Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Uno shohin di Pyracantha ...grazie a Daniele!
+7
Luposolitario1978
Gin
Bonsaicaffe
giancarlo
Daniele
andrew.
Gualty
11 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Uno shohin di Pyracantha ...grazie a Daniele!
Ciao a tutti!
Prima di tutto ringrazio pubblicamente l'amico ed utente Daniele, il quale, durante l'inverno mi ha gentilmente fatto avere alcune talee di essenze arbustive, tra cui la pianta che vado a presentare.
Si tratta, a mio parere, di un COTONEASTER a foglia abbastanza larga (forse Salicifolia?).
L'apice presentava una inestetica biforcazione: ho quindi eliminati i due rami opposti e realizzato delle talee. Spero che attecchiranno nei prossimi mesi (vi farò sapere).
Come sempre accade con queste varietà, il tronco e la ramificazione sono particolarmente tubolari e necessitano di essere gestiti con la nota tecnica "taglia e lascia crescere". Per questo motivo una possibile impostazione potrebbe essere conservare la sola porzione di pianta tra il nebari ed il primissimo getto basso sulla sinistra della prima foto: da lì costruire il resto, movimentando opportunamente e lasciando crescere il nuovo "apice" fino a fargli fare raccordo (ci vorranno diverse stagioni).
Saluti!
Il fronte della pianta, di cui ho movimentato i rami della zona centrale...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Prima di tutto ringrazio pubblicamente l'amico ed utente Daniele, il quale, durante l'inverno mi ha gentilmente fatto avere alcune talee di essenze arbustive, tra cui la pianta che vado a presentare.
Si tratta, a mio parere, di un COTONEASTER a foglia abbastanza larga (forse Salicifolia?).
L'apice presentava una inestetica biforcazione: ho quindi eliminati i due rami opposti e realizzato delle talee. Spero che attecchiranno nei prossimi mesi (vi farò sapere).
Come sempre accade con queste varietà, il tronco e la ramificazione sono particolarmente tubolari e necessitano di essere gestiti con la nota tecnica "taglia e lascia crescere". Per questo motivo una possibile impostazione potrebbe essere conservare la sola porzione di pianta tra il nebari ed il primissimo getto basso sulla sinistra della prima foto: da lì costruire il resto, movimentando opportunamente e lasciando crescere il nuovo "apice" fino a fargli fare raccordo (ci vorranno diverse stagioni).
Saluti!
Il fronte della pianta, di cui ho movimentato i rami della zona centrale...
Re: Uno shohin di Pyracantha ...grazie a Daniele!
Ciao Insert !!
Sbaglio....o due rami sono paralleli....??
Gualty- Utente attivo
Non proprio...sono leggermente disallineati e, grazie al filo, sono riuscito ad evidenziare la cosa (dalle foto, ahimè, non si nota, anche per la dimensione delle foglie)!Gualty ha scritto:Ciao Insert !!
il cotoneaster è una pianta forte quindi concima a paletta e tra qualche stagione se ne riparla
andrew.- Utente medio
Ciao Samuele , non è un cotoneaster ma bensì una Piracanta .
Appena trovo le foto ti posto questa pianta con le bacche belle rosse .
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Ciao Samuele , non è un cotoneaster ma bensì una Piracanta .
Ciao Daniele, scusa se rispondo solo adesso!
Grazie mille per la precisazione: ancora meglio, visto che mi piace particolarmente la Piracanta!
A breve foto di aggiornamento della piantuzza che sta mettendo nuovi getti un po' ovunque!
Ancora grazie per il regalo graditissimo!
@Daniele: tra l'altro simpaticissima la tua pira...mi sarà d'ispirazione!
insert-coin ha scritto:@Daniele: tra l'altro simpaticissima la tua pira...mi sarà d'ispirazione!
Sono contento che ti piaccia , tra l' altro l' ultima foto che ti ho postato l' ho vista su un sito di giardinaggio dove viene usata a scopo dimostrativo per gli utenti .
Ciao , buon bonsai .
Peccato il controluce, altrimenti si sarebbe potuto godere meglio della pianta (e del panorama).Daniele ha scritto:insert-coin ha scritto:@Daniele: tra l'altro simpaticissima la tua pira...mi sarà d'ispirazione!
Sono contento che ti piaccia , tra l' altro l' ultima foto che ti ho postato l' ho vista su un sito di giardinaggio dove viene usata a scopo dimostrativo per gli utenti .
Ciao , buon bonsai .
A presto!
Era una foto fatta per lo più a caso direi . Sarebbe forse opportuno se tu o qualche moderatore cambiasse il titolo del post .
Daniele ha scritto:Era una foto fatta per lo più a caso direi . Sarebbe forse opportuno se tu o qualche moderatore cambiasse il titolo del post .
Fatto caro Daniele....tu ordini ed io eseguo.....
E' un piacere fare cio' che hai suggerito...ed anche giusto, visto che non e' un cotoneaster.......
giancarlo- .
Bene così!giancarlo ha scritto:Daniele ha scritto:Era una foto fatta per lo più a caso direi . Sarebbe forse opportuno se tu o qualche moderatore cambiasse il titolo del post .
Fatto caro Daniele....tu ordini ed io eseguo.....
E' un piacere fare cio' che hai suggerito...ed anche giusto, visto che non e' un cotoneaster.......
Bene , mi pare di vedere il mio vecchio percorso , mi piace !
Se noti alla base della pianta , ci sono ancora le ciccatrici che avevo fatto per allargare il tronco , che pazzo !
Non escogitate simili sistemi , non valgono a nulla , coltivate le vostre piante in modo naturale .
Bravo Samu , sono emozionato a rivedere la mia pianta che sta benone !
Mi raccomando , buon lavoro
Se noti alla base della pianta , ci sono ancora le ciccatrici che avevo fatto per allargare il tronco , che pazzo !
Non escogitate simili sistemi , non valgono a nulla , coltivate le vostre piante in modo naturale .
Daniele, grazie mille delle tue considerazioni...sono preziose per me, davvero!Daniele ha scritto:Bene , mi pare di vedere il mio vecchio percorso , mi piace !
E mi fa piacere che il "mio" percorso sia nelle tue corde!
Per i tagli va beh...facciamo finta che si tratti di ferite di..."guerra"!
A presto con i prossimi aggiornamenti!
Ottimo lavoro , si vede che sta benone la piantuzza .....
vedrai che a tempo debito avrai la possibilita di filare un pochino la chioma per riordinarla e disegnandola a piacimento....
vedrai che a tempo debito avrai la possibilita di filare un pochino la chioma per riordinarla e disegnandola a piacimento....
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Che onore le tue considerazioni, vista la tua esperienza in materia!Bonsaicaffe ha scritto:Ottimo lavoro , si vede che sta benone la piantuzza .....
Hai assolutamente ragione sulla chioma...dopo la movimentazione del giovanissimo rametto apicale con alcune curve, da queste sono spuntati nuovi getti che stanno allungando pian piano. A tempo debito verranno opportunamente movimentati e direzionati!
A presto!
P.S.: una considerazione generale, riprendendo le valutazione di Daniele sull'attuale impostazione del progetto, simile alle foto pubblicate della precedente impostazione. Mi sa che è proprio vero che sono le piante a suggerire al bonsaista come vogliono diventare...
Gran bella storia per questa piantina, aspettiamo con ansia ulteriori sviluppi...
Gin- Nuovo Utente
Sono contento che questa piantina che ti ho regalato vada avanti per la sua strada "bonsai " , ottimo Samu .
Ormai sono 11 anni che la conosco , dal 2004 .
Continua così , mi fa un gran piacere , bravo !
Ciao Daniele!Daniele ha scritto:Sono contento che questa piantina che ti ho regalato vada avanti per la sua strada "bonsai " , ottimo Samu .
Grazie mille per le tue considerazioni sulla piantuzza e per il tuo entusiasmo per il mio modesto lavoro!
E' stato davvero un regalo gradito, che mi sta dando delle soddisfazioni e che mi appaga profondamente quando la contemplo!
A presto...ed io conto sempre su un tuo aggiornamento fotografico della discussione sui tuoi bellissimi Cotoneaster (anche se ho quasi perso le speranze)!
S.
Hai ragione Samu , appena posso posto qualcosa , anche se sono sempre più o meno uguali .
Parlando in altra discussione del forum di soddisfazioni connesse alla coltivazione della Piracanta, posto un'altra foto di quest'esemplare che mi sta regalando sempre maggiori soddisfazioni, malgrado il materiale di partenza sia stato - obiettivamente - povero.
E confesso che l'esperienza connessa a questo "paletto" mi ha dato un grande insegnamento, non solo legato al bonsai: che poco conta il punto di partenza o se sarà una grande o piccola impresa; ciò che conta è il percorso, che si deve percorrere con impegno e fiducia.
Infatti, anche se la piantuzza non raggiungerà forse mai livelli da esposizione, sarà una di quelle che più mi avrà insegnato perché, inaspettatamente, è riuscita, anche con il mio aiuto, a tirare fuori il meglio di sé.
A presto...e scusate il pippone!
E confesso che l'esperienza connessa a questo "paletto" mi ha dato un grande insegnamento, non solo legato al bonsai: che poco conta il punto di partenza o se sarà una grande o piccola impresa; ciò che conta è il percorso, che si deve percorrere con impegno e fiducia.
Infatti, anche se la piantuzza non raggiungerà forse mai livelli da esposizione, sarà una di quelle che più mi avrà insegnato perché, inaspettatamente, è riuscita, anche con il mio aiuto, a tirare fuori il meglio di sé.
Luposolitario1978 ha scritto:Parlando in altra discussione del forum di soddisfazioni connesse alla coltivazione della Piracanta, posto un'altra foto di quest'esemplare che mi sta regalando sempre maggiori soddisfazioni, malgrado il materiale di partenza sia stato - obiettivamente - povero.
Ogni pianta, anche senza apparenti potenzialita' se coltivata bene puo' darci utilissimi insegnamenti...ed a quanto vedo e' quello che e' successo anche a te....io amo chiamarle "Piante palestra"...poi a volte capita che non si riesce a staccarsi piu' da loro...anche se meno belle di altre.....
giancarlo- .
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Un altro shohin di Pyracantha...sempre grazie a Daniele!
» Piccola Pyracantha shohin
» Auguri a Daniele
» Ciao a tutti da Daniele
» 1000 anche per Daniele!
» Piccola Pyracantha shohin
» Auguri a Daniele
» Ciao a tutti da Daniele
» 1000 anche per Daniele!
Pagina 1 di 3