Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Una piccola Pyracantha
+15
Dav86
ale
Gualty
kordonbleu
Diego Andreani
ExGuru
AlessandroVR
robur
Peppe1602
Smipar
alè_bonsai
Luposolitario1978
Simo.
il Monsignore
giancarlo
19 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Una piccola Pyracantha
a volte si gira per vivai un po' annoiati e sopratutto io che di bonsai ne ho tantissimi....pero' ci si va lo stesso, si guardano piante e si cerca sempre l'occasione buona....questo Vivaio aveva una Sezione bonsai e naturalmente l'ho visitata...tutte piantine commerciali, nulla di che...almeno non per me...girando tra le piantine che comunque erano tante (era primavera avanzata...) ho visto alcune piantine di Pyracantha...le solite grandi come una matita e storte con le solite curve ad "S", non mi dicevano nulla...poi ho guardato meglio e tra le piantine ho visto una che mi ha colpito perche' aveva un bel "piede" un leggero movimento non esasperato e sopratutto era piena di boccioli....ho perso al momento quella relativa ai boccioli ma rimedio facendo vedere la piantina in piena fioritura fino ad oggi...quando al ritorno da alcuni giorni di ferie l'ho fotografata di nuovo...
Perche' questo post? Semplicemente per spronare tutti i neofiti a guardare bene tra le tante piantine...magari una discreta ed a prezzo basso si trova sempre....questa e' una di quelle...l'ho presa e non me ne sono pentito...non so ancora se fara' parte della mia collezione...c'e' da lavorarci molto sulla parte aerea ma i tanti fiori e poi i frutti gia' mi gratificano...e quindi voglio condividerla con voi....
e queste due foto molto simili sono di oggi....bellina vero? Spero di poterla migliorare ancora poi decidero' se tenerla oppure no...
Perche' questo post? Semplicemente per spronare tutti i neofiti a guardare bene tra le tante piantine...magari una discreta ed a prezzo basso si trova sempre....questa e' una di quelle...l'ho presa e non me ne sono pentito...non so ancora se fara' parte della mia collezione...c'e' da lavorarci molto sulla parte aerea ma i tanti fiori e poi i frutti gia' mi gratificano...e quindi voglio condividerla con voi....
e queste due foto molto simili sono di oggi....bellina vero? Spero di poterla migliorare ancora poi decidero' se tenerla oppure no...
giancarlo- .
Re: Una piccola Pyracantha
Complimenti Giancarlo ............. mi piace la piccolina ......... molto carina !!!!!!
Ottimo Post e ottimo lavoro
il Monsignore- Moderatore
il Monsignore ha scritto:Complimenti Giancarlo ............. mi piace la piccolina ......... molto carina !!!!!!
Grazie Rossano, questo tipo di piante se fioriscono e fruttificano, a coltivarle danno anche soddisfazione....e poi al momento fa tanto colore tra le piante che ancora non "sentono" l'autunno....piu' avanti sara' in compagnia delle altre che avranno i colori autunnali...i miei preferiti....
giancarlo- .
Ciao Gian...!!
Molto carina davvero, ben coltivata e lavorata... va' come ti ha ricambiato con tutti quei fiori e frutti...!!!
Molto carina davvero, ben coltivata e lavorata... va' come ti ha ricambiato con tutti quei fiori e frutti...!!!
Bellina...d'altronde il tuo occhio è più che allenato a scovare esemplari interessanti, anche se da pochi euri!
Sono curioso di vedere come imposterai la piantina che è già messa bene, a mio modesto parere!
Non posso che non seguire la discussione, vista la mia passione per le varietà Piracante e Cotoneaster (arbusti con caratteristiche del tutto simili).
Sono curioso di vedere come imposterai la piantina che è già messa bene, a mio modesto parere!
Non posso che non seguire la discussione, vista la mia passione per le varietà Piracante e Cotoneaster (arbusti con caratteristiche del tutto simili).
A me piace molto la tua piantina.
Sono curioso di vedere, se ce l'hai, una foto di quando l'hai comprata...il mio occhio è poco allenato e questa primavera non sono riuscito a trovare nulla di interessante, quindi mi sono "allenato" con talee e semina....
Ciao a tutti.
Sono curioso di vedere, se ce l'hai, una foto di quando l'hai comprata...il mio occhio è poco allenato e questa primavera non sono riuscito a trovare nulla di interessante, quindi mi sono "allenato" con talee e semina....
Ciao a tutti.
alè_bonsai- Utente medio
Molto carina Giancarlo....
Avere l occhio allenato e esperto come avete voi...... VECCHI ESPERTI (senza offesa per vecchi) aiuta molto a scegliere qualcosa di potenzialmente carino , quelle poche volte che ho comprato qualcosa io dopo poco ( arrivato a casa) mi ero pentito.
E grazie Giancarlo nel condividere queste cose che per voi magari sono piccolezze ,ma che a noi alle prime armi insegnano molto
Ciao a tutti Paolo
Avere l occhio allenato e esperto come avete voi...... VECCHI ESPERTI (senza offesa per vecchi) aiuta molto a scegliere qualcosa di potenzialmente carino , quelle poche volte che ho comprato qualcosa io dopo poco ( arrivato a casa) mi ero pentito.
E grazie Giancarlo nel condividere queste cose che per voi magari sono piccolezze ,ma che a noi alle prime armi insegnano molto
Ciao a tutti Paolo
Ultima modifica di Smipar il Ven 18 Set 2015, 09:11 - modificato 1 volta.
Smipar- Utente normale
Grande Gian come sempre non ti smentisci
Peppe1602- Utente normale
Spettacolo!bonsai della misura ideale che piace a me!...peccato che la mia piracanta da talea sia un paletto dritto senza la minima parvenza di albero...
robur- Utente normale
Potresti aprire una discussione apposita (non mi pare che ci sia)!robur ha scritto:Spettacolo!bonsai della misura ideale che piace a me!...peccato che la mia piracanta da talea sia un paletto dritto senza la minima parvenza di albero...
In ogni caso non demordere...parlando di "paletti", dai un'occhiata a questa mia discussione, che cito solo per spronarti (esperienza bonsaistica che mi sta regalando tantissimo): https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4371-uno-shohin-di-pyracantha-grazie-a-daniele
Sembra così "facile" vedendo i vostri lavori fatti con "comuni piante da viviaio"... io ora come ora sono nel pallone totale più vago per vivai e più non vedo nulla di "interessante"..
Complimenti
Complimenti
AlessandroVR- Nuovo Utente
Mi permetto di consigliare ad Alessandro di iniziare a frequentare un club. Dalle tue parti c'è il club Montebaldo s Bardolino
ExGuru- Nuovo Utente
Una piccola Pyracantha
Bella pianta Giancarlo, poi secondo il mio parere, taglia perfetta. Io ho rinvasato la mia quest'anno, e mi ha regalato un solo ciuffo di bacche nel mezzo, speriamo nel prossimo anno di avere un esplosione di rosso dalla spina di fuoco
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Una piccola Pyracantha
Alessandro, non scoraggiarti, pian piano ci si fa l'occhio, è solo questione di osservazione e esperienza,
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Luposolitario1978 ha scritto:Potresti aprire una discussione apposita (non mi pare che ci sia)!robur ha scritto:Spettacolo!bonsai della misura ideale che piace a me!...peccato che la mia piracanta da talea sia un paletto dritto senza la minima parvenza di albero...
In ogni caso non demordere...parlando di "paletti", dai un'occhiata a questa mia discussione, che cito solo per spronarti (esperienza bonsaistica che mi sta regalando tantissimo): https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4371-uno-shohin-di-pyracantha-grazie-a-daniele
Ciao Luposolitario! eh l'avevo visto e molto apprezzato il lavoro che avevi postato sulla tua piracanta infatti neanche dirlo apposta mi ha incoraggiato a lavorare sulla mia.
Una cosa che noto sempre più spesso avendo anche un certo numero di piante (non bonsai) è che alcune prendono la "strada" (via del bonsai) quasi da sole o almeno ci mettono anche loro qualcosa,ossia si fa il lavoro insieme quasi a metà...altre invece le spingi,le rivedi,le alzi o le abbassi ma niente da fare...sarà un discorso personale ,una sensazione mia o forse un modo troppo fisso e schematico di vedere le piante ma...
robur- Utente normale
Grazie per la dritta ExGuru, in settimana provo a contattarli per capire corsi ecc..ExGuru ha scritto:Mi permetto di consigliare ad Alessandro di iniziare a frequentare un club. Dalle tue parti c'è il club Montebaldo s Bardolino
AlessandroVR- Nuovo Utente
lo trovo semplicemente delizioso, un'essenza che ripaga velocemente delle attenzioni date, complimenti
kordonbleu- Moderatore
Molto bellina !!
Gualty- Utente attivo
Smipar ha scritto:Molto carina Giancarlo....
Ciao a tutti Paolo
Ma non preoccuparti Paolo....il "vecchio" ci sta perche' lo sono... Figurati...e comunque ho capito che non e' certo offensivo il modo in cui l'hai detto....che dire, il mio intento e' sempre stato quello di poter aiutare chi al momento e' meno bravo di me e di tanti altri qui....se ci si riesce e' una bella soddisfazione per me, i miei moderatori e gli utenti esperti...vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro!!!!!
giancarlo- .
Peppe1602 ha scritto:Grande Gian come sempre non ti smentisci
Ciao Peppe....grazie per la stima...
giancarlo- .
Grazie, sono lusingato del fatto che la mia modesta lavorazione ti abbia spinto a cimentarti con una pira "paletto"!robur ha scritto:Ciao Luposolitario! eh l'avevo visto e molto apprezzato il lavoro che avevi postato sulla tua piracanta infatti neanche dirlo apposta mi ha incoraggiato a lavorare sulla mia.
Una cosa che noto sempre più spesso avendo anche un certo numero di piante (non bonsai) è che alcune prendono la "strada" (via del bonsai) quasi da sole o almeno ci mettono anche loro qualcosa,ossia si fa il lavoro insieme quasi a metà...altre invece le spingi,le rivedi,le alzi o le abbassi ma niente da fare...sarà un discorso personale ,una sensazione mia o forse un modo troppo fisso e schematico di vedere le piante ma...
Per il resto, non saprei che scrivere, forse perché, fin dagli "albori" della mia passione, ho avuto la fortuna di imbattermi in materiale comunque di un certo interesse, anche se "povero" e/o proveniente da vivaio.
E' tuttavia vero che ci sono varietà e/o esemplari che, con pochi interventi e con coltivazione costante, permettono di raggiungere risultati gradevoli in poco tempo.
Un piccolo aggiornamento sulla mia Pyracantha.....
giancarlo- .
ale- Utente medio
Bellina la pyracatha Gian, ma l'hai trovata come pianta comune da vivaio? sempre trovato matite io mai nulla di interessante.
Dav86- Utente medio
Dav86 ha scritto:Bellina la pyracatha Gian, ma l'hai trovata come pianta comune da vivaio? sempre trovato matite io mai nulla di interessante.
No Davide, anche se negli anni ho trovato materiale interessante da bonsaizzare anche in vivaio, questa e' una piantina che ho trovato lo scorso anno in un garden dove avevano anche bonsai...erano tutti inguardabili come capita spesso perche' tutte piante commerciabili e di scarso valore....ecco, in mezzo a tanta "spazzatura" c'era questa qui...aveva un movimento non troppo accentuato ed un bel "Piede" che si puo' ulteriormente migliorare...nonostante abbia piante da vendere ho deciso di comperarla...e quindi eccola qui...lei mi ha ricompensato cosi'....
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2