Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
L'OLMO perde le foglie Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

L'OLMO perde le foglie Vote_lcap10%L'OLMO perde le foglie Vote_rcap 10% [ 36 ]
L'OLMO perde le foglie Vote_lcap61%L'OLMO perde le foglie Vote_rcap 61% [ 213 ]
L'OLMO perde le foglie Vote_lcap1%L'OLMO perde le foglie Vote_rcap 1% [ 4 ]
L'OLMO perde le foglie Vote_lcap15%L'OLMO perde le foglie Vote_rcap 15% [ 54 ]
L'OLMO perde le foglie Vote_lcap2%L'OLMO perde le foglie Vote_rcap 2% [ 7 ]
L'OLMO perde le foglie Vote_lcap11%L'OLMO perde le foglie Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
L'OLMO perde le foglie EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
L'OLMO perde le foglie EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
L'OLMO perde le foglie EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
L'OLMO perde le foglie EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
L'OLMO perde le foglie EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
L'OLMO perde le foglie EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
L'OLMO perde le foglie EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
L'OLMO perde le foglie EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
L'OLMO perde le foglie EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
L'OLMO perde le foglie Vote_lcapL'OLMO perde le foglie Voting_barL'OLMO perde le foglie Vote_rcap 
gianvito91
L'OLMO perde le foglie Vote_lcapL'OLMO perde le foglie Voting_barL'OLMO perde le foglie Vote_rcap 
AdventureSeeker64
L'OLMO perde le foglie Vote_lcapL'OLMO perde le foglie Voting_barL'OLMO perde le foglie Vote_rcap 

Ottobre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

L'OLMO perde le foglie

+12
blabla
WALTER BULLONI
alby94
giancarlo
Peppe1602
danielo55
kordonbleu
morboo
Gennaro
Simo.
d.berna
Catia
16 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Dom 09 Giu 2013, 16:36

Ieri il mio Olmo ha iniziato a perdere le foglioline. Cadono intere e macchiate di marrone in punta. Alcune si vedono in foto e sono attaccate. Da qualche giorno ha fatto germogli pero', quindi non capisco perché si verifichi questa cosa a parte il terriccio Rolling Eyes . Lo bagno sempre allo stesso modo. Il tempo pero' non e' dei migliori qui. La temperatura ieri era di 20 gradi oggi e' di 14 gradi. Oggi ne sono cadute tante, ma pensavo di non bagnare stasera anche se il terriccio sembra asciuttino...
Cosa ne pensate? Grazie!
L'OLMO perde le foglie 00416
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  d.berna Dom 09 Giu 2013, 17:02

A vederla così la pianta non sembra avere qualcosa di preoccupante, l'unica cosa che riesco vedere dalle fotografie è il terreno pessimo, forse avrebbe bisogno di un falso rinvaso per dare un po' di spazio alle radici.
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 49
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Simo. Dom 09 Giu 2013, 18:10

Concordo con d.berna, non pare sofferente... potrebbe essere una questione di scarto fisiologico. Per il momento non entrerei in allarme. Tienila sott'occhio e vediamo come procede... L'OLMO perde le foglie 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 51
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Dom 09 Giu 2013, 18:45

Grazie mille! sorridi
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Gennaro Lun 10 Giu 2013, 12:28

Ciao Catia se ti è possibile fai altre foto anche delle foglie in questione, se come dici sono solo nere in punta potrebbe essere un accenno di marciume radicale, a parte gli altri consigli datoti fin'ora, ti posso dire la mia :

Se puoi tienilo sempre fuori all'aperto, l'olmo gradisce la luce solare.

Dai acqua "solo" a terreno completamente asciutto e fai fuoriscire sempre l'acqua dai fori di drenaggio del vaso

Se ci sono accenni di marciume radicale puoi somministrare un prodotto "Aliette" direttamente per irrigazione nel terreno

L'anno prossimo in primavera ti consiglio un rinvaso completo con una miscela di terriccio più idoneo, ma di questo potremmo parlarne più avanti

Nel forum c'è una pagina dove sono catalogate le varie essenze e come occupartene al meglio

Apparte io che sono ancora un neofita qui ci sono persone meravigliose che ti daranno sempre una mano come fanno sempre con me!!!

brnvenuta e L'OLMO perde le foglie 64407
Gennaro
Gennaro
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 24.07.12
Località : Frosinone

http://bassever.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  morboo Lun 10 Giu 2013, 12:51

Un altro consiglio da un altro neofita ... se condividiamo i nostri punti deboli potremmo anche crescere più velocemente L'OLMO perde le foglie 272947

Tu dici " ... il terriccio sembra asciuttino." , e dici bene ... "sembra" ... potrebbe essere che all'interno e più vicino alle radici sia invece molto più umido ed anche costantemente molto più umido ...

Per scoprirlo ti consiglio di leggere questo post ...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2055-tester-di-rilevamento-umidita-prova-sul-campo#39016

L'OLMO perde le foglie 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  kordonbleu Lun 10 Giu 2013, 14:04

il colore delle foglie non lascia presagire chissà quali patologie, a meno che no lo sposti sempre L'OLMO perde le foglie 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13996
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Lun 10 Giu 2013, 15:51

Gennaro ha scritto:Ciao Catia se ti è possibile fai altre foto anche delle foglie in questione, se come dici sono solo nere in punta potrebbe essere un accenno di marciume radicale, a parte gli altri consigli datoti fin'ora, ti posso dire la mia :

Se puoi tienilo sempre fuori all'aperto, l'olmo gradisce la luce solare.

Dai acqua "solo" a terreno completamente asciutto e fai fuoriscire sempre l'acqua dai fori di drenaggio del vaso

Se ci sono accenni di marciume radicale puoi somministrare un prodotto "Aliette" direttamente per irrigazione nel terreno

L'anno prossimo in primavera ti consiglio un rinvaso completo con una miscela di terriccio più idoneo, ma di questo potremmo parlarne più avanti

Nel forum c'è una pagina dove sono catalogate le varie essenze e come occupartene al meglio

Apparte io che sono ancora un neofita qui ci sono persone meravigliose che ti daranno sempre una mano come fanno sempre con me!!!

brnvenuta e L'OLMO perde le foglie 64407

L'OLMO perde le foglie 64407 Lo tengo sempre fuori alla luce solare e sta sempre nello stesso posto...Grazie mille!
Si ho notato che e' un bel forum, soprattutto serio e con belle persone mi sa! L'OLMO perde le foglie 975874
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Lun 10 Giu 2013, 15:54

morboo ha scritto:Un altro consiglio da un altro neofita ... se condividiamo i nostri punti deboli potremmo anche crescere più velocemente L'OLMO perde le foglie 272947

Tu dici " ... il terriccio sembra asciuttino." , e dici bene ... "sembra" ... potrebbe essere che all'interno e più vicino alle radici sia invece molto più umido ed anche costantemente molto più umido ...

Per scoprirlo ti consiglio di leggere questo post ...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2055-tester-di-rilevamento-umidita-prova-sul-campo#39016

L'OLMO perde le foglie 64407
antonio
Gentilissimo Antonio! Sto ancora imparando anche a conoscervi guardando qua e la...Qua dentro mi sa che si e' in tantissimi! guardalente L'OLMO perde le foglie 727194
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Lun 10 Giu 2013, 15:56

kordonbleu ha scritto:il colore delle foglie non lascia presagire chissà quali patologie, a meno che no lo sposti sempre L'OLMO perde le foglie 218400
L'OLMO perde le foglie 64407 No non lo sposto mai! L'unica cosa che non faccio e' quella di spostarlo! Le temperature pero' sono micidiali qua...non si capisce in che stagione siamo... L'OLMO perde le foglie 1578934074
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  d.berna Lun 10 Giu 2013, 16:35

Ma lo tieni all'interno?
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 49
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Mer 12 Giu 2013, 14:13

No, lo tengo all'esterno. E' due giorni che perde sempre piu' foglioline non solo in punta nere ma anche belle verdi. Purtroppo mi sa che a questo punto e' proprio il terriccio. Ma anche facendo un falso rinvaso le radici non posso toccarle ora no? Quindi sarebbero sempre imprigionate nel terriccio originario. Mi affidero' alla fortuna...incrocio dita
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  danielo55 Mer 12 Giu 2013, 14:31

per fare un rinvaso d'emergenza,non sarà necessario toccare le radici,ma una volta tolta la pianta dal vaso,con uno stecco rimuovi il terriccio attorno al pane radicale,non molto ma solo lo stretto necessario per linberare dei capillari che così saranno liberi mentre quelli interni continueranno comunque la loro funzione,procurati della pomice e mettila tutt'attorno e sotto al pane rimasto,annaffia bene e tieni la pianta al riparo dal sole e dalle correnti d'aria per un paio di settimane

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Mer 12 Giu 2013, 18:18

Grazie Daniele, ci provero'...Mi sto rendendo conto che comprare bonsai nei supermercati non e' una buona idea Sad
Praticamente mi sono accorta che vendono anche fiori e piante senza radici...
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  danielo55 Mer 12 Giu 2013, 18:46

Catia ha scritto:Grazie Daniele, ci provero'...Mi sto rendendo conto che comprare bonsai nei supermercati non e' una buona idea Sad
Praticamente mi sono accorta che vendono anche fiori e piante senza radici...

se non hai la disponibilità della pomice(quella per intenderci in grani di 2/4 mm) usa del terriccio magari mescolato con della sabbia anche grossolana,sarà sempre meglio della terra che hai ora, procurati anche del filo di alluminio per fissare la pianta al vaso...che è una cosa assolutamente da fare per non far patire ulteriormente la pianta

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Mer 12 Giu 2013, 18:57

Mi hai hai capito al volo...Grazie!L'OLMO perde le foglie 70879  Non sai che fatica che faccio a procurami il materiale specifico per bonsai...Pensa che sono capitata in un piccolo vivaio e non aveva nulla. Prima o poi cedero' ad essere sincera Embarassed
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  kordonbleu Gio 13 Giu 2013, 08:27

puoi sopperire alla mancanza di pomice, col lapillo (nero o rosso), oppure come detto da danielo con sabbia grossolana, quella da cantiere per intenderci,  oppure nella peggiore delle ipotesi ricorri alla ghiaia fine è per non rendere troppo compatto il terriccio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13996
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Gio 13 Giu 2013, 18:49

Ciao Kordonbleu!! Ti ringrazio!! L'OLMO perde le foglie 70879
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Sab 15 Giu 2013, 17:43

L'Olmo continua a perdermi le foglie come a pioggia...L'OLMO perde le foglie 93072 Vi sembrera' assurdo ma non ho trovato neanche la ghiaia. Io vivo in citta' quindi e' difficoltoso trovare gli specifici e poi se vai nei negozi ti rubano solo i soldi perché ti vendono quello che vogliono loro. Vabbe,' in estremo ho deciso di far asciugare il terriccio per bene e vedro' se si riprende. Il Ligustro facendo cosi sembra che abbia iniziato a fare qualche germoglio! Per questo pensavo a questo punto di fare la stessa cosa con l'Olmo.L'OLMO perde le foglie 117851 Che dite?
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  danielo55 Sab 15 Giu 2013, 19:02

posso immaginare il problema,anche se abiti in una città che di centri per bonsai ce ne dovrebbe avere più di qualcuno: fatta questa premessa,per salvare il tutto:prendi un sacchetto di terriccio da fiori qualsiasi,basta che non sia torba,per assurdo andrebbe bene anche terriccio da giardino e fai le operazioni che ti ho già indicato,smuovi leggermente il terriccio vecchio e libera le radici esterne,procurati qualcosa per fermare la pianta,se non trovi del filo di alluminio prova con dello spago legato attorno al tronco o a dei rami e usalo come tirante passanolo fuori dal vaso in modo da tenere ferma la pianta il più possibile. In uno dei post che ho fatto proprio per chi compra piantine di questo genere e nei negozi che le vendono ho scritto anche il perchè si devono fare certe operazioni per far sopravvivere  queste creature,se fossi da quelle parti ti aiuterei ben che volentieri a fare l'operazione.....provaci,perso per perso al,eno avrai tentato

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Dom 16 Giu 2013, 11:32

Ciao Danielo grazie!! Molto gentile e carinissimo!! Oggi ho trovato del terriccio della "compo" per bonsai con sabbia, sfagno e argilla (purtroppo). Ma forse meglio che niente No? Per il rinvaso quindi non tocco troppo il pane di terra. Ma lo spago come lo fisso? Lo lego attorno al ramo?
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  danielo55 Dom 16 Giu 2013, 11:55

il terriccio che usi sarà migliore di quello che ha già senza dubbio;smuovi il terreno che c'è con un bastoncino in maniera delicata mi raccomando .....questo per non rovinare i capillari,come seconda cosa pulisci il vasetto velocemente e mettici una parte di terricco comperato: diciamo mezzo vaso potrebbe essre sufficiente e anche di più,poi risistema la pianta in maniera che le radici appena liberate possano avere lo spazio giusto per crescere,se vuoi puoi usare una ciotola di plastica(Facile da reperire nei garden) di misura poco più grande del vaso bonsai(lato lungo)e a cui puoi fare dei fori sul bordo per legare lo spago(più tiranti metti e più stabile sarà la pianta,lo spago puoi legaro ai rami o al tronco come meglio ti pare,l'importante è che, quando avrai coperto le radici tra cui avrai fatto penetrare per bene la terra con il solito bastoncino,tu possa tirare lo spago per fare in maniera che la pianta non si muova.... e così avrò la possibilità di fare nuove radici.....se poi vive in autunno o primavera potrai togliere tutta la terra vecchia che c'è,ma adesso salviamo l'alberetto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Catia Dom 16 Giu 2013, 19:35

Pomeriggio ho provato ad effettuare il tutto come mi hai detto. Ho tenuto quel vaso pero' e ho messo del filo metallico fine che ho trovato poi. Non so se ho fatto il tutto correttamente e se andra' tutto bene. Ma almeno ci ho provato...L'importante e' "partecipare" come si suol dire. Grazie Danielo e a tutti per i gentilissimi consigli!L'OLMO perde le foglie 272947

L'OLMO perde le foglie 01510
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Peppe1602 Dom 16 Giu 2013, 20:56

Catia ha scritto:L'Olmo continua  a perdermi le foglie come a pioggia...L'OLMO perde le foglie 93072 Vi sembrera' assurdo ma non ho trovato neanche la ghiaia. Io vivo in citta' quindi e' difficoltoso trovare gli specifici e poi se vai nei negozi ti rubano solo i soldi perché ti vendono quello che vogliono loro. Vabbe,' in estremo ho deciso di far asciugare il terriccio per bene e vedro' se si riprende. Il Ligustro facendo cosi sembra che abbia iniziato a fare qualche germoglio! Per questo pensavo a questo punto di fare la stessa cosa con l'Olmo.L'OLMO perde le foglie 117851 Che dite?

Se vuoi posso darti l'email di un negozio che vende tutto...pomice lapillo zeolite concimi t.u. ...è fornitissimo...fa anche spedizioni a domicilio
Peppe1602
Peppe1602
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 50
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  danielo55 Lun 17 Giu 2013, 04:58

ah catia dimenticavo di dirti di annaffiare bene il tutto e lascia sgrondare l'eccesso,tempo 15 giorni se la cosa avrà successo,dove sono cadute le foglie ne spunteranno di nuove vedrai che avrai successo

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 111
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

L'OLMO perde le foglie Empty Re: L'OLMO perde le foglie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.