Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
L'OLMO perde le foglie
+12
blabla
WALTER BULLONI
alby94
giancarlo
Peppe1602
danielo55
kordonbleu
morboo
Gennaro
Simo.
d.berna
Catia
16 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: L'OLMO perde le foglie
Catia ha scritto:Ahhhh! ho capito! Grazie! Non capivo...pensavo di dover tagliare solo 2 o 3 foglioline per rametto all'estremita'. Grazie!danielo55 ha scritto:Giancarlo ha detto di accorciare a 2-3 foglioline,quindi tutti i rametti nuovi eliminali lasciando solo 2 o tre foglioline,questo è per non indebolire le gemme interne che dopo la potatura getteranno nuove foglie,non aver paura, ne va del bene della pianta perchè così spreca energie inutilmente
E il taglio come deve essere? Come voglio? Cioe' devo farlo verso una direzione in particolare? Retto, Inclinato...O non ha importanza? Grazie Mille Danielo!
Rubo la risposta a Dan... ma solo perché lui ormai non si connettera' piu' per stasera....
Taglia come vuoi...non c'e' problema...
giancarlo- .
Ok! Faro' il possibile! Grazie!giancarlo ha scritto:Catia ha scritto:Ciao Giancarlo!giancarlo ha scritto:Ehhhh Catia, l'olmetto dai germogli, mi pare di capire che non abbia molta luce...o comunque non sufficiente per lui...accorciali a due/tre foglioline e fagli prendere un po' piu' di luce pero'....
Sono sul balcone e la luce forse e' quella che e'...
E se li metto al sole diretto? Poi si bruciano le foglioline?
Io vivo proprio in citta' e non ci crederai, qui ce' veramente una cappa grigia
Grazie!
Probabilmente non arriva una gran luce....adesso non puoi pero' mettere le piantine in pieno sole...bruceresti le foglioline...a meno che non sia per breve tempo...magari a settembre potrai farlo...ci credo che in citta' c'e' una cappa grigia...io ho vissuto a Milano per tanti anni...so cosa vuoi dire....
Devi cercare un posticino con un po' piu' di luce se possibile...... altrimenti ti dovrai adattare a quello che c'e'..ma le piantine non vivono benissimo cosi'....
Catia- Utente normale
Molto, molto gentile! Grazie...Buona serata Giancarlo!giancarlo ha scritto:Catia ha scritto:Ahhhh! ho capito! Grazie! Non capivo...pensavo di dover tagliare solo 2 o 3 foglioline per rametto all'estremita'. Grazie!danielo55 ha scritto:Giancarlo ha detto di accorciare a 2-3 foglioline,quindi tutti i rametti nuovi eliminali lasciando solo 2 o tre foglioline,questo è per non indebolire le gemme interne che dopo la potatura getteranno nuove foglie,non aver paura, ne va del bene della pianta perchè così spreca energie inutilmente
E il taglio come deve essere? Come voglio? Cioe' devo farlo verso una direzione in particolare? Retto, Inclinato...O non ha importanza? Grazie Mille Danielo!
Rubo la risposta a Dan... ma solo perché lui ormai non si connettera' piu' per stasera....
Taglia come vuoi...non c'e' problema...
Catia- Utente normale
Posso continuare ad accorciare a 2 o 3 foglioline man man che i rametti crescono o devo aspettare del tempo prima di rifarlo per non stressare la pianta? Visto che l'ho fatto da poco tempo?
Catia- Utente normale
a meno che non i rami non crescano a dismisura puoi anche lasciar perdere per ora che siamo in stasi vegetativa,comunque se devi farlo, dai la precedenza ai rami in alto,in modo da dare forza a quelli in basso che devono ingrossarsi
danielo55- Bonsaista esperto
Catia ha scritto:Posso continuare ad accorciare a 2 o 3 foglioline man man che i rametti crescono o devo aspettare del tempo prima di rifarlo per non stressare la pianta? Visto che l'ho fatto da poco tempo?
Ciao Catia
Come mi suggerì Giancarlo nel mio post un pò di tempo fa faccio così:
lascio crescere fino a 10 - 12 foglie e poi accorcio a 3 - 4 a seconda della zona dell'albero
Dopo circa una settimana e mezza compaiono i nuovi germogli e poi ripeto l'operazione
alby94- Utente attivo
Ok! Grazie! Gentilissimo, Alby...alby94 ha scritto:Catia ha scritto:Posso continuare ad accorciare a 2 o 3 foglioline man man che i rametti crescono o devo aspettare del tempo prima di rifarlo per non stressare la pianta? Visto che l'ho fatto da poco tempo?
Ciao Catia
lascio crescere fino a 10 - 12 foglie e poi accorcio a 3 - 4 a seconda della zona dell'albero
Dopo circa una settimana e mezza compaiono i nuovi germogli e poi ripeto l'operazione
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Ok! Grazie! Gentilissimo, Alby...alby94 ha scritto:Catia ha scritto:Posso continuare ad accorciare a 2 o 3 foglioline man man che i rametti crescono o devo aspettare del tempo prima di rifarlo per non stressare la pianta? Visto che l'ho fatto da poco tempo?
Ciao Catia
Di nulla figurati
alby94- Utente attivo
Li ho ritagliati i germogli poi...
Stasera ho anche bagnato l'Olmetto. Era asciutto in superficie, mah... forse potevo lasciarlo ancora un giorno! Speriamo non abbia sbagliato...
Uffa ho paura dei colpi di secco!
D'altronde ci sono 31°
Stasera ho anche bagnato l'Olmetto. Era asciutto in superficie, mah... forse potevo lasciarlo ancora un giorno! Speriamo non abbia sbagliato...
Uffa ho paura dei colpi di secco!
D'altronde ci sono 31°
Catia- Utente normale
se fa caldo e lo bagni non fai danno, anzi
kordonbleu- Moderatore
Infatti Kordon!! Hai avuto ragione!! E' andata bene!! Meno male!
Catia- Utente normale
Ciao Danielo...Il messaggio mi e' arrivato molto dopo. Non ti avevo vistodanielo55 ha scritto:a meno che non i rami non crescano a dismisura puoi anche lasciar perdere per ora che siamo in stasi vegetativa,comunque se devi farlo, dai la precedenza ai rami in alto,in modo da dare forza a quelli in basso che devono ingrossarsi
Oramai pero' li ho tagliati. Speriamo in bene. Ho sempre paura io a toccare questi alberelli. Mi sembra di fargli del male...
Grazie!
Catia- Utente normale
Il mio Olmo ha di nuovo qualche foglia sparsa qua e la di un colore giallino, marroncino...Devo cambiare di nuovo il terriccio?
Avro' sbagliato giorno ad innaffiare...
In generale si presenta cosi pero'...
Avro' sbagliato giorno ad innaffiare...
In generale si presenta cosi pero'...
Catia- Utente normale
Cambiare sempre il terriccio non e' una cosa buona per le piante....si debilitano e queste operazioni si fanno a primavera....detto questo il terriccio che hai usato e' orribile cara Catia....
Dalle foglie a me pare di capire che sta iniziano a marcire le radici...e quindi che sia un principio di marciume radicale...nel complesso, tuttavia, la pianta non e' messa malissimo....ma devi regolare assolutamente le annaffiature e bagnare quando inizia ad asciugare in superficie...
Dalle foglie a me pare di capire che sta iniziano a marcire le radici...e quindi che sia un principio di marciume radicale...nel complesso, tuttavia, la pianta non e' messa malissimo....ma devi regolare assolutamente le annaffiature e bagnare quando inizia ad asciugare in superficie...
giancarlo- .
Scusami Giancarlo se mi permetto ... è solo una puntualizzazione, non vorrei dare l'impressione di esserti irriverente, parafrasando il grande Troisi in "Non ci resta che piangere" ... faccio questa mia osservazione verso di te "con la mia faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e io zitto sotto"giancarlo ha scritto:Cambiare sempre il terriccio non e' una cosa buona per le piante....si debilitano e queste operazioni si fanno a primavera....detto questo il terriccio che hai usato e' orribile cara Catia....
Volevo solo dire che essendo il terriccio dell'olmo della Catia poco drenante, probabilmente sarebbe meglio aspettare almeno un altro giorno da quando inizia ad asciugare in superficie, altrimenti non ci sarebbe differenza tra drenante e non drenante ... non ti pare?
Scusa l'ardire Giancarlo ...
antonio
Si, e comunque, purtroppo ce' anche quell'argilla tutta intorno alle radici. Praticamente e' una palla di argilla messa intorno a del terriccio per bonsai che avevo comprato in fretta e furia quando mi stava per marcire, perché io non innaffiavo bene e cioe' facendo uscire l'acqua dai fori sotto al vaso. Infatti quando devo innaffiare succede che devo guardare sia l'argilla che l'altro tipo di terra tutta intorno. Magari succede che l'argilla e' quasi asciutta mentre il terriccio intorno risulta piu' umido; non so come spiegarmi...Praticamente e asciutta e non asciutta, tipo il dilemma dell'Amleto "essere o non essere"...giancarlo ha scritto:Cambiare sempre il terriccio non e' una cosa buona per le piante....si debilitano e queste operazioni si fanno a primavera....detto questo il terriccio che hai usato e' orribile cara Catia....
Catia- Utente normale
Simpatico Antonio!morboo ha scritto:Scusami Giancarlo se mi permetto ... è solo una puntualizzazione, non vorrei dare l'impressione di esserti irriverente, parafrasando il grande Troisi in "Non ci resta che piangere" ... faccio questa mia osservazione verso di te "con la mia faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e io zitto sotto"giancarlo ha scritto:Cambiare sempre il terriccio non e' una cosa buona per le piante....si debilitano e queste operazioni si fanno a primavera....detto questo il terriccio che hai usato e' orribile cara Catia....
Volevo solo dire che essendo il terriccio dell'olmo della Catia poco drenante, probabilmente sarebbe meglio aspettare almeno un altro giorno da quando inizia ad asciugare in superficie, altrimenti non ci sarebbe differenza tra drenante e non drenante ... non ti pare?
antonio
Anche io comunque pensavo di lasciarlo un altro giorno da quando inizia ad asciugare in superficie, prima di innaffiare
P.S. Grazie per il "Della Catia"...
Catia- Utente normale
Ma Antonio...tu puoi dire tutto quello che vuoi...lo sai!!! Non c'e' da essere mica ardimentosi per dire la propria versione....ho detto cosi' perche' ho paura che Catia non sappia regolarsi...non vorrei che facesse prendere un colpo di secco alla pianta...cosi' dalla padella si passa alla brace...come dice un vecchio detto.....morboo ha scritto:Scusami Giancarlo se mi permetto ... è solo una puntualizzazione, non vorrei dare l'impressione di esserti irriverente, parafrasando il grande Troisi in "Non ci resta che piangere" ... faccio questa mia osservazione verso di te "con la mia faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e io zitto sotto"giancarlo ha scritto:Cambiare sempre il terriccio non e' una cosa buona per le piante....si debilitano e queste operazioni si fanno a primavera....detto questo il terriccio che hai usato e' orribile cara Catia....
antonio
Quello che dici e' vero....sarebbe piu' corretto fare come hai detto....ma Catia si sente pronta? Se ce la fa...OK!!!
giancarlo- .
Beh! Che dire...Anche se non ce la dovessi fare, il problema e' l'argilla
E la Coscienza sta soprattutto a chi vende che dovrebbe dare il buon esempio per primo.
E la Coscienza sta soprattutto a chi vende che dovrebbe dare il buon esempio per primo.
Catia- Utente normale
Allora, controlla bene le annaffiature Catia.....cerca di accertarti, magari infilando un dito nel terreno....se la pianta e' umida e quindi non va annaffiata oppure e' asciutta e l'annaffi....questa cosa e' molto importante...ed a questo punto la solita "passata" di aliette aiuterebbe......Catia ha scritto:Beh! Che dire...Anche se non ce la dovessi fare, il problema e' l'argilla
giancarlo- .
grazie mille........sono come i trattori a testa calda...ci metto un po' ma poi parto..........ecco questo e' quando, adesso a voi tutti i consigli del mondo....
WALTER BULLONI- Nuovo Utente
Walter ho spostato i tuoi messaggi creando un post ad hoc... così non inquiniamo/sovrapponiamo con quello di Catia:
Lo trovi qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3640-problema-olmo
Lo trovi qui:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t3640-problema-olmo
Ciao a tutti! e buon Settembre...
Il mio Olmo non e' ancora deceduto, ma delle foglie si presentano cosi...
Davanti
Dietro
ci sono questi puntini, ma non in tutte le foglie.
Il mio Olmo non e' ancora deceduto, ma delle foglie si presentano cosi...
Davanti
Dietro
ci sono questi puntini, ma non in tutte le foglie.
Catia- Utente normale
le hai scosse? è caduto qualcosa?
kordonbleu- Moderatore
Io non vedo nulla
Catia- Utente normale
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» olmo perde foglie
» albero perde foglie
» ligustro perde foglie