Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_lcap10%Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_lcap61%Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_lcap1%Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_lcap15%Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_lcap2%Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_lcap11%Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyOggi alle 09:09 Da kordonbleu

» consigli su impostazione olivastro
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto

2 partecipanti

Andare in basso

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Empty Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto

Messaggio  littleGlimpse Ven 10 Mag 2024, 10:44

Buongiorno e un saluto a tutti i membri del gruppo!

Premesse:
•⁠  ⁠allegherò le foto di tutto il processo
•⁠  ⁠vivo a L’Aquila, in Abruzzo

Passo a raccontarvi la tragica situazione che ho con il mio bonsai di Olea Europaea.

Il bonsai è stato acquistato in un centro Brico (dove la qualità forse non sarà delle migliori ma non ho saputo resistere) il 2 aprile in un vaso molto piccolo e con le radici che spuntavano fuori dal terreno ma con dei piccoli boccioli che mi facevano ben sperare in una fioritura, come poi è stato.

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Img_2210


Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Img_2212




Dopo aver appreso su internet che l’ulivo necessita di un clima caldo e pieno sole, annaffiature non troppo abbondanti e dilazionate nel tempo, ho deciso di stazionarlo fuori sul balcone in quanto il clima era favorevole e le giornate soleggiate, mentre la sera lo rientravo in casa a causa dello sbalzo termico.
Dopo qualche giorno il bonsai si è rinvigorito ed ha iniziato anche a fiorire con dei bellissimi fiorellini bianchi profumati mentre dal colletto iniziavano a spuntare nuove radici che fuoriuscivano da terreno.




Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Img_2213






Per evitare che la pianta andasse in sofferenza, ho deciso di rinvasarla usando terriccio universale in un vaso poco più grande di terracotta forato in basso, senza sfoltire la pianta né tagliando le radici, in quanto non mi dispiace l’idea di provare a farla crescere.
Rinvasandola, ho tentato di ricoprire con il terreno le radici che sbucavano subito dopo il colletto, senza riuscire benissimo nell’intento perché avevo letto che l’Ulivo vuole il colletto non completamente ricoperto di terra. Dopo il rinvaso, il bonsai ha continuato a stare bene e fiorire e io ho continuato la routine che avevo impostato con le annaffiature che avvenivano più o meno un giorno sì e uno no, accertandomi prima che il terreno fosse ben asciutto, visto che l’Ulivo non tollera i ristagni idrici e sempre rientrandolo la sera e tirandolo fuori la mattina.
Dal 19 al 22 aprile mi sono dovuta assentare da casa e non potendolo affidare a nessuno, ho preferito lasciarlo dentro casa anche perché si prevedevano temperature invernali e temevo una gelata lasciandolo fuori.
Quindi prima di partire, l’ho annaffiato, non troppo, e al mio rientro l’ho trovato un po’ abbacchiato ma non mi sono troppo allarmata, attribuendo la sua condizione alla mancanza di luce e di sole di quei giorni. L’ho annaffiato e ho continuato con la solita routine ma c’era una differenza sostanziale, il clima. Era del tutto sfavorevole, rigido, sempre nuvoloso e piogge frequenti, quindi ho annaffiato meno frequentemente per evitare ristagni.
L’Ulivo non fioriva più e le foglie si seccavano e cadevano ma ho pensato dipendesse dal clima. Da qualche settimana a questa parte il clima ha iniziato a migliorare e quindi ho ripreso le annaffiature alternate, aiutandomi con uno spruzzino per non smuovere troppo la terra ed esporre le radici del colletto, tuttavia notavo che la terra si seccava molto più frequentemente, nonostante le giornate non fossero così calde, quindi ogni volta che arrivava il giorno dell’annaffiatura abbondavo con l’acqua, fino a metterne pochissima nel sottovaso per farla “tirare” dalle radici più in basso e togliere quella che rimaneva, se rimaneva, dopo circa un’oretta.
La situazione è precipitata proprio ieri sera. Mentre stavo rientrando la piantina, si è inclinando il sottovaso e per non far cadere l’Ulivo a terra, afferrandolo, ho quasi rotto un ramo che dentro si presentava verde, quindi vivo. Per tamponare la situazione, l’ho riposizionato sull’Ulivo utilizzando del nastro adesivo (non la migliore opzione, me ne rendo conto, ma non avevo niente di meglio). Nell’incidente sono cadute molte foglie e vedendolo così spelacchiato, mi sono accorta che presentava sui rami delle foglie accartocciate e marroni che poi si seccavano e cadevano.


Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Whatsa10
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Whatsa11
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Whatsa12

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Whatsa13
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Whatsa14
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Whatsa15


Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Whatsa16


Questo è tutto, non sono esperta quindi sicuramente avrò commesso molti errori ma vi prego datemi una mano, ormai mi sono molto affezionata al mio bonsai di ulivo e mi dispiace vederlo così o peggio.

littleGlimpse
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.05.24
Località : L’Aquila, Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Empty BONSAI DI OLEA EUROPAEA IN CERCA DI AIUTO

Messaggio  giancarlo Ven 10 Mag 2024, 17:38

Gentile amica, fare bonsai senza avere nessuna conoscenza non e' facile, hai scritto tantissimo, ma bastava poco....non so da dove cominciare, ma ci provo, non si acquistano piante come un ulivo se non si sa nulla dell'arte bonsai, questo vale anche per qualsiasi altra pianta che in future vorrai acquistare,,,prima ti devi documentare bene e devi scegliere una pianta "facile", che perdona qualche errore....

Tu sei partita in quinta!! Perdonami l'espressione ma purtroppo non hai la benche' minima conoscenza dell'essenza che hai acquistato...

Ora non voglio passare per bacchettone, percio' nonostante avrei da aggiungere tante cose mi fermo qui...

Innanzitutto le piante non sono oggetti, ne sono bambini che hanno freddo, caldo e che bisogna coprirli o scoprirli a seconda del clima...

Una pianta di ulivo a meta' aprile sta benissimo bene fuori e portandola avanti ed indietro tra casa e fuori non l'hai certo aiutata...sta fuori e basta e va ritirata all'interno in inverno, quando le temperature scendono sotto i 10 gradi...
avresti potuto fare un falso rinvaso e basta, visto che la pianta aveva i fiori...ma siccome e' giovane, tu avresti dovuto lavorare sulla costruzione e lo stile tagliando via i fiori che debilitano la pianta...

altro grosso errore annaffiare la pianta come hai fatto tu e poi lasciarla in casa per tre giorni....

ora non puoi che attendere che la pianta si riprenda, non toiccare piu nulla, annaffia come consigliato ...quando il terreno e' asciutto....

proprio perche' non ama i ristagni d'acqua al prossimo rinvaso, devi rinvasarla con 70% di pomice lavata e 30% di terriccio universale di buona qualita'...

Il piccolo incidente del ramo spezzato non pregiudica la vita della pianta, a patto che ora la lasci stare fuori, e per una ventina di giorni la tieni all'ombra...poi gradualmente le farai prendere un po di sole per farla abituare...

sono stato lungo anche io...un po' cattivello, ma non prendertela, a me piace sempre dire  le cose come stanno  
senza prendere in giro nessuno....

Per il momnto incrociamo le dita ed aspettiamo la reazione della piantina.....
qualsiasi cosa hai in mente di fare alla pianta, prima scrivilo qui, io non sono piu presente da molto tempo ormai, ma c'e' un mio validissimo e competente collaboratore e moderatore (KordonBleu), sono certo che potra' gia' aggiu8ntere altri consigli per la tua piantina....
benvenuto  benvenuto  Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

A littleGlimpse piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Empty Re: Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto

Messaggio  littleGlimpse Ven 10 Mag 2024, 18:14

Grazie mille per la risposta, mi scuso per essere stata prolissa ma ero davvero dispiaciuta per il bonsai e non volevo tralasciare nulla che potesse essere utile… seguirò alla lettera i consigli sperando in un miglioramento, purtroppo sono dettati dall’inesperienza ma la buona fede e la forza di volontà c’è tutta!

littleGlimpse
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.05.24
Località : L’Aquila, Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Empty Re: Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto

Messaggio  giancarlo Ven 10 Mag 2024, 19:00

littleGlimpse ha scritto:Grazie mille per la risposta, mi scuso per essere stata prolissa ma ero davvero dispiaciuta per il bonsai e non volevo tralasciare nulla che potesse essere utile… seguirò alla lettera i consigli sperando in un miglioramento, purtroppo sono dettati dall’inesperienza ma la buona fede e la forza di volontà c’è tutta!

Ne devi scusarti di nulla, se avrai ancora bisogno di consigli, non hai che da chiedere....cercheremo di aiutarti a non far morire le piantine che vorrai far diventare bonsai, basta solo non fare di testa propria, almeno fino a che non avrai preso confidenza con queste piantine...

Guarda anche la sezione "Neofiti" e sulla sinistra della pagina c'e' una finestrella di ricerca...metti Olivo oppure ulivo e vedrai i lavori degli altri bonsaisti e come e' stata la loro esperienza copn queste piante....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

A littleGlimpse piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto Empty Re: Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.