Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
+6
Matteo
TeoB
danielo55
falcap
giancarlo
Gualty
10 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
no non mi appaga vorrei migliorare avere piu' ramificazione ma adesso la lascio stare fino a primavera poi vediamo pero' ho notato che da quando lo messa in un vaso piu' piccolo il tronco ha smesso di ingrossarsi lasciala piu' che puoi in vaso piu' grande
Ospite- Ospite
Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....
senza voler fare il criticone,vorrei dire che la piantina così com'è è troppo statica e sproporzionata,il primo ramo che si vede sulla dx della foto ha la prima parte grossa quasi come il tronco,per avere la giusta proporzione,il melo dovrebbe essere almeno 4 o 5 volte più grosso, e poi c'è troppa distanza tra un ramo e l'alto in altezza,ora è vero che magari è un'esperimento,però secondo me sarebbe da mettere in un vaso capiente o addirittura a terra e lasciarlo crescere,potando anche in maniera drastica il tronco alla prima vegetazione utile una volta che è arrivato ad uno spessore consistente e ripartire con il nuovo getto che fungerà da apice,la ramificazione adesso serve poco o niente,si deve costruire il tronco,poi il melo ha sempre un'abbondante quantità di gemme e non sarà difficile ricreare la pianta una volta capitozzata
danielo55- Bonsaista esperto
partiamo da lontano
Tu hai pienamente ragione non sei critico anzi cosi fa schifo ma devi sapere che circa otto anni fa venne un mio amico a trovarmi esperto di bonsai e me la poto cosi io avevo impostato la pianta in altro modo lui mi disse cosi no e incomincio a tagliare io mi fidai e dopo lo lasciata cosi adesso che siamo in argomento aiutatemi
[u]
[u]
Ospite- Ospite
Allora....Maicol.....
ad aver coraggio....io ripartirei da qui.....chiaramente alzerai il ramo e movimenterai....
il ramo di destra è troppo grosso è antiestetico...e chiaramente non lo puoi più piegare per ripartire da lì.....
Quindi.....quando la pianta avrà fatto le sue buttate sotto.....selezionerai i rami che ti interessano e la abbasserai ancora per dargli conicità....
Questa è la mia visione della pianta.....
ad aver coraggio....io ripartirei da qui.....chiaramente alzerai il ramo e movimenterai....
il ramo di destra è troppo grosso è antiestetico...e chiaramente non lo puoi più piegare per ripartire da lì.....
Quindi.....quando la pianta avrà fatto le sue buttate sotto.....selezionerai i rami che ti interessano e la abbasserai ancora per dargli conicità....
Questa è la mia visione della pianta.....
Gualty- Utente attivo
Gualty è famoso per i suoi interventi drastici e in effetti ha ragione, se hai la possibilità di metterla a terra in giardino ,puoi intervenire come ha mostrato lui o altrimenti metti il melo in una ciotola capiente o un vaso e lo capitozzi,il rametto lo tiri su con un filo di alluminio e lasci andare,la pianta si ingrosserà dandogli concime e quando il taglio non si vedrà più perchè il ramo lo avrà chiuso, scegli una gemma o un rametto che sarà cresciuto in basso e ripeti la capitozzatura in modo che avrai una pianta dalla base più larga e dal tronco che man mano si assotiglia,quando avrai raggiunto l'aspetto più proporzionato potrai pensare ai rami,magari uno in basso puoi anche lasciarlo già da subito dandogli movimento lasciandolo ingrossare
danielo55- Bonsaista esperto
Anche io sono d'accordo per la capitozzatura proposta da Gualty...che ormai ha assimilato (anche troppo devo dire... ) bene come ripartire da un materiale non ottimo....so che e' deludente rinunciare ad una ramificazione gia' avanti..ma a volte e' necessario....
giancarlo- .
partiamo da lontano
Grazie faro' cosi' mi sembra bene anche a me ma gli errori bisogna farli oggi ho fatto un esperienza bellissima sono andato in un vivaio a vedere se trovavo qual cosa e ho trovato il padrone del vivaio che e' bonsaista e mi a fatto vedere le sue creazioni sono rimasto ore con lui che mi parlava della storia dei suoi bonsai alla fine ho comprato un ulivo
[b]
[b]
Ospite- Ospite
e sì devo dire (a malincuore) che gualty ha ragione, a volte è il caso di "darci un taglio" netto, per avere qualcosa di meglio
kordonbleu- Moderatore
ciao gualty allora come va la piantina. a proposito ho tagliato dove dicevi.
Ospite- Ospite
maicol7413 ha scritto:ciao gualty allora come va la piantina. a proposito ho tagliato dove dicevi.
Ciao Maicol
sta crescendo piano piano....grazie !!
Anzi.....ho messo altri semi di mela in vaso....mela rossa stavolta.......e qualcuno sta spuntando.....!!!
Bravo !!!! Hai tagliato....!!!
Perchè non apri un post...metti le foto....e così lo vediamo...evolversi piano piano...???
Gualty- Utente attivo
secondo me non avrai le mele rosse ma solo mele generiche
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Acero verde
» Semi mela
» cotogno o mela o pera
» Mela Highlander...consigli
» Nuovo tentativo con i semi di mela.....
» Semi mela
» cotogno o mela o pera
» Mela Highlander...consigli
» Nuovo tentativo con i semi di mela.....
Pagina 3 di 3