Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro chinensis
+18
Giovanni 48
morboo
kordonbleu
Enriz
gianni
miciob
mame
Simo.
paiute-li
Matteo
Bonsai67
TonyZ
maver81
re di olea
Ascom
orsoferito
Ganbatte
giancarlo
22 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: ginepro chinensis
Bravo Robyn , l'impostazione e' buona, per accentuare le curve io preferisco usare il martinetto, perche' facendola lavorare in modo graduale, dando un giro ogni tanto, la pianta si stressa meno ed hai meno rischi di spezzare il ramo.
Giovanni 48 ha scritto:Bravo Robyn , l'impostazione e' buona, per accentuare le curve io preferisco usare il martinetto, perche' facendola lavorare in modo graduale, dando un giro ogni tanto, la pianta si stressa meno ed hai meno rischi di spezzare il ramo.
grazie giovanni.... è pensare che dal vivo migliora parecchio... anche io per fare quella piega preferisco il martinetto...ormai è fatta però... aspetterò di togliere il filo per intervenire con il martinetto...
grazie ancora ...
Ospite- Ospite
Forse è già stato postato, in tal caso ......scusate
http://kitorabonsai.wordpress.com/work-in-progress/dimostrazione-a-higan-lone-wolfe-cub/
Comunque di stai avvicinando molto al progetto
http://kitorabonsai.wordpress.com/work-in-progress/dimostrazione-a-higan-lone-wolfe-cub/
activa123- Nuovo Utente
activa123 ha scritto:Forse è già stato postato, in tal caso ......scusate
si activa il progetto è proprio quello di Kitora anche se in miniatura la sua è una pianta fantastica....mi sono innamorato subito a quella pianta dalla prima volta che l'ho vista...poi mi è capito tra le mani questo gineprino è guardandolo con attenzione ho notato che come struttura ci poteva stare è allora ciò voluto provare... la strada sarà ancora lunga...poi ci sarà da fare anche tutto lo shari...ma tanto non vado di fretta
Ospite- Ospite
Ci stò provando anch' io con due piante, una seguendo quel progetto e l'altra, (che ho postato oggi) con qualche variante.
Però tu sicuramente sei più bravo (si vede dal risultato)
activa123- Nuovo Utente
ciao robyn complimento x il tuo lavoro, mi piace tanto.
cirodanapoli- Utente senior
activa123 ha scritto:Ci stò provando anch' io con due piante, una seguendo quel progetto e l'altra, (che ho postato oggi) con qualche variante.
ma io non penso che sia questione di bravura ...perchè anche io sono neofita...ma penso che sia solo una questione di occhio... cioè avere occhio nella scelta del progetto per il materiale ( piante) a disposizione.... io credo che tu ti sia innamorato della pianta di Kitora (come me) è vorresti replicarla...ma il materiale che ai non ha una struttura simile a quella...quindi anche se continui a intestardirti con quel progetto non arriverai a quel risultato perchè le piante non sono adatte... certo nessuno ti vieta di provarci le piante ed il tempo sono tuoi... ma i risultati tarderanno ad arrivare mentre se cambiassi progetto riusciresti già ad avere dei ottimi risultati... le tue piante si prestano molto dene ad uno stile bunjin diverso dal progetto di kitora...
Ospite- Ospite
cirodanapoli ha scritto:ciao robyn complimento x il tuo lavoro, mi piace tanto.
ciro...sei molto gentile...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:activa123 ha scritto:Ci stò provando anch' io con due piante, una seguendo quel progetto e l'altra, (che ho postato oggi) con qualche variante.
ma io non penso che sia questione di bravura ...perchè anche io sono neofita...ma penso che sia solo una questione di occhio... cioè avere occhio nella scelta del progetto per il materiale ( piante) a disposizione.... io credo che tu ti sia innamorato della pianta di Kitora (come me) è vorresti replicarla...ma il materiale che ai non ha una struttura simile a quella...quindi anche se continui a intestardirti con quel progetto non arriverai a quel risultato perchè le piante non sono adatte... certo nessuno ti vieta di provarci le piante ed il tempo sono tuoi... ma i risultati tarderanno ad arrivare mentre se cambiassi progetto riusciresti già ad avere dei ottimi risultati... le tue piante si prestano molto dene ad uno stile bunjin diverso dal progetto di kitora...
Roby ... tu sei un neofita per quanto sei magro
Non so' se ti ho fatto un complimento ...
morboo ha scritto:robyn77 ha scritto:activa123 ha scritto:Ci stò provando anch' io con due piante, una seguendo quel progetto e l'altra, (che ho postato oggi) con qualche variante.
effettivamente non so il perchè.... ma non mi sento lusingato... stai insinuando che io non sono magro!!!???
ok!! magro non sono magro!! però sono neofita...certo!! a confronto di chi a iniziato oggi..sono avvantaggiato perchè è un anno e mezzo che cerco di fare bonsai seramente (almeno ci provo) è prima circa 2 anni (a fare disastri) da auto didatta pero comunque sono un neofita...per diventare esperto di strada fare c'è ne ancora tanta...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:morboo ha scritto:robyn77 ha scritto:activa123 ha scritto:Ci stò provando anch' io con due piante, una seguendo quel progetto e l'altra, (che ho postato oggi) con qualche variante.
effettivamente non so il perchè.... ma non mi sento lusingato... stai insinuando che io non sono magro!!!???
ok!! magro non sono magro!! però sono neofita...certo!! a confronto di chi a iniziato oggi..sono avvantaggiato perchè è un anno e mezzo che cerco di fare bonsai seramente (almeno ci provo) è prima circa 2 anni (a fare disastri) da auto didatta pero comunque sono un neofita...per diventare esperto di strada fare c'è ne ancora tanta...
Già, non sottovalutarti ...
Io penso che se anche si chiedesse ad un maestro di quantificare le cose che dovrebbe ancora imparare sull'arte del bonsai, lui ti direbbe che sarebbero tantissime, che avrebbe ancora tanta strada da fare ...
Soprattutto in tema di arte non esiste una fine, un artista non si accontenta mai del livello raggiunto, considera sempre enormi la quantità di cose che ha da acquisire ...
E poi la mia considerazione era indirizzata al giudizio di me stesso ... perché se tu sei un neofita io cosa sarei allora?
antonio
orsoferito ha scritto:Non sottovalutarti.............
fra un pò sarai ammesso alle medie.
orso non sapevo che cerano anche le medie...
Ospite- Ospite
morboo ha scritto:
Già, non sottovalutarti ...
Io penso che se anche si chiedesse ad un maestro di quantificare le cose che dovrebbe ancora imparare sull'arte del bonsai, lui ti direbbe che sarebbero tantissime, che avrebbe ancora tanta strada da fare ...
Soprattutto in tema di arte non esiste una fine, un artista non si accontenta mai del livello raggiunto, considera sempre enormi la quantità di cose che ha da acquisire ...
E poi la mia considerazione era indirizzata al giudizio di me stesso ... perché se tu sei un neofita io cosa sarei allora?
antonio
grazie antonio...le tue parole mi lusingano...ma io penso che se chiedi ad un maestro di qualificare le mie abilità lui ti dica che sono alle prime armi quindi un neofita... cosa sei tu??? mi chiedi!!??.. è ovvio un neofita che ha iniziato un anno
(o poco più) dopo di me...
Ospite- Ospite
anche qui aggiornamento....
questo di gineprino.... ha un pochino sofferto di stress perchè un po qui e un po li mi è andato in ago ma ora sta già tornando in squama
alla prossima....
questo di gineprino.... ha un pochino sofferto di stress perchè un po qui e un po li mi è andato in ago ma ora sta già tornando in squama
alla prossima....
Ospite- Ospite
L'apice del figlio,o secondo tronco,a dir si voglia è troppo sotto .........
Forse cosi' mi spiego meglio....
Lo vedo molto meglio cosi'...
TonyZ- Bonsaista esperto
concordo con tony, una spaziatura ci starebbe bene
kordonbleu- Moderatore
TonyZ ha scritto:L'apice del figlio,o secondo tronco,a dir si voglia è troppo sotto .........
ciao tony la tua osservazione e perfettamente corretta..... è proprio il figlio che mi è andato leggermente in ago ed infoltendosi è diventato un piccolo rasta
ora la mia idea è di lasciarlo riprendere (dall'ago) completamente è poi risistemare il figlioletto come si deve.... ieri avendo avuto la possibilità di vedere dal vivo la pianta originale da dove ho preso spunto....ho preso altri spunti per migliorare questa piantina....
foto fatta ieri al coordinamento piemonte lombardia
Ospite- Ospite
Prendila per quello che vale, cioè solo un'opinione determinata dalla visione della foto che sicuramente è parziale e senza profondità.
Però se fosse mia eliminerei il ramo centrale perché nello stile che ormai stai indirizzando la pianta è fortemente di disturbo e taglia la pianta in due.
O guardi sopra o guardi sotto o guardi lui, l'insieme sfugge..................
Però se fosse mia eliminerei il ramo centrale perché nello stile che ormai stai indirizzando la pianta è fortemente di disturbo e taglia la pianta in due.
orsoferito ha scritto:Prendila per quello che vale, cioè solo un'opinione determinata dalla visione della foto che sicuramente è parziale e senza profondità.
ciao orso ma questo effetto lo da il virtual di tony... ma non è cosi....poi quel ramo andrà spostato verso dietro fatto allungare ed infoltire la strada e ancora lunghissima prima che diventi accettabile come detto prima ieri sono riuscito a vedere l'originale di Crivelli
di idee spunti ne ho presi (copiati) tanti...
Ospite- Ospite
ho capito!!!
infatti con le foto spesso non si capiscono bene i progetti; rifacendomi alla foto che hai messo, praticamente il ramo centrale va spostato dietro per dare profondità e quello sotto va a completare la sagoma; correggetemi se ho sbagliato l'interpretazione
infatti con le foto spesso non si capiscono bene i progetti; rifacendomi alla foto che hai messo, praticamente il ramo centrale va spostato dietro per dare profondità e quello sotto va a completare la sagoma; correggetemi se ho sbagliato l'interpretazione
kordonbleu- Moderatore
Scusate la mia ignoranza, ma cosa vuol dire che la pianta è andata in ago?
Peppe1602- Utente normale
il chinensis fa delle foglie a 'squame'; quando è sottoposto a qualche stress (rinvasi drastici, terricci non ottimali, poca luce/aria che entrano nella chioma, troppo azoto, pH non ottimale del terriccio, potature...) la squama cambia e anzichè liscia diventa tutta piena di aghi; il processo è naturalissimo e la giustificazione sta nel fatto che l'ago aumenta la superficie di scambio con l'esterno... in pratica è una foglia potenziata; la soluzione, a questo punto, è lasciare tranquilla la pianta per un po'... finchè non se ne tornerà con vegetazione a squama che, praticamente, testimonia l'equilibrio della pianta
jiraiya- Nuovo Utente
jiraiya ha scritto:il chinensis fa delle foglie a 'squame'; quando è sottoposto a qualche stress (rinvasi drastici, terricci non ottimali, poca luce/aria che entrano nella chioma, troppo azoto, pH non ottimale del terriccio, potature...) la squama cambia e anzichè liscia diventa tutta piena di aghi; il processo è naturalissimo e la giustificazione sta nel fatto che l'ago aumenta la superficie di scambio con l'esterno... in pratica è una foglia potenziata; la soluzione, a questo punto, è lasciare tranquilla la pianta per un po'... finchè non se ne tornerà con vegetazione a squama che, praticamente, testimonia l'equilibrio della pianta
chiarissimo grazie
Peppe1602- Utente normale
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» - GINEPRO Chinensis -
» ginepro chinensis
» esperimento su ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro forse chinensis
» ginepro chinensis
» esperimento su ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?