Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
La mia piccola quercia antica. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

La mia piccola quercia antica. Vote_lcap10%La mia piccola quercia antica. Vote_rcap 10% [ 36 ]
La mia piccola quercia antica. Vote_lcap61%La mia piccola quercia antica. Vote_rcap 61% [ 212 ]
La mia piccola quercia antica. Vote_lcap1%La mia piccola quercia antica. Vote_rcap 1% [ 4 ]
La mia piccola quercia antica. Vote_lcap15%La mia piccola quercia antica. Vote_rcap 15% [ 53 ]
La mia piccola quercia antica. Vote_lcap2%La mia piccola quercia antica. Vote_rcap 2% [ 7 ]
La mia piccola quercia antica. Vote_lcap11%La mia piccola quercia antica. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
La mia piccola quercia antica. EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
La mia piccola quercia antica. EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
La mia piccola quercia antica. EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
La mia piccola quercia antica. EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
La mia piccola quercia antica. EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
La mia piccola quercia antica. EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
La mia piccola quercia antica. EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
La mia piccola quercia antica. EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
La mia piccola quercia antica. EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
La mia piccola quercia antica. Vote_lcapLa mia piccola quercia antica. Voting_barLa mia piccola quercia antica. Vote_rcap 
N1ckn4me
La mia piccola quercia antica. Vote_lcapLa mia piccola quercia antica. Voting_barLa mia piccola quercia antica. Vote_rcap 
bonsaimax
La mia piccola quercia antica. Vote_lcapLa mia piccola quercia antica. Voting_barLa mia piccola quercia antica. Vote_rcap 
lucabe
La mia piccola quercia antica. Vote_lcapLa mia piccola quercia antica. Voting_barLa mia piccola quercia antica. Vote_rcap 
suiseki
La mia piccola quercia antica. Vote_lcapLa mia piccola quercia antica. Voting_barLa mia piccola quercia antica. Vote_rcap 
Alessandra
La mia piccola quercia antica. Vote_lcapLa mia piccola quercia antica. Voting_barLa mia piccola quercia antica. Vote_rcap 
giancarlo
La mia piccola quercia antica. Vote_lcapLa mia piccola quercia antica. Voting_barLa mia piccola quercia antica. Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La mia piccola quercia antica.

+10
TonyZ
Gualty
gimmino
kordonbleu
Ascom
Daniele
giancarlo
Arsenio
Simo.
orsoferito
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 13:32

Quercia, probabilmente farnia, è stata fatta nascere da seme circa 20 anni fa.
Coltivata in terra per fare volume del tronco, ha subito due capitozzature (si vedono ancora).
Cinque anni fa circa è stata messa in vaso bonsai.
Io tendo sempre, o quasi, a mettere le mie piante quasi subito in contenitori bonsai, il motivo l'ho spiegato in un altro post.
La scelta del vaso attuale, che a dir il vero non è il più indicato se si vogliono seguire le regole codificate del bonsai,è stata fatta perchè io immagino la mia pianta in una grande radura solitaria nella quale posso espandere tutta la sua imponenza allungando la sua ramatura fino a dove le è possibile.
Questa è nella mia visione un pò onirica ciò che immagino farà e diventerà.
Questo è il mio proggetto di bonsai e spero di poterlo portare avanti ancora per molto tempo invecchiando ulterirmente assieme a lei e godere se mi sarà possibile della sua maturità.

La mia piccola quercia antica. Piccol14

La mia piccola quercia antica. Piccol15

La mia piccola quercia antica. Piccol16

La mia piccola quercia antica. Piccol17

La mia piccola quercia antica. Piccol18

Spero che il concetto di bonsai non solo tecnico, ma anche esistenziale filosofico (parola un pò snob) che io cerco di fare si sia capito e mi piacerebbe anche confrontarmi con coloro i quali nel bonsai non vedano esclusivamente il risultato finale e vivano in maniera serena il percorso per arrivarci.
Personalmente penso che di corsa al massimo qualche volta si va fuori strada.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Simo. Mar 05 Mar 2013, 13:52

Urka Orso, questa non me la ricordavo... comunque è inutile che faccia commenti sui due rami bassi, ti direi ciò che già sai... rovinando il discorso filosofico in virtù di quello +o- tecnico. La mia piccola quercia antica. 272947

La mia piccola quercia antica. 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 14:04

Simone ha scritto:Urka Orso, questa non me la ricordavo... comunque è inutile che faccia commenti sui due rami bassi, ti direi ciò che già sai... rovinando il discorso filosofico in virtù di quello +o- tecnico. La mia piccola quercia antica. 272947

La mia piccola quercia antica. 64407

E si che te la sei tenuta anche in mano.

PS è la stessa varietà della picolina che ti sei portato a casa....................... foto1 foto1

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Simo. Mar 05 Mar 2013, 14:18

orsoferito ha scritto:
Simone ha scritto:Urka Orso, questa non me la ricordavo...

E si che te la sei tenuta anche in mano.


Sarò anche giovane, come dice Marcello, ma perdo i colpi La mia piccola quercia antica. 228521

Ps. La piccolina invece me la ricordo La mia piccola quercia antica. 408870
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Arsenio Mar 05 Mar 2013, 16:04

Orso condivido appieno il discorso "filosofico" che fai sul bonsai, ed in linea di massima capisco l'idea che vuoi rendere con questa pianta... e mi piace!
Non c'è nulla che riesca a farmi capire le dimensioni, ma vedendola non gli avrei mai dato 20 anni.
Comunque un minimo di tecnica per migliorare qualcosina gli si potrebbe fare no? visto che è comunque in fase di costruzione... che ne pensi?

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 29.09.11
Località : Sant'Arsenio (SA)

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 16:17

Arsenio ha scritto:Orso condivido appieno il discorso "filosofico" che fai sul bonsai, ed in linea di massima capisco l'idea che vuoi rendere con questa pianta... e mi piace!
Non c'è nulla che riesca a farmi capire le dimensioni, ma vedendola non gli avrei mai dato 20 anni.
Comunque un minimo di tecnica per migliorare qualcosina gli si potrebbe fare no? visto che è comunque in fase di costruzione... che ne pensi?
La pianta attualmente senza vaso è alta circa 25/30 cm.
E' cosi bassa perchè la prima capitozzatura è stata fatta quasi a filo di terra (5/6 cm) poi di conseguenza per ripartire ce ne voluto del tempo.
Infatti sono proprio i due rami dietro che hanno fatto da tiralinfa e che mi hanno aiutato a ricostruire il tutto.
Ora non mi sento di eliminarli e di iniziare un altro percorso che in questo momento considerata la conicita costruita, sarebbe sicuramente possibile ed anche più "bonsaicoretto"
(altra parola che deve esprimere un concetto finito).
Miglioramenti tecnici...............praticamente ogni giorno, ma sono continui e minimi, solo nel tempo si renderanno visibili.
Immagina in natura, se una pianta la vedi ogni giorno, non ti accorgi di niente, ma se ripassi dopo un anno o due a rivederla ti accorgi di quanto è cambiata.
Ecco...... per me anche questo è fare bonsai La mia piccola quercia antica. 64407 La mia piccola quercia antica. 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  giancarlo Mar 05 Mar 2013, 17:37

Ci sono piante dove si pratica un percorso piu' o meno veloce...altre dove invece si va piu' cauti...e si medita...di certo si potrebbero fare ulteriori cose per miglirarla...ma si ripartirebbe ancora una volta dall'inizio...e non sempre si ha voglia e tempo per farlo...e' comunque una pianta gradevole alla vista...suscettibile di miglioramenti come tante altre piante.......di sicuro averla da venti anni e' bello ed appagante...non sempre si riesce a tenere una pianta cosi' a lungo senza inconvenienti.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
La mia piccola quercia antica. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Daniele Mar 05 Mar 2013, 18:29

Fa tenerezza sapere che ce l' hai da più di 20 anni , ma esteticamente a me non piace tanto , questo non vuol dire niente però . Saper tenere una pianta così tanto tempo non è da molti , sicuramente saprai darle in futuro una buona impostazione . La mia piccola quercia antica. 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty la mia piccola quercia antica

Messaggio  Ospite Mar 05 Mar 2013, 18:35

Oltre ai meravigliosi consigli che dai orso ti stimo molto per i concetti e la visione delle piante che non sempre le vedi come bonsai ma come alberi in natura un po' come la penso io comunque lapianta la vedo bene dato che ha ormai molti anni e come dici tu e la pianta che ti guida grazie sempre degli insegnamenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 18:36

Daniele ha scritto:Fa tenerezza sapere che ce l' hai da più di 20 anni , ma esteticamente a me non piace tanto , questo non vuol dire niente però . Saper tenere una pianta così tanto tempo non è da molti , sicuramente saprai darle in futuro una buona impostazione . La mia piccola quercia antica. 64407
Sicuramente, vista in questo momento dopo una potatura del 50% e filata è come il brutto anatroccolo della famosa fiaba.
Però degli il tempo di mettere le piume (foglie) e di scrollarsi di dosso tutto il filo e riprendere le suo curve dolci e vedrai che miss ne viene fuori, almeno queste sono le mie speranze/intenzioni................ incrocio dita incrocio dita

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 18:38

maicol7413 ha scritto:Oltre ai meravigliosi consigli che dai orso ti stimo molto per i concetti e la visione delle piante che non sempre le vedi come bonsai ma come alberi in natura un po' come la penso io comunque lapianta la vedo bene dato che ha ormai molti anni e come dici tu e la pianta che ti guida grazie sempre degli insegnamenti.
E' un piacere essere fra amici, anche se purtoppo slo virtuale, che ti esprimono la loro stima.
La mia piccola quercia antica. 108640 applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Daniele Mar 05 Mar 2013, 18:46

orsoferito ha scritto:
Daniele ha scritto:Fa tenerezza sapere che ce l' hai da più di 20 anni , ma esteticamente a me non piace tanto , questo non vuol dire niente però . Saper tenere una pianta così tanto tempo non è da molti , sicuramente saprai darle in futuro una buona impostazione . La mia piccola quercia antica. 64407
Sicuramente, vista in questo momento dopo una potatura del 50% e filata è come il brutto anatroccolo della famosa fiaba.
Però degli il tempo di mettere le piume (foglie) e di scrollarsi di dosso tutto il filo e riprendere le suo curve dolci e vedrai che miss ne viene fuori, almeno queste sono le mie speranze/intenzioni................ incrocio dita incrocio dita

Non ho dubbi Andrea , con impegno e passione che sicuramente a te non manca , saprai ricavare il meglio di questa piantina . Dico la mia , visto che mi sono tirato in ballo : Sarei ripartito con i due rami paralleli alzandoli a mò di scopa o , lasciando tutto comè , avrei eliminato subito il ramo alto , troppo grosso . Naturalmente ognuno gioca con la propia inventiva e sopratutto ......con le piante altrui , eh eh . La mia piccola quercia antica. 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 19:02

Daniele ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Daniele ha scritto:Fa tenerezza sapere che ce l' hai da più di 20 anni , ma esteticamente a me non piace tanto , questo non vuol dire niente però . Saper tenere una pianta così tanto tempo non è da molti , sicuramente saprai darle in futuro una buona impostazione . La mia piccola quercia antica. 64407
Sicuramente, vista in questo momento dopo una potatura del 50% e filata è come il brutto anatroccolo della famosa fiaba.
Però degli il tempo di mettere le piume (foglie) e di scrollarsi di dosso tutto il filo e riprendere le suo curve dolci e vedrai che miss ne viene fuori, almeno queste sono le mie speranze/intenzioni................ incrocio dita incrocio dita

Non ho dubbi Andrea , con impegno e passione che sicuramente a te non manca , saprai ricavare il meglio di questa piantina . Dico la mia , visto che mi sono tirato in ballo : Sarei ripartito con i due rami paralleli alzandoli a mò di scopa o , lasciando tutto comè , avrei eliminato subito il ramo alto , troppo grosso . Naturalmente ognuno gioca con la propia inventiva e sopratutto ......con le piante altrui , eh eh . La mia piccola quercia antica. 64407
Ecco perchè fare bonsai è una cosa meravigliosa. Anche partendo da la stessa pianta ognuno che ci prova, secondo il suo modo di vedere, riesce a tirarci fuori qualche cosa.
Poi che sia meglio o peggio non ha importanza, rimane tutto soggettivo.
Il bello è che ci si incontra e ci si confronta. La mia piccola quercia antica. 64407 La mia piccola quercia antica. 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Ascom Mar 05 Mar 2013, 20:12

orsoferito ha scritto:
Arsenio ha scritto:Orso condivido appieno il discorso "filosofico" che fai sul bonsai, ed in linea di massima capisco l'idea che vuoi rendere con questa pianta... e mi piace!
Non c'è nulla che riesca a farmi capire le dimensioni, ma vedendola non gli avrei mai dato 20 anni.
Comunque un minimo di tecnica per migliorare qualcosina gli si potrebbe fare no? visto che è comunque in fase di costruzione... che ne pensi?
La pianta attualmente senza vaso è alta circa 25/30 cm.
E' cosi bassa perchè la prima capitozzatura è stata fatta quasi a filo di terra (5/6 cm) poi di conseguenza per ripartire ce ne voluto del tempo.
Infatti sono proprio i due rami dietro che hanno fatto da tiralinfa e che mi hanno aiutato a ricostruire il tutto.
Ora non mi sento di eliminarli e di iniziare un altro percorso che in questo momento considerata la conicita costruita, sarebbe sicuramente possibile ed anche più "bonsaicoretto"
(altra parola che deve esprimere un concetto finito).
Miglioramenti tecnici...............praticamente ogni giorno, ma sono continui e minimi, solo nel tempo si renderanno visibili.
Immagina in natura, se una pianta la vedi ogni giorno, non ti accorgi di niente, ma se ripassi dopo un anno o due a rivederla ti accorgi di quanto è cambiata.
Ecco...... per me anche questo è fare bonsai La mia piccola quercia antica. 64407 La mia piccola quercia antica. 64407

Una pianta con una storia come questa e dopo aver passato 20 primavere insieme, merita di essere guardata come da prima foto, pensando alle prossime 20!
Continuate cosi La mia piccola quercia antica. 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Mar 2013, 20:21

be pienamente d'accordo sulla tua "visione" del bonsai, che poi è "quasi" la mia!
Anch'io ho piante che mi accompagnano da 20 anni o + e spero che lo facciano ancora per molto tempo; in effetti non mi sono mai preoccupato veramente di dargli un aspetto decente, vuoi per incapacità, vuoi perchè godevo già della loro compagnia; ognuno nelle sue piante ci mette il cuore, a prescindere che siano opere d'arte o brutti anatroccoli; e sì è proprio vero parafrasando una frase di un Tale e spero che non se ne abbia a male, "le vie del bonsai sono infinite"!!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  gimmino Mar 05 Mar 2013, 20:46

Non sò cosa si prova ad avere una pianta da 20 anni perchè purtroppo la mia passione per il Bonsai è iniziata mooolto dopo, spero però di poterci arrivare per capire e godere di piante con le quali ho condiviso il passare degli anni...
Complimenti Andrea per questi post che ci fanno sempre riflettere...
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 20:55

gimmino ha scritto:Non sò cosa si prova ad avere una pianta da 20 anni perchè purtroppo la mia passione per il Bonsai è iniziata mooolto dopo, spero però di poterci arrivare per capire e godere di piante con le quali ho condiviso il passare degli anni...
Complimenti Andrea per questi post che ci fanno sempre riflettere...
Ciao Gimmi

La mia piccola quercia antica. 108640 applauso applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Gualty Mar 05 Mar 2013, 21:00

Ciao Orso,

anche a me piace il tuo modo di fare bonsai..... La mia piccola quercia antica. 272947

In questa pianta però......ma sia chiaro....è una visione che non appaga il mio occhio.....

i due rami bassi paralleli in mezzo non mi convincono......hanno una posizione un pò....anomala..... La mia piccola quercia antica. 229988

e almeno uno dei due secondo me dovrebbe saltare..... La mia piccola quercia antica. 10910

Però la quercetta nel complesso mi piace.....e poi sai che io....sono diventato un potatore folle.....e se un ramo non mi convince..... La mia piccola quercia antica. 272947

Ma la cosa importante...è che piaccia a Te......

Prima di chiudere....giusto per farti rabbrividire un pò.......

Se fosse mia...probabilmente farei così......aspettando nuovi getti.....

Ma sai che io sono un pò....estremista.....

La mia piccola quercia antica. Querci10

P.s. Mi raccomando.....non mandarmi a quel paese......!! sorridi

Tanti Saluti

La mia piccola quercia antica. 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mar 05 Mar 2013, 21:13

Gualty ha scritto:Ciao Orso,

anche a me piace il tuo modo di fare bonsai..... La mia piccola quercia antica. 272947

In questa pianta però......ma sia chiaro....è una visione che non appaga il mio occhio.....

i due rami bassi paralleli in mezzo non mi convincono......hanno una posizione un pò....anomala..... La mia piccola quercia antica. 229988

e almeno uno dei due secondo me dovrebbe saltare..... La mia piccola quercia antica. 10910

Però la quercetta nel complesso mi piace.....e poi sai che io....sono diventato un potatore folle.....e se un ramo non mi convince..... La mia piccola quercia antica. 272947

Ma la cosa importante...è che piaccia a Te......

Prima di chiudere....giusto per farti rabbrividire un pò.......

Se fosse mia...probabilmente farei così......aspettando nuovi getti.....

Ma sai che io sono un pò....estremista.....

La mia piccola quercia antica. Querci10

P.s. Mi raccomando.....non mandarmi a quel paese......!! sorridi

Tanti Saluti

La mia piccola quercia antica. 590921
Non posso mandarti a quel paese perche tu non puoi immaginare quante volte io sia stato tentato a farlo.
Però, secondo me, sarebbe stata una strada troppo banale ed il risultato sicuramente si sarebbe rivelato troppo anonimo.
Come ho deciso di continuare invece mi porterà sicuramente alla conferma che che comunque vada sarà sempre la mia quercetta con tutti i suoi pregi e purtroppo anche qualche diffetto. incrocio dita La mia piccola quercia antica. 520404

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Simo. Mer 06 Mar 2013, 09:21

orsoferito ha scritto:
Non posso mandarti a quel paese perche tu non puoi immaginare quante volte io sia stato tentato a farlo.

La mia piccola quercia antica. 408870 La mia piccola quercia antica. 408870 La mia piccola quercia antica. 408870

Orso, da come hai scritto, sembra che vivi nella tentazione di mandare Gualty a quel paese... ma sono sicuro che non è ciò che intendevi! sorridi sorridi sorridi

saluti2 saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mer 06 Mar 2013, 09:32

Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Non posso mandarti a quel paese perche tu non puoi immaginare quante volte io sia stato tentato a farlo.

La mia piccola quercia antica. 408870 La mia piccola quercia antica. 408870 La mia piccola quercia antica. 408870

Orso, da come hai scritto, sembra che vivi nella tentazione di mandare Gualty a quel paese... ma sono sicuro che non è ciò che intendevi! sorridi sorridi sorridi

saluti2 saluti2
Ma nooo.................
sono sicuro che Gualty ha capito che sono stato tentato più volte a potare i rami bassi come lui mi proponeva.................. La mia piccola quercia antica. 64407 applauso applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  TonyZ Mer 06 Mar 2013, 12:42

Non me l'aspettavo veramente...."Gualty!!! ma che fai? solo cosi'andresti giu'..eehhh!!! pala in testa

Allora propongo io,pur sapendo la risposta di orso,leggendo le sue risposte precedenti.

La mia piccola quercia antica. Piccol10

Che dire Orso,rispetto moltissimo la "partenza da seme", è una grande cosa, anche l'impegno di tutti questi anni di coltivazione, e ci aggiungo anche la tua filosofia,ma qui c'è bisogno di migliorare il materiale.

Ti sei portato per tutti questi anni sto' peso pala in testa ora è tempo di cambiamento. La mia piccola quercia antica. 514318

La mia piccola quercia antica. 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Gualty Mer 06 Mar 2013, 12:50

TonyZ ha scritto:Non me l'aspettavo veramente...."Gualty!!! ma che fai? solo cosi'andresti giu'..eehhh!!! pala in testa

Allora propongo io,pur sapendo la risposta di orso,leggendo le sue risposte precedenti.

La mia piccola quercia antica. Piccol10

Che dire Orso,rispetto moltissimo la "partenza da seme", è una grande cosa, anche l'impegno di tutti questi anni di coltivazione, e ci aggiungo anche la tua filosofia,ma qui c'è bisogno di migliorare il materiale.

Ti sei portato per tutti questi anni sto' peso pala in testa ora è tempo di cambiamento. La mia piccola quercia antica. 514318

La mia piccola quercia antica. 64407

Ehhh beh...Tony......certo che se fosse stato mio.....avrei fatto così......!!

E devo dire che così mi piace molto.... La mia piccola quercia antica. 272947

Ma ieri sera non avevo voglia di farmi.....sbranare da Orso..... La mia piccola quercia antica. 408870 La mia piccola quercia antica. 408870

Quindi....a Te il rischio...... La mia piccola quercia antica. 975874

La mia piccola quercia antica. 62979

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mer 06 Mar 2013, 13:09

Caro Tony, non ho parole...............
comunque pur considerando che potresti anche aver ragione e la tua idea al fine del bonsai di fantasia potrebbe anche portare ad un risultato edificante, non ho più nè la voglia nè l'età per ripartire per un 'avventura così lunga e dagli esiti incerti. Quindi ti ringrazio molto per il tuo consiglio farcito di ironia e gogliardia, ma resto della mia idea. guardalente guardalente
applauso applauso applauso La mia piccola quercia antica. 53082
La mia piccola quercia antica. 964762

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Ascom Mer 06 Mar 2013, 13:09

La mia piccola quercia antica. Piccol10

beh allora se prosegue ed il muschio si espande, potrebbe puntare ad una "perla di muschio".... cartellino rosso

tieni duro orso

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.