Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuovo tentativo con i semi di mela..... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_lcap10%Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_lcap61%Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_rcap 61% [ 213 ]
Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_lcap1%Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_lcap15%Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_rcap 15% [ 54 ]
Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_lcap2%Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_lcap11%Nuovo tentativo con i semi di mela..... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Nuovo tentativo con i semi di mela..... EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuovo tentativo con i semi di mela.....

+4
luiggi89
d.berna
kordonbleu
Gualty
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Empty Nuovo tentativo con i semi di mela.....

Messaggio  Gualty Sab 18 Mag 2013, 17:01

Ciao ragazzi.....

il primo tentativo fatto in inverno con i semi di mela....finì male...!!

Dopo un pò di giorni....avvizzivano....e....ciao !!

Ora ritento....chissà se la primavera e l'aria aperta mi aiuteranno..... incrocio dita

Intanto 5 piantine hanno fatto capolino da qualche giorno..... sorridi

Come mi comporto....?? Dove li metto come esposizione ??? Quanto li bagno ??

Aspetto consigli...Grazie...!!

Nuovo tentativo con i semi di mela..... 18921

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Img_0210
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Empty Re: Nuovo tentativo con i semi di mela.....

Messaggio  kordonbleu Dom 19 Mag 2013, 09:02

in primis un bel trattamento antifungino; poi non tenere zuppo il terriccio e ultima cosa niente sole forte, quella mattutino e serale va bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Empty Re: Nuovo tentativo con i semi di mela.....

Messaggio  d.berna Dom 19 Mag 2013, 09:51

Io ho due melini nati l'anno scorso, l'ho sempre tenuti in pieno sole stanno benissimo, però se almeno per il primo anno hai la possibilità di ombreggiarli specialmente nel periodo più caldo è meglio.
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty Sab 01 Giu 2013, 20:58

Grazie delle risposte ragazzi...e scusate il ritardo.....!! Nuovo tentativo con i semi di mela..... 272947

Ecco i melini adesso.....

Direi che stanno bene !! Forse stavolta ce la fanno..... incrocio dita

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Img_0315
Nuovo tentativo con i semi di mela..... Img_0316
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  d.berna Sab 01 Giu 2013, 22:03

è sempre una grande soddisfazione vederli nascere Nuovo tentativo con i semi di mela..... 272947
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Sab 01 Giu 2013, 22:29

alla caduta dei cotiledoni puoi ripicchettare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  luiggi89 Sab 01 Giu 2013, 23:19

Salve colgo l, occasione per fare due domande anche io circa 2 mesi fa ho piantato alcuni semi di mela in un vaso con del terriccio universale adesso una ha raggiunto i 20 cm mentre l, altra si e' fermata e non cresce piu....adesso il problema credo sia il terriccio universale come devo procedere? E che vuol dire ripicchettare? Grazie

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  d.berna Sab 01 Giu 2013, 23:39

ripicchettare significa toglierle dal vaso in cui sono state seminate, facendo molta attenzione a non danneggiare le giovani radici, togliere il fittone e lasciare le radici laterali per iniziare a creare fin da subito il nebari a raggera e riposizionarli in vaso singolarmente.
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  luiggi89 Dom 02 Giu 2013, 11:39

Il melo che ha raggiunto i 20 cm sta in un vaso solo abbastanza grande e in terriccio universale sta crescendo a vista d, occhio devo lo stesso ripicchettare e cambiare terreno? Mentre come mai l, altro ha smesso di produrre foglie? Gtazie

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  d.berna Dom 02 Giu 2013, 11:50

Il motivo per cui uno si è fermato e l'altro sta vegetando non è facile dire da cosa dipende, per quello magari dovresti postare delle foto. se vuoi puoi ripicchettare anche quello che sta vegetando bene, così approfitti per metterlo in un terreno un pochino più idoneo, il TU assoluto non è che sia il massimo.
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  luiggi89 Dom 02 Giu 2013, 13:21

Perfetto domani posto le foto che miscela faccio?

luiggi89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  d.berna Dom 02 Giu 2013, 13:49

70% pomice, 30% TU credo che può andare bene
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gualty Mar 02 Lug 2013, 17:36

Ciao a tutti,

i piccoli meli stanno crescendo piano piano, la mia domanda è questa....

conviene già trapiantarli....o aspetto settembre ??

Nuovo tentativo con i semi di mela..... 64407 

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Img_0510
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Mar 02 Lug 2013, 19:00

Io dico come per la zelkova....il prossimo anno e non adesso.......poi altri la penseranno diversamente non so....Nuovo tentativo con i semi di mela..... 228521 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Mer 03 Lug 2013, 09:20

be se non hai fretta segui il consiglio di gian, al limite concima come sai fare sorridi 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Gualty Lun 26 Ago 2013, 20:50

Ciao a tutti....finite le vacanze....torniamo alla normalità di sempre...!!

Stavo pensando di travasare già i piccoli meli...mi sembra non stiano alla grande nel terriccio universale...e...in sei !!

La mia idea sarebbe quella di metterne un paio in vaso...e gli altri in terra in giardino. Faccio bene ??

Mi consigliate un mix di terricci ottimale per i miei melini...???

Grazie in anticipo.

sorridi 

Nuovo tentativo con i semi di mela..... 18921 

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Img_1010
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Ago 2013, 17:33

sono monotematico, io metterei, come al solito, una miscela di pomice e TU
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 Mar 27 Ago 2013, 17:40

oramai Gualty lasciale svernare in quel vaso,a marzo quando iniziano a vegetare le strapianti e le metti in vasi singoli per ancora un anno,poi scegli quelle da mettere a terra a seconda della vigoria,così piccole corri il rischio di perderle mettendole subito a dimora in giardino,lasciale crescere almeno fin che hanno una trentina di centimetri (in un anno possono farcela)
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gualty Mar 27 Ago 2013, 18:42

Ok ragazzi....Nuovo tentativo con i semi di mela..... 436115 Nuovo tentativo con i semi di mela..... 436115 

Le lascio qui dentro come mi avevate già consigliato....Nuovo tentativo con i semi di mela..... 272947 

Ne riparliamo a primavera....

Grazie mille a tutti quelli che mi hanno aiutato !!!

Nuovo tentativo con i semi di mela..... 18921  Nuovo tentativo con i semi di mela..... 590921 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Mer 28 Ago 2013, 07:25

Buongiorno ragazzi,

per chiudere momentaneamente l'argomento, posso già dare a settembre una prima concimatina ai melini ??

Ciao a tutti e grazie !!

Nuovo tentativo con i semi di mela..... 590921 
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Mer 28 Ago 2013, 07:42

certo, di solito lo si fa alla caduta dei cotiledoni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  danielo55 Mer 28 Ago 2013, 08:22

si,puoi concimare,ma usa concimi con titolo di potassio e fosforo per farli lignificare
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  mattedoctor Mer 28 Ago 2013, 21:41

ciao Gualty anche io quest'anno ho riprovato con i semi di melo! gli anni scorsi più li guardavo più avevo fallimenti, quest'anno ho preso i semi dalle melette e li ho piantati e me li sono dimenticati! questo è il risultato!
avrei dovuto dargli più movimento, ci ho provato ma non ci sono riuscito..
comunque anche io penso di non toccarli fino a marzo prossimo!

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Dscn0116
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Gualty Gio 29 Ago 2013, 12:25

mattedoctor ha scritto:ciao Gualty anche io quest'anno ho riprovato con i semi di melo! gli anni scorsi più li guardavo più avevo fallimenti, quest'anno ho preso i semi dalle melette e li ho piantati e me li sono dimenticati! questo è il risultato!
avrei dovuto dargli più movimento, ci ho provato ma non ci sono riuscito..
comunque anche io penso di non toccarli fino a marzo prossimo!

Nuovo tentativo con i semi di mela..... Dscn0116
Ciao Matteo...!!!

Ahhhh però.......ma i tuoi sono già più avanti dei miei......quando li hai seminati ??

Comunque credo che se usi un filo più grosso....o raddoppi il filo...li movimenti senza problemi....

Tra l'altro credo che puoi filarlo molto meglio.....è un pò....."lunga" la filatura a mio parere....Nuovo tentativo con i semi di mela..... 272947 

Nuovo tentativo con i semi di mela..... 18921  e grazie !!
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  danielo55 Gio 29 Ago 2013, 12:56

io ho 4 piante simili delle 10 che avevo(le ho regalate tutte) e in due anni hanno raggiunto questa dimensione in vasi capienti,però c'è da dire che se avessi potuto metterle a terra sarebbero triplicate come misura, Gualty poi ha ragione,il filo sembra messo a mo di rampicante e comunque e troppo sottile e in più(questo è solo un parere) filare una pianta giovane per tutto il fusto è assolutamente inutile se non è una conifera, se dai movimento ai primi 5-10 cm è più che sufficiente perchè poi dovrai capitozzare per dare conicità
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili