Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
La mia piccola quercia antica.
+10
TonyZ
Gualty
gimmino
kordonbleu
Ascom
Daniele
giancarlo
Arsenio
Simo.
orsoferito
14 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: La mia piccola quercia antica.
Ecco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ascom ha scritto:
beh allora se prosegue ed il muschio si espande, potrebbe puntare ad una "perla di muschio"....
tieni duro orso
Questa potrebbe essere un'ottima soluzione per risolvere definitivamente la controversia.
Ascom- Utente medio
orsoferito ha scritto:
Spero che il concetto di bonsai non solo tecnico, ma anche esistenziale filosofico (parola un pò snob) che io cerco di fare si sia capito e mi piacerebbe anche confrontarmi con coloro i quali nel bonsai non vedano esclusivamente il risultato finale e vivano in maniera serena il percorso per arrivarci.
Personalmente penso che di corsa al massimo qualche volta si va fuori strada.
cioa orso....come dicono anche gli altri di miglioramenti per questa pianta c'è ne sarebbero da fare..... sopratutto per i rami in basso.... ma anche io mi voglio fermare al tuo concetto del fare bonsai....che apprezzo è che grazie a utenti del forum come te... ho iniziato a condividere.... grazie orso.....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:
Spero che il concetto di bonsai non solo tecnico, ma anche esistenziale filosofico (parola un pò snob) che io cerco di fare si sia capito e mi piacerebbe anche confrontarmi con coloro i quali nel bonsai non vedano esclusivamente il risultato finale e vivano in maniera serena il percorso per arrivarci.
Personalmente penso che di corsa al massimo qualche volta si va fuori strada.
cioa orso....come dicono anche gli altri di miglioramenti per questa pianta c'è ne sarebbero da fare..... sopratutto per i rami in basso.... ma anche io mi voglio fermare al tuo concetto del fare bonsai....che apprezzo è che grazie a utenti del forum come te... ho iniziato a condividere.... grazie orso.....
Bene, bene......................
Constato con piacere che siamo in tanti
Quasi quasi fondo un movimento visto che oggi va di moda
Hihihihihi.....
bellissima Orso.....
Ma forse è un pò bassa......
bellissima Orso.....
Ma forse è un pò bassa......
Gualty- Utente attivo
orsoferito ha scritto:Caro Tony, non ho parole...............
comunque pur considerando che potresti anche aver ragione e la tua idea al fine del bonsai di fantasia potrebbe anche portare ad un risultato edificante, non ho più nè la voglia nè l'età per ripartire per un 'avventura così lunga e dagli esiti incerti. Quindi ti ringrazio molto per il tuo consiglio farcito di ironia e gogliardia, ma resto della mia idea.
Scusa orso ma non ho capito questo passaggio....
TonyZ- Bonsaista esperto
Ironia per ironia ho pensato che per fare quel tipo di proggetto ci volesse una grande fantasia.TonyZ ha scritto:orsoferito ha scritto:Caro Tony, non ho parole...............
comunque pur considerando che potresti anche aver ragione e la tua idea al fine del bonsai di fantasia potrebbe anche portare ad un risultato edificante, non ho più nè la voglia nè l'età per ripartire per un 'avventura così lunga e dagli esiti incerti. Quindi ti ringrazio molto per il tuo consiglio farcito di ironia e gogliardia, ma resto della mia idea.
Ma forse è una battuta riuscita male........................
orsoferito ha scritto:Ironia per ironia ho pensato che per fare quel tipo di proggetto ci volesse una grande fantasia.TonyZ ha scritto:orsoferito ha scritto:Caro Tony, non ho parole...............
Ma forse è una battuta riuscita male........................
A mio avviso si,il progetto è molto semplice....
TonyZ- Bonsaista esperto
la mia piccola quercia antica
Bene bene bene io sono nel movimento devo fare un appunto chiedi a qualsiasi bonsaista se ripartirebbe come dice toni dopo 20anni di coltivazione ti risponderebbe di no e sono sicuro che la piantina non la venderebbe per tutto l oro del mondo si per dire questi dovrebbero essere i sentimenti di ogni bonsaista pensando poi che dopo 20anni di fatica si sia arrivati a una conclusione soddisfacente. Con questo non voglio andare contro nessuno.
Ospite- Ospite
Ragazzi...mi piace questa discussione....
Io invece...se non si fosse capito...sono del partito di Tony.....
Partendo dal presupposto che poi chiaramente ognuno di noi fa quello che ritiene più giusto.....
Penso che sia bello confrontarsi e dare dei pareri...e dei punti di vista che sono poi logicamente diversi per ognuno di noi.....e ciò fa capire come il nostro occhio si appaga....in maniera differente.....
Secondo me....per quel poco che ho imparato in questo paio d'anni....il progetto di Tony non fa una grinza....per rendere la pianta più armoniosa.....
E' vero che ci vuole poi pazienza....per rivedere la pianta......in carne.....ma in fondo in fondo credo che in 2/3 anni con la quercia si possa impostare una piantuzza già piacevole all'occhio.....
Ma....ripeto.....è giusto dire le proprie idee......senza prevaricare quelle degli altri.... se no....a cosa servirebbe un forum....??? Se tutti stessimo zitti dicendo....tutto ok.....sarebbe la fine.....e quante bastonate....mi sono beccato io.......!!! ....ahhhh eccole......
A me questa quercetta non dispiace....ma penso che potrebbe diventare ancora mooolto più carina.....
Ciao a tutti......e Buona giornata....
Partendo dal presupposto che poi chiaramente ognuno di noi fa quello che ritiene più giusto.....
Penso che sia bello confrontarsi e dare dei pareri...e dei punti di vista che sono poi logicamente diversi per ognuno di noi.....e ciò fa capire come il nostro occhio si appaga....in maniera differente.....
Secondo me....per quel poco che ho imparato in questo paio d'anni....il progetto di Tony non fa una grinza....per rendere la pianta più armoniosa.....
E' vero che ci vuole poi pazienza....per rivedere la pianta......in carne.....ma in fondo in fondo credo che in 2/3 anni con la quercia si possa impostare una piantuzza già piacevole all'occhio.....
Ma....ripeto.....è giusto dire le proprie idee......senza prevaricare quelle degli altri.... se no....a cosa servirebbe un forum....??? Se tutti stessimo zitti dicendo....tutto ok.....sarebbe la fine.....e quante bastonate....mi sono beccato io.......!!! ....ahhhh eccole......
A me questa quercetta non dispiace....ma penso che potrebbe diventare ancora mooolto più carina.....
Gualty- Utente attivo
Grande Gualty ... io ho sempre in qualche maniera ammirato il tuo modo di vedere la fiducia che dai ad ogni tua pianta di poter dare di più di quello che dimostra ...Gualty ha scritto:Ragazzi...mi piace questa discussione....
ad un certo punto tu le dici (con le forbici ...) "dai ... puoi fare di meglio ... zac, zac ... adesso ricomincia e mettici più impegno!"
Senza voler aprire aspre discussioni, come possono diventare quelle sulle questioni etiche ... ma proprio come tu dici :
..è giusto dire le proprie idee......senza prevaricare quelle degli altri....
Giusto per dire anche la mia ... in totale libertà e rispetto ... ecco come se fosse la mia di piantina (magari...), voglio dire questo:
anche vedendo nella soluzione di Tony e condivisa da te (anch'io inizialmente mi sono meravigliato della tua "timida" proposta ), la giusta ripartenza per una evoluzione (potenziale) della pianta, più corretta, avrei un certo sentimento di rispetto per l'identità che questo essere ha raggiunto insieme al suo compagno di vita in questi 20 anni ...
Quello che penso io, e ribadisco è solo il mio pensiero, è che a un certo punto sia più giusto cercare di accontentarsi ed accettare il carattere che questi nostri compagni di vita hanno ...
dopotutto ... è quello che ho fatto con mia moglie ...
morboo ha scritto:Grande Gualty ... io ho sempre in qualche maniera ammirato il tuo modo di vedere la fiducia che dai ad ogni tua pianta di poter dare di più di quello che dimostra ...Gualty ha scritto:Ragazzi...mi piace questa discussione....
ad un certo punto tu le dici (con le forbici ...) "dai ... puoi fare di meglio ... zac, zac ... adesso ricomincia e mettici più impegno!"
Senza voler aprire aspre discussioni, come possono diventare quelle sulle questioni etiche ... ma proprio come tu dici :
..è giusto dire le proprie idee......senza prevaricare quelle degli altri....
Giusto per dire anche la mia ... in totale libertà e rispetto ... ecco come se fosse la mia di piantina (magari...), voglio dire questo:
anche vedendo nella soluzione di Tony e condivisa da te (anch'io inizialmente mi sono meravigliato della tua "timida" proposta ), la giusta ripartenza per una evoluzione (potenziale) della pianta, più corretta, avrei un certo sentimento di rispetto per l'identità che questo essere ha raggiunto insieme al suo compagno di vita in questi 20 anni ...
Quello che penso io, e ribadisco è solo il mio pensiero, è che a un certo punto sia più giusto cercare di accontentarsi ed accettare il carattere che questi nostri compagni di vita hanno ...
dopotutto ... è quello che ho fatto con mia moglie ...
Pienamente daccordo Morboo......anche perchè oltretutto....iniziare a tagliare la moglie potrebbe diventare un problema......
Gualty- Utente attivo
Bravi ....bravi!
Vediamo se anche attraverso il bonsai si può tirar fuori il meglio di noi senza rinunciare alla nostra unicità e rispettando al massimo la diversità degli altri.
Concetti difficili?
Forse anche no.....................
Vediamo se anche attraverso il bonsai si può tirar fuori il meglio di noi senza rinunciare alla nostra unicità e rispettando al massimo la diversità degli altri.
Concetti difficili?
Forse anche no.....................
E' evidente che con questo argomento, come molti altri, si entra nella soggettività... per rispondere all'ipotetica domanda di maicol, secondo me non tutti risponderebbero di no e che non cederebbero mai le loro piante.
C'è chi si separa da piante che hanno anche più di 20 anni di coltivazione e con livello di maturità elevato.
C'è chi vive questa passione, prediligendo l'aspetto tecnico (e smonterebbe la pianta), altri quello filosofico (che tollerano maggiormente le imperfezioni) ed altri ancora, entrambi gli aspetti in egual maniera. Quindi è molto soggettivo il discorso... partendo da queste considerazioni, si presuppone che la risposta alla domanda difficilmente potrà essere unanime.
Ritengo corretto, anzi apprezzo, il confronto.
Ognuno esprime le proprie idee e modo di vedere e questo è utile principalmente ad approfondire la conoscenza l'uno dell'altro quindi ad amalgamare il gruppo.
Difficilmente però si potrà far cambiare idea l'uno all'altro, perchè questo è uno di quei casi in cui ritengo non esista una verità (modo giusto di vedere) assoluta.
C'è chi si separa da piante che hanno anche più di 20 anni di coltivazione e con livello di maturità elevato.
C'è chi vive questa passione, prediligendo l'aspetto tecnico (e smonterebbe la pianta), altri quello filosofico (che tollerano maggiormente le imperfezioni) ed altri ancora, entrambi gli aspetti in egual maniera. Quindi è molto soggettivo il discorso... partendo da queste considerazioni, si presuppone che la risposta alla domanda difficilmente potrà essere unanime.
Ritengo corretto, anzi apprezzo, il confronto.
Ognuno esprime le proprie idee e modo di vedere e questo è utile principalmente ad approfondire la conoscenza l'uno dell'altro quindi ad amalgamare il gruppo.
Difficilmente però si potrà far cambiare idea l'uno all'altro, perchè questo è uno di quei casi in cui ritengo non esista una verità (modo giusto di vedere) assoluta.
la piccola quercia antica
Ok Simone io sono d'accordo con te con toni e con gualty anche perché io sono l ultima persona che può giudicare e dare giudizi e con il mio discorso non volevo trovare appoggio da nessuno non mi capite male volevo solo dire che ogniuno di noi la vede diversamente come già detto da altri ma volevo sottolineare il fatto che orso aveva sentimenti forti per questa pianta e lo sapete anche voi e forse a volte ci si accontenta di quello che uno ha premetto che siete tutti fantastici e che stimo ogniuno di voi per quello che fate e che riuscite a fare poi un forum cosi dove lo trovi gli altri ci devono invidiare .
Ospite- Ospite
Tranquillo maicol mi ero collegato alla tua domanda, solo per esprimere un pensiero.
Sono passati i mesi invernali, la primavera è arrivata e con lei anche i giovani germogli della mia querceta
Il colore della giovane vegetazione è fantastico, però dura poco, ma forse basta...............
Il colore della giovane vegetazione è fantastico, però dura poco, ma forse basta...............
Il colore ricorda le gemme di acero Sango-Kaku
Seraph- Utente normale
fantastico adesso aspettiamo che abbia finito di mettere le foglie poi sono curioso di vederla . me ne nata una da seme anche a me voglio seguire il tuo stesso percorso spero che sia ancora in buono stato perche' e' a ferrara insieme alle altre quando qui sara' tutto apposto le portero' tutte
Ospite- Ospite
Ehhh si Andrea, a volte bastano piccoli particolari per farci amare le nostre piante....questi sono bei colori da godere appieno..quasi come fosse una fioritura.....
giancarlo- .
Sono ormai trascorse due stagioni vegetative (quasi) e la querceta ha continuato il suo percorso programmato.
Oggi si presenta così, già un buon passo avanti con la riduzione delle foglie e qualche rametto in più
Oggi si presenta così, già un buon passo avanti con la riduzione delle foglie e qualche rametto in più
Ho riletto tutto il post , devo dire che sta procedendo molto bene . La trovo un pò " allungata " , forse con una ripartenza indietro si " comprimerebbe maggiormente " e risulterebbe più equilibrata .
Intravedo già un ottimo shohin
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Ho riletto tutto il post , devo dire che sta procedendo molto bene . La trovo un pò " allungata " , forse con una ripartenza indietro si " comprimerebbe maggiormente " e risulterebbe più equilibrata .
A pianta spoglia potatura e filatura, a primavera rinvaso.
Questo è il programma di lavoro
Programma ottimo , una domanda : l ' hai defogliata quest' anno ?
Daniele- Bonsaista esperto
Daniele ha scritto:Programma ottimo , una domanda : l ' hai defogliata quest' anno ?
solo parzialmente, ho eliminato le foglie più grandi.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Piccola quercia
» Piccola Camelia!
» La mia piccola roverella
» Piccola potentilla
» Piccola soddisfazione
» Piccola Camelia!
» La mia piccola roverella
» Piccola potentilla
» Piccola soddisfazione
Pagina 2 di 3