Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcap10%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcap61%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcap1%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcap15%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcap2%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcap11%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcapPartiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Voting_barPartiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 
kordonbleu
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcapPartiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Voting_barPartiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 
bonsaimax
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_lcapPartiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Voting_barPartiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

+6
Matteo
TeoB
danielo55
falcap
giancarlo
Gualty
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Sab 22 Dic 2012, 14:05

Ciao a tutti....

qualche giorno fa mi sono detto....vediamo se riesco a ottenere con il tempo un piccolo melo....da seme....

Ne ho messi 7 o 8 nelle piccole serrettine di un gioco regalato alle bimbe.....e uno....ha deciso di mettere la radichetta....

Che dite ragazzi...c'è speranza che io riesca nell'impresa ?? Consigli...??

Eccolo il 15/12.....

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Img_8513

Ed eccolo oggi....22/12....si iniziano a vedere le foglioline verdi e la radichetta si è allungata molto....

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Img_8514



Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  giancarlo Sab 22 Dic 2012, 14:10

Ma perche' lo hai messo li il seme e non in un po' di terra ed un contenitore qualsiasi....mah.... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 229988 Ora che consigli ti si possono dare....bisogna aspettare e vedere....se fosse stato nel contenitore con la terra adesso magari ci sarebbe una piantina....cosi' bisogna vedere.... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 18921

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Sab 22 Dic 2012, 14:15

giancarlo ha scritto:Ma perche' lo hai messo li il seme e non in un po' di terra ed un contenitore qualsiasi....mah.... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 229988 Ora che consigli ti si possono dare....bisogna aspettare e vedere....se fosse stato nel contenitore con la terra adesso magari ci sarebbe una piantina....cosi' bisogna vedere.... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 18921

Ma l'ho messo lì perchè erano le serrettine del gioco che avevo preso alle bimbe per vedere la crescita dei loro semini....che in realtà hanno usato pochissimo....e volevo far vedere loro la crescita nelle sue fasi....
ma in verità non pensavo neanche che nascesse qualcosa..... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947

E' stata una prova.....a perdere......!! Invece....chissà.... sorridi

Comunque....per crescere...sta crescendo....

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  falcap Sab 22 Dic 2012, 17:30

anchio sto raccogliendo da un po di giorni i semi delle mele per provare! è il periodo migliore questo per iniziare la semina??

falcap
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.12.12

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  danielo55 Sab 22 Dic 2012, 17:55

i semi di mela come tanti altri semi, vanno stratificati per un paio di mesi in frigorifero,vuol dire che devi metterli in un sacchetto di nylon con della sabbia umida in frigo per tutto l'inverno......diciamo da ottobre/novembre fino a febbraio,poi li togli dal frigo li metti in una ciotolina con dell'acqua e ce li lasci per una notte intera e poi li semini,se li metti in un posto riparato e tiepido nel giro di 20-30 giorni nascono le piantine

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  TeoB Sab 22 Dic 2012, 20:57

Gualty, io taglierei al primo ramo, appena spunta :D

:D

Scherzi a parte, volevo dirti una cosa che non tutti sanno. I frutti che compriamo vengono da piante che sono ibridi di F1. Non so se è il caso che io entri nel dettaglio (è genetica mendeliana), ma quello che voglio dirti è semplicemente che se prendi un seme di una granny smith e lo usi per crescere una pianta i frutti che ti darà non saranno uguali alla mela da cui hai ottenuto il seme. Non è una granny smith quella che stai crescendo, perchè visto che c'è stata una generazione di mezzo tutti i geni si sono rimescolati e quella pianta non è piú pura.

Ci tengo a questo discorso perchè c'è molta confusione in giro.

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 24.09.12
Località : Friborgo (CH)

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Sab 22 Dic 2012, 23:26

TeoB ha scritto:Gualty, io taglierei al primo ramo, appena spunta :D

:D

Scherzi a parte, volevo dirti una cosa che non tutti sanno. I frutti che compriamo vengono da piante che sono ibridi di F1. Non so se è il caso che io entri nel dettaglio (è genetica mendeliana), ma quello che voglio dirti è semplicemente che se prendi un seme di una granny smith e lo usi per crescere una pianta i frutti che ti darà non saranno uguali alla mela da cui hai ottenuto il seme. Non è una granny smith quella che stai crescendo, perchè visto che c'è stata una generazione di mezzo tutti i geni si sono rimescolati e quella pianta non è piú pura.

Ci tengo a questo discorso perchè c'è molta confusione in giro.

Beh...però Teo questo sarebbe il minimo....... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947

vediamo se cresce la pianta........per il resto....no problem.....
la chiameremo....mela verde......
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 70879

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 62979

e grazie per il consiglio....del taglio......!!!! risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata


Ultima modifica di Gualty il Sab 22 Dic 2012, 23:31 - modificato 2 volte.
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Sab 22 Dic 2012, 23:29

danielo55 ha scritto:i semi di mela come tanti altri semi, vanno stratificati per un paio di mesi in frigorifero,vuol dire che devi metterli in un sacchetto di nylon con della sabbia umida in frigo per tutto l'inverno......diciamo da ottobre/novembre fino a febbraio,poi li togli dal frigo li metti in una ciotolina con dell'acqua e ce li lasci per una notte intera e poi li semini,se li metti in un posto riparato e tiepido nel giro di 20-30 giorni nascono le piantine


io in verità Danielo, questi semi li ho tolti dalla mela....e messi in quella piccola serretta....uno come vedi sembra che riesca a svilupparsi.....
incrocio dita incrocio dita

Allora ho avuto una botta......di fortuna.....!!! Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  danielo55 Dom 23 Dic 2012, 08:27

Gualty ha scritto:
danielo55 ha scritto:i semi di mela come tanti altri semi, vanno stratificati per un paio di mesi in frigorifero,vuol dire che devi metterli in un sacchetto di nylon con della sabbia umida in frigo per tutto l'inverno......diciamo da ottobre/novembre fino a febbraio,poi li togli dal frigo li metti in una ciotolina con dell'acqua e ce li lasci per una notte intera e poi li semini,se li metti in un posto riparato e tiepido nel giro di 20-30 giorni nascono le piantine


io in verità Danielo, questi semi li ho tolti dalla mela....e messi in quella piccola serretta....uno come vedi sembra che riesca a svilupparsi.....
incrocio dita incrocio dita

Allora ho avuto una botta......di fortuna.....!!! Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407
no Gualty,non è fortuna,i semi germinano lo stesso,solo che con la stratificazione,ovvero la creazione di una stagione fredda si innesca un processo bio-chimico che aumenta la possibilità di germoglare per tutti i semi,oltre al fatto di renderli più forti

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Matteo Dom 23 Dic 2012, 10:35

ma cmq credo che quel seme di stratificazione ne abbia fatta gia abbastanza o no? non credo che a dicembre ha raccolto la mela dall'albero,quella proveniva sicuramente da un frigo di qualche centro logistico sulla frutta.
Wink
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Dom 23 Dic 2012, 10:38



matteo ha scritto:ma cmq credo che quel seme di stratificazione ne abbia fatta gia abbastanza o no? non credo che a dicembre ha raccolto la mela dall'albero,quella proveniva sicuramente da un frigo di qualche centro logistico sulla frutta.
Wink

Sì ragazzi.....

qui parliamo di mela....da supermercato.... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  danielo55 Dom 23 Dic 2012, 11:00

sicuramente,ma tra il seme dentro il frutto e quello messo da parte c'è una bella differenza, io ho provato a lasciare delle piccole mele al ghiaccio più assoluto e una parte le ho pulite e i semi li ho messi in frigo, la differenza tra le prime e le seconde è stato che i semi messi da parte hanno germinato al 90% gli altri nessuno ed erano tutti della stessa piantina........se questa operazione si fa esisterà anche il motivo,poi se è stata una coincidenza proprio non so ma per una gran parte dei semi si usa questo metodo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Dom 23 Dic 2012, 11:20

danielo55 ha scritto:sicuramente,ma tra il seme dentro il frutto e quello messo da parte c'è una bella differenza, io ho provato a lasciare delle piccole mele al ghiaccio più assoluto e una parte le ho pulite e i semi li ho messi in frigo, la differenza tra le prime e le seconde è stato che i semi messi da parte hanno germinato al 90% gli altri nessuno ed erano tutti della stessa piantina........se questa operazione si fa esisterà anche il motivo,poi se è stata una coincidenza proprio non so ma per una gran parte dei semi si usa questo metodo

Sì sì Dan.....assolutamente il motivo c'è per forza..... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 877966 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 877966

Infatti io ne ho messi 7/8...e solo uno sta germogliando.....ed è tutto da vedere se riuscirà a diventare una piantina.... incrocio dita incrocio dita

Sicuramente la percentuale di successo così è altissima....!!!

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  danielo55 Dom 23 Dic 2012, 11:41

c'è da aggiungere anche che le piantine come quella che hai fatto nascere crescerà un poco perche i semi hanno delle sostanze nutritive nei cotiledoni che permettono loro di sopravvivere per il tempo necessario a sviluppare un'apparato radicale utile a crescere,per questo è utile seminare già in un substrato idoneo per evitare di rovinare la radichetta spostandola

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Dom 23 Dic 2012, 11:51

danielo55 ha scritto:c'è da aggiungere anche che le piantine come quella che hai fatto nascere crescerà un poco perche i semi hanno delle sostanze nutritive nei cotiledoni che permettono loro di sopravvivere per il tempo necessario a sviluppare un'apparato radicale utile a crescere,per questo è utile seminare già in un substrato idoneo per evitare di rovinare la radichetta spostandola

Quindi dici di metterla già in terra se ho capito bene ?? Deve essere sotterrata ancora tutta ?? E quanto sotto eventualmente ??

Scusa queste domande...ma non ho mai fatto questo tipo di operazione...

Pomice e Terriccio Universale vanno bene ??

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407 e grazie

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  TonyZ Dom 23 Dic 2012, 12:04

Fare un bonsai da seme è l'esperienza piu' belle , unica ed emozionante che ci sia,anche se ci vorra' molto tempo.

Anche qui pero' bisogna partire con il "seme " giusto....in commercio ci sono molte cultivar di melo con frutti piccoli,piu' adatte allo scopo.
Questo è un buon periodo per fare un giretto nei vivai in quanto molte piante hanno i frutti attaccati e con la scusa di guardare in giro,qualche fruttino si puo' prendere.....chiedendo anche al vivaista.

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Dom 23 Dic 2012, 13:45

TonyZ ha scritto:Fare un bonsai da seme è l'esperienza piu' belle , unica ed emozionante che ci sia,anche se ci vorra' molto tempo.

Anche qui pero' bisogna partire con il "seme " giusto....in commercio ci sono molte cultivar di melo con frutti piccoli,piu' adatte allo scopo.
Questo è un buon periodo per fare un giretto nei vivai in quanto molte piante hanno i frutti attaccati e con la scusa di guardare in giro,qualche fruttino si puo' prendere.....chiedendo anche al vivaista.

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947

In effetti è il primo tentativo che faccio....

tu Tony lo trapianteresti già in terra questo ??

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  gimmino Dom 23 Dic 2012, 13:55

Ciao Gualty, io lo scorso inverno ho messo 6 semi in mezzo a due strati di ovatta imbevuta di acqua in un contenitore di plastica, semi di una mela che ho mangiato dopo pranzo di varietà Red Delicius.
Dopo un mese circa hanno germogliato 3 semi, in febbraio 2012 ho provveduto a rinvasare con substrato pomice 50% e t.u. 50%
Questo è il risultato ad un anno di distanza, ho fatto la foto per te stamani...
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Melo_d11

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  danielo55 Dom 23 Dic 2012, 15:22

se puoi fai un miscuglio di sabbia e t.u., diciamo 30% e 70%,ma basta un vasetto piccolissimo,con una matita fai un buco nella terra e ci metti la piantina leggermente interrata,inumidisci per bene e tienila al riparo,magari copri il vasetto con della pellicola trasparente facendo un paio di fori per l'aria,questa non è la stagione propriamente adatta per le piantine ma se la segui non dovrebbe avere problemi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  TonyZ Dom 23 Dic 2012, 16:49

Gualty ha scritto:
TonyZ ha scritto:Fare un bonsai da seme è l'esperienza piu' belle , unica ed emozionante che ci sia,anche se ci vorra' molto tempo.

Anche qui pero' bisogna partire con il "seme " giusto....in commercio ci sono molte cultivar di melo con frutti piccoli,piu' adatte allo scopo.
Questo è un buon periodo per fare un giretto nei vivai in quanto molte piante hanno i frutti attaccati e con la scusa di guardare in giro,qualche fruttino si puo' prendere.....chiedendo anche al vivaista.

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 272947

In effetti è il primo tentativo che faccio....

tu Tony lo trapianteresti già in terra questo ??

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407

Prova che ti costa..eehehhh!!! ma visto che è gia' germinato converrebbe tenerlo in un luogo "caldo" ,dovra' continuare il suo processo fisiologico.

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Dom 23 Dic 2012, 18:29

Grazie a tutti ragazzi....!!!!

La interro e la metto in un vasetto.....ma la tengo in cantina dove il clima è tra i 19 e 21 gradi.....

Che ne dite ???

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407 e grazie ancora.....!!

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 877966 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 877966
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Dom 23 Dic 2012, 19:32

gimmino ha scritto:Ciao Gualty, io lo scorso inverno ho messo 6 semi in mezzo a due strati di ovatta imbevuta di acqua in un contenitore di plastica, semi di una mela che ho mangiato dopo pranzo di varietà Red Delicius.
Dopo un mese circa hanno germogliato 3 semi, in febbraio 2012 ho provveduto a rinvasare con substrato pomice 50% e t.u. 50%
Questo è il risultato ad un anno di distanza, ho fatto la foto per te stamani...
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Melo_d11

Grazie Gimmino !!!

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 436115 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 436115

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  TonyZ Lun 24 Dic 2012, 13:26

Gualty ha scritto:Grazie a tutti ragazzi....!!!!

La interro e la metto in un vasetto.....ma la tengo in cantina dove il clima è tra i 19 e 21 gradi.....

Che ne dite ???

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 64407 e grazie ancora.....!!

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 877966 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 877966

SE c'è luce va bene.....e mi raccomando!!!non scendere solo in cantina a prendere il vino Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 1145963654-Party73Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 1145963654-Party73' ma soprattutto per controllare il terreno che va mantenuto umido...eehehhhh!!!

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 520404 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... 520404

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Dic 2012, 20:46

diciamo che le operazioni fatte possono andare, solo che hai anticipato i tempi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  danielo55 Mer 26 Dic 2012, 09:05

kordonbleu ha scritto:diciamo che le operazioni fatte possono andare, solo che hai anticipato i tempi

esatto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.