Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)
+7
Simo.
Smipar
giancarlo
Gin
kordonbleu
danielo55
alè_bonsai
11 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)
Grazie Kordon.
Hai esperienze e consigli da darmi su questo?
Devo trovare una soluzione al problema e ho trovato tante informazioni su come acidificare il terreno (in modo naturale), fondi di caffè, aghi di pino, succo di limone, cucchiaino di aceto diluito in acqua, ecc....
Hai esperienze e consigli da darmi su questo?
Devo trovare una soluzione al problema e ho trovato tante informazioni su come acidificare il terreno (in modo naturale), fondi di caffè, aghi di pino, succo di limone, cucchiaino di aceto diluito in acqua, ecc....
alè_bonsai- Utente medio
Ciao a tutti,
la piccola azalea credo abbia qualche problemino....vi mostro un paio di foto (scusate per la qualità ), sperando che si riesca a capire qualcosa:
Praticamente nell'ultimo mese ha seccato tutte le foglie del precedente anno e allo stesso tempo sta quasi per fiorire e facendo nuovi getti...
Vorrei rimuovere tutti i boccioli e fare un rinvaso per rinnovare il terriccio (l'ultimo rinvaso risale al 2015), faccio bene?
la piccola azalea credo abbia qualche problemino....vi mostro un paio di foto (scusate per la qualità ), sperando che si riesca a capire qualcosa:
Praticamente nell'ultimo mese ha seccato tutte le foglie del precedente anno e allo stesso tempo sta quasi per fiorire e facendo nuovi getti...
Vorrei rimuovere tutti i boccioli e fare un rinvaso per rinnovare il terriccio (l'ultimo rinvaso risale al 2015), faccio bene?
alè_bonsai- Utente medio
Stamattina ho fatto altri due scatti:
Nella prima foto, le nuove foglioline sembra che diano segnali di marciume radicale, nella seconda foto invece le foglie sembrano belle. La cosa strana (rispetto allo scorso anno) è che su tutti i rami si sono seccate le foglie intorno al bocciolo.
Secondo voi si tratta di un problema fungino o mancanza di microelementi? Ho escluso animali di vario genere perchè non mi sembra di vedere i sintomi.
In ogni caso stavo pensando di eliminare tutti i boccioli, lavare le radici con il fungicida previcur energy e fare un bel rinvaso in kanuma. Faccio bene?
Nella prima foto, le nuove foglioline sembra che diano segnali di marciume radicale, nella seconda foto invece le foglie sembrano belle. La cosa strana (rispetto allo scorso anno) è che su tutti i rami si sono seccate le foglie intorno al bocciolo.
Secondo voi si tratta di un problema fungino o mancanza di microelementi? Ho escluso animali di vario genere perchè non mi sembra di vedere i sintomi.
In ogni caso stavo pensando di eliminare tutti i boccioli, lavare le radici con il fungicida previcur energy e fare un bel rinvaso in kanuma. Faccio bene?
alè_bonsai- Utente medio
ricordati che se le irrigazioni sono fatte con acqua calcarea le radici vanno in sofferenza
kordonbleu- Moderatore
In tutto l'anno ho recuperato acqua piovana, anche se non sempre è stata necessaria, soprattutto lo scorso anno.
Se fosse un problema di acqua calcarea il rinvaso gli può far bene?
Se fosse un problema di acqua calcarea il rinvaso gli può far bene?
alè_bonsai- Utente medio
Le foglie nuove ,hanno la punta marroncina,appena nate?
Quando hanno iniziato a diventare marroni?in estate o fine estate?
Ti consiglion nei prossimi rinvasi di eliminare completamente la torba,perchè prima o poi avrai problemi radicali.
Questa varietà di alzalea non è molto resistente alle gelate.
Dagli dell.aliette in preventivo in autunno e a marzo se le tieni in quel.substrato.
Ferro chelato a marzo e autunno.
Per l acqua puoi usare un metodo alternativo ,metti della torba in un calzino e mettilo in ammollo nrll acqua che userai per innaffiare .
Lascia riposare l acqua un paio di giorni prima di usarla.
Ti consiglion nei prossimi rinvasi di eliminare completamente la torba,perchè prima o poi avrai problemi radicali.
Questa varietà di alzalea non è molto resistente alle gelate.
Dagli dell.aliette in preventivo in autunno e a marzo se le tieni in quel.substrato.
Ferro chelato a marzo e autunno.
Per l acqua puoi usare un metodo alternativo ,metti della torba in un calzino e mettilo in ammollo nrll acqua che userai per innaffiare .
Waka- Nuovo Utente
Le foglie nuove ,hanno la punta marroncina,appena nate?
No, sono diventate marroncine da poco, quindi dopo non appena nate.
Fino alla fine dell'estate le foglie erano tutte belle verdi (sia le nuove che quelle dell'anno precedente. Poi durante l'inverno, quelle dell'anno precedente si sono pian piano seccate ma non gli ho dato importanza perchè anche lo scorso anno ha fatto la stessa cosa. Considera che io le piante le tengo in un balcone riparato da vento e pioggia e l'azalea la metto anche in una serra di quelle che trovi ai vari brico.
Con torba intendi il terriccio per acidofile?
Per concludere, posso rimuovere i boccioli e fare il rinvaso o peggioro la situazione?
Grazie mille per i consigli!!!
No, sono diventate marroncine da poco, quindi dopo non appena nate.
Fino alla fine dell'estate le foglie erano tutte belle verdi (sia le nuove che quelle dell'anno precedente. Poi durante l'inverno, quelle dell'anno precedente si sono pian piano seccate ma non gli ho dato importanza perchè anche lo scorso anno ha fatto la stessa cosa. Considera che io le piante le tengo in un balcone riparato da vento e pioggia e l'azalea la metto anche in una serra di quelle che trovi ai vari brico.
Con torba intendi il terriccio per acidofile?
Per concludere, posso rimuovere i boccioli e fare il rinvaso o peggioro la situazione?
Grazie mille per i consigli!!!
alè_bonsai- Utente medio
Ciao ale,
io tenterei di fare come hai chiesto tu, cioè rimuovere i boccioli e fare un bel rinvaso modificando anche la composizione del terriccio utilizzato. E' una operazione che puoi fare ora. Quando estrai la pianta, lava bene le radici per eliminare il vecchio terriccio... visto che la pianta, da quanto mi sembra di avere capito, non è mai stata coltivata in kanuma, non utilizzerei nell'immediato un composto di sola kanuma ma farei un mix 50 e 50 tra kanuma e akadama.
Per tutto il corso della stagione, poi, non toccare nessuna cacciata. Prima di qualsiasi intervento, la pianta si deve riprendere al 100%. Mi raccomando, niente concime fino a quando la pianta non da concreti segnali di ripresa. Non metterla in pieno sole per almeno 15/20 giorni. Trova un posto molto luminoso ma riparato dai raggi diretti del sole
PS: non vorrei essere troppo pessimista, ma potrebbe anche succedere che la pianta non superi lo stress... ma un tentativo, secondo me, va fatto
in bocca al lupo, facci sapere
io tenterei di fare come hai chiesto tu, cioè rimuovere i boccioli e fare un bel rinvaso modificando anche la composizione del terriccio utilizzato. E' una operazione che puoi fare ora. Quando estrai la pianta, lava bene le radici per eliminare il vecchio terriccio... visto che la pianta, da quanto mi sembra di avere capito, non è mai stata coltivata in kanuma, non utilizzerei nell'immediato un composto di sola kanuma ma farei un mix 50 e 50 tra kanuma e akadama.
Per tutto il corso della stagione, poi, non toccare nessuna cacciata. Prima di qualsiasi intervento, la pianta si deve riprendere al 100%. Mi raccomando, niente concime fino a quando la pianta non da concreti segnali di ripresa. Non metterla in pieno sole per almeno 15/20 giorni. Trova un posto molto luminoso ma riparato dai raggi diretti del sole
PS: non vorrei essere troppo pessimista, ma potrebbe anche succedere che la pianta non superi lo stress... ma un tentativo, secondo me, va fatto
in bocca al lupo, facci sapere
omar211075- Nuovo Utente
Grazie del consiglio Omar,
farò questo tentativo il prima possibile.
farò questo tentativo il prima possibile.
alè_bonsai- Utente medio
Ok .
Intendo la torba vera e propria.
Pero comunque ,il terriccio per acidofile è fatto da torba ,quindi dovrebbe andar bene,l importante è in ogni caso lasciar decantare l acqua.
Farei anche io come dice Omar ,come miscela utilizzerei la pomice invece dell akadama,ma solo per una questione di gusti.
Pero comunque ,il terriccio per acidofile è fatto da torba ,quindi dovrebbe andar bene,l importante è in ogni caso lasciar decantare l acqua.
Farei anche io come dice Omar ,come miscela utilizzerei la pomice invece dell akadama,ma solo per una questione di gusti.
Waka- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:Ciao ale,
...appunto...ha perso tutte le foglie già da un mese e non è spuntata nessuna gemma.
Altra esperienza nel bagaglio.
Grazie comunque a tutti per i consigli.
alè_bonsai- Utente medio
Waka ha scritto:Ok .
per le azalee consigliano la kanuma, pare sia ideale; io sono un sostenitore della pomice che uso sia con TU sia con torba
kordonbleu- Moderatore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» margotta acer palmatum futuro mame
» rinvaso di un'azalea
» Rinvaso e dimora Azalea
» altro rinvaso azalea
» problema rinvaso azalea
» rinvaso di un'azalea
» Rinvaso e dimora Azalea
» altro rinvaso azalea
» problema rinvaso azalea