Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
L'OLMO perde le foglie
+12
blabla
WALTER BULLONI
alby94
giancarlo
Peppe1602
danielo55
kordonbleu
morboo
Gennaro
Simo.
d.berna
Catia
16 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: L'OLMO perde le foglie
Hai provato a mettere sotto all'olmo un foglio bianco e dare una scrollatina alla chioma?Catia ha scritto:Io non vedo nulla
Questo per vedere se ci sono acari
alby94- Utente attivo
Mmmmmm, tutti quei puntini non me la raccontano giusta...qui Catia, ci vuole una potente lente e capire bene...oppure passare un dito sopra e vedere se sono uova oppure insetti....
giancarlo- .
Si, Oggi alla luce ho guardato meglio e c'era come fosse un pidocchio di qualche millimetro e quasi invisibile a occhio nudo che si muoveva...Ci sono poi dietro le foglie lunghe 2 3 millimetri delle cose biancastre a forma allungata...Purtroppo vicino ho anche gli altri bonsai. Speriamo in bene e in una NON infestazione generale. Uffa!
Catia- Utente normale
insetticida subito dopo 15gg altra dose anche dove non vedi i danni
blabla- Utente medio
Quoto Blabla....un buon prodotto contro afidi ed insetti vari da ripetere dopo 12/15 gg. e se possibile separa la pianta dalle altre.....blabla ha scritto:insetticida subito dopo 15gg altra dose anche dove non vedi i danni
giancarlo- .
L'insetticida l'ho messo...E' uno della Bayer vediamo come andra'. Spero in bene anche perché la pianta mi ha perso parecchie foglioline Ancora qui ci sono dai 20 gradi in su...Ma comunque l'Olmo va tenuto fuori vero?
Catia- Utente normale
Dalle foto sembra una zelcova questa varietà non perde le foglie in inverno a meno di non essere posta in un posto molto freddo .
L'olmo di casa nostra invece le foglie le perde a fine autunno .Entrambe si possono tenere fuori al riparo dal gelo intenso e dalle brinate (es serra fredda ), cmq questi sono consigli generali da provare Catania non è come Bolzano .
L'olmo di casa nostra invece le foglie le perde a fine autunno .Entrambe si possono tenere fuori al riparo dal gelo intenso e dalle brinate (es serra fredda ), cmq questi sono consigli generali da provare Catania non è come Bolzano .
blabla- Utente medio
L'olmo dopo aver messo l'insetticida sembra essersi ripreso ma e' ancora molto spoglio. Ho messo l'insetticida una volta e dopo l'ho rimesso dopo un 15 giorni e ho smesso. Devo continuare o basta cosi? Grazie:benvenuto:
Catia- Utente normale
un paio di cicli a volte sono sufficienti; cmq piano piano si rinfoltirà, basta aspettare
kordonbleu- Moderatore
Ok! Kordon...Grazie!
Catia- Utente normale
Sembra che sta per infoltire...kordonbleu ha scritto:un paio di cicli a volte sono sufficienti; cmq piano piano si rinfoltirà, basta aspettare
A proposito... l'Olmo deve stare fuori come l'Acero vero?
Catia- Utente normale
Si Catia, tienilo fuori ma proteggilo sotto un tavolino, balcone... ma sotto mettici una tavola o foglio di polisterolo e copri la chioma con TNT...
Oppure serra fredda e come qualcuno scrisse e provai anche io con una candela...
Oppure serra fredda e come qualcuno scrisse e provai anche io con una candela...
Bonsai67- Utente attivo
Cos'e' il TNT ? E con la candela come funziona?
Catia- Utente normale
TNT, Tessuto Non Tessuto... Un telo bianco (così l'ho trovato io...)Catia ha scritto:Cos'e' il TNT ?
Ci puoi avvolgere direttamente la pianta con tutto il vaso.
Si trova nei GartenCender in busta, dimensioni 5 mx 5 m...quindi 25 mq, armati di forbici e taglia lenzuoline e avvolgi.
La candela l'appoggi sul piano delle piante (occhio a non far carboni per la griglia) e lontano anche dalla copertura della serra.
Ce ne vorrà + di una, e lasci acceso durante i giorni in cui la temperatura scende sotto lo zero di parecchio...
Bonsai67- Utente attivo
Ma dai! Gentilissimo! Grazie!!Bonsai67 ha scritto:TNT, Tessuto Non Tessuto... Un telo bianco (così l'ho trovato io...)Catia ha scritto:Cos'e' il TNT ?
Ci puoi avvolgere direttamente la pianta con tutto il vaso.
Si trova nei GartenCender in busta, dimensioni 5 mx 5 m...quindi 25 mq, armati di forbici e taglia lenzuoline e avvolgi.
La candela l'appoggi sul piano delle piante (occhio a non far carboni per la griglia) e lontano anche dalla copertura della serra.
Ce ne vorrà + di una, e lasci acceso durante i giorni in cui la temperatura scende sotto lo zero di parecchio...
Catia- Utente normale
Figurati Catia...Già il fatto che ti chiami come mia sorella! Lei con la K...
Bonsai67- Utente attivo
Stamattina ho cimato un po' il mio Olmo e ho tolto tutte le foglioline brutte e qualche rametto sottile e debole...Avro' fatto bene? O potrei fare ancora qualcosa? Non sta ancora tanto bene quest'Olmo, mi sa...
Davanti...
Dietro...
Grazie...
Davanti...
Dietro...
Grazie...
Catia- Utente normale
e quando lo ammazzi? ti ci devi impegnare per farlo morire...
cmq dal colore delle foglie non se la passa male, te lo dimostra dall'emissione di nuove foglioline
cmq dal colore delle foglie non se la passa male, te lo dimostra dall'emissione di nuove foglioline
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:e quando lo ammazzi? ti ci devi impegnare per farlo morire...
No, non deve morire... e' ancora troppo presto, anche perché deve insegnarmi e aiutarmi ad imparare, per poterlo curare e poi osservandolo e vivendolo.
Mi piace questa arte!
Catia- Utente normale
L'Olmo si e' fermato alle poche foglioline che aveva gettato, poco dopo avergli messo la medicina...
Non ne ha piu' fatte di nuove e le poche nuove che ci sono, stanno cadendo. Una fogliolina nuova era perfino appesa all'aria.
Avra' ancora parassiti secondo voi? Dovro' spruzzargliene ancora? O perdera' le foglie perché e' autunno?
Adesso l'ho tengo in serra fredda fuori...
Non ne ha piu' fatte di nuove e le poche nuove che ci sono, stanno cadendo. Una fogliolina nuova era perfino appesa all'aria.
Avra' ancora parassiti secondo voi? Dovro' spruzzargliene ancora? O perdera' le foglie perché e' autunno?
Catia- Utente normale
non si vede nulla cmq non sembra male in arnese...
kordonbleu- Moderatore
Adesso le piante cominciano a regredire...quindi nuovi getti non e' detto che li faccia....(dove sta', fuori o all'interno?) non scoppia di salute ma neanche sta malissimo...pero' guarda bene le foglioline che cadono....sono verdi? Occhio al marciume....Catia ha scritto:L'Olmo si e' fermato alle poche foglioline che aveva gettato, poco dopo avergli messo la medicina...
giancarlo- .
Sta fuori nella serretta e si, le foglie che cadono sono verdi. Quelli spuntate da poco...
Catia- Utente normale
Brutto segno...probabile marciume radicale...Catia ha scritto:Sta fuori nella serretta e si, le foglie che cadono sono verdi. Quelli spuntate da poco...
giancarlo- .
Si...Forse si...
Con le innaffiature adesso rispetto a prima (in estate) mi ritrovo nuovamente spiazzata. Il terreno sembra perennemente bagnato. E se rinvasassi in caso? O metto Aliette?
Con le innaffiature adesso rispetto a prima (in estate) mi ritrovo nuovamente spiazzata. Il terreno sembra perennemente bagnato. E se rinvasassi in caso? O metto Aliette?
Catia- Utente normale
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» olmo perde foglie
» albero perde foglie
» ligustro perde foglie
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» Bonsai che perde foglie annerite
» albero perde foglie
» ligustro perde foglie
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» Bonsai che perde foglie annerite