Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
pyracantha
+8
il grande nascondini
giancarlo
vicious
andria
Simo.
kordonbleu
alè_bonsai
Danilo house
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
pyracantha
Ciao Tutti questa é la pyracantha che acquistai in un negozio a Torino specializzato, nel 2015...
Da buon principiante fremevo dalla voglia di applicare le tecniche di legatura e di potatura, che persi alcuni rami importanti.
La fantastica vigoria di questa essenza nella primavera, mi fece capire che i miei errori avevano rimedio.
Passato un anno con la stessa eccezionale vigoria, grazie alle pesanti concimazioni d stallatico, la pianta nell'inverno 2017 si presentava così:
A febbraio di quest'anno 2018, effettuai uno sfoltimento e una parziale legatura di alcuni rami, fino a che le mani per via delle spine ce la facevano
La primavera con le abbondanti concimazioni fa in modo che la vegetazione riprenda ad invigorirsi velocemente
A inizio autunno con le continue cimatura degli apici si presentava così
Da buon principiante fremevo dalla voglia di applicare le tecniche di legatura e di potatura, che persi alcuni rami importanti.
La fantastica vigoria di questa essenza nella primavera, mi fece capire che i miei errori avevano rimedio.
Passato un anno con la stessa eccezionale vigoria, grazie alle pesanti concimazioni d stallatico, la pianta nell'inverno 2017 si presentava così:
A febbraio di quest'anno 2018, effettuai uno sfoltimento e una parziale legatura di alcuni rami, fino a che le mani per via delle spine ce la facevano
La primavera con le abbondanti concimazioni fa in modo che la vegetazione riprenda ad invigorirsi velocemente
A inizio autunno con le continue cimatura degli apici si presentava così
Danilo house- Nuovo Utente
Re: pyracantha
Molto bella, complimenti.
E' vero che avrai ancora un pò di lavoro da fare, ma secondo me merita un bel vasetto bonsai.
E' vero che avrai ancora un pò di lavoro da fare, ma secondo me merita un bel vasetto bonsai.
alè_bonsai- Utente medio
bella piantina
sono d'accordo sul vasetto, sicuramente si valorizza
sono d'accordo sul vasetto, sicuramente si valorizza
kordonbleu- Moderatore
Ciao grazie mille, il prossimo anno sarà uno dei futuri lavori da fare, anche perché così riduco la quantità d germogli che emette durante la vegetazione.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Danilo house ha scritto:Ciao grazie mille, il prossimo anno sarà uno dei futuri lavori da fare, anche perché così riduco la quantità d germogli che emette durante la vegetazione.
Inviato con Topic'it
be si ha tanta vigoria, e bisogna starci dietro costantemente
kordonbleu- Moderatore
Wow, bella pianta Danilo, complimenti...!!!
La Pyracantha è un'essenza che non conosco... toglimi una curiosità per cortesia, come sono i rami... si piegano con facilità...???
La Pyracantha è un'essenza che non conosco... toglimi una curiosità per cortesia, come sono i rami... si piegano con facilità...???
ciao Simo, ha i rami delicati se piegata energicamente d'inverno, ultimamente lego d'inverno per evitare di rompere i germogli e cerco d impormi d nn provare a fare nuovi posizionamenti estremi dei rami fino al risveglio. premetto che è difficile combattere con la voglia di riposizionare fino al risveglio.
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Su questa essenza si riescono a fare innesti a foro passante...?
Considerato il primo ramo a SX che curva in modo brutto, non è ben raccordato in termini di diametro e non si armonizza con l'inclinazione degli altri.
Il secondo invece sarebbe l'ideale se partisse da sopra.
Quindi pensavo si potesse risolvere con due innesti a foro da lasciar sfrecciare fino ad ottenere i diametri corretti:
Per ottenere un risultato simile a questo:
Evitando la simmetria...
Considerato il primo ramo a SX che curva in modo brutto, non è ben raccordato in termini di diametro e non si armonizza con l'inclinazione degli altri.
Quindi pensavo si potesse risolvere con due innesti a foro da lasciar sfrecciare fino ad ottenere i diametri corretti:
Evitando la simmetria...
Simo. ha scritto:Su questa essenza si riescono a fare innesti a foro passante...?
Evitando la simmetria...
ciao Simo, nn so se é possibile fare un innesto passante la pianta è una sempre verde e quando gemma ha gemme delicatissime che come tocchi si rompono.
il ramo che dici é veramente il suo tallone d'Achille, che per evitare di far vedere la brutta curva sto cercando di riempire con il verde e abbassandolo con tiranti, esiste qualche tecnica per disascellarlo?
Altrimenti il modo per riposizionare quel ramo come da tuo bel virtual sarebbe d tagliarlo a 1cm e aspettare che uno dei germogli laterali producano un ramo, quello d dx l'ho creato così in 2 anni.
Inviato con Topic'it
Danilo house ha scritto:
Altrimenti il modo per riposizionare quel ramo come da tuo bel virtual sarebbe d tagliarlo a 1cm e aspettare che uno dei germogli laterali producano un ramo, quello d dx l'ho creato così in 2 anni.
Penso ne varrebbe la pena, gioverebbe molto alla pianta che, come dicevo, trovo molto bella.
Mi fa piacere che ti piace, questa primavera abbandono l'idea del vaso da bonsai, metto in un vaso piú grande e taglio a moncone, concimando abbondantemente, creando il nuovo ramo primario.Simo. ha scritto:Danilo house ha scritto:
Penso ne varrebbe la pena, gioverebbe molto alla pianta che, come dicevo, trovo molto bella.
Inviato con Topic'it
si esatto di un piccolo Paese della provincia d Torino, Carmagnola
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
l'innesto passante su piracanta può riuscire. tempo fa ne avevo fatto uno. se non sbaglio in inverno prima del risveglio vegetativo. ovviamente vanno eliminate le spine sul ramo soggetto.
andria- Utente medio
Ciao Andria, per capire avevi eliminato anche le foglie?andria ha scritto:l'innesto passante su piracanta può riuscire. tempo fa ne avevo fatto uno. se non sbaglio in inverno prima del risveglio vegetativo. ovviamente vanno eliminate le spine sul ramo soggetto.
Inviato con Topic'it
Solitamente, l'innesto a foro passante, si esegue poco prima della ripresa vegetativa.
In questo modo avremo rami spogli e gemme non ancora gonfie, il che agevolerà l'inserimento nel foro. Inoltre, essendo a ridosso della ripresa si eviteranno ritiri di linfa nel punto di fusione.
Oppure si può eseguire in concomitanza della defogliazione tardo Primaverile.
Mi son ricordato che Giancarlo aveva dedicato un post a questa tecnica:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=innesto+foro+passante
In questo modo avremo rami spogli e gemme non ancora gonfie, il che agevolerà l'inserimento nel foro. Inoltre, essendo a ridosso della ripresa si eviteranno ritiri di linfa nel punto di fusione.
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t984-l-innesto-a-foro-passante?highlight=innesto+foro+passante
credo che ne valga la pena mozzare ed aspettare, ha un gran bel tronco
vicious- Utente attivo
Grazie mille per i suggerimenti, ieri provando a capire, pansavo di mozzare e di lasciar crescere una cacciata da usare come piano B per l'innesto passante, nel caso la mozzatura d un ramo nn andasse a buon fine
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Simo. ha scritto:Solitamente, l'innesto a foro passante, si esegue poco prima della ripresa vegetativa.
Ciao Simo, quanto tempo!!! Ottime risposte come sempre....in piu' rimane il mio post dove penso di aver spiegato bene come procedere...grazie....e scusate la mia latitanza....
giancarlo- .
Ciao Gian, è passato tanto tempo sì mannaggia...!!! Spero riuscirai a partecipare maggiormente in futuro, ti aspettiamo...
Complimenti al post di Giancarlo, é spiegato in modo perfetto
Inviato con Topic'it
Inviato con Topic'it
Vorrei aggiungere un ulteriore suggerimento...
Se si osserva bene, quando si usa il trapano, si nota che il foro in uscita tende a "sfondare", rimanendo meno regolare rispetto al foro in entrata... personalmente inizio a forare dal lato in cui uscirà l'innesto e non viceversa. In questo modo il contatto tra le due parti sarà più rapido e regolare.
Se si osserva bene, quando si usa il trapano, si nota che il foro in uscita tende a "sfondare", rimanendo meno regolare rispetto al foro in entrata... personalmente inizio a forare dal lato in cui uscirà l'innesto e non viceversa. In questo modo il contatto tra le due parti sarà più rapido e regolare.
Danilo house ha scritto:Ciao Andria, per capire avevi eliminato anche le foglie?andria ha scritto:l'innesto passante su piracanta può riuscire. tempo fa ne avevo fatto uno. se non sbaglio in inverno prima del risveglio vegetativo. ovviamente vanno eliminate le spine sul ramo soggetto.
Inviato con Topic'it
sicuramente si.
andria- Utente medio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3