Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piccola quercia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piccola quercia Vote_lcap10%Piccola quercia Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piccola quercia Vote_lcap61%Piccola quercia Vote_rcap 61% [ 212 ]
Piccola quercia Vote_lcap1%Piccola quercia Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piccola quercia Vote_lcap15%Piccola quercia Vote_rcap 15% [ 53 ]
Piccola quercia Vote_lcap2%Piccola quercia Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piccola quercia Vote_lcap11%Piccola quercia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» ficus carica su roccia 2
Piccola quercia EmptyIeri alle 13:38 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
Piccola quercia EmptyIeri alle 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
Piccola quercia EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
Piccola quercia EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Piccola quercia EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
Piccola quercia EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
Piccola quercia EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
Piccola quercia EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Piccola quercia EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piccola quercia

4 partecipanti

Andare in basso

Piccola quercia Empty Piccola quercia

Messaggio  d.berna Dom 26 Mag 2013, 18:01

Ciao a tutti oggi volevo farvi vedere una piccola quercia, che acquistai in un vivaio due anni fa, insieme ad altre tre piante simili erano dei un pali dritti con un diametro di poco più di una matita, la mia intenzione era quella di costruirci degli anni dei piccoli shoin senza troppe pretese, consapevole che avrei dovuto lavoraci alcuni anni solo per creare un tronco credibile, le capitozzai ai primi rami utili per ripartire da lì, in particolare su questa che vi mostro al momento del rinvaso trovai una graditissima sorpresa, la parte di tronco nascosta dentro al vaso presenta un bellissimo movimento, e credo può venirci fuori qualcosa di carino, adesso con i vostri consigli volevo scegliere il fronte per poi decidere quando sarà il momento cosa togliere e cosa lasciare.

questo è il fronte che avrei scelto io che a parte il ramo che nasconde parte del tronco e che quindi dovrebbe saltare qli altri rami si trovano già nelle posizini giuste compresi due rami di profondità e apice che viene verso l'osservatore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questi invece gli altri possibili fronti,

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 49
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Piccola quercia Empty Re: Piccola quercia

Messaggio  kordonbleu Lun 27 Mag 2013, 10:52

be non è malaccio, anzi!!
visto che ha già un base lo lascerei andare per qualche annetto e mano a mano costruire una chioma
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13930
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Piccola quercia Empty Re: Piccola quercia

Messaggio  orsoferito Lun 27 Mag 2013, 11:33

Premetto che ogni idea può essere valida e che ogni tecnica che porta ad un risultato è credibile.
Vedendo le foto, credo di intuire che i numeri per fare un discreto o forse valido bonsai ci siano.
I tempi per ottenere il risultato dipendono da come uno si pone davanti alla pianta e cosa vuole ottenere.
Se fosse mia (col le mie mi sono comportato così), la metterei subito in un vaso bonsai evidenziando nella maniera giusta il fronte.
Poi passo dopo passo filo e potature ti aiuteranno a disporre nella maniera più giusta la posizione dei rami.
Perché io ho fatto così?
Considerato che il tipo di essenza, se la lasci andare è molto esuberante nella vegetazione, anziché spingerla bisogna frenarla e guidarla passo dopo passo verso il progetto prestabilito
saluti2
PS come fronte preferisco quello dell'ultima foto

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Piccola quercia Empty Re: Piccola quercia

Messaggio  Simo. Lun 27 Mag 2013, 11:56

Vista così, mi piace molto... bella! Piccola quercia 272947

Sono anch'io per il fronte da te ipotizzato (grado più, grado meno), anche quello dell'ultima foto.

Piccola quercia 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Piccola quercia Empty Re: Piccola quercia

Messaggio  d.berna Lun 27 Mag 2013, 14:45

purtroppo per metterla in vaso bonsai ho paura che mi servirà ancora un rinvaso intermedio, perché la pianta in vivaio era stata tenuta per diversi anni nello stesso vaso ed aveva creato un intreccio di grosse radici di cui una parte considerevole l' ho eliminata quando ho effettuato il primo rinvaso, vediamo, mi terrò a portata di mano un vaso bonsai, e se quando vado a rinvasare vedo che ha prodotto abbastanza capillari da permettermi di asportare la restante parte in un unica soluzione ce la metterò altrimenti altrimenti mi tocca a rinvasare in ciotola.
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 49
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Piccola quercia Empty Re: Piccola quercia

Messaggio  orsoferito Lun 27 Mag 2013, 15:47

d.berna ha scritto:purtroppo per metterla in vaso bonsai ho paura che mi servirà ancora un rinvaso intermedio, perché la pianta in vivaio era stata tenuta per diversi anni nello stesso vaso ed aveva creato un intreccio di grosse radici di cui una parte considerevole l' ho eliminata quando ho effettuato il primo rinvaso, vediamo, mi terrò a portata di mano un vaso bonsai, e se quando vado a rinvasare vedo che ha prodotto abbastanza capillari da permettermi di asportare la restante parte in un unica soluzione ce la metterò altrimenti altrimenti mi tocca a rinvasare in ciotola.
Vedi tu per il meglio della pianta.
Comunque posso dirti che sulle mie la prima volta sono andato pesantissimo come eliminazione di tutte le fitonanti e per meglio agire l'ho fatto a radice lavata.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Piccola quercia Empty Re: Piccola quercia

Messaggio  d.berna Lun 27 Mag 2013, 16:57

Comunque ieri ho pulito un po' il piede della pianta togliendo un paio di centimetri di terra prima di fare la foto, di capillari come si vede anche dalla foto sembra che ne abbia fatti parecchi, al momento del rinvaso vedremo cosa c'è sotto, speriamo bene! Il rinvaso l'ho eseguito ankio pulendo le radici con getto d'acqua, anche perché avevo bisogno di vedere bene tutti giri che facevano le radici per non rischiare di tagliare nei punti sbagliati.
d.berna
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 123
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 49
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

Piccola quercia Empty Re: Piccola quercia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.