Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_lcap10%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_lcap61%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_lcap1%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_lcap15%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_lcap2%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_lcap11%Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

+6
Matteo
TeoB
danielo55
falcap
giancarlo
Gualty
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Ospite Gio 03 Gen 2013, 11:09

no non mi appaga vorrei migliorare avere piu' ramificazione ma adesso la lascio stare fino a primavera poi vediamo pero' ho notato che da quando lo messa in un vaso piu' piccolo il tronco ha smesso di ingrossarsi lasciala piu' che puoi in vaso piu' grande

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  danielo55 Gio 03 Gen 2013, 13:03

senza voler fare il criticone,vorrei dire che la piantina così com'è è troppo statica e sproporzionata,il primo ramo che si vede sulla dx della foto ha la prima parte grossa quasi come il tronco,per avere la giusta proporzione,il melo dovrebbe essere almeno 4 o 5 volte più grosso, e poi c'è troppa distanza tra un ramo e l'alto in altezza,ora è vero che magari è un'esperimento,però secondo me sarebbe da mettere in un vaso capiente o addirittura a terra e lasciarlo crescere,potando anche in maniera drastica il tronco alla prima vegetazione utile una volta che è arrivato ad uno spessore consistente e ripartire con il nuovo getto che fungerà da apice,la ramificazione adesso serve poco o niente,si deve costruire il tronco,poi il melo ha sempre un'abbondante quantità di gemme e non sarà difficile ricreare la pianta una volta capitozzata Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty partiamo da lontano

Messaggio  Ospite Gio 03 Gen 2013, 15:13

Tu hai pienamente ragione non sei critico anzi cosi fa schifo ma devi sapere che circa otto anni fa venne un mio amico a trovarmi esperto di bonsai e me la poto cosi io avevo impostato la pianta in altro modo lui mi disse cosi no e incomincio a tagliare io mi fidai e dopo lo lasciata cosi adesso che siamo in argomento aiutatemi

[u]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Gio 03 Gen 2013, 16:00

Allora....Maicol.....

ad aver coraggio....io ripartirei da qui.....chiaramente alzerai il ramo e movimenterai....

il ramo di destra è troppo grosso è antiestetico...e chiaramente non lo puoi più piegare per ripartire da lì.....

Quindi.....quando la pianta avrà fatto le sue buttate sotto.....selezionerai i rami che ti interessano e la abbasserai ancora per dargli conicità....

Questa è la mia visione della pianta.....

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Melo2010
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  danielo55 Gio 03 Gen 2013, 16:31

Gualty è famoso per i suoi interventi drastici e in effetti ha ragione, se hai la possibilità di metterla a terra in giardino ,puoi intervenire come ha mostrato lui o altrimenti metti il melo in una ciotola capiente o un vaso e lo capitozzi,il rametto lo tiri su con un filo di alluminio e lasci andare,la pianta si ingrosserà dandogli concime e quando il taglio non si vedrà più perchè il ramo lo avrà chiuso, scegli una gemma o un rametto che sarà cresciuto in basso e ripeti la capitozzatura in modo che avrai una pianta dalla base più larga e dal tronco che man mano si assotiglia,quando avrai raggiunto l'aspetto più proporzionato potrai pensare ai rami,magari uno in basso puoi anche lasciarlo già da subito dandogli movimento lasciandolo ingrossare

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  giancarlo Gio 03 Gen 2013, 16:58

Anche io sono d'accordo per la capitozzatura proposta da Gualty...che ormai ha assimilato (anche troppo devo dire... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 408870 ) bene come ripartire da un materiale non ottimo....so che e' deludente rinunciare ad una ramificazione gia' avanti..ma a volte e' necessario.... Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty partiamo da lontano

Messaggio  Ospite Gio 03 Gen 2013, 17:20

Grazie faro' cosi' mi sembra bene anche a me ma gli errori bisogna farli oggi ho fatto un esperienza bellissima sono andato in un vivaio a vedere se trovavo qual cosa e ho trovato il padrone del vivaio che e' bonsaista e mi a fatto vedere le sue creazioni sono rimasto ore con lui che mi parlava della storia dei suoi bonsai alla fine ho comprato un ulivo
grigliata [b]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  kordonbleu Ven 04 Gen 2013, 08:49

e sì devo dire (a malincuore) che gualty ha ragione, a volte è il caso di "darci un taglio" netto, per avere qualcosa di meglio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Ospite Dom 06 Gen 2013, 17:52

ciao gualty allora come va la piantina. a proposito ho tagliato dove dicevi. grigliata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Gualty Mer 09 Gen 2013, 19:43

maicol7413 ha scritto:ciao gualty allora come va la piantina. a proposito ho tagliato dove dicevi. grigliata

Ciao Maicol sorridi

sta crescendo piano piano....grazie !!

Anzi.....ho messo altri semi di mela in vaso....mela rossa stavolta.......e qualcuno sta spuntando.....!!!

banana impazzita banana impazzita banana impazzita

Bravo !!!! Hai tagliato....!!! Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 436115 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 436115 Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 436115

Perchè non apri un post...metti le foto....e così lo vediamo...evolversi piano piano...??? Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 272947

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Gen 2013, 20:03

secondo me non avrai le mele rosse ma solo mele generiche
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith..... - Pagina 3 Empty Re: Partiamo da lontano.....Seme di mela verde Granny Smith.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.