai dato ed in che lasso di tempo?
Mi pare che tu sia costretto ad esporre su di un balcone... sicuramente, oltre all'umidità, circola poca aria.
Cerca di capire se c'è un punto in cui ne circola di più e prova a posizionarci la pianta.
Faccio il trattamento una volta a settimana e ho fatto 3 trattamenti.
Proverò ad eliminare le foglie colpite e nel frattempo cercherò un posto dove circola meglio l'aria. Nel frattempo continuo con i trattamenti in maniera preventiva?
caie85- Utente normale
Considera che è un prodotto sistemico, entra quindi in circolo nel sistema linfatico.
Una volta a settimana mi pare eccessivo, avrei detto due trattamenti a distanza di 15gg. Ma se il produttore dice così... andrà bene così.
Una volta a settimana mi pare eccessivo, avrei detto due trattamenti a distanza di 15gg. Ma se il produttore dice così... andrà bene così.
Ho eliminato le foglie più colpite e ho notato che ci sono nuove gemme che stanno nascendo,Non sono in ottime condizioni e non so se è a causa della debolezza della pianta oppure sono state colpite anche loro,le osserverò e vi aggiornerò. Ho notato anche che la parte del tronco dove c'erano le foglie colpite è più chiara,quasi bianca, rispetto al resto del tronco,spero che sia soltanto perché è la parte più giovane
P.s. ho controllato se trovavo chi ha bucato le foglie che si vedono in foto ma non ho trovato nulla,avete idea di quale potrebbe essere la causa?
Ho provato ad inserire le foto ma ho dei problemi,appena risolvo provvedo ad inserirle.
P.s. ho controllato se trovavo chi ha bucato le foglie che si vedono in foto ma non ho trovato nulla,avete idea di quale potrebbe essere la causa?
Ho provato ad inserire le foto ma ho dei problemi,appena risolvo provvedo ad inserirle.
caie85- Utente normale
caie85- Utente normale
Mi sa che la parte di tronco chiara dove c'erano le foglie è andata, se così fosse converrebbe eliminarla.
Per i buchi nelle foglie, potrebbero essere stati fatti da molti insetti diversi, difficile stabilire quale. Comunque non è il caso di preoccuparsi fin che rimane limitato a quei "quattro" buchini...
Per i buchi nelle foglie, potrebbero essere stati fatti da molti insetti diversi, difficile stabilire quale. Comunque non è il caso di preoccuparsi fin che rimane limitato a quei "quattro" buchini...
posso eliminarlo ora e coprire il taglio con mastice cicatrizzante? Per quanto riguarda i buchi era solo una curiosità,anche perché non avendo visto peggioramenti non mi sono preoccupato più di tantoSimo. ha scritto:Mi sa che la parte di tronco chiara dove c'erano le foglie è andata, se così fosse converrebbe eliminarla.
caie85- Utente normale
Aggiornamento delle condizioni della piantina che stanno precipitando
Dopo aver tagliato la parte più colpita da oidio ho sospeso tutti i trattamenti compresa la concimazione e sembrava andar meglio perché l'oidio sembrava sparito ma ora le condizioni sono queste: nuovi germogli atrofizzati (praticamente secchi) e foglie "vecchie" che sembrano bruciate. Dite che è spacciata?
Dopo aver tagliato la parte più colpita da oidio ho sospeso tutti i trattamenti compresa la concimazione e sembrava andar meglio perché l'oidio sembrava sparito ma ora le condizioni sono queste: nuovi germogli atrofizzati (praticamente secchi) e foglie "vecchie" che sembrano bruciate. Dite che è spacciata?
caie85- Utente normale
In che senso? Il terriccio è composto da perlite,pomice è poco TU. Annaffiature regolari a seconda del clima. Da metà aprile ho iniziato a concimare ogni 15 giorni circa con prodigy come per gli altri bonsai. Dove sbaglio?Simo. ha scritto:Comincio a pensare che ci sia qualche cosa che non va nella coltivazione.
caie85- Utente normale
Esposta al sole del mattino,fino a mezzogiorno circa dopodiché è in ombra..
caie85- Utente normale
Ad essere sincero non ricordo le percentuali in ogni caso ora come ora cosa posso fare? Mi preoccupano le foglie che sembrano quasi bruciate,iniziano ad essere marroni dall'esterno verso l'interno per poi seccareSimo. ha scritto:Non vorrei ci fosse troppa perlite (troppa acqua)...
caie85- Utente normale
Proverei a controllare meglio le annaffiature... meno acqua, che non vuol dire aridità mi raccomando
Comunque se posso darti un suggerimento, per il futuro evita la perlite. Probabilmente in regioni molto calde potrebbe tornare buona. Ma a Cuneo... lascerei perdere.
Ok,piuttosto aspetterò un giorno in più ad innaffiare quindi secondo te è solo questione di troppa acqua? Pensavo il problema fossero funghi o cose similiSimo. ha scritto:Proverei a controllare meglio le annaffiature... meno acqua, che non vuol dire aridità mi raccomando
caie85- Utente normale
Puoi altroché darmi suggerimenti,sono qui per imparareSimo. ha scritto:Comunque se posso darti un suggerimento, per il futuro evita la perlite. Probabilmente in regioni molto calde potrebbe tornare buona. Ma a Cuneo... lascerei perdere.
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok,piuttosto aspetterò un giorno in più ad innaffiare quindi secondo te è solo questione di troppa acqua? Pensavo il problema fossero funghi o cose similiSimo. ha scritto:Proverei a controllare meglio le annaffiature... meno acqua, che non vuol dire aridità mi raccomando
Potrebbero si, se fosse marciume radicale dovuto a ristagni o cose simili, qualche fungo o parassita potrebbe insediarsi e far deperire la pianta rendendola più sensibile ad attacchi secondari (oidio).
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Marciume_radicale
Ultima modifica di Simo. il Sab 22 Giu 2019, 23:34 - modificato 1 volta.
Ok proverò. Innaffio o lo uso con spruzzino sulle foglie?Simo. ha scritto:Prova a dare fosetil alluminio
caie85- Utente normale
Simo. ha scritto:Si, lo dai al terreno/radicale
Ho fatto il trattamento da te consigliato e mi chiedevo se continuare ad usare il prodotto finché non vedo risultati,anche se in realtà la pianta sembra reagire perché ho notato 2 nuove foglioline subito dopo il taglio e addirittura qualche fogliolina sembra spuntare da sotto il mastice cicatrizzante!! mi chiedevo anche se tagliare anche l'altra parte della pianta che sembra peggiorare sempre di più. Ho anche pensato di fare un tentativo estremo di falso rinvaso in un vaso leggermente più capiente con terriccio più drenante. Cosa ne pensi?
Le foto non sono molto chiare ma le posto per rendere meglio l'idea,spero.
caie85- Utente normale
Bene caie, visti i segnali positivi, non farei il falso rinvaso per il momento. Farei un secondo trattamento con Fosetil Al, a distanza di 15gg dal primo.
Ok perfetto! Quindi dici di non toccare l'altra parte della pianta e vedere se reagisce anche lei?Simo. ha scritto:Bene caie, visti i segnali positivi, non farei il falso rinvaso per il momento. Farei un secondo trattamento con Fosetil Al, a distanza di 15gg dal primo.
caie85- Utente normale
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Nuovo tentativo con i semi di mela.....
» semi di mumee!!
» Mela Highlander...consigli
» Semi di ......???????????
» Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
» semi di mumee!!
» Mela Highlander...consigli
» Semi di ......???????????
» Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
Pagina 5 di 6