Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcap10%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcap61%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcap1%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcap15%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcap2%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcap11%Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 
bonsaimax
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 
N1ckn4me
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 
lucabe
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 
suiseki
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 
Alessandra
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 
giancarlo
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_lcapSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Voting_barSeparazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

+7
Simo.
Smipar
giancarlo
Gin
kordonbleu
danielo55
alè_bonsai
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mer 03 Giu 2015, 07:10

Ciao a tutti,
volevo documentare questo lavoretto che ho fatto nei giorni scorsi e dopo aver chiesto qualche consiglio (in privato) ad alcuni utenti di questo forum.

Anche se non so quanto queste piante possano diventare un buon materiale (per il momento non è questo il punto), mi sono cimentato nel separare e rinvasare 5 piantine di azalea acquistate quest'anno in occasione della festa della mamma.
Di seguito alcune foto:

Prima di rimuovere i fiori

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-010

Prima di separare le piantine ho preparato i vasi: 2 cm circa di drenaggio con pomice e un substrato fatto così (50% tu x acidofile, 25% kanuma, 25% akadama), purtropppo non avevo altra kanuma o akadama altrimenti avrei potuto aumentare le loro percentuali.
Purtroppo come mi è stato anticipato, districare le radici era praticamente impossibile....le 5 piantine erano diventate un unico blocco di radici per cui con un bisturi ben affilato ho tagliato di netto il panetto cercando di lasciare intorno ad ogni piantina più radici possibili...

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-011


Uova strane trovate durante il taglio.....cosa sono?

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-012


Lavoro ultimato, le 2 piantine che mi sembravano messe meglio le ho messe in ciotole da 20 cm, le altre 3 le ho messe in vasi classici alti.
Innaffiatura abbondante con stimolante 66f e incrocio dita

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-013

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-014

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-016

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-017


A fine lavoro mi sono reso conto che avrei dovuto
Come detto, x ora, non ho alcuna pretesa da queste piccole piantine, il mio obbiettivo principale e fare una buona coltivazione e poi magari tra qualche anno si vedrà.
Mi auguro di riceve consigli utili su come coltivarle al meglio:
- dato che ho tagliato inevitabilmente parte delle radici, devo ridurre la vegetazione?
- tra un paio di settimane inizio a concimare oppure visto che andiamo incontro al caldo aspetto settembre?

Grazie,
Alessio.


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  danielo55 Mer 03 Giu 2015, 07:24

le palline che vedi non sono uova ma Osmocote che è un concime e che ha la forma di una sfera granulosa che rilascia i principi attivi ma rimane integra (più o meno), bene, adesso che hai fatto la separazione incrocia le dita sperando che le radici lasciate attorno ad ogni piantina facciano parte del sistema radicale di ogni stecco, ora tienile riparate e dai loro un poco di stimolante e coltivale senza fare interventi di alcun genere

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mer 03 Giu 2015, 07:59

Azz che ignorante ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha
Pensando che fossero uova chissà di cosa le ho tolte tutte....

OK, quindi per ora non poto e le lascio serene.

Grazie.


alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  danielo55 Mer 03 Giu 2015, 08:10

magari fra un mesetto elimina i rametti in più dove ne partono tre o quattro

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Mer 03 Giu 2015, 08:38

danielo55 ha scritto:magari fra un mesetto elimina i rametti in più dove ne partono tre o quattro

quoto, lasciati un ramo guida per piantina così potrai avere già un'idea di struttura
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Lun 29 Giu 2015, 08:29

Dopo un mese 3 piante su 5 sembrano aver superato il trauma, queste le foto

Pianta 1:
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-027

Pianta 2:
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-028

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-029

Pianta 3:
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-030

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 2015-031


Da una settimana ho iniziato a concimare con prodigy (50 gr in 1 litro d'acqua).
Adesso pensavo di eliminare le nuove cacciate nate dove ho rimosso i fiori, lasciandone al massimo 2.
Devo fare altri interventi?

Grazie,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Gin Lun 29 Giu 2015, 08:43

Davvero gran belle piantine speriamo reagiscano bene al reimpianto, sono fiducioso. incrocio dita
In merito alle "palline" ne ho trovato anche io in dei vasi ma più piccole e dal colore verde tendente al celeste avevo ipotizzato da profano che fosse del fertilizzante e adesso ne ho la certezza. sorridi

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Lun 29 Giu 2015, 08:57

Grazie Gin,
in realtà il rinvaso l'ho fatto un mese fa e la reazione (positiva) c'è stata...adesso il difficile è coltivarle nel miglior modo possibile.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Gin Lun 29 Giu 2015, 09:17

Ah Alè va benone allora...  Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 272947

lo dico dall'alto basso di quanto appreso finora  Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) 408870 (rido per la mia competenza nel campo)
forse sono ancora un po piccine però puoi iniziare a farti un'idea o iniziare a impostarle, almeno mentalmente
ma ripeto io ne capisco meno di te...

aspetto i commenti dei più esperti in tal senso, anche perché la prima impostazione di un bonsai resta ancora un punto un po oscuro per me  (è drammatico andare a tagliare un ramo col dubbio di aver fatta la scelta giusta o meno)

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 20.06.15
Età : 53
Località : Pozzuoli (NA)

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mar 30 Giu 2015, 12:28

In effetti sono ancora molto piccole e come dici tu prima di tagliare un ramo mi piacerebbe avere consigli.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Ven 03 Lug 2015, 12:56

Nessuno ha consigli da darmi?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  giancarlo Ven 03 Lug 2015, 20:24

alè_bonsai ha scritto:Nessuno ha consigli da darmi?

L'unico consiglio che mi sento di dare e' che queste piante dovrebbero essere poste in una grossa ciotolona e concimarle per bene per tutto il periodo vegetativo....e farlo per almeno 7/8 anni....ora tu hai semplici rametti /arbusti...non puoi concentrarti si cosa tagliare e cimare...devi lasciarle crescere "pompandole" a piu' non posso...altrimenti la via del bonsai per queste piantina sara' tutta in salita...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Lun 06 Lug 2015, 07:48

Grazie Giancarlo.

Sono consapevole che ad oggi sono solo piantine e nella mia testa i ero immaginato di andare avanti per step:

1 - Dividere le piantine cercando di farne sopravvivere il più possibile --> 3 piantine vive su 5 di partenza mi soddisfa
2 - Coltivazione mirata alla crescita
3 - Impostazioni etc (come dici tu tra 7/8 anni o più)

Sicuramente mi mancheranno delle nozioni, ma non riesco proprio a capire cosa intendete quando dite "crescita libera"....non devo assolutamente tagliare/cimare/filare?
Nel caso specifico, ho letto in diverse discussioni di eliminare le nuove cacciate nate dove ho rimosso i fiori e lasciarne al massimo 2...devo farlo oppure le lascio crescere tutte?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  danielo55 Lun 06 Lug 2015, 13:17

il discorso di crescita libera è strettamente legato allo sviluppo della pianta, trattandosi di stecchi anonimi dovrai lasciarli crescere liberamente senza potare o fare altro che non siano operazioni mirate all'ingrossamento del tronco(per quel poco che si può pretendere),una volta raggiunte delle dimensioni che possono essere accettabili si potrà pensare di intervenire diversamente sulla pianta, anche perchè così non è possibile fare progetti sulla forma futura, magari fra un paio di anni, potrai selezionare qualche rametto e iniziare a dare una forma anche se le azalee di questo tipo sono un po lente nella crescita....e ci vorrà molta pazienza

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mar 07 Lug 2015, 06:25

La pazienza ho capito che è l'ingrediente fondamentale in questo hobby, quindi aspetterò il momento giusto per fare le operazioni giuste.

Per ora grazie dei consigli, andrò avanti con la coltivazione.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mer 11 Nov 2015, 07:43

Rieccomi qui con un'altra preoccupazione.
Da circa due settimane ho messo in casa le mie azalee (stanza fredda, senza riscaldamento e luminosa) e proprio ieri mentre le innaffiavo ho notato la presenza di simpatici animaletti/vermicelli....sembrano piccoli bruchi che si muovono lentamente.
Credo che escano dal terreno perchè non ci sono sulle foglie.

Ho provato a fare una foto sperando che si riesca a capire di cosa si tratta:

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Img_2022


Avete consigli da darmi?
Grazie mille,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Smipar Mer 11 Nov 2015, 08:35

Ciao Alessio , la mia domanda è ..... ma la pianta è in salute? qunto sono grandi gli animaletti 2...3 mm ?
Ti chiedo questo perchè se cosi fosse , potrebbero e ripeto POTREBBERO essere larve di un tipo di coccinella .. fatica riconoscerle , e in quel caso non dovrebbero darti problemi ...
Comunque aspetta qualcuno piu esperto di mè , magari sa con sicurezza di cosa si tratta ..
Ciao Paolo
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Mer 11 Nov 2015, 08:39

La pianta mi sembra in salute, le foglie sono belle verdi, magari domani posto una foto della pianta così da essere certi.
Gli animaletti sono 2,3 mm.

Grazie mille Paolo.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Gio 12 Nov 2015, 07:46


Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Img_2023

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Img_2024

La qualità delle foto è pessima, spero però che si riesca a capire lo stato di salute della pianta...
La maggior parte delle foglie sembrano belle a pochissime (3 o 4) sono mangiucchiate (seconda foto).

Buona giornata a tutto il forum.
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Smipar Gio 12 Nov 2015, 08:20

Dalle foto Alessio vedo una pianta in perfetta salute e coltivata bene , io non mi preoccuperei piu di tanto ,quello che farei io è...... tenerla controllata e magari darei una passata di insetticida a largo spettro contro afidi e cocciniglie ..
Questo è quello che farei io , ma magari aspetta se qualcuno piu esperto ti dice la sua
Ciao Paolo
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Gio 12 Nov 2015, 08:53

Il confidor per via fogliare può andare bene?

Grazie del consiglio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Smipar Gio 12 Nov 2015, 09:30

Secondo mè si... una passata come precauzione .. poi tieni la pianta controllata
Ciao
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 11.08.14
Età : 59
Località : Provincia RA appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Gio 12 Nov 2015, 12:00

qualche fogliolina mangiucchiata c'è spaghettata
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  alè_bonsai Gio 12 Nov 2015, 13:10

kordonbleu ha scritto:qualche fogliolina mangiucchiata c'è spaghettata

Infatti è così, anche se per ora sono poche....
Nei prossimi giorni farò una passata di confidor come mi ha consigliato Paolo.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  kordonbleu Gio 12 Nov 2015, 17:55

controlla bene, può darsi che vi siano dei bruchi nascosti guardalente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma) Empty Re: Separazione e rinvaso azalea (festa della mamma)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.