Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
L'OLMO perde le foglie
+12
blabla
WALTER BULLONI
alby94
giancarlo
Peppe1602
danielo55
kordonbleu
morboo
Gennaro
Simo.
d.berna
Catia
16 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: L'OLMO perde le foglie
Meglio fare un ciclo di aliette per tre volte o quattro a distanza di 10/12 gg.Catia ha scritto:Si...Forse si...
Con le innaffiature adesso rispetto a prima (in estate) mi ritrovo nuovamente spiazzata. Il terreno sembra perennemente bagnato. E se rinvasassi in caso? O metto Aliette?
giancarlo- .
Ho tolto dei rami all'Olmo...Mi sembrava morto, per questo ho provato a ripulirlo.
Non so se ho fatto bene
Grazie...
Non so se ho fatto bene
Grazie...
Catia- Utente normale
Ciao Catia.....fosse mio....RINVASO IN MATERIALE INERTE e riparo in serra fredda e poi lo lascio tranquillo fino a primavera...purtroppo quel substrato non sembra dei migliori e ci può stare un problema radicale....in ogni caso sarebbe un rinvaso anticipatorio a quello che sicuramente dovrai fare a fine febbraio inizio marzo.
occhio all'acqua io miei olmi li tengo quasi a secco in inverno....bagno solo quando il substrato è completamente secco...e bagno poco.
occhio all'acqua io miei olmi li tengo quasi a secco in inverno....bagno solo quando il substrato è completamente secco...e bagno poco.
Dav86- Utente medio
Ok! Grazie!
Catia- Utente normale
Hai torturato quel povero olmo a dismisura , forse per non soffrire più a deciso di andarsene .
Prima cosa probabilmente era stato infestato da qualche insetto o ragnetto e i cicli di insetticida sono serviti per gli insetti non per le uova .
Il poveretto aveva cercato di rifarsi una vita con i nuovi rametti ,e tu prontamente lo hai potato altra batosta ,per cercare di rianimarlo poi lo hai riempito d'acqua e lo hai fatto marcire o annegare se preferisci .Gli olmi però hanno sette vite come i gatti, graffia leggermente la corteccia se noti la zona sottostante verde brillane c'è qualche probabilità che si rianimi in caso contrario tienilo in casa e rinvasalo in pomice pura male che vada hai sempre il vasetto per un'alta cavia .
cmq è molto difficile anche per chi ti vuole aiutare dare dei consigli precisi non vedendo di persona la pianta ,e come telefonare al dottore e dirgli che hai mal di pancia e sperare che per telefono ti curi ............... talvolta non succede neanche se vai in ospedale ,,,,,,, non demordere e riprova ci siamo passati tutti
Prima cosa probabilmente era stato infestato da qualche insetto o ragnetto e i cicli di insetticida sono serviti per gli insetti non per le uova .
Il poveretto aveva cercato di rifarsi una vita con i nuovi rametti ,e tu prontamente lo hai potato altra batosta ,per cercare di rianimarlo poi lo hai riempito d'acqua e lo hai fatto marcire o annegare se preferisci .Gli olmi però hanno sette vite come i gatti, graffia leggermente la corteccia se noti la zona sottostante verde brillane c'è qualche probabilità che si rianimi in caso contrario tienilo in casa e rinvasalo in pomice pura male che vada hai sempre il vasetto per un'alta cavia .
cmq è molto difficile anche per chi ti vuole aiutare dare dei consigli precisi non vedendo di persona la pianta ,e come telefonare al dottore e dirgli che hai mal di pancia e sperare che per telefono ti curi ............... talvolta non succede neanche se vai in ospedale ,,,,,,, non demordere e riprova ci siamo passati tutti
blabla- Utente medio
Veramente non e' ancora morto!
E poi non l'ho torturato, ma faccio del mio meglio. Aveva rami secchi e mollicci e li ho tolti come riuscivo. Tagliandoli il dentro e' ancora verde! Che il terriccio non e' buono lo so!
Ma aspettavo la primavera...comunque...
E poi non l'ho torturato, ma faccio del mio meglio. Aveva rami secchi e mollicci e li ho tolti come riuscivo. Tagliandoli il dentro e' ancora verde! Che il terriccio non e' buono lo so!
Catia- Utente normale
Speriamo che non sia morto ma in ogni caso io ti consiglierei un rinvaso.Catia ha scritto:Veramente non e' ancora morto!
IL terriccio è pessimo e sicuramente ti dara' altri problemi quando la pianta è in vegetazione.
Ora la pianta è ferma,si puo' benissimo travasare usando un terriccio migliore.
TonyZ- Bonsaista esperto
sembra quel terriccio già preparato al quale aggiungono la voce "per bonsai"!!
anni fa ne acquistai una confezione e la usai per un olmetto che in poco tempo cominciò a dare segni di insofferenza, dovuta alla poca aerazione radicale; lo cambiai subito e la pianta mi "ringraziò" con una bella vegetazione nuova
anni fa ne acquistai una confezione e la usai per un olmetto che in poco tempo cominciò a dare segni di insofferenza, dovuta alla poca aerazione radicale; lo cambiai subito e la pianta mi "ringraziò" con una bella vegetazione nuova
kordonbleu- Moderatore
e vero che i gatti (alcuni) hanno sette vite....ma le piante nò.... il consiglio del trattamento con aliette ci stava tutto ma andava fatto subito (anzi prima ) fai come consigliato gratta e vedi se trovi il verde ....
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:e vero che i gatti (alcuni) hanno sette vite....ma le piante nò.... il consiglio del trattamento con aliette ci stava tutto ma andava fatto subito (anzi prima ) fai come consigliato gratta e vedi se trovi il verde ....
Be agli olmi 7 vite no, ma 6 si!!
kordonbleu- Moderatore
Lo lascio cosi. E se e' morto, pazienza. La morte fa parte della vita...
Catia- Utente normale
kordonbleu ha scritto:Be agli olmi 7 vite no, ma 6 si!!giacomo58 ha scritto:e vero che i gatti (alcuni) hanno sette vite....ma le piante nò.... il consiglio del trattamento con aliette ci stava tutto ma andava fatto subito (anzi prima ) fai come consigliato gratta e vedi se trovi il verde ....
[/quote
concordo .... , comuque sia ... questo una vita se le giocata....
Ospite- Ospite
E' ancora vivo...anche se senza foglie.
Buone feste a tutti!
Buone feste a tutti!
Catia- Utente normale
L'Olmo sta facendo qualche germoglio. C'e' stata qualche giornata di sole qui a Torino. Forse si sara' confuso; infatti adesso si e' arrestato di nuovo. Grattando sotto, il verde c'e'! E' da un bel po' che non l'ho innaffio, perché fuori la temperatura oscilla dai 3 ai 4 gradi. Fa proprio freddo e il terriccio e' sempre umido. Saluti...
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:L'Olmo sta facendo qualche germoglio. C'e' stata qualche giornata di sole qui a Torino. Forse si sara' confuso; infatti adesso si e' arrestato di nuovo. Grattando sotto, il verde c'e'! E' da un bel po' che non l'ho innaffio, perché fuori la temperatura oscilla dai 3 ai 4 gradi. Fa proprio freddo e il terriccio e' sempre umido. Saluti...
Ciao Catia, quest'anno fino ad ora abbiamo avuto davvero un inverno abbastanza mite, tu magari un po' meno...ma di sicuro molto piu' mite degli altri anni.......le piante lo sentono e quindi accennano ad un timido risveglio...cosa non proprio ottimale....
Per le annaffiature, fino a che il terreno e' umido vai tranquilla, non annaffiare.....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo!
Si, in questi giorni c'e' sole infatti...Oggi c'erano circa 7-8 gradi.
Per adesso comunque mi stanno resistendo tutti e 4 i bonsai. Pensavo mi morissero nel giro di pochi giorni...
L'Olmo e l'Acero sono fuori sul balcone. Il Ligustro sembra resistere in serretta; sembra stare bene.
Il Ficus invece e' dentro casa. C'e' voluto qualche settimana ma si e' adattato, anche perché avevo messo la ghiaia nel vaso, come mi aveva consigliato kordon.
Grazie come sempre a tutti!
Si, in questi giorni c'e' sole infatti...Oggi c'erano circa 7-8 gradi.
Per adesso comunque mi stanno resistendo tutti e 4 i bonsai. Pensavo mi morissero nel giro di pochi giorni...
L'Olmo e l'Acero sono fuori sul balcone. Il Ligustro sembra resistere in serretta; sembra stare bene.
Il Ficus invece e' dentro casa. C'e' voluto qualche settimana ma si e' adattato, anche perché avevo messo la ghiaia nel vaso, come mi aveva consigliato kordon.
Grazie come sempre a tutti!
Catia- Utente normale
se superano l'inverno ricordati la promessa fatta il rinvaso per farli recuperare le forze
blabla- Utente medio
Ok!
Sto cercando il terriccio...Andro' a comprarlo in un negozio qua in Torino, anche se forse mi costera' un po' caruccio.
Per adesso, ho trovato solo del terriccio per rampicanti e arbusti, pini che contiene Pomice.
Ciao!
Sto cercando il terriccio...Andro' a comprarlo in un negozio qua in Torino, anche se forse mi costera' un po' caruccio.
Per adesso, ho trovato solo del terriccio per rampicanti e arbusti, pini che contiene Pomice.
Ciao!
Catia- Utente normale
Ciao a tutti!
L'Olmo sta facendo sempre piu' germogli...
A questo punto se e' gia' sveglio si puo' rinvasare lo stesso o no?
Grazie
L'Olmo sta facendo sempre piu' germogli...
A questo punto se e' gia' sveglio si puo' rinvasare lo stesso o no?
Grazie
Catia- Utente normale
nonostante tutto è duro a morire te ne sei resa conto anche tu ...
Se ha aperto le foglie e non hai fatto in tempo a rinvasarlo lo puoi mettere in un altro vaso più grande senza toccare le radici mettendo sul fondo uno strato di materiale drenante pomice grossa sassi spezzati argilla espansa e nello spazio rimasto intorno il terriccio che hai scelto la pomice è la cosa migliore in alternativa quello che hai .Tieni presente però che più le cose sono fatte correttamente migliore sarà il risultato e minori i problemi per la tua piantina
Se ha aperto le foglie e non hai fatto in tempo a rinvasarlo lo puoi mettere in un altro vaso più grande senza toccare le radici mettendo sul fondo uno strato di materiale drenante pomice grossa sassi spezzati argilla espansa e nello spazio rimasto intorno il terriccio che hai scelto la pomice è la cosa migliore in alternativa quello che hai .Tieni presente però che più le cose sono fatte correttamente migliore sarà il risultato e minori i problemi per la tua piantina
blabla- Utente medio
Catia ha scritto:Ok!
Ciao!
Se continui ad usare questi terricci già' pronti avrai gli stessi problemi che hai avuto finora , devi trovare la pomice !!!!!!!!
prendi pomice e TU basta e avanza
kordonbleu- Moderatore
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» olmo perde foglie
» albero perde foglie
» ligustro perde foglie
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» Bonsai che perde foglie annerite
» albero perde foglie
» ligustro perde foglie