Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
+6
Matteo
TeoB
danielo55
falcap
giancarlo
Gualty
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
Ciao a tutti....
qualche giorno fa mi sono detto....vediamo se riesco a ottenere con il tempo un piccolo melo....da seme....
Ne ho messi 7 o 8 nelle piccole serrettine di un gioco regalato alle bimbe.....e uno....ha deciso di mettere la radichetta....
Che dite ragazzi...c'è speranza che io riesca nell'impresa ?? Consigli...??
Eccolo il 15/12.....
Ed eccolo oggi....22/12....si iniziano a vedere le foglioline verdi e la radichetta si è allungata molto....
qualche giorno fa mi sono detto....vediamo se riesco a ottenere con il tempo un piccolo melo....da seme....
Ne ho messi 7 o 8 nelle piccole serrettine di un gioco regalato alle bimbe.....e uno....ha deciso di mettere la radichetta....
Che dite ragazzi...c'è speranza che io riesca nell'impresa ?? Consigli...??
Eccolo il 15/12.....
Ed eccolo oggi....22/12....si iniziano a vedere le foglioline verdi e la radichetta si è allungata molto....
Gualty- Utente attivo
Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
Ma perche' lo hai messo li il seme e non in un po' di terra ed un contenitore qualsiasi....mah.... Ora che consigli ti si possono dare....bisogna aspettare e vedere....se fosse stato nel contenitore con la terra adesso magari ci sarebbe una piantina....cosi' bisogna vedere....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ma perche' lo hai messo li il seme e non in un po' di terra ed un contenitore qualsiasi....mah.... Ora che consigli ti si possono dare....bisogna aspettare e vedere....se fosse stato nel contenitore con la terra adesso magari ci sarebbe una piantina....cosi' bisogna vedere....
Ma l'ho messo lì perchè erano le serrettine del gioco che avevo preso alle bimbe per vedere la crescita dei loro semini....che in realtà hanno usato pochissimo....e volevo far vedere loro la crescita nelle sue fasi....
ma in verità non pensavo neanche che nascesse qualcosa.....
E' stata una prova.....a perdere......!! Invece....chissà....
Comunque....per crescere...sta crescendo....
Gualty- Utente attivo
anchio sto raccogliendo da un po di giorni i semi delle mele per provare! è il periodo migliore questo per iniziare la semina??
falcap- Nuovo Utente
i semi di mela come tanti altri semi, vanno stratificati per un paio di mesi in frigorifero,vuol dire che devi metterli in un sacchetto di nylon con della sabbia umida in frigo per tutto l'inverno......diciamo da ottobre/novembre fino a febbraio,poi li togli dal frigo li metti in una ciotolina con dell'acqua e ce li lasci per una notte intera e poi li semini,se li metti in un posto riparato e tiepido nel giro di 20-30 giorni nascono le piantine
danielo55- Bonsaista esperto
Gualty, io taglierei al primo ramo, appena spunta :D
:D
Scherzi a parte, volevo dirti una cosa che non tutti sanno. I frutti che compriamo vengono da piante che sono ibridi di F1. Non so se è il caso che io entri nel dettaglio (è genetica mendeliana), ma quello che voglio dirti è semplicemente che se prendi un seme di una granny smith e lo usi per crescere una pianta i frutti che ti darà non saranno uguali alla mela da cui hai ottenuto il seme. Non è una granny smith quella che stai crescendo, perchè visto che c'è stata una generazione di mezzo tutti i geni si sono rimescolati e quella pianta non è piú pura.
Ci tengo a questo discorso perchè c'è molta confusione in giro.
Scherzi a parte, volevo dirti una cosa che non tutti sanno. I frutti che compriamo vengono da piante che sono ibridi di F1. Non so se è il caso che io entri nel dettaglio (è genetica mendeliana), ma quello che voglio dirti è semplicemente che se prendi un seme di una granny smith e lo usi per crescere una pianta i frutti che ti darà non saranno uguali alla mela da cui hai ottenuto il seme. Non è una granny smith quella che stai crescendo, perchè visto che c'è stata una generazione di mezzo tutti i geni si sono rimescolati e quella pianta non è piú pura.
TeoB- Nuovo Utente
TeoB ha scritto:Gualty, io taglierei al primo ramo, appena spunta :D
Beh...però Teo questo sarebbe il minimo.......
vediamo se cresce la pianta........per il resto....no problem.....
la chiameremo....mela verde......
e grazie per il consiglio....del taglio......!!!!
Ultima modifica di Gualty il Sab 22 Dic 2012, 23:31 - modificato 2 volte.
Gualty- Utente attivo
danielo55 ha scritto:i semi di mela come tanti altri semi, vanno stratificati per un paio di mesi in frigorifero,vuol dire che devi metterli in un sacchetto di nylon con della sabbia umida in frigo per tutto l'inverno......diciamo da ottobre/novembre fino a febbraio,poi li togli dal frigo li metti in una ciotolina con dell'acqua e ce li lasci per una notte intera e poi li semini,se li metti in un posto riparato e tiepido nel giro di 20-30 giorni nascono le piantine
io in verità Danielo, questi semi li ho tolti dalla mela....e messi in quella piccola serretta....uno come vedi sembra che riesca a svilupparsi.....
Allora ho avuto una botta......di fortuna.....!!!
Gualty- Utente attivo
no Gualty,non è fortuna,i semi germinano lo stesso,solo che con la stratificazione,ovvero la creazione di una stagione fredda si innesca un processo bio-chimico che aumenta la possibilità di germoglare per tutti i semi,oltre al fatto di renderli più fortiGualty ha scritto:danielo55 ha scritto:i semi di mela come tanti altri semi, vanno stratificati per un paio di mesi in frigorifero,vuol dire che devi metterli in un sacchetto di nylon con della sabbia umida in frigo per tutto l'inverno......diciamo da ottobre/novembre fino a febbraio,poi li togli dal frigo li metti in una ciotolina con dell'acqua e ce li lasci per una notte intera e poi li semini,se li metti in un posto riparato e tiepido nel giro di 20-30 giorni nascono le piantine
io in verità Danielo, questi semi li ho tolti dalla mela....e messi in quella piccola serretta....uno come vedi sembra che riesca a svilupparsi.....
Allora ho avuto una botta......di fortuna.....!!!
ma cmq credo che quel seme di stratificazione ne abbia fatta gia abbastanza o no? non credo che a dicembre ha raccolto la mela dall'albero,quella proveniva sicuramente da un frigo di qualche centro logistico sulla frutta.
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:ma cmq credo che quel seme di stratificazione ne abbia fatta gia abbastanza o no? non credo che a dicembre ha raccolto la mela dall'albero,quella proveniva sicuramente da un frigo di qualche centro logistico sulla frutta.
Sì ragazzi.....
qui parliamo di mela....da supermercato....
Gualty- Utente attivo
sicuramente,ma tra il seme dentro il frutto e quello messo da parte c'è una bella differenza, io ho provato a lasciare delle piccole mele al ghiaccio più assoluto e una parte le ho pulite e i semi li ho messi in frigo, la differenza tra le prime e le seconde è stato che i semi messi da parte hanno germinato al 90% gli altri nessuno ed erano tutti della stessa piantina........se questa operazione si fa esisterà anche il motivo,poi se è stata una coincidenza proprio non so ma per una gran parte dei semi si usa questo metodo
danielo55 ha scritto:sicuramente,ma tra il seme dentro il frutto e quello messo da parte c'è una bella differenza, io ho provato a lasciare delle piccole mele al ghiaccio più assoluto e una parte le ho pulite e i semi li ho messi in frigo, la differenza tra le prime e le seconde è stato che i semi messi da parte hanno germinato al 90% gli altri nessuno ed erano tutti della stessa piantina........se questa operazione si fa esisterà anche il motivo,poi se è stata una coincidenza proprio non so ma per una gran parte dei semi si usa questo metodo
Sì sì Dan.....assolutamente il motivo c'è per forza.....
Infatti io ne ho messi 7/8...e solo uno sta germogliando.....ed è tutto da vedere se riuscirà a diventare una piantina....
Sicuramente la percentuale di successo così è altissima....!!!
Gualty- Utente attivo
c'è da aggiungere anche che le piantine come quella che hai fatto nascere crescerà un poco perche i semi hanno delle sostanze nutritive nei cotiledoni che permettono loro di sopravvivere per il tempo necessario a sviluppare un'apparato radicale utile a crescere,per questo è utile seminare già in un substrato idoneo per evitare di rovinare la radichetta spostandola
danielo55 ha scritto:c'è da aggiungere anche che le piantine come quella che hai fatto nascere crescerà un poco perche i semi hanno delle sostanze nutritive nei cotiledoni che permettono loro di sopravvivere per il tempo necessario a sviluppare un'apparato radicale utile a crescere,per questo è utile seminare già in un substrato idoneo per evitare di rovinare la radichetta spostandola
Quindi dici di metterla già in terra se ho capito bene ?? Deve essere sotterrata ancora tutta ?? E quanto sotto eventualmente ??
Scusa queste domande...ma non ho mai fatto questo tipo di operazione...
Pomice e Terriccio Universale vanno bene ??
e grazie
Gualty- Utente attivo
Fare un bonsai da seme è l'esperienza piu' belle , unica ed emozionante che ci sia,anche se ci vorra' molto tempo.
Anche qui pero' bisogna partire con il "seme " giusto....in commercio ci sono molte cultivar di melo con frutti piccoli,piu' adatte allo scopo.
Questo è un buon periodo per fare un giretto nei vivai in quanto molte piante hanno i frutti attaccati e con la scusa di guardare in giro,qualche fruttino si puo' prendere.....chiedendo anche al vivaista.
Anche qui pero' bisogna partire con il "seme " giusto....in commercio ci sono molte cultivar di melo con frutti piccoli,piu' adatte allo scopo.
Questo è un buon periodo per fare un giretto nei vivai in quanto molte piante hanno i frutti attaccati e con la scusa di guardare in giro,qualche fruttino si puo' prendere.....chiedendo anche al vivaista.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Fare un bonsai da seme è l'esperienza piu' belle , unica ed emozionante che ci sia,anche se ci vorra' molto tempo.
In effetti è il primo tentativo che faccio....
tu Tony lo trapianteresti già in terra questo ??
Gualty- Utente attivo
Ciao Gualty, io lo scorso inverno ho messo 6 semi in mezzo a due strati di ovatta imbevuta di acqua in un contenitore di plastica, semi di una mela che ho mangiato dopo pranzo di varietà Red Delicius.
Dopo un mese circa hanno germogliato 3 semi, in febbraio 2012 ho provveduto a rinvasare con substrato pomice 50% e t.u. 50%
Questo è il risultato ad un anno di distanza, ho fatto la foto per te stamani...
Dopo un mese circa hanno germogliato 3 semi, in febbraio 2012 ho provveduto a rinvasare con substrato pomice 50% e t.u. 50%
Questo è il risultato ad un anno di distanza, ho fatto la foto per te stamani...
gimmino- Utente medio
se puoi fai un miscuglio di sabbia e t.u., diciamo 30% e 70%,ma basta un vasetto piccolissimo,con una matita fai un buco nella terra e ci metti la piantina leggermente interrata,inumidisci per bene e tienila al riparo,magari copri il vasetto con della pellicola trasparente facendo un paio di fori per l'aria,questa non è la stagione propriamente adatta per le piantine ma se la segui non dovrebbe avere problemi
Gualty ha scritto:TonyZ ha scritto:Fare un bonsai da seme è l'esperienza piu' belle , unica ed emozionante che ci sia,anche se ci vorra' molto tempo.
In effetti è il primo tentativo che faccio....
tu Tony lo trapianteresti già in terra questo ??
Prova che ti costa..eehehhh!!! ma visto che è gia' germinato converrebbe tenerlo in un luogo "caldo" ,dovra' continuare il suo processo fisiologico.
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie a tutti ragazzi....!!!!
La interro e la metto in un vasetto.....ma la tengo in cantina dove il clima è tra i 19 e 21 gradi.....
Che ne dite ???
e grazie ancora.....!!
La interro e la metto in un vasetto.....ma la tengo in cantina dove il clima è tra i 19 e 21 gradi.....
Che ne dite ???
e grazie ancora.....!!
Gualty- Utente attivo
gimmino ha scritto:Ciao Gualty, io lo scorso inverno ho messo 6 semi in mezzo a due strati di ovatta imbevuta di acqua in un contenitore di plastica, semi di una mela che ho mangiato dopo pranzo di varietà Red Delicius.
Grazie Gimmino !!!
Gualty- Utente attivo
Gualty ha scritto:Grazie a tutti ragazzi....!!!!
Che ne dite ???
e grazie ancora.....!!
SE c'è luce va bene.....e mi raccomando!!!non scendere solo in cantina a prendere il vino ' ma soprattutto per controllare il terreno che va mantenuto umido...eehehhhh!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
diciamo che le operazioni fatte possono andare, solo che hai anticipato i tempi
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:diciamo che le operazioni fatte possono andare, solo che hai anticipato i tempi
esatto
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Acero verde
» Semi mela
» cotogno o mela o pera
» Mela Highlander...consigli
» Nuovo tentativo con i semi di mela.....
» Semi mela
» cotogno o mela o pera
» Mela Highlander...consigli
» Nuovo tentativo con i semi di mela.....
Pagina 1 di 3