Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ligustro perde foglie Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ligustro perde foglie Vote_lcap10%ligustro perde foglie Vote_rcap 10% [ 36 ]
ligustro perde foglie Vote_lcap61%ligustro perde foglie Vote_rcap 61% [ 212 ]
ligustro perde foglie Vote_lcap1%ligustro perde foglie Vote_rcap 1% [ 4 ]
ligustro perde foglie Vote_lcap15%ligustro perde foglie Vote_rcap 15% [ 53 ]
ligustro perde foglie Vote_lcap2%ligustro perde foglie Vote_rcap 2% [ 7 ]
ligustro perde foglie Vote_lcap11%ligustro perde foglie Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ligustro perde foglie EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ligustro perde foglie EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ligustro perde foglie EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ligustro perde foglie EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ligustro perde foglie EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ligustro perde foglie EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ligustro perde foglie EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ligustro perde foglie EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ligustro perde foglie EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ligustro perde foglie Vote_lcapligustro perde foglie Voting_barligustro perde foglie Vote_rcap 
bonsaimax
ligustro perde foglie Vote_lcapligustro perde foglie Voting_barligustro perde foglie Vote_rcap 
N1ckn4me
ligustro perde foglie Vote_lcapligustro perde foglie Voting_barligustro perde foglie Vote_rcap 
lucabe
ligustro perde foglie Vote_lcapligustro perde foglie Voting_barligustro perde foglie Vote_rcap 
suiseki
ligustro perde foglie Vote_lcapligustro perde foglie Voting_barligustro perde foglie Vote_rcap 
Alessandra
ligustro perde foglie Vote_lcapligustro perde foglie Voting_barligustro perde foglie Vote_rcap 
giancarlo
ligustro perde foglie Vote_lcapligustro perde foglie Voting_barligustro perde foglie Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ligustro perde foglie

+2
re di olea
robertom
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ligustro perde foglie Empty ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Mer 09 Gen 2013, 23:09

buongiorno a tutti voi,
eccomi qua, neofita, pieno di entusiasmo, documentato con impegno, subito mortificato alla prima prova pratica con la prima pianta, un ligustro, che dopo un mese di apparente buona salute improvvisamente perde tutte le foglie…..
ricapitolo: ai primi di novembre decido di provare ad iniziare un rapporto con una pianta bonsai e, consapevole dei primi probabili insuccessi, acquisto in un vivaio una pianta economica, già impostata ed indicatami di semplice coltivazione , un ligustro (cinese, credo). Nelle schede di coltivazione consultate nei siti specializzati si indica di ritirarla in interno durante l'inverno.
La posiziono vicino ad una finestra, lontano dal calorifero, la innaffio abbondantemente ma solo quando il terreno è ben asciutto, mi ripaga con un aspetto florido che dura per circa un mese.
Al momento dell'acquisto avevo notato che il vaso è saturo di radici e il terreno è molto compatto ma quando la innaffio riesco a inzupparlo per bene e quindi penso di non toccarlo fino al momento opportuno (primavera inoltrata, giusto?)
All'improvviso cominciano a cadere una decina di foglie al giorno, ancora verdi e dall'aspetto sano. Penso di aver lasciato asciugare un po' troppo il terreno e lo bagno abbondantemente. La caduta continua. inesorabile. 5 - 10 foglie al giorno. Alcune si seccano e si accartocciano sul ramo, altre cadono che sembrano perfettamente integre. Ho notato che il terreno asciuga più lentamente . Ho fatto il falso rinvaso in un vaso più grande riempiendo lo spazio attorno al pane di terra con akadama e ho esaminato le radici che sono abbondanti ma sembrano sane. la caduta delle foglie è rallentata ma prosegue costantemente e stanno spuntando nuovi germogli che resistono da 2 settimane. ho però notato che la pianta si sta spogliando prevalentemente da un lato e che alcune foglie sono macchiate da puntini, altre prima di cadere si seccano e si accartocciano sul ramo, altre invece cadono apparentemente sane e verdi.
vorrei tanto non perderla, anche perché voglio imparare a conoscere e risolvere i problemi.
E' una conseguenza di un'eventuale carenza d'acqua che si protrae così a lungo? O è un attacco di parassiti (anche se guardando attentamente non ho visto nulla).So che le piante in appartamento quasi sempre soffrono per tante ragioni riconducibili alla difficoltà di creare loro un ambiente adatto ma speravo si adattasse a trascorrervi il solo inverno….
Secondo voi era meglio lasciarla in esterno in una serra fredda? Anche se è della varietà cinese?
Mi aiutate ad imparare?[img][/img]

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  re di olea Gio 10 Gen 2013, 05:28

ciao roberto,ti dico subito che non esistono le piante da interno,ma solo piante che crescono in un clima tropicale,e che vanno ricoverate all'interno,solo nei giorni di gelate,altrimenti vanno collocate all'esterno in una serra freda,probabilmente la tua pianta ad un apparente aprezzare ad averla messa all'interno casa,dopo un pò di tempo,complice anche il terreno non consono,e la mancanza di un adeguata luce,la pianta si è debilitata,e probabilmente qualche fungo fogliare ne ha preso il sopravento,non avendo visto le radici in che condizioni sono,non posso diagnosticare con certezza,se puoi posta alcune foto della pianta,e qualche macro delle foglie.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  Simo. Gio 10 Gen 2013, 09:18

Ciao Roberto benvenuto. Sono d'accordo con il Rè. Sarebbe comunque utile vedere qualche foto (anche in dettaglio delle foglie) e mi sembra di capire che avevi provato ad inserirle!?

Se non riesci a farlo, ti suggerisco di leggere la guida a questo indirizzo:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t202-come-aggiungere-foto-in-un-thread

Ed eventualmente di fare tutte le prove che vuoi in questo post che è stato creato appositamente:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2456-prova-inserimento-foto

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  morboo Gio 10 Gen 2013, 10:29

Ciao Roberto, ti do' il mio benvenuto anche se ti consiglio di presentarti nella apposita sezione Facciamo Conoscenza.

Un altro consiglio è quello di indicare, magari anche nel tuo profilo, il posto dove vivi.

E' fondamentale avere informazioni sul clima nel quale coltiverai le tue piantine, per darti i consigli più giusti.

ligustro perde foglie 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Gio 10 Gen 2013, 16:17

chiedo scusa se non mi sono presentato, mi sono registrato tempo fa ed ero convinto di averlo già fatto...
rimedio subito nell'apposita sezione
in effetti avevo provato ad inserire le foto ma, complice l'ora tarda, non avevo capito bene come fare.
allego un'immagine delle foglie e una della pianta in totale
so bene che non esistono piante da interno, ho semplicemente rispettato le indicazioni selle schede di coltivazione (crespi compreso) che ritengono necessario il ricovero in interno sotto i 10 gradi.
so anche che un appartamento non ha le condizioni ambientali di una serra di coltivazione e che le piante vi soffrono inevitabilmente, tutto ciò era stato messo in preventivo. ho però adottato tutte le possibili premure, compreso un sottovaso con ghiaia umida. mi piacerebbe però capire il motivo di una improvvisa defogliazione, se per carenza d'acqua(forse una volta un mese fa), per parassiti(ho visto solo un moscerino girare intorno un paio di volte), poca luce (è proprio sul davanzale della finestra), scarsa umidità( ha il sottovaso con acqua e ghiaia non in contatto con i fori di drenaggio e lontano dal calorifero), le radici sono abbondanti ma chiare e sane, caccia nuovi germogli sani ma continua a spogliarsi.
poi, prometto, se passa l'inverno, l'anno prossimo la terrò fuori più a lungo, però ora vorrei capire come salvarla, vorrei imparare a capire le piante!
grazie per l'attenzione
roberto

ligustro perde foglie Dscn8618

ligustro perde foglie Dscn8619

ligustro perde foglie Dscn8620

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  morboo Gio 10 Gen 2013, 16:26

Le foto non sono chiarissime, ma sufficienti per poter dire che non mi sembra sia in così cattiva situazione ... anche i miei ficus si sono comportati così quando appena comprati li ho posizionati in casa ... credo sia una questione di ambientamento ... mi sembra che hai adottato le precauzioni giuste ...

Comunque attendiamo il giudizio dei più esperti, soprattutto in relazione a quelle macchie sulle foglie ...
ciao
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  re di olea Gio 10 Gen 2013, 16:51

guardando le foto postate,sono quasi certo che sia un inizio di marciume radicale,non potendo visionare dal vivo le radici non posso essere del tutto certo,anche se tu hai visto delle radici bianche,in mezzo potrebbero essercene alcune nere e necrotiche,ora hai già fatto bene a fare un semi rinvaso,però dovrai soministrargli un fungicida radicale tipo fosetilalluminio che trovi nei consorzi agrari o nei grossi garden.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Gio 10 Gen 2013, 17:12

ho in casa aliette. è un equivalente?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  giancarlo Gio 10 Gen 2013, 17:21

Ciao Roberto, ho letto con attenzione...le cause potrebbero essere tante, per bagnare il ligustro, non devi aspettare totalmente che la zolla si asciughi, basta che cominci ad asciugare in superficie, poi di sicuro vista la situazione della pianta, hai cominciato ad annaffiare troppo....un colpo di secco non lascia foglie verdi ed altre secche...fa appassire le foglie ed eventualmente le fa cadere tutte...insomma, possono essere state tante le cause ed e' difficile individuarle...

Non mi preoccuperei per nulla se le foglie sono macchiate, devi cercare di bagnare quando in superficie comincia ad asciugare e cercare di portare avanti la pianta fino a primavera...li farai poi un bel rinvaso con terreno drenante...pomice ed akadama...e sono sicuro che la pianta riprendera' vita..

Le cause, non sono certo quelle che tu elenchi...moscerini, poca luce ecc.ecc. secondo me devi imparare bene a bagnare la pianta e darle da bere quando ha bisogno..se fai come ti ho detto non dovresti avere problemi...

Potresti fargli un paio di trattamenti con aliette nel caso ci fosse un inizio di marciume radicale e aiutarla con qualche prodotto per via fogliare, come lo sprintene, oppure il 66F oppure il sinergon 2000 --




_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro perde foglie Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  Simo. Gio 10 Gen 2013, 17:22

Aliette va benissimo, il principio attivo è proprio il fosetil alluminio! ligustro perde foglie 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  Simo. Gio 10 Gen 2013, 17:26

Il moscerino non è sicuramente il problema ed anche Morboo non sbaglia quando parla di ambientamento dovuto al cambio di esposizione. Concordo con gli altri sul trattamento con Aliette e non mi preoccuperei molto. Tienila monitorizzata e facci sapere se ci sono novità.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Gio 10 Gen 2013, 17:28

grazie a tutti per la rapidità dei consigli. ne farò tesoro.

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Gio 10 Gen 2013, 17:32

ultima cosa, giuro!
trattamento con aliette: immergo il vaso per 15 minuti(?) in un contenitore contenente acqua con aliette (diluito quanto?) o quando è il momento di bagnarla l'annaffio normalmente fino a far uscire l'acqua dai fori?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  giancarlo Gio 10 Gen 2013, 17:36

robertom ha scritto:ultima cosa, giuro!
trattamento con aliette: immergo il vaso per 15 minuti(?) in un contenitore contenente acqua con aliette (diluito quanto?) o quando è il momento di bagnarla l'annaffio normalmente fino a far uscire l'acqua dai fori?


Roberto, tu puoi chiedere tutte le cose che vuoi....siamo qui proprio per aiutare chi e' piu' in difficolta..... sorridi

Detto questo, l'aliette lo puoi dare cosi'...

due cucchiaini in un litro circa di acqua...e con quella soluzione (agitando bene il tutto..) innaffi il terreno...

Per un trattamento piu' mirato puoi mettere in una baccinella la soluzione e tenerci la piantina una decina di minuti.....fai tu!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro perde foglie Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Gio 10 Gen 2013, 17:38

grazie! è confortante (e raro) sentirsi ascoltati e aiutati

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  re di olea Gio 10 Gen 2013, 17:59

l'ideale sarebbe tenere il vaso in immersione nella miscela consigliata da giancarlo,per 4 ore.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Gio 24 Gen 2013, 17:12

aggiornamento:
ho fatto il trattamento che mi avete consigliato immergendo il vaso in una soluzione con alliette. miracolosamente le foglie hanno smesso di cadere il giorno stesso!! mi è solo venuto un dubbio, forse sfrontato: vista la rapidità di reazione al trattamento non può essere che, avendo le radici saturato il pane di terra, l'acqua delle innaffiature non riusciva a raggiungere quelle più interne? ho sempre innaffiato in 3 riprese, prima leggermente per inumidire, poi più abbondantemente e dopo una decina di minuti ancora fino a far uscire l'acqua dai fori di drenaggio ma forse non riuscivo a bagnare tutta la zolla?
cosa ne pensate?
intanto sono partiti nuovo germogli che crescono rapidamente. è corretto che quando raggiungono 5 o 6 coppie di foglie li tagli mantenendo solo 1 o 2 coppie?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  giancarlo Gio 24 Gen 2013, 17:23

robertom ha scritto:aggiornamento:
ho fatto il trattamento che mi avete consigliato immergendo il vaso in una soluzione con alliette. miracolosamente le foglie hanno smesso di cadere il giorno stesso!! mi è solo venuto un dubbio, forse sfrontato: vista la rapidità di reazione al trattamento non può essere che, avendo le radici saturato il pane di terra, l'acqua delle innaffiature non riusciva a raggiungere quelle più interne? ho sempre innaffiato in 3 riprese, prima leggermente per inumidire, poi più abbondantemente e dopo una decina di minuti ancora fino a far uscire l'acqua dai fori di drenaggio ma forse non riuscivo a bagnare tutta la zolla?
cosa ne pensate?
intanto sono partiti nuovo germogli che crescono rapidamente. è corretto che quando raggiungono 5 o 6 coppie di foglie li tagli mantenendo solo 1 o 2 coppie?

Di sicuro le radici riempiono cosi' tanto il vaso che stando a bagno cosi' come suggerito da Re', ne hai subito tratto beneficio...e poi anche l'aliette di sicuro male non fa' ed a lungo andare, fatto il ciclo di trattamento di 3/4 volte, produrra' i suoi benefici perche' senza dubbio c'era anche marciume radicale a giudicare dalle foglie.......

A questo punto, fino a quando non rinvaserai ti converra' annaffiare per immersione...sarai cosi' sicuro di farlo per bene...

Per la potatura e' corretto fare come dici...anche se fai allungare a 8/10 coppie di foglie, va bene........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro perde foglie Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Gio 24 Gen 2013, 17:30

vi ringrazio davvero di cuore, mi avete fatto imparare e salvare la mia piantina. grazie!
abitando vicino a milano, quando potrò fare il rinvaso? fine marzo, quando il clima consentirà di rimetterla in esterno? o prima la metto fuori e aspetto un po' di giorni?

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  giancarlo Gio 24 Gen 2013, 17:41

robertom ha scritto:vi ringrazio davvero di cuore, mi avete fatto imparare e salvare la mia piantina. grazie!
abitando vicino a milano, quando potrò fare il rinvaso? fine marzo, quando il clima consentirà di rimetterla in esterno? o prima la metto fuori e aspetto un po' di giorni?

Abitiamo piu' o meno nella stessa zona allora.....

Io mi regolo cosi'....rinvaso quando il tempo comincia ad essere stabile...ed a marzo a volte capita dal 10 in avanti...ed a volte piu' in la'...pero' devi fare una considerazione che vale per molte piante...devi osservare le gemme....quando cominciano a gonfiarsi e stanno per aprire, allora e' il periodo giusto per il rinvaso....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ligustro perde foglie Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Gio 24 Gen 2013, 17:45

grazie!!

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  re di olea Gio 24 Gen 2013, 18:40

quoto gian. ligustro perde foglie 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  kordonbleu Gio 24 Gen 2013, 19:15

approfitta per dargli un'aggiustatina ai rami
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  Simo. Gio 24 Gen 2013, 19:23

Prova a postare delle foto della situazione attuale... se la pianta è in ripresa, mi chiedo se non valga la pena pensare alle potature, dopo il rinvaso eseguito con successo. Lasciandola per il momento libera di riprendersi.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  robertom Ven 25 Gen 2013, 08:06

com'è difficile fotografare le piante!

ligustro perde foglie 110

ligustro perde foglie 210

ligustro perde foglie 311

ligustro perde foglie 510

ligustro perde foglie 610

robertom
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.10.12
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

ligustro perde foglie Empty Re: ligustro perde foglie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.