Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro chinensis
+18
Giovanni 48
morboo
kordonbleu
Enriz
gianni
miciob
mame
Simo.
paiute-li
Matteo
Bonsai67
TonyZ
maver81
re di olea
Ascom
orsoferito
Ganbatte
giancarlo
22 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: ginepro chinensis
Se osservi la penultima foto postata, sullo sfondo si vede un disegno del tuo proggetto.
Osserva bene l'apice come è fatto e cerca di farlo uguale.
Osserva bene l'apice come è fatto e cerca di farlo uguale.
io sarei un estremista...... terrei solo il secondo ramo a sinistra.
l'apice lo farei diventare un ten-jin e farei saltare il "figlio" che per me e' inutile.
Logicamente comincerei subito a delimitare quell'unica vena per il secondo ramo.
Sarebbe uno stile kitora...
http://web.mac.com/kitora/LAVORAZIONI/Shinpaku_lavorato_ad_Arona.html
Ciauz
l'apice lo farei diventare un ten-jin e farei saltare il "figlio" che per me e' inutile.
Logicamente comincerei subito a delimitare quell'unica vena per il secondo ramo.
Ciauz
miciob- Nuovo Utente
miciob ha scritto:io sarei un estremista...... terrei solo il secondo ramo a sinistra.
Ciauz
micio ma io ci vado sopra è non si vede nulla anche copiando il link tutto bianco....
Ospite- Ospite
bello quel ginepro nel link :Q_ sbav
Matteo- Utente medio
robyn77 ha scritto:miciob ha scritto:io sarei un estremista...... terrei solo il secondo ramo a sinistra.
Ciauz
micio ma io ci vado sopra è non si vede nulla anche copiando il link tutto bianco....
Devi avere qualche problema al computer....il link si vede..
giancarlo- .
matteo ha scritto:bello quel ginepro nel link :Q_ sbav
Quoto, bello il ginepro e bravissimo Kitora!
I consigli di orsoferito sono gli stessi che ti darei anch'io, in effetti cos' sembra più spazzato dal vento, comunque una piccola osservazione il filo è troppo largo e le spire devono essere a 45°. Per ora lascia tutto così non stressarlo ulteriormente altrimenti cadi nello stesso errore che abbiamocommesso un pò tutti specialmente con i ginepri eccesso di stress, pianta che va ad ago, morte della pianta. Quindi lasciala andare e vedi come reagisce, per ora basta così!!
gianni- Nuovo Utente
gianni ha scritto:I consigli di orsoferito sono gli stessi che ti darei anch'io, in effetti cos' sembra più spazzato dal vento, comunque una piccola osservazione il filo è troppo largo e le spire devono essere a 45°. Per ora lascia tutto così non stressarlo ulteriormente altrimenti cadi nello stesso errore che abbiamocommesso un pò tutti specialmente con i ginepri eccesso di stress, pianta che va ad ago, morte della pianta. Quindi lasciala andare e vedi come reagisce, per ora basta così!!
per l'apice per ora non posso farci niente non ci sono abbastanza ciuffi per sistemarlo so che ne progetto è diverso ma si deve prima infoltire poi sistemerò il tutto.....per il filo ne devo fare ancora di pratica prima di metterlo giusto...continuo fare sempre gli stessi sbagli anche i ragazzi del mio club mi riprendono spesso...devo continuare a fare pratica ...per il resto quoto tutto....ciao è grazie...
Ospite- Ospite
mi sembra che sei riuscito a trovare una buona impostazione x questa piantuzza... secondo me ora è meglio se la lasci stare... dimenticatela per un po'.
incrociamo le dita e aspettiamo gli aggiornamenti
complimenti e ciaoooooo!!!
incrociamo le dita e aspettiamo gli aggiornamenti
complimenti e ciaoooooo!!!
Enriz- Utente medio
robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Piccole osservazioni.
Il rameto in basso che dovrebbe diventare il figlio , visto che per la prima parte va su in verticale, si potrebbe avvicinarlo al tronco madre e poi riportarlo verso l'esterno. In questo modo si andrebbe a ridurre l'effetto V.
Il ramo in alto di destra, secondo me, andrebbe piegato verso l'esterno per creare la profondità.
L'apice lo sdoppierei e la parte terminale la piegherei verso destra per eliminare l'effetto spazzato dal vento.
Mi rendo conto che sono dettagli e che senza l'aiuto di un virtual sono forse anche difficili da capire e per me da spiegare, ma questo io so fare.........................
Ciao e buon lavoro
grazie orso per le tue dritte.......per il figlio rimedio al più presto....per il rametto in alto di destra.. non sono sicuro di aver capito bene quale sia
se è quello!! è gia piegato all'indietro forse è la foto!!!o forse è piegato poco...
per l'apice dovro aspettare che si infittisca per poterlo sistemare visto che e solo un romoscello...grazie ancora per i tuoi consigli.... ciao alla prossima
Se questo è il fronte, l'apice non dovrebbe venire verso l'osservatore? Se va all'indietro non va bene, almeno che non giri la pianta!
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Piccole osservazioni.
Il rameto in basso che dovrebbe diventare il figlio , visto che per la prima parte va su in verticale, si potrebbe avvicinarlo al tronco madre e poi riportarlo verso l'esterno. In questo modo si andrebbe a ridurre l'effetto V.
Il ramo in alto di destra, secondo me, andrebbe piegato verso l'esterno per creare la profondità.
L'apice lo sdoppierei e la parte terminale la piegherei verso destra per eliminare l'effetto spazzato dal vento.
Mi rendo conto che sono dettagli e che senza l'aiuto di un virtual sono forse anche difficili da capire e per me da spiegare, ma questo io so fare.........................
Ciao e buon lavoro
grazie orso per le tue dritte.......per il figlio rimedio al più presto....per il rametto in alto di destra.. non sono sicuro di aver capito bene quale sia
se è quello!! è gia piegato all'indietro forse è la foto!!!o forse è piegato poco...
per l'apice dovro aspettare che si infittisca per poterlo sistemare visto che e solo un romoscello...grazie ancora per i tuoi consigli.... ciao alla prossima
Se questo è il fronte, l'apice non dovrebbe venire verso l'osservatore? Se va all'indietro non va bene, almeno che non giri la pianta!
ciao bonsai67... l'apice non va all'indietro... come si vede dalla foto... la freccia indica il lato dell'osservatore....
orso ferito parlava del pirimo ramo in alto a dx di portarlo indietro non l'apice.... alla prossima...
Ospite- Ospite
Bene Robyn ho capito male allora ...Alla prossima!
Bonsai67- Utente attivo
Vedo che hai approfittato bene della sosta domenicale.....Bravo Roby....
giancarlo- .
In Akadama pura?
Ma sbaglio o la pianta dall'Ottobre 2011 ad oggi non è cambiata per niente... (non si è infittita nemmeno un po intento)
Ma sbaglio o la pianta dall'Ottobre 2011 ad oggi non è cambiata per niente... (non si è infittita nemmeno un po intento)
Bonsai67- Utente attivo
giancarlo ha scritto:Vedo che hai approfittato bene della sosta domenicale.....Bravo Roby....
si gian... ho aspettato il più possibile che mi dessero segni di ripresa è poi via con i rinvasi....ero impaziente di vederli nei nuovi vasi ma ho cercato di resistere il più possibile...
Ospite- Ospite
Bonsai67 ha scritto:In Akadama pura?
no nino un mix di akadama e kiryu in tutti e tre i ginepri...
scusa nino ma anche se sono sempre verdi non vuol dire che d'inverno la pianta continui a lavorare come in primavera /estate...
io non conosco piante che in quel periodo si infittisca la chioma...
Ospite- Ospite
anche questo gineprino è stato slegato i primi di maggio perchè il filo segnava...ed anche lui ha perso un pò la forma....stesso discorso vegetazione libera è poi di nuovo la filatura.....devo ritenermi fortunato perchè nonostante tutti i lavori eseguiti non è andata in ago....che c..o!!!!!!
Ospite- Ospite
Se avrai voglia, in agosto durante la stasi vegetativa, puoi anche rimettergli il filo.
Io userei l'alluminio e le spire le farei non molto strette.
Ci sarà tempo più avanti per fare curve precise, per il momento solo curve abbozzate.
Facendo così la pianta non si sformerebbe troppo.
Ci sarà tempo più avanti per fare curve precise, per il momento solo curve abbozzate.
orsoferito ha scritto:Se avrai voglia, in agosto durante la stasi vegetativa, puoi anche rimettergli il filo.
Quoto...queste piante se non le "costringi" a tenere la piega, tornano in fretta troppo libere e non la tengono l'impostazione dei rami....
giancarlo- .
l'importante è che hai indirizzato la pianta, piano piano curerai i dettagli!
l'idea di orso di rimettere il filo nella stasi vegetativa è ottima, puoi riguadagnare le eventuali "posizioni perdute"
l'idea di orso di rimettere il filo nella stasi vegetativa è ottima, puoi riguadagnare le eventuali "posizioni perdute"
kordonbleu- Moderatore
Infatti...se vediamo la foto di quando era legata e quella di quando e' stata slegata, si vede che adesso i rami hanno ripreso la posizione vecchia ed e' come se non fosse stata mai legata....tempo perso...
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Infatti...se vediamo la foto di quando era legata e quella di quando e' stata slegata, si vede che adesso i rami hanno ripreso la posizione vecchia ed e' come se non fosse stata mai legata....tempo perso...
secondo me robyn ha fatto bene a slegarlo visto che il filo incideva, solo, come detto, lo rimetterei
kordonbleu- Moderatore
bene ragazzi....allora ad agosto vedrò di rimettere il filo....solo che quello di alluminio non ne ho!!! il rame va bene comunque no??? ciao alla prossima...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:bene ragazzi....allora ad agosto vedrò di rimettere il filo....solo che quello di alluminio non ne ho!!! il rame va bene comunque no??? ciao alla prossima...
Come detto per altre conifere.....aspetta ormai a filarla a settembre.....il filo di rame solitamente va proprio sulle conifere e l'alluminio invece sul resto delle essenze....
giancarlo- .
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» - GINEPRO Chinensis -
» ginepro chinensis
» esperimento su ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro forse chinensis
» ginepro chinensis
» esperimento su ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro forse chinensis