Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcap10%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcap61%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcap1%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcap15%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcap2%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcap11%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Aiuto per nuova Azalea
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptyOggi alle 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

+7
Simo.
Smipar
giancarlo
Gin
kordonbleu
danielo55
alè_bonsai
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mer 25 Mag 2016, 06:16

Grazie Kordon.

Hai esperienze e consigli da darmi su questo?

*******************
Devo trovare una soluzione al problema e ho trovato tante informazioni su come acidificare il terreno (in modo naturale), fondi di caffè, aghi di pino, succo di limone, cucchiaino di aceto diluito in acqua, ecc....
*******************

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mar 14 Mar 2017, 08:10

Ciao a tutti,
la piccola azalea credo abbia qualche problemino....vi mostro un paio di foto (scusate per la qualità Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 10910), sperando che si riesca a capire qualcosa:

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Img_2029

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Img_2028


Praticamente nell'ultimo mese ha seccato tutte le foglie del precedente anno e allo stesso tempo sta quasi per fiorire e facendo nuovi getti...

Vorrei rimuovere tutti i boccioli e fare un rinvaso per rinnovare il terriccio (l'ultimo rinvaso risale al 2015), faccio bene?


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mer 15 Mar 2017, 08:40

Stamattina ho fatto altri due scatti:

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Img_2032
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Img_2031

Nella prima foto, le nuove foglioline sembra che diano segnali di marciume radicale, nella seconda foto invece le foglie sembrano belle. La cosa strana (rispetto allo scorso anno) è che su tutti i rami si sono seccate le foglie intorno al bocciolo.

Secondo voi si tratta di un problema fungino o mancanza di microelementi? Ho escluso animali di vario genere perchè non mi sembra di vedere i sintomi.

In ogni caso stavo pensando di eliminare tutti i boccioli, lavare le radici con il fungicida previcur energy e fare un bel rinvaso in kanuma. Faccio bene?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Mer 15 Mar 2017, 10:57

ricordati che se le irrigazioni sono fatte con acqua calcarea le radici vanno in sofferenza
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mer 15 Mar 2017, 11:05

In tutto l'anno ho recuperato acqua piovana, anche se non sempre è stata necessaria, soprattutto lo scorso anno.

Se fosse un problema di acqua calcarea il rinvaso gli può far bene?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Waka Gio 16 Mar 2017, 08:11

Le foglie nuove ,hanno la punta marroncina,appena nate?
Quando hanno iniziato a diventare marroni?in estate o fine estate?
Ti consiglion nei prossimi rinvasi di eliminare completamente la torba,perchè prima o poi avrai problemi radicali.
Questa varietà di alzalea non è molto resistente alle gelate.
Dagli dell.aliette in preventivo in autunno e a marzo se le tieni in quel.substrato.
Ferro chelato a marzo e autunno.
Per l acqua puoi usare un metodo alternativo ,metti della torba in un calzino e mettilo in ammollo nrll acqua che userai per innaffiare .
Lascia riposare l acqua un paio di giorni prima di usarla.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Gio 16 Mar 2017, 08:29

Le foglie nuove ,hanno la punta marroncina,appena nate?
No, sono diventate marroncine da poco, quindi dopo non appena nate.

Quando hanno iniziato a diventare marroni?in estate o fine estate?
Fino alla fine dell'estate le foglie erano tutte belle verdi (sia le nuove che quelle dell'anno precedente. Poi durante l'inverno, quelle dell'anno precedente si sono pian piano seccate ma non gli ho dato importanza perchè anche lo scorso anno ha fatto la stessa cosa. Considera che io le piante le tengo in un balcone riparato da vento e pioggia e l'azalea la metto anche in una serra di quelle che trovi ai vari brico.

Per l acqua puoi usare un metodo alternativo ,metti della torba in un calzino e mettilo in ammollo nrll acqua che userai per innaffiare .
Lascia riposare l acqua un paio di giorni prima di usarla.
Con torba intendi il terriccio per acidofile?


Per concludere, posso rimuovere i boccioli e fare il rinvaso o peggioro la situazione?
Grazie mille per i consigli!!!

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  omar211075 Gio 16 Mar 2017, 10:28

Ciao ale,

io tenterei di fare come hai chiesto tu, cioè rimuovere i boccioli e fare un bel rinvaso modificando anche la composizione del terriccio utilizzato. E' una operazione che puoi fare ora. Quando estrai la pianta, lava bene le radici per eliminare il vecchio terriccio... visto che la pianta, da quanto mi sembra di avere capito, non è mai stata coltivata in kanuma, non utilizzerei nell'immediato un composto di sola kanuma ma farei un mix 50 e 50 tra kanuma e akadama.
Per tutto il corso della stagione, poi, non toccare nessuna cacciata. Prima di qualsiasi intervento, la pianta si deve riprendere al 100%. Mi raccomando, niente concime fino a quando la pianta non da concreti segnali di ripresa. Non metterla in pieno sole per almeno 15/20 giorni. Trova un posto molto luminoso ma riparato dai raggi diretti del sole

PS: non vorrei essere troppo pessimista, ma potrebbe anche succedere che la pianta non superi lo stress... ma un tentativo, secondo me, va fatto

in bocca al lupo, facci sapere

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Gio 16 Mar 2017, 10:41

Grazie del consiglio Omar,
farò questo tentativo il prima possibile.

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 64407

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Waka Gio 16 Mar 2017, 13:30

Ok .
Intendo la torba vera e propria.
Pero comunque ,il terriccio per acidofile è fatto da torba ,quindi dovrebbe andar bene,l importante è in ogni caso lasciar decantare l acqua.
Farei anche io come dice Omar ,come miscela utilizzerei la pomice invece dell akadama,ma solo per una questione di gusti.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 30.11.16
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mar 06 Giu 2017, 12:26

omar211075 ha scritto:Ciao ale,


PS: non vorrei essere troppo pessimista, ma potrebbe anche succedere che la pianta non superi lo stress... ma un tentativo, secondo me, va fatto


...appunto...ha perso tutte le foglie già da un mese e non è spuntata nessuna gemma.
Altra esperienza nel bagaglio.

Grazie comunque a tutti per i consigli.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Mer 07 Giu 2017, 10:18

Waka ha scritto:Ok .
Intendo la torba vera e propria.
Pero comunque ,il terriccio per acidofile è fatto da torba ,quindi dovrebbe andar bene,l importante è in ogni caso lasciar decantare l acqua.
Farei anche io  come dice Omar ,come miscela utilizzerei la pomice invece dell akadama,ma solo per una questione di gusti.

per le azalee consigliano la kanuma, pare sia ideale; io sono un sostenitore della pomice che uso sia con TU sia con torba
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) - Pagina 3 Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.