Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_lcap10%Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_rcap 10% [ 36 ]
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_lcap61%Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_rcap 61% [ 213 ]
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_lcap1%Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_rcap 1% [ 4 ]
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_lcap15%Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_rcap 15% [ 54 ]
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_lcap2%Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_rcap 2% [ 7 ]
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_lcap11%Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Novizio con primo bonsai di Olea Europaea

+3
alè_bonsai
kordonbleu
Vic89
7 partecipanti

Andare in basso

Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Empty Novizio con primo bonsai di Olea Europaea

Messaggio  Vic89 Lun 28 Ott 2019, 21:14

Ciao a tutti,
apro questo post per essere guidato con i vostri consigli e con la vostra esperienza nella coltivazione del mio primo bonsai.
Ho acquistato un Olea Europaea al Viridea, purtroppo non ho avuto informazioni dettagliate sulla pianta(come età, substrato utilizzato etc.).
Abito in provincia di Milano e il bonsai per adesso è stato posizionato su un tavolo in terrazzo che è coperto ed è esposto a sud.
Guardando la foto secondo voi ho la possibilità di indirizzare la pianta ad avere una forma diversa(tipo vaso policonico)
la chioma mi sembra molto fitta e mi piacerebbe far crescere il diametro del tronco..

Aspetto i vostri consigli..

Grazie mille
Vic

Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Img-2015
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Img-2014

Vic89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Empty Re: Novizio con primo bonsai di Olea Europaea

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Ott 2019, 08:19

per far crescere il tronco in tempi ragionevoli occorrerebbe metterlo in piena terra o in mancanza in un vaso grande e poi concimare tanto; quanto alla forma lo dovresti mettere in tensione o cambiargli angolazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Empty Re: Novizio con primo bonsai di Olea Europaea

Messaggio  Vic89 Mar 29 Ott 2019, 10:28

Ciao grazie per i consigli..
Ma travasando in un vaso più grande il tronco non crescerà anche in altezza?
Avendo il terrazzo dovrò metterlo in un vaso.. da 50lt potrebbe andare bene?
Immagino che il rinvaso dovrò farlo ad inizio primavera.

Grazie ancora sorridi
Ciao
Vic

Vic89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Ott 2019, 11:24

aspetta la fine di febbraio per rinvasarlo, anche se potresti anche metterlo ora in un vasone senza toccare le radici; ricorda che soffre le gelate continue perciò ha bisogno di protezione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Vic89 Mar 29 Ott 2019, 11:44

ok aspetterò fine febbraio, per le gelate pensavo di utilizzare una serra fredda di quelle con la struttura in ferro e telo trasparente.

Grazie
Vic

Vic89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Ott 2019, 12:20

Vic89 ha scritto:ok aspetterò fine febbraio, per le gelate pensavo di utilizzare una serra fredda di quelle con la struttura in ferro e telo trasparente.

Grazie
Vic

perfetto, in inverno a sud
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Vic89 Mer 30 Ott 2019, 11:08

Ciao, leggendo qua e là sul forum ho letto che dovrei travasare in un vaso largo e basso per far crescere il tronco della pianta, pensavo di utilizzare una cassetta di legno tipo quella della frutta,.. Potrebbe andare bene?
Grazie Vic

Vic89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alè_bonsai Mer 30 Ott 2019, 13:43

E' un'ottima soluzione per allargare il piede della pianta.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Gio 31 Ott 2019, 18:25

può andare, ma ricordati che gli olivi hanno un modo tutto loro di allargare il piede, usa la pomice a granulometria grande per i primi tempi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Vic89 Gio 31 Ott 2019, 20:21

Ciao quindi dovrò usare la pomice al 100% o devo utilizzare anche del terriccio? Se si in quali percentuale?
Grazie e mille

Vic89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Ven 01 Nov 2019, 07:29

Vic89 ha scritto:Ciao quindi dovrò usare la pomice al 100% o devo utilizzare anche del terriccio? Se si in quali percentuale?
Grazie e mille
pomice al 100% io non la uso mai, almeno yn 20% di TU lo metto sempre, una sorta si assicurazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  richiurci Sab 02 Nov 2019, 09:07

Io eviterei la serra fredda che a sud può diventare molto calda...
Anche io sono in provincia di Milano, in paese si vedono diversi olivi in piena terra...

Il mio lo tengo semplicemente più arretrato nel balconcino, ma il mio è un balconcino totalmente incassato nella facciata a sud. Quindi l'olivo non prende neanche la pioggia gelata.

Se il tuo balcone è abbastanza riparato, considerato che i venti gelidi soffiano da nord, magari puoi evitare anche tu la serra fredda che rischia di diventare troppo calda nei giorni di sole

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggio  vicious Sab 02 Nov 2019, 21:06

Vic89 ha scritto:Ciao quindi dovrò usare la pomice al 100% o devo utilizzare anche del terriccio? Se si in quali percentuale?
Grazie e mille

un minimo di terriccio o parte argillosa per nutrire la pianta ci vuole, anche io come kordon sono contrario alla pomice pura
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Vic89 Mer 06 Nov 2019, 09:32

Grazie per i consiglio.

Osservando il mio Olivo ho riscontrato che le foglie giovani sono "floscie" e tendono ad arrotolarsi.
Da quando l'ho acquistato (27/10/2019) ho innaffiato una sola volta anche perché il substrato non mi sembra molto drenante e c'è molta umidità nell'aria.
Posto qualche foto in modo che mi possiate dare un vostro parere Smile

Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Img_2014
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Img_2015
Novizio con primo bonsai di Olea Europaea Img_2013

Grazie mille!!

Vic89
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  suiseki Mer 06 Nov 2019, 17:43

Dagli acqua secondo me ne ha bisogno
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Mer 06 Nov 2019, 18:32

Si, potrebbe trattarsi di appassimento.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili