Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
pyracantha
+4
Dav86
kordonbleu
grinch
amaranto
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
pyracantha
Salve a tutti, ho da poco ricevuto in regalo questa pianta che ritengo abbastanza impegnativa, gradirei alcuni consigli per evitare errori e coltivarla al meglio, ecco alcune foto:
ringrazio in anticipo tutti coloro che mi sapranno aiutare
amaranto- Nuovo Utente
Re: pyracantha
bella pianta ,vedo che sei passato a misure piu grandi , io ne ho una da circa 20 anni ,è facile da coltivare, generosa nel vegetare ma ostica nella cicatrizzazione , comunque bel materiale se hai domande farmele pure
grinch- Utente normale
io mi limiterei a tenerlo così, perciò ci andrei solo di pinzatura (l'anno prossimo); lascerei sviluppare un pò il primo ramo in basso a sx (prima foto dall'alto) per dare un pò più di larghezza (mia idea); per il resto solite attenzioni
kordonbleu- Moderatore
anche a me come fronte piace la prima foto , sono pienamente d'accordo su quello che hai dettokordonbleu ha scritto:io mi limiterei a tenerlo così, perciò ci andrei solo di pinzatura (l'anno prossimo); lascerei sviluppare un pò il primo ramo in basso a sx (prima foto dall'alto) per dare un pò più di larghezza (mia idea); per il resto solite attenzioni
grinch- Utente normale
conosco già l'essenza avendone alcune piantine messe a siepe nel mio piccolo giardino e quindi so già che è molto vigorosa, ma non ho la minima idea di come si possa comportare dentro ad un vaso, attenderemo gli sviluppi
amaranto- Nuovo Utente
kordonbleu ha scritto:io mi limiterei a tenerlo così, perciò ci andrei solo di pinzatura (l'anno prossimo); lascerei sviluppare un pò il primo ramo in basso a sx (prima foto dall'alto) per dare un pò più di larghezza (mia idea); per il resto solite attenzioni
qualche indicazione per fare ingrossare quel primo ramo senza fare stupidaggini? scusate ma come detto prima mi sembra una pianta impegnativa per uno come me ancora alle prime armi
amaranto- Nuovo Utente
non ti impaurire , lascialo vegetare liberamente tutta la stagione, poi in inferno poti dove vuoi dare movimento , via via cosi per qualche anno , vedrai che ti ingrossa , concimalo abbastanza , fai attenzione all' apice ingrossa piu facilmente
grinch- Utente normale
grazie dei consigli, cercherò di fare del mio meglio! grinch mi pare di aver capito che ne possiedi una anche te da ben 20 anni, potresti mettere delle foto della pianta (se ne hai)nell'arco di questi anni?
amaranto- Nuovo Utente
informati se la pianta è stata rinvasata nel 2014 o nel 2013......in questo caso può ancora andar bene quel substrato, ma se non fosse stata rinvasata da anni forse sarebbe meglio rinvasarla a marzo.
comunque bella pianta! con una futura margotta al piede...secondo me migliorerebbe moltissimo!
comunque bella pianta! con una futura margotta al piede...secondo me migliorerebbe moltissimo!
Dav86- Utente medio
grinch ha scritto:non ti impaurire , lascialo vegetare liberamente tutta la stagione, poi in inferno poti dove vuoi dare movimento , via via cosi per qualche anno , vedrai che ti ingrossa , concimalo abbastanza , fai attenzione all' apice ingrossa piu facilmente
quoto, una filatura per movimentarlo un pò (sempre dopo)
kordonbleu- Moderatore
pyracantha
kordonbleu ha scritto:grinch ha scritto:non ti impaurire , lascialo vegetare liberamente tutta la stagione, poi in inferno poti dove vuoi dare movimento , via via cosi per qualche anno , vedrai che ti ingrossa , concimalo abbastanza , fai attenzione all' apice ingrossa piu facilmente
quoto, una filatura per movimentarlo un pò (sempre dopo)
Riquoto,ne possiedo una e non dà molti problemi,molto "rustica",a patto che non si esageri con le annaffiature
Diego Andreani- Bonsaista esperto
vero bisogna fare attenzione alle annaffiature , ma anche al vento di tramontana , io in quel periodo la riparo in serra fredda
appena passato la rimetto fuori
appena passato la rimetto fuori
grinch- Utente normale
grazie a tutti dei consigli, purtroppo con questo tempo non è facile tenere sotto controllo le annaffiature
amaranto- Nuovo Utente
scusami amaranto ho letto solo ora che volevi una foto della mia eccola
questa è la foto di circa 20 anni fà
questa circa una decina
e questa circa 5
poi l'ho smontata margottata e ora sono a questo punto foto fatte di fretta con il telefono
spero di aver fatto cosa gradita
questa circa una decina
e questa circa 5
poi l'ho smontata margottata e ora sono a questo punto foto fatte di fretta con il telefono
grinch- Utente normale
grinch ha scritto:scusami amaranto ho letto solo ora che volevi una foto della mia eccola
questa circa una decina
e questa circa 5
sei stato gentilissimo, e mi sembra che tu abbia fatto un ottimo lavoro
amaranto- Nuovo Utente
amaranto ha scritto:Salve a tutti, ho da poco ricevuto in regalo questa pianta che ritengo abbastanza impegnativa, gradirei alcuni consigli per evitare errori e coltivarla al meglio, ecco alcune foto:
Dal colore delle bacche dovrebbe essere la varietà Coccinea che è la più interessante. Controlla i nuovi germogli che si sviluppano sopra i rami e vicino al tronco che partono sparati "chiudendo" l'albero a cespuglio. questi succhioni vanno individuati ed eliminati il + presto possibile. Controlla le dominanze apicali.
Armando Dal Col ha scritto:amaranto ha scritto:Salve a tutti, ho da poco ricevuto in regalo questa pianta che ritengo abbastanza impegnativa, gradirei alcuni consigli per evitare errori e coltivarla al meglio, ecco alcune foto:
Dal colore delle bacche dovrebbe essere la varietà Coccinea che è la più interessante. Controlla i nuovi germogli che si sviluppano sopra i rami e vicino al tronco che partono sparati "chiudendo" l'albero a cespuglio. questi succhioni vanno individuati ed eliminati il + presto possibile. Controlla le dominanze apicali.
grazie maestro, farò certamente tesoro dei suoi preziosi consigli
amaranto- Nuovo Utente
Ciao! Come fronte avrei optato anche io quello della prima e quarta foto.. Forse avrei eliminato il primo ramo e utilizzato quello di sopra magari abbassandolo un pochino. In ogni caso bel pezzo, complimenti
oyakata- Nuovo Utente
oyakata ha scritto:Ciao! Come fronte avrei optato anche io quello della prima e quarta foto.. Forse avrei eliminato il primo ramo e utilizzato quello di sopra magari abbassandolo un pochino. In ogni caso bel pezzo, complimenti
grazie del consiglio, ne terrò di conto anche se ancora devo stabilire il fronte, dal vivo rende molto bene anche il "retro"
amaranto- Nuovo Utente
giusto , vedo che la pianta è in vaso di coltivazione , e dalle foto ci puo stare il fronte anche da altre angolazioni , studia bene la pianta in ogni suo particolare e solo allora decidi per il fronte e impostala , quando una pianta si puo fare da piu fronti hai di fronte materiale molto bell, è capitato anche a me di essere molto indeciso , su quale fronte scegliere , non avere fretta vedrai che ti arriva la scintilla che ti farà scegliereamaranto ha scritto:oyakata ha scritto:Ciao! Come fronte avrei optato anche io quello della prima e quarta foto.. Forse avrei eliminato il primo ramo e utilizzato quello di sopra magari abbassandolo un pochino. In ogni caso bel pezzo, complimenti
grazie del consiglio, ne terrò di conto anche se ancora devo stabilire il fronte, dal vivo rende molto bene anche il "retro"
grinch- Utente normale
grinch ha scritto:giusto , vedo che la pianta è in vaso di coltivazione , e dalle foto ci puo stare il fronte anche da altre angolazioni , studia bene la pianta in ogni suo particolare e solo allora decidi per il fronte e impostala , quando una pianta si puo fare da piu fronti hai di fronte materiale molto bell, è capitato anche a me di essere molto indeciso , su quale fronte scegliere , non avere fretta vedrai che ti arriva la scintilla che ti farà scegliereamaranto ha scritto:oyakata ha scritto:Ciao! Come fronte avrei optato anche io quello della prima e quarta foto.. Forse avrei eliminato il primo ramo e utilizzato quello di sopra magari abbassandolo un pochino. In ogni caso bel pezzo, complimenti
basta scegliere un vaso rotondo e il gioco è fatto
a parte gli scherzi, sicuramente non sono un tipo che va di corsa a tutti i costi e quindi mi prenderò il mio tempo per decidere
amaranto- Nuovo Utente
ciao amaranto vedendo questa pianta mi è venuta voglia di inserire le foto della mia nel forum , se guardi quello che sono riuscito a fare con il materiale che avevo a disposizione , con il tuo viene un bel master se vvuoi consigli chiedimi pure , a me piace da matti
grinch- Utente normale
grinch ha scritto:ciao amaranto vedendo questa pianta mi è venuta voglia di inserire le foto della mia nel forum , se guardi quello che sono riuscito a fare con il materiale che avevo a disposizione , con il tuo viene un bel master se vvuoi consigli chiedimi pure , a me piace da matti
beh vediamo di farla ambientare, dopodichè preparati ad una raffica di domande
amaranto- Nuovo Utente
cercherò di aiutarti al meglioamaranto ha scritto:grinch ha scritto:ciao amaranto vedendo questa pianta mi è venuta voglia di inserire le foto della mia nel forum , se guardi quello che sono riuscito a fare con il materiale che avevo a disposizione , con il tuo viene un bel master se vvuoi consigli chiedimi pure , a me piace da matti
beh vediamo di farla ambientare, dopodichè preparati ad una raffica di domande
grinch- Utente normale
Aspettiamo l'evoluzione! Ne può venir fuori davvero una bella piantina!
ale- Utente medio
Pagina 1 di 1