Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccola Azalea
+4
giancarlo
orsoferito
Peppe1602
Inverno
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccola Azalea
Come mio primo post vi propongo questa azalea regalatami pochi giorni fa. é una specie giapponese ma chi me l'ha data non ricorda il nome, vedremo più avanti con che tipo di fiori si presenteranno a primavera.
ha un ottimo piede e un buon movimento iniziale, anche se non mi piace la curva a 90° centrale, dove conto di fare una capitozzatura. sulle azalee non ho molta esperienza avendone solo un'altra quindi sapreste dirmi le tempistiche e magari come vedete la possibile costruzione della pianta?
ha un ottimo piede e un buon movimento iniziale, anche se non mi piace la curva a 90° centrale, dove conto di fare una capitozzatura. sulle azalee non ho molta esperienza avendone solo un'altra quindi sapreste dirmi le tempistiche e magari come vedete la possibile costruzione della pianta?
Inverno- Nuovo Utente
Re: Piccola Azalea
Più che capitozzare farei una margotta così ricavi un'altra piantina
Peppe1602- Utente normale
Più che dividerla, potresti eliminare tutti i rami che partono dallo stesso punto e tenere solo quello apicale.
Visto che in questo momento si parla di bunjin, perché non tenere in considerazione anche questa idea.
Visto che in questo momento si parla di bunjin, perché non tenere in considerazione anche questa idea.
Purtroppo l'azalea non permette grandi pieghe con i rami grandi come i tuoi..si spezzano come fossero di vetro... e quindi sarai costretto a rimodellare la pianta potando ed aspettando nuovi ricacci....fosse mia adesso, a parte qualche ramo che non serve non farei nulla....
Il prossimo anno, subito dopo la fioritura, una bella potata corta e vedrai una marea di nuovi ricacci...a quel punto basta solo prendere quelli giusti e dargli movimento....
Il tronco sinuoso mi piace...potrebbe benir fuori una bella piantina.....
Il prossimo anno, subito dopo la fioritura, una bella potata corta e vedrai una marea di nuovi ricacci...a quel punto basta solo prendere quelli giusti e dargli movimento....
giancarlo- .
mi consigli quindi di non capitozzare?giancarlo ha scritto:Purtroppo l'azalea non permette grandi pieghe con i rami grandi come i tuoi..si spezzano come fossero di vetro... e quindi sarai costretto a rimodellare la pianta potando ed aspettando nuovi ricacci....fosse mia adesso, a parte qualche ramo che non serve non farei nulla....
@peppe: per la margotta non saprei, ma la parte sopra mi sembra di poco valore, nel caso sai quando è il periodo?
Inverno- Nuovo Utente
È bella, io la terrei così, avevo un piccolo Frassino fatto da me con quelle curvette, avevo!!!
Bonsai67- Utente attivo
a me quel tronco piace moltissimo! capitozzarla o fare margotte sarebbe un peccato: gli toglieresti quel 'qualcosa' che la rende diversa dalle altre
da maggio sto provando con una satsuki, non conosco così bene l'essenza da poter dare consigli... nemmeno sulle tempistiche più corrette per gli interventi (la mia l'ho potata e rinvasata in maggio togliendole tutti i fiori prima che sbocciassero... operazioni fatte sotto supervisione di un amico esperto e molto appassionato proprio con questa essenza)
da maggio sto provando con una satsuki, non conosco così bene l'essenza da poter dare consigli... nemmeno sulle tempistiche più corrette per gli interventi (la mia l'ho potata e rinvasata in maggio togliendole tutti i fiori prima che sbocciassero... operazioni fatte sotto supervisione di un amico esperto e molto appassionato proprio con questa essenza)
jiraiya- Nuovo Utente
Sono d'accordo in pieno per quanto riguarda il tronco, non conosco nessuna delle essenze di Azalea, mi piace un mondo e ne ho avute diverse (piccoline) ma in mano a me non campano...jiraiya ha scritto:a me quel tronco piace moltissimo! capitozzarla o fare margotte sarebbe un peccato: gli toglieresti quel 'qualcosa' che la rende diversa dalle altre
Bonsai67- Utente attivo
Inverno ha scritto:mi consigli quindi di non capitozzare?giancarlo ha scritto:Purtroppo l'azalea non permette grandi pieghe con i rami grandi come i tuoi..si spezzano come fossero di vetro... e quindi sarai costretto a rimodellare la pianta potando ed aspettando nuovi ricacci....fosse mia adesso, a parte qualche ramo che non serve non farei nulla....
@peppe: per la margotta non saprei, ma la parte sopra mi sembra di poco valore, nel caso sai quando è il periodo?
Nel caso decidessi di tagliare, piuttosto che capitozzare e buttare mezza pianta (anche se di nessun valore) meglio tenerla e coltivarla lo stesso...per questo ti consigliavo la margotta...di solito le margotte si fanno in pieno peridi vegetativo.
Peppe1602- Utente normale
Io non capitozzerei, quella curva su in alto e' una caratteristica della pianta...potrebbe essere una pianta particolare....se poi a te non piace...allora capitozza...ma a me non dispiace....Inverno ha scritto:mi consigli quindi di non capitozzare?giancarlo ha scritto:Purtroppo l'azalea non permette grandi pieghe con i rami grandi come i tuoi..si spezzano come fossero di vetro... e quindi sarai costretto a rimodellare la pianta potando ed aspettando nuovi ricacci....fosse mia adesso, a parte qualche ramo che non serve non farei nulla....
giancarlo- .
Giancarlo, se per forza vuole capitozzarla, non è meglio che la spedisce a me?
Bonsai67- Utente attivo
Ehhhh si Nino....fattela spedire allora....Bonsai67 ha scritto:Giancarlo, se per forza vuole capitozzarla, non è meglio che la spedisce a me?
giancarlo- .
ance a me piace così, visto che hai la fortuna di avere delle curve carine (la pianta:sorridi: )Bonsai67 ha scritto:È bella, io la terrei così, avevo un piccolo Frassino fatto da me con quelle curvette, avevo!!!
kordonbleu- Moderatore
ok, credo che la terrò così per ora. @giancarlo mi dicevi di potare basso, ma anche senza lasciare vegetazione sul ramo (lasciandolo nudo)?
Inverno- Nuovo Utente
il tronco mi piace tantissimo...è una particolarità della pianta..
anch'io aspetterei la primavera per avere nuove cacciate!!!
anch'io aspetterei la primavera per avere nuove cacciate!!!
giorgenko- Nuovo Utente
non avevo letto il messaggio, può essere anche questa una soluzione perchè è uno degli stili che preferiscoorsoferito ha scritto:Più che dividerla, potresti eliminare tutti i rami che partono dallo stesso punto e tenere solo quello apicale.
Inverno- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1