Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
L'OLMO perde le foglie
+12
blabla
WALTER BULLONI
alby94
giancarlo
Peppe1602
danielo55
kordonbleu
morboo
Gennaro
Simo.
d.berna
Catia
16 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: L'OLMO perde le foglie
Peppe1602 ha scritto:Catia ha scritto:L'Olmo continua a perdermi le foglie come a pioggia... Vi sembrera' assurdo ma non ho trovato neanche la ghiaia. Io vivo in citta' quindi e' difficoltoso trovare gli specifici e poi se vai nei negozi ti rubano solo i soldi perché ti vendono quello che vogliono loro. Vabbe,' in estremo ho deciso di far asciugare il terriccio per bene e vedro' se si riprende. Il Ligustro facendo cosi sembra che abbia iniziato a fare qualche germoglio! Per questo pensavo a questo punto di fare la stessa cosa con l'Olmo. Che dite?
Se vuoi posso darti l'email di un negozio che vende tutto...pomice lapillo zeolite concimi t.u. ...è fornitissimo...fa anche spedizioni a domicilio
Ok!!
Catia- Utente normale
danielo55 ha scritto:ah catia dimenticavo di dirti di annaffiare bene il tutto e lascia sgrondare l'eccesso,tempo 15 giorni se la cosa avrà successo,dove sono cadute le foglie ne spunteranno di nuove vedrai che avrai successo
Speriamo...Anche perché le radici erano sul giallognolo. E' normale? O erano marce? (Non ci ho pensato a fare delle foto);eppure la terra non era cosi bagnata sul fondo, era piuttosto sull'asciutto; pensavo di trovare in fondo il terriccio fradicio invece no...Ciao e grazie ancora Danielo! Fra un po' di giorno quindi speriamo che metta le foglioline...Grazie
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:danielo55 ha scritto:ah catia dimenticavo di dirti di annaffiare bene il tutto e lascia sgrondare l'eccesso,tempo 15 giorni se la cosa avrà successo,dove sono cadute le foglie ne spunteranno di nuove vedrai che avrai successo
Speriamo...Anche perché le radici erano sul giallognolo. E' normale? O erano marce? (Non ci ho pensato a fare delle foto);eppure la terra non era cosi bagnata sul fondo, era piuttosto sull'asciutto; pensavo di trovare in fondo il terriccio fradicio invece no...Ciao e grazie ancora Danielo! Fra un po' di giorno quindi speriamo che metta le foglioline...Grazie
Ciao,non mi dici nulla di nuovo e sapevo che il problema era questo quà.....queste piantine si fanno dei mesi nei container e per farle stare in vita vengono messe in una specie di pantano che per un poco di tempo da loro di che vivere,poi comincia ad asciugarsi e a diventare duro come il cemento,le radici non assorbono umidità e la pianta comincia un poco alla volta a scartare le foglie e poi i rami...dalle foto che hai mandato siamo ancora in tempo.....vedrai che andrà bene dai......vorrà dire che mi pagherai da bere se la piantina vive....in bocca al lupo
p.s. le radici per essere ancora buone di solito sono chiare e quindi "giallognolo" può andare bene,non pretendo che tu sappia già il da farsi ma se vive la pianta, la faremo diventare bella,non preoccuparti sei già sulla buona strada....pensa nemmeno io sapevo cosa fare 18 anni fa quando ho comperato una piantina così
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:Catia ha scritto:danielo55 ha scritto:ah catia dimenticavo di dirti di annaffiare bene il tutto e lascia sgrondare l'eccesso,tempo 15 giorni se la cosa avrà successo,dove sono cadute le foglie ne spunteranno di nuove vedrai che avrai successo
Ciao,non mi dici nulla di nuovo e sapevo che il problema era questo quà.....queste piantine si fanno dei mesi nei container e per farle stare in vita vengono messe in una specie di pantano che per un poco di tempo da loro di che vivere,poi comincia ad asciugarsi e a diventare duro come il cemento,le radici non assorbono umidità e la pianta comincia un poco alla volta a scartare le foglie e poi i rami...dalle foto che hai mandato siamo ancora in tempo.....vedrai che andrà bene dai......vorrà dire che mi pagherai da bere se la piantina vive....in bocca al lupo
p.s. le radici per essere ancora buone di solito sono chiare e quindi "giallognolo" può andare bene,non pretendo che tu sappia già il da farsi ma se vive la pianta, la faremo diventare bella,non preoccuparti sei già sulla buona strada....pensa nemmeno io sapevo cosa fare 18 anni fa quando ho comperato una piantina così
Wow! Grazie mille per la risposta molto soddisfacente e rassicurante!
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Peppe1602 ha scritto:Catia ha scritto:L'Olmo continua a perdermi le foglie come a pioggia... Vi sembrera' assurdo ma non ho trovato neanche la ghiaia. Io vivo in citta' quindi e' difficoltoso trovare gli specifici e poi se vai nei negozi ti rubano solo i soldi perché ti vendono quello che vogliono loro. Vabbe,' in estremo ho deciso di far asciugare il terriccio per bene e vedro' se si riprende. Il Ligustro facendo cosi sembra che abbia iniziato a fare qualche germoglio! Per questo pensavo a questo punto di fare la stessa cosa con l'Olmo. Che dite?
Se vuoi posso darti l'email di un negozio che vende tutto...pomice lapillo zeolite concimi t.u. ...è fornitissimo...fa anche spedizioni a domicilio
Ok!!
Ti ho inviato un MP
Peppe1602- Utente normale
Peppe1602 ha scritto:Catia ha scritto:Peppe1602 ha scritto:Catia ha scritto:L'Olmo continua a perdermi le foglie come a pioggia... Vi sembrera' assurdo ma non ho trovato neanche la ghiaia. Io vivo in citta' quindi e' difficoltoso trovare gli specifici e poi se vai nei negozi ti rubano solo i soldi perché ti vendono quello che vogliono loro. Vabbe,' in estremo ho deciso di far asciugare il terriccio per bene e vedro' se si riprende. Il Ligustro facendo cosi sembra che abbia iniziato a fare qualche germoglio! Per questo pensavo a questo punto di fare la stessa cosa con l'Olmo. Che dite?
Ok!!
Ti ho inviato un MP
Catia- Utente normale
ciao Catia che ci dici dell'olmo? continua a perdere le foglie o si è stabilizzato?
Ciaooo!!!danielo55 ha scritto:ciao Catia che ci dici dell'olmo? continua a perdere le foglie o si è stabilizzato?
Per adesso continua a perdere quelle che stavano presentando problemi prima di cambiargli il terriccio, ma che stavano ancora attaccate. Nella foto infatti si vedono le foglioline con i bordi e la punta marrone e una macchietta gialla verso il centro. Stanno cadendo a poco a poco da sole... Pero' oggi ho notato su qualche rametto rari puntini verdi ( non so se c'erano gia' prima questi...comunque molte molte grazie!
L'unica cosa non so se innaffiare. E' da domenica che non innaffio e ai lati il terriccio sembra ancora umido. Oggi pero' fa caldo e ci sono 28 gradi, non so che fare!
Catia- Utente normale
Devi aspettare che il terreno asciughi Catia....altrimenti peggiori la situazione...
giancarlo- .
Ok...Grazie Giancarlo!giancarlo ha scritto:Devi aspettare che il terreno asciughi Catia....altrimenti peggiori la situazione...
Catia- Utente normale
Danielo...
l'Olmo sta facendo germogli!!
L'unica cosa e' che e' sempre ancora un po' difficile capire per me, la tecnica dell'asciugatura e bagnatura...sono ancora insicura su questa cosa che sembra facile e in realta' e' difficile come imparare a scrivere per un bambino...
l'Olmo sta facendo germogli!!
L'unica cosa e' che e' sempre ancora un po' difficile capire per me, la tecnica dell'asciugatura e bagnatura...sono ancora insicura su questa cosa che sembra facile e in realta' e' difficile come imparare a scrivere per un bambino...
Catia- Utente normale
diciamo che un risiltato importante l'abbiamo raggiunto,annaffiare non è poi così complicato,la pianta ora assorbe meno liquidi perchè non ne disperde essendo quasi priva di vegetazione e quindi devi prestare attenzione a questa operazione,eppoi c'è da dire che è meglio bagnare una volta di meno che di più,il colpo di secco si riesce a recuperare meglio che il marciume radicale...comunque se hai dubbi continua a chiedere pure
non ti preoccupare è una cosa se acquisisce col tempo, vedrai che ti basterà un colpo d'occhio per capire; ti posso dire che una pianta "assetata" lancia diversi segnali, per esempio la carmona perde lucentezza, l'olmo tende a "stringere" le foglie
kordonbleu- Moderatore
Ce' sempre da imparare! Buono a sapersi...ma...hai studiato botanica?danielo55 ha scritto:diciamo che un risiltato importante l'abbiamo raggiunto,annaffiare non è poi così complicato,la pianta ora assorbe meno liquidi perchè non ne disperde essendo quasi priva di vegetazione e quindi devi prestare attenzione a questa operazione,eppoi c'è da dire che è meglio bagnare una volta di meno che di più,il colpo di secco si riesce a recuperare meglio che il marciume radicale...comunque se hai dubbi continua a chiedere pure
Catia- Utente normale
Sei molto carino kordonbleu!! Grazie mille!! Mi sei di grande aiuto anche tu! Un abbraccio...kordonbleu ha scritto:non ti preoccupare è una cosa se acquisisce col tempo, vedrai che ti basterà un colpo d'occhio per capire; ti posso dire che una pianta "assetata" lancia diversi segnali, per esempio la carmona perde lucentezza, l'olmo tende a "stringere" le foglie
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Ce' sempre da imparare! Buono a sapersi...ma...hai studiato botanica?danielo55 ha scritto:diciamo che un risiltato importante l'abbiamo raggiunto,annaffiare non è poi così complicato,la pianta ora assorbe meno liquidi perchè non ne disperde essendo quasi priva di vegetazione e quindi devi prestare attenzione a questa operazione,eppoi c'è da dire che è meglio bagnare una volta di meno che di più,il colpo di secco si riesce a recuperare meglio che il marciume radicale...comunque se hai dubbi continua a chiedere pure
Diciamo che nella mia lunga vita mi sono sempre appassionato alla natura e la mia è solo esperienza diretta e frutto anche di sbagli, comunque l'importante è imparare ad osservare le piante che come il buon Kordon dice lanciano dei segnali inequivocabili:Aguzza:
danielo55 ha scritto:Catia ha scritto:Ce' sempre da imparare! Buono a sapersi...ma...hai studiato botanica?danielo55 ha scritto:diciamo che un risiltato importante l'abbiamo raggiunto,annaffiare non è poi così complicato,la pianta ora assorbe meno liquidi perchè non ne disperde essendo quasi priva di vegetazione e quindi devi prestare attenzione a questa operazione,eppoi c'è da dire che è meglio bagnare una volta di meno che di più,il colpo di secco si riesce a recuperare meglio che il marciume radicale...comunque se hai dubbi continua a chiedere pure
Diciamo che nella mia lunga vita mi sono sempre appassionato alla natura e la mia è solo esperienza diretta e frutto anche di sbagli, comunque l'importante è imparare ad osservare le piante che come il buon Kordon dice lanciano dei segnali inequivocabili:Aguzza:
Beh! Come in tutti i campi l'"ESPERIENZA" vale piu' di un semplice "pezzo di carta" (anche se si da importanza solo a quello purtroppo oramai)...
Catia- Utente normale
L'olmetto invece ha fatto questi germogli svolazzanti...Fa ridere!
Anche con l'Olmetto devo fare qualcosa?
Anche con l'Olmetto devo fare qualcosa?
Catia- Utente normale
Ehhhh Catia, l'olmetto dai germogli, mi pare di capire che non abbia molta luce...o comunque non sufficiente per lui...accorciali a due/tre foglioline e fagli prendere un po' piu' di luce pero'....
giancarlo- .
si Catia,Giancarlo ha ragione,il troppo allungarsi dei rami nuovi è segno di ricerca della luce, puoi fare tranquillamente come dice lui visto che comunque ha la vigoria tipica dell'essenza,non preoccuparti se devi tagliare quasi tutto,quando lo metti alla luce getterà anche indietro nei rami e si infoltirà
Ciao Giancarlo!giancarlo ha scritto:Ehhhh Catia, l'olmetto dai germogli, mi pare di capire che non abbia molta luce...o comunque non sufficiente per lui...accorciali a due/tre foglioline e fagli prendere un po' piu' di luce pero'....
Sono sul balcone e la luce forse e' quella che e'...
E se li metto al sole diretto? Poi si bruciano le foglioline?
Io vivo proprio in citta' e non ci crederai, qui ce' veramente una cappa grigia
Grazie!
Catia- Utente normale
Ciao Danielo!danielo55 ha scritto:si Catia,Giancarlo ha ragione,il troppo allungarsi dei rami nuovi è segno di ricerca della luce, puoi fare tranquillamente come dice lui visto che comunque ha la vigoria tipica dell'essenza,non preoccuparti se devi tagliare quasi tutto,quando lo metti alla luce getterà anche indietro nei rami e si infoltirà
Devo metterlo al sole?
Cosa intendi con tagliare quasi tutto?
Giancarlo mi ha detto 2 0 3 foglioline...
Grazie!
Catia- Utente normale
Giancarlo ha detto di accorciare a 2-3 foglioline,quindi tutti i rametti nuovi eliminali lasciando solo 2 o tre foglioline,questo è per non indebolire le gemme interne che dopo la potatura getteranno nuove foglie,non aver paura, ne va del bene della pianta perchè così spreca energie inutilmente
Ahhhh! ho capito! Grazie! Non capivo...pensavo di dover tagliare solo 2 o 3 foglioline per rametto all'estremita'. Grazie!danielo55 ha scritto:Giancarlo ha detto di accorciare a 2-3 foglioline,quindi tutti i rametti nuovi eliminali lasciando solo 2 o tre foglioline,questo è per non indebolire le gemme interne che dopo la potatura getteranno nuove foglie,non aver paura, ne va del bene della pianta perchè così spreca energie inutilmente
E il taglio come deve essere? Come voglio? Cioe' devo farlo verso una direzione in particolare? Retto, Inclinato...O non ha importanza? Grazie Mille Danielo!
Catia- Utente normale
Catia ha scritto:Ciao Giancarlo!giancarlo ha scritto:Ehhhh Catia, l'olmetto dai germogli, mi pare di capire che non abbia molta luce...o comunque non sufficiente per lui...accorciali a due/tre foglioline e fagli prendere un po' piu' di luce pero'....
Sono sul balcone e la luce forse e' quella che e'...
E se li metto al sole diretto? Poi si bruciano le foglioline?
Io vivo proprio in citta' e non ci crederai, qui ce' veramente una cappa grigia
Grazie!
Probabilmente non arriva una gran luce....adesso non puoi pero' mettere le piantine in pieno sole...bruceresti le foglioline...a meno che non sia per breve tempo...magari a settembre potrai farlo...ci credo che in citta' c'e' una cappa grigia...io ho vissuto a Milano per tanti anni...so cosa vuoi dire....
Devi cercare un posticino con un po' piu' di luce se possibile...... altrimenti ti dovrai adattare a quello che c'e'..ma le piantine non vivono benissimo cosi'....
giancarlo- .
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» olmo perde foglie
» albero perde foglie
» ligustro perde foglie
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» Bonsai che perde foglie annerite
» albero perde foglie
» ligustro perde foglie
» La Zelkova che perde le foglie . . .
» Bonsai che perde foglie annerite