Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_lcap10%La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_lcap61%La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_lcap1%La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_lcap15%La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_lcap2%La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_lcap11%La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La mia piccola quercia antica.

+10
TonyZ
Gualty
gimmino
kordonbleu
Ascom
Daniele
giancarlo
Arsenio
Simo.
orsoferito
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  orsoferito Mer 06 Mar 2013, 13:12

Ascom ha scritto:La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Piccol10

beh allora se prosegue ed il muschio si espande, potrebbe puntare ad una "perla di muschio".... cartellino rosso

tieni duro orso
Ecco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questa potrebbe essere un'ottima soluzione per risolvere definitivamente la controversia.
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 53082 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 436115

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Empty Re: La mia piccola quercia antica.

Messaggio  Ascom Mer 06 Mar 2013, 13:14

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 975874 mitico La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Mer 06 Mar 2013, 13:27

orsoferito ha scritto:

Spero che il concetto di bonsai non solo tecnico, ma anche esistenziale filosofico (parola un pò snob) che io cerco di fare si sia capito e mi piacerebbe anche confrontarmi con coloro i quali nel bonsai non vedano esclusivamente il risultato finale e vivano in maniera serena il percorso per arrivarci.
Personalmente penso che di corsa al massimo qualche volta si va fuori strada.

cioa orso....come dicono anche gli altri di miglioramenti per questa pianta c'è ne sarebbero da fare..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947 sopratutto per i rami in basso.... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947 ma anche io mi voglio fermare al tuo concetto del fare bonsai....che apprezzo è che grazie a utenti del forum come te... ho iniziato a condividere.... grazie orso..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 975874 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 975874

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Mer 06 Mar 2013, 13:35

robyn77 ha scritto:
orsoferito ha scritto:

Spero che il concetto di bonsai non solo tecnico, ma anche esistenziale filosofico (parola un pò snob) che io cerco di fare si sia capito e mi piacerebbe anche confrontarmi con coloro i quali nel bonsai non vedano esclusivamente il risultato finale e vivano in maniera serena il percorso per arrivarci.
Personalmente penso che di corsa al massimo qualche volta si va fuori strada.

cioa orso....come dicono anche gli altri di miglioramenti per questa pianta c'è ne sarebbero da fare..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947 sopratutto per i rami in basso.... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947 ma anche io mi voglio fermare al tuo concetto del fare bonsai....che apprezzo è che grazie a utenti del forum come te... ho iniziato a condividere.... grazie orso..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 975874 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 975874

Bene, bene......................
Constato con piacere che siamo in tanti
Quasi quasi fondo un movimento visto che oggi va di moda

vedo e prevedo applauso applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gualty Mer 06 Mar 2013, 13:36

Hihihihihi.....

bellissima Orso..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 877966 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 877966

Ma forse è un pò bassa...... risata appassionata risata appassionata risata appassionata

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Mer 06 Mar 2013, 16:33

orsoferito ha scritto:Caro Tony, non ho parole...............
comunque pur considerando che potresti anche aver ragione e la tua idea al fine del bonsai di fantasia potrebbe anche portare ad un risultato edificante, non ho più nè la voglia nè l'età per ripartire per un 'avventura così lunga e dagli esiti incerti. Quindi ti ringrazio molto per il tuo consiglio farcito di ironia e gogliardia, ma resto della mia idea. guardalente guardalente
applauso applauso applauso La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 53082
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 964762

Scusa orso ma non ho capito questo passaggio.... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 10910

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Mer 06 Mar 2013, 17:23

TonyZ ha scritto:
comunque pur considerando che potresti anche aver ragione e la tua idea al fine del bonsai di fantasia potrebbe anche portare ad un risultato edificante, non ho più nè la voglia nè l'età per ripartire per un 'avventura così lunga e dagli esiti incerti. Quindi ti ringrazio molto per il tuo consiglio farcito di ironia e gogliardia, ma resto della mia idea. guardalente guardalente

Scusa orso ma non ho capito questo passaggio.... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 10910

Ironia per ironia ho pensato che per fare quel tipo di proggetto ci volesse una grande fantasia.
Ma forse è una battuta riuscita male........................
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 18921 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 18921

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ Mer 06 Mar 2013, 20:38

orsoferito ha scritto:
TonyZ ha scritto:

Ironia per ironia ho pensato che per fare quel tipo di proggetto ci volesse una grande fantasia.
Ma forse è una battuta riuscita male........................
La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 18921 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 18921

A mio avviso si,il progetto è molto semplice.... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Empty la mia piccola quercia antica

Messaggio  Ospite Gio 07 Mar 2013, 08:19

Bene bene bene io sono nel movimento devo fare un appunto chiedi a qualsiasi bonsaista se ripartirebbe come dice toni dopo 20anni di coltivazione ti risponderebbe di no e sono sicuro che la piantina non la venderebbe per tutto l oro del mondo si per dire questi dovrebbero essere i sentimenti di ogni bonsaista pensando poi che dopo 20anni di fatica si sia arrivati a una conclusione soddisfacente. Con questo non voglio andare contro nessuno.

Ospite
Ospite

Messaggio  Gualty Gio 07 Mar 2013, 08:50

Ragazzi...mi piace questa discussione.... sorridi

Io invece...se non si fosse capito...sono del partito di Tony..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947

Partendo dal presupposto che poi chiaramente ognuno di noi fa quello che ritiene più giusto.....

Penso che sia bello confrontarsi e dare dei pareri...e dei punti di vista che sono poi logicamente diversi per ognuno di noi.....e ciò fa capire come il nostro occhio si appaga....in maniera differente.....

Secondo me....per quel poco che ho imparato in questo paio d'anni....il progetto di Tony non fa una grinza....per rendere la pianta più armoniosa.....

E' vero che ci vuole poi pazienza....per rivedere la pianta......in carne.....ma in fondo in fondo credo che in 2/3 anni con la quercia si possa impostare una piantuzza già piacevole all'occhio.....

Ma....ripeto.....è giusto dire le proprie idee......senza prevaricare quelle degli altri.... se no....a cosa servirebbe un forum....??? Se tutti stessimo zitti dicendo....tutto ok.....sarebbe la fine.....e quante bastonate....mi sono beccato io.......!!! pala in testa pala in testa ....ahhhh eccole...... risata appassionata risata appassionata risata appassionata

A me questa quercetta non dispiace....ma penso che potrebbe diventare ancora mooolto più carina..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947

Ciao a tutti......e Buona giornata....

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 590921

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  morboo Gio 07 Mar 2013, 09:23

Gualty ha scritto:Ragazzi...mi piace questa discussione.... sorridi

Io invece...se non si fosse capito...sono del partito di Tony..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947

Partendo dal presupposto che poi chiaramente ognuno di noi fa quello che ritiene più giusto.....

Penso che sia bello confrontarsi e dare dei pareri...e dei punti di vista che sono poi logicamente diversi per ognuno di noi.....e ciò fa capire come il nostro occhio si appaga....in maniera differente.....

Secondo me....per quel poco che ho imparato in questo paio d'anni....il progetto di Tony non fa una grinza....per rendere la pianta più armoniosa.....

E' vero che ci vuole poi pazienza....per rivedere la pianta......in carne.....ma in fondo in fondo credo che in 2/3 anni con la quercia si possa impostare una piantuzza già piacevole all'occhio.....

Ma....ripeto.....è giusto dire le proprie idee......senza prevaricare quelle degli altri.... se no....a cosa servirebbe un forum....??? Se tutti stessimo zitti dicendo....tutto ok.....sarebbe la fine.....e quante bastonate....mi sono beccato io.......!!! pala in testa pala in testa ....ahhhh eccole...... risata appassionata risata appassionata risata appassionata

A me questa quercetta non dispiace....ma penso che potrebbe diventare ancora mooolto più carina..... La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947

Grande Gualty ... io ho sempre in qualche maniera ammirato il tuo modo di vedere la fiducia che dai ad ogni tua pianta di poter dare di più di quello che dimostra ...
ad un certo punto tu le dici (con le forbici ...) "dai ... puoi fare di meglio ... zac, zac ... adesso ricomincia e mettici più impegno!" risata appassionata

Senza voler aprire aspre discussioni, come possono diventare quelle sulle questioni etiche ... ma proprio come tu dici :
..è giusto dire le proprie idee......senza prevaricare quelle degli altri....

Giusto per dire anche la mia ... in totale libertà e rispetto ... ecco come se fosse la mia di piantina (magari...), voglio dire questo:

anche vedendo nella soluzione di Tony e condivisa da te (anch'io inizialmente mi sono meravigliato della tua "timida" proposta La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 408870 ), la giusta ripartenza per una evoluzione (potenziale) della pianta, più corretta, avrei un certo sentimento di rispetto per l'identità che questo essere ha raggiunto insieme al suo compagno di vita in questi 20 anni ...
Quello che penso io, e ribadisco è solo il mio pensiero, è che a un certo punto sia più giusto cercare di accontentarsi ed accettare il carattere che questi nostri compagni di vita hanno ...

dopotutto ... è quello che ho fatto con mia moglie ...

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  Gualty Gio 07 Mar 2013, 09:55

morboo ha scritto:
Gualty ha scritto:Ragazzi...mi piace questa discussione.... sorridi

Grande Gualty ... io ho sempre in qualche maniera ammirato il tuo modo di vedere la fiducia che dai ad ogni tua pianta di poter dare di più di quello che dimostra ...
ad un certo punto tu le dici (con le forbici ...) "dai ... puoi fare di meglio ... zac, zac ... adesso ricomincia e mettici più impegno!" risata appassionata

Senza voler aprire aspre discussioni, come possono diventare quelle sulle questioni etiche ... ma proprio come tu dici :
..è giusto dire le proprie idee......senza prevaricare quelle degli altri....

Giusto per dire anche la mia ... in totale libertà e rispetto ... ecco come se fosse la mia di piantina (magari...), voglio dire questo:

anche vedendo nella soluzione di Tony e condivisa da te (anch'io inizialmente mi sono meravigliato della tua "timida" proposta La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 408870 ), la giusta ripartenza per una evoluzione (potenziale) della pianta, più corretta, avrei un certo sentimento di rispetto per l'identità che questo essere ha raggiunto insieme al suo compagno di vita in questi 20 anni ...
Quello che penso io, e ribadisco è solo il mio pensiero, è che a un certo punto sia più giusto cercare di accontentarsi ed accettare il carattere che questi nostri compagni di vita hanno ...

dopotutto ... è quello che ho fatto con mia moglie ...

risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Pienamente daccordo Morboo......anche perchè oltretutto....iniziare a tagliare la moglie potrebbe diventare un problema......
risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 408870 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 408870 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 408870 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 408870
ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  orsoferito Gio 07 Mar 2013, 09:55

Bravi ....bravi!
Vediamo se anche attraverso il bonsai si può tirar fuori il meglio di noi senza rinunciare alla nostra unicità e rispettando al massimo la diversità degli altri.
Concetti difficili?
Forse anche no..................... ahahaha ahahaha
saluti3

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Gio 07 Mar 2013, 10:13

E' evidente che con questo argomento, come molti altri, si entra nella soggettività... per rispondere all'ipotetica domanda di maicol, secondo me non tutti risponderebbero di no e che non cederebbero mai le loro piante.

C'è chi si separa da piante che hanno anche più di 20 anni di coltivazione e con livello di maturità elevato.

C'è chi vive questa passione, prediligendo l'aspetto tecnico (e smonterebbe la pianta), altri quello filosofico (che tollerano maggiormente le imperfezioni) ed altri ancora, entrambi gli aspetti in egual maniera. Quindi è molto soggettivo il discorso... partendo da queste considerazioni, si presuppone che la risposta alla domanda difficilmente potrà essere unanime.

Ritengo corretto, anzi apprezzo, il confronto.
Ognuno esprime le proprie idee e modo di vedere e questo è utile principalmente ad approfondire la conoscenza l'uno dell'altro quindi ad amalgamare il gruppo.

Difficilmente però si potrà far cambiare idea l'uno all'altro, perchè questo è uno di quei casi in cui ritengo non esista una verità (modo giusto di vedere) assoluta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Empty la piccola quercia antica

Messaggio  Ospite Gio 07 Mar 2013, 12:44

Ok Simone io sono d'accordo con te con toni e con gualty anche perché io sono l ultima persona che può giudicare e dare giudizi e con il mio discorso non volevo trovare appoggio da nessuno non mi capite male volevo solo dire che ogniuno di noi la vede diversamente come già detto da altri ma volevo sottolineare il fatto che orso aveva sentimenti forti per questa pianta e lo sapete anche voi e forse a volte ci si accontenta di quello che uno ha premetto che siete tutti fantastici e che stimo ogniuno di voi per quello che fate e che riuscite a fare poi un forum cosi dove lo trovi gli altri ci devono invidiare .

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. Gio 07 Mar 2013, 13:50

Tranquillo maicol sorridi mi ero collegato alla tua domanda, solo per esprimere un pensiero. La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  orsoferito Mer 24 Apr 2013, 13:02

Sono passati i mesi invernali, la primavera è arrivata e con lei anche i giovani germogli della mia querceta
Il colore della giovane vegetazione è fantastico, però dura poco, ma forse basta...............

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Pino_n13

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Pino_n11

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Seraph Mer 24 Apr 2013, 13:40

Il colore ricorda le gemme di acero Sango-Kaku
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Mer 24 Apr 2013, 15:12

fantastico adesso aspettiamo che abbia finito di mettere le foglie poi sono curioso di vederla . me ne nata una da seme anche a me voglio seguire il tuo stesso percorso spero che sia ancora in buono stato perche' e' a ferrara insieme alle altre quando qui sara' tutto apposto le portero' tutte

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Mer 24 Apr 2013, 17:51

Ehhh si Andrea, a volte bastano piccoli particolari per farci amare le nostre piante....questi sono bei colori da godere appieno..quasi come fosse una fioritura..... super
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orsoferito Sab 23 Ago 2014, 13:28

Sono ormai trascorse due stagioni vegetative (quasi) e la querceta ha continuato il suo percorso programmato.
Oggi si presenta così, già un buon passo avanti con la riduzione delle foglie e qualche rametto in più

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Tanuki13

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Tanuki14

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Tanuki15

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Tanuki16

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 Tanuki17

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407 La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Daniele Sab 23 Ago 2014, 17:15

Ho riletto tutto il post , devo dire che sta procedendo molto bene . La trovo un pò " allungata " , forse con una ripartenza indietro si " comprimerebbe maggiormente " e risulterebbe più equilibrata .  La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947 

Intravedo già un ottimo shohin  La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 10910  applauso 

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407  La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407 

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Sab 23 Ago 2014, 17:20

Daniele ha scritto:Ho riletto tutto il post , devo dire che sta procedendo molto bene . La trovo un pò " allungata " , forse con una ripartenza indietro si " comprimerebbe maggiormente " e risulterebbe più equilibrata .  La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 272947 

Intravedo già un ottimo shohin  La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 10910  applauso 

La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407  La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407 

A pianta spoglia potatura e filatura, a primavera rinvaso.
Questo è il programma di lavoro saluti2 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Daniele Sab 23 Ago 2014, 17:25

Programma ottimo , una domanda : l ' hai defogliata quest' anno ?  La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito Sab 23 Ago 2014, 17:38

Daniele ha scritto:Programma ottimo , una domanda : l ' hai defogliata quest' anno ?  La mia piccola quercia antica. - Pagina 2 64407 

solo parzialmente, ho eliminato le foglie più grandi.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili