Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
cotogno o mela o pera
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
cotogno o mela o pera
non ricordo bene se e' mela o pera' cotogno comunque rimane il fatto per i consigli non e' un gran che ma ci provo il tronco e' diritto ma si puo' piegare io pensavo di lasciare il primo ramo piu' sotto e farne l apice comunque via ai consigli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ospite- Ospite
Re: cotogno o mela o pera
le foto sono un pò sfocate, se fai pure una macro delle gemme o degli speroni fioriferi si può individuare di +
kordonbleu- Moderatore
Una capitozzatura sopra il secondo ramo ed avresti gia una buona base di partenza per costruirti nel tempo un bel eretto.
So che prospettare una soluzione come quella di orsoferito puo' essere traumatica per chi comincia...ma forse e' la migliore...
La parte aerea e' molto dritta compreso il ramo a sx.....sono difetti che rimarranno sempre e si noteranno sempre piu'.....meglio ripartire.....
La parte aerea e' molto dritta compreso il ramo a sx.....sono difetti che rimarranno sempre e si noteranno sempre piu'.....meglio ripartire.....
giancarlo- .
cotogno o mela o pera
No no anzi io pensavo addirittura di tagliare dal primo ramo ancora più drastica
Ospite- Ospite
cotogno mela o pera
Orso dici di valorizzare sopra al secondo ramo che si vede nella seconda foto e di alzare il secondo ramo o sbaglio
Ospite- Ospite
maicol7413 ha scritto:Orso dici di valorizzare sopra al secondo ramo che si vede nella seconda foto e di alzare il secondo ramo o sbaglio
Esatto!
Io farei cosi
oggi ho ripreso il mio cotogno e ho eseguito quello che diceva orsoferito se non ho capito male allora chiedo nell apice penso che un ramo valga l altro dunque uno dei due deve sparire nel ramo piu' in basso che dite taglio rosso o verde poi faccio anche i tagli blu o lascio cosi' mi affido a voi anche per altri suggerimenti[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ospite- Ospite
Se la tua intenzione è di costruire un bonsai secondo le regole, allora io ti consiglio di rifare il lavoro di capitozzatura come hai fatto sul tronco centrale anche sui due rami che hai lasciato.
In questa maniera costruirai veramente una conicità omogenea su tutta la pianta
In questa maniera costruirai veramente una conicità omogenea su tutta la pianta
cotogno o mela o pera
Scusa orso l intenzione e di filare uno dei due rami ma scusa uno non lo devo tagliare o lo devo piegare poi altra domanda nel ramo in basso non e' troppo lungo o devo lasciarlo cosi grazie
Ospite- Ospite
Non ho capito i tuoi dubbi, comunque taglia e lascia due rametti sia sopra che sotto.
Nella parte alta uno fili per fare un apice e l'altro diventa un secondo ramo.
Nella parte alta uno fili per fare un apice e l'altro diventa un secondo ramo.
Argomenti simili
» Semi mela
» Melo cotogno nostrano...........
» consigli per un melo cotogno
» Mela Highlander...consigli
» melo cotogno x margotta del 2008
» Melo cotogno nostrano...........
» consigli per un melo cotogno
» Mela Highlander...consigli
» melo cotogno x margotta del 2008
Pagina 1 di 1