Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcap10%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcap61%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcap1%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcap15%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcap2%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcap11%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

+7
Simo.
Smipar
giancarlo
Gin
kordonbleu
danielo55
alè_bonsai
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Smipar Gio 12 Nov 2015, 18:40

Ok per la passata di confidor , ma controlla come dice anche Kondon ...specialmente nella pagina inferiore delle foglie , i bruchi si nascondono sotto la foglia di solito .. e di notte mangiano..
Ciao
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Simo. Ven 13 Nov 2015, 15:28

Se la pianta non mostra segni di patimento, ci andrei cauto... tienila sotto osservazione e stop. Al primo accenno di sofferenza, prima di somministrare prodotti sistemici (Confidor), proverei col Reldan22.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Dav86 Ven 13 Nov 2015, 16:17

e soprattutto....non tenerla in casa! le azalee sono piante da clima temperato freddo e non patiscono minimamente, sono semi-sempreverdi, l'unica accortezza ovviamente è proteggerla dalle gelate intense ma al momento non ce n'è traccia qui di gelo...


anche io sono per un insetticida normale in questo periodo e non un sistemico come il confidor che è meglio a marzo-aprile.
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Smipar Ven 13 Nov 2015, 18:19

Si forse il condifor è troppo... hanno ragione Simo e Dav , anche perchè la pianta è in buona salute , per due foglie mangiucchiate incrocio dita incrocio dita basta anche solo contollarla e basta
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 64407 Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Lun 16 Nov 2015, 09:15

OK.
La rimetto fuori e la tengo sotto controllo.

Grazie a tutti.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Sab 27 Feb 2016, 13:44

Ecco come si presenta oggi la piccola azalea:

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Img_2017

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Img_2018

Visto che la pianta ha bisogno di tanta spinta, avevo pensato di iniziare a concimare con prodigy e togliere i fiori....che ne pensate?

Ciao a tutti.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Gio 17 Mar 2016, 15:16

Ho asportato i fiori per non far sprecare energie alla pianta.
Secondo voi posso rinvasare già da subito in ciotola da coltivazione?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  ale Gio 17 Mar 2016, 15:46

alè_bonsai ha scritto:Ho asportato i fiori per non far sprecare energie alla pianta.
Secondo voi posso rinvasare già da subito in ciotola da coltivazione?

Sicuramente la puoi trasferire. Ma... era già fiorita a febbraio?
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Gio 17 Mar 2016, 15:59

Sì, è partita prestissimo.
Considera però che la tengo in balcone (no veranda), riparata dalla pioggia e dal vento.

Il mio dubbio sul rinvaso è dettato dal fatto che la piantina arriva dalla festa della mamma dell'anno scorso e a Maggio/Giugno 2015 ha subito il trauma della separazione dalle sue "sorelle".
Forse mi conviene non toccare troppo le radici...

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  ale Gio 17 Mar 2016, 16:24

alè_bonsai ha scritto:Sì, è partita prestissimo.
Considera però che la tengo in balcone (no veranda), riparata dalla pioggia e dal vento.

Il mio dubbio sul rinvaso è dettato dal fatto che la piantina arriva dalla festa della mamma dell'anno scorso e a Maggio/Giugno 2015 ha subito il trauma della separazione dalle sue "sorelle".
Forse mi conviene non toccare troppo le radici...

Beh, ma se la devi solo spostare nella ciotola, non succede niente.
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  ale Gio 17 Mar 2016, 16:27

Un'altra cosa: un vaso un po' più grande ok, ma non metterla in un contenitore troppo capiente, non servirebbe, per un pianta così piccola!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Ven 18 Mar 2016, 07:59

Il vaso attuale è alto e di circa 10 cm di diametro....pensavo di metterla in una ciotola di 20/25 di diametro, può andare bene?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Sab 19 Mar 2016, 09:49

dare spazio alle radici non può che far bene se accompagnata da una buona concimazione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mer 23 Mar 2016, 12:44

Rinvaso fatto.
Anche se è prematuro, ho provato a dare una impostazione alla pianta, cosa ne pensate?

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Img_2032


Dato che non ho praticamente potato radici, dite che posso iniziare a concimare già da subito?

Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Ven 20 Mag 2016, 12:35

Ciao a tutti,
da alcuni giorni ho notato che alcune foglie (poche per fortuna) di una azalea presentano le punte marroncini (sintomo di marciume radicale?).
Dalla fioritura ad oggi, la pianta ha seccato le foglie vecchie a favore di quelle nuove e la cosa non mi ha preoccupato, ma adesso inizio ad avere qualche dubbio...

Questa è la pianta per intero:

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Img_2031


Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Img_2032


E queste le foglie incriminate:
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Img_2030


Se può essere d'aiuto, l'azalea ha fiorito prestissimo ed è da metà Aprile circa che mangia prodigy.

Consigli?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  ale Ven 20 Mag 2016, 12:54

In generale non ha un aspetto molto florido... In questo periodo dovrebbe essere un'esplosione di foglie nuove di colore smeraldino...
Ci sono diverse questioni da porsi...
Che terriccio hai usato per il rinvaso? Sicuro che sgronda bene, quando annaffi? Quanto l'hai concimata, e in che modalità? Oltre alla punta annerita (sintomo di sofferenza radicale?), mi sembra che le foglie siano un po' scolorite, come per mancanza di ferro (il tipico segno di questo è che la foglia è pallida, mentre le venature restano verdi: è così, nel tuo caso?)

Scusa il diluvio di domande, ma è per capire...

Ciao!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Ven 20 Mag 2016, 13:02

le foglie in effetti sono un po' pallide, ma dando il prodigy pensavo nn avesse bisogno anche di micro elementi.

Questa azalea nn l'ho rinvasata. È in 30 tu, 30 torba x acidofile, 20 kanuma e 20 pomice dalla scorsa primavera. Il substrato drena bene.

Dici che è il caso di darle del ferro?

Grazie.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  ale Ven 20 Mag 2016, 13:08

Sinceramente, dalle foto non riesco a capire: in quelle da lontano mi sembra di vedere le classiche venature verdi, in quelle da vicino le venature mi sembrano addirittura bianche...
Il mix di terricci non mi sembra ideale: riesci a controllare se asciuga bene? Dove la tieni?
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 937
Data d'iscrizione : 11.04.12
Età : 48
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Ven 20 Mag 2016, 13:13

in questo periodo, in cui nn fa molto caldo, le innaffio una volta alla settimana circa, considera però che riceve 1 o 2 ore di sole al giorno e dopo le 16.

prima di innaffiare verifico con un bastoncino che il terreno sia asciutto fino a fondo vaso.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Sab 21 Mag 2016, 07:58

prima di dare ferro devi risolvere quel problema di marciume
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Sab 21 Mag 2016, 08:15

quindi mi confermi che è marciume radicale?
se è così allora inizio il trattamento.

Devo sospendere il concime giusto?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Sab 21 Mag 2016, 08:41

si perchè le radici lavorano male ed è inutile sollecitarle oltre
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Lun 23 Mag 2016, 06:58

Ieri ho fatto il primo ciclo di previcur energy sull'azalea.
Appena vedo segni di ripresa, procedo con una cura a base di chelati di ferro.

Grazie per i consigli.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mar 24 Mag 2016, 06:33

Questa è un'altra azalea.
A differenza della precedente questa è stata rinvasata a Marzo e ho iniziato a concimarla con il prodigy.
Per il momento non da segnali di marciume radicale ma per prevenzione ho comunque fatto un ciclo di previcur.

Anche questa azalea però ha le foglie pallide...

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Img_2033

Leggendo vari articoli e post credo che il problema principale sia dovuto alll'acqua con cui innaffio...anche se quando piove cerco di recuperare l'acqua, questa non è sufficiente soprattutto nel periodo estivo, quindi diciamo che alterno più o meno al 50% acqua piovana e acqua di rubinetto.
A quanto pare questo non basta e mi sembra di aver capito che il calcare presente nell'acqua del rubinetto alza il valore del PH e non permette alla pianta di assimilare il ferro che le serve per fare la fotosintesi e da qui uno dei problemi principali delle azalee, la clorosi ferrica. Ho capito bene?

Devo trovare una soluzione al problema e ho trovato tante informazioni su come acidificare il terreno (in modo naturale), fondi di caffè, aghi di pino, succo di limone, cucchiaino di aceto diluito in acqua, ecc....

Avete esperienze in merito?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Mar 24 Mag 2016, 18:33

qui puoi somministrare ferro o un concime per acidofile
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 2 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.