Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccola quercia
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piccola quercia
Ciao a tutti oggi volevo farvi vedere una piccola quercia, che acquistai in un vivaio due anni fa, insieme ad altre tre piante simili erano dei un pali dritti con un diametro di poco più di una matita, la mia intenzione era quella di costruirci degli anni dei piccoli shoin senza troppe pretese, consapevole che avrei dovuto lavoraci alcuni anni solo per creare un tronco credibile, le capitozzai ai primi rami utili per ripartire da lì, in particolare su questa che vi mostro al momento del rinvaso trovai una graditissima sorpresa, la parte di tronco nascosta dentro al vaso presenta un bellissimo movimento, e credo può venirci fuori qualcosa di carino, adesso con i vostri consigli volevo scegliere il fronte per poi decidere quando sarà il momento cosa togliere e cosa lasciare.
questo è il fronte che avrei scelto io che a parte il ramo che nasconde parte del tronco e che quindi dovrebbe saltare qli altri rami si trovano già nelle posizini giuste compresi due rami di profondità e apice che viene verso l'osservatore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
questi invece gli altri possibili fronti,
questo è il fronte che avrei scelto io che a parte il ramo che nasconde parte del tronco e che quindi dovrebbe saltare qli altri rami si trovano già nelle posizini giuste compresi due rami di profondità e apice che viene verso l'osservatore
questi invece gli altri possibili fronti,
d.berna- Nuovo Utente
Re: Piccola quercia
be non è malaccio, anzi!!
visto che ha già un base lo lascerei andare per qualche annetto e mano a mano costruire una chioma
visto che ha già un base lo lascerei andare per qualche annetto e mano a mano costruire una chioma
kordonbleu- Moderatore
Premetto che ogni idea può essere valida e che ogni tecnica che porta ad un risultato è credibile.
Vedendo le foto, credo di intuire che i numeri per fare un discreto o forse valido bonsai ci siano.
I tempi per ottenere il risultato dipendono da come uno si pone davanti alla pianta e cosa vuole ottenere.
Se fosse mia (col le mie mi sono comportato così), la metterei subito in un vaso bonsai evidenziando nella maniera giusta il fronte.
Poi passo dopo passo filo e potature ti aiuteranno a disporre nella maniera più giusta la posizione dei rami.
Perché io ho fatto così?
Considerato che il tipo di essenza, se la lasci andare è molto esuberante nella vegetazione, anziché spingerla bisogna frenarla e guidarla passo dopo passo verso il progetto prestabilito
PS come fronte preferisco quello dell'ultima foto
Vedendo le foto, credo di intuire che i numeri per fare un discreto o forse valido bonsai ci siano.
I tempi per ottenere il risultato dipendono da come uno si pone davanti alla pianta e cosa vuole ottenere.
Se fosse mia (col le mie mi sono comportato così), la metterei subito in un vaso bonsai evidenziando nella maniera giusta il fronte.
Poi passo dopo passo filo e potature ti aiuteranno a disporre nella maniera più giusta la posizione dei rami.
Perché io ho fatto così?
Considerato che il tipo di essenza, se la lasci andare è molto esuberante nella vegetazione, anziché spingerla bisogna frenarla e guidarla passo dopo passo verso il progetto prestabilito
PS come fronte preferisco quello dell'ultima foto
Vista così, mi piace molto... bella!
Sono anch'io per il fronte da te ipotizzato (grado più, grado meno), anche quello dell'ultima foto.
Sono anch'io per il fronte da te ipotizzato (grado più, grado meno), anche quello dell'ultima foto.
purtroppo per metterla in vaso bonsai ho paura che mi servirà ancora un rinvaso intermedio, perché la pianta in vivaio era stata tenuta per diversi anni nello stesso vaso ed aveva creato un intreccio di grosse radici di cui una parte considerevole l' ho eliminata quando ho effettuato il primo rinvaso, vediamo, mi terrò a portata di mano un vaso bonsai, e se quando vado a rinvasare vedo che ha prodotto abbastanza capillari da permettermi di asportare la restante parte in un unica soluzione ce la metterò altrimenti altrimenti mi tocca a rinvasare in ciotola.
d.berna- Nuovo Utente
Vedi tu per il meglio della pianta.d.berna ha scritto:purtroppo per metterla in vaso bonsai ho paura che mi servirà ancora un rinvaso intermedio, perché la pianta in vivaio era stata tenuta per diversi anni nello stesso vaso ed aveva creato un intreccio di grosse radici di cui una parte considerevole l' ho eliminata quando ho effettuato il primo rinvaso, vediamo, mi terrò a portata di mano un vaso bonsai, e se quando vado a rinvasare vedo che ha prodotto abbastanza capillari da permettermi di asportare la restante parte in un unica soluzione ce la metterò altrimenti altrimenti mi tocca a rinvasare in ciotola.
Comunque posso dirti che sulle mie la prima volta sono andato pesantissimo come eliminazione di tutte le fitonanti e per meglio agire l'ho fatto a radice lavata.
Comunque ieri ho pulito un po' il piede della pianta togliendo un paio di centimetri di terra prima di fare la foto, di capillari come si vede anche dalla foto sembra che ne abbia fatti parecchi, al momento del rinvaso vedremo cosa c'è sotto, speriamo bene! Il rinvaso l'ho eseguito ankio pulendo le radici con getto d'acqua, anche perché avevo bisogno di vedere bene tutti giri che facevano le radici per non rischiare di tagliare nei punti sbagliati.
d.berna- Nuovo Utente
Argomenti simili
» La mia piccola quercia antica.
» Piccola Azalea
» La mia piccola roverella
» Piccola potentilla
» Piccola soddisfazione
» Piccola Azalea
» La mia piccola roverella
» Piccola potentilla
» Piccola soddisfazione
Pagina 1 di 1