Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro itoigawa o chinensis?
+4
Simo.
orsoferito
kordonbleu
nikiz
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
ginepro itoigawa o chinensis?
salve a tutti, questo ginepro mi è stato regalato da Cino, nostro amico nel forum..... vi chiedo consigli rinvaso a parte,, cioè impostazione o sfoltita generale....so ke Giancarlo sconsiglia questa pianta ai neofiti ma con i vostri consigli può diventare una bella pianta...prima o poi dovevo cominciare a coltivarla.....
il cordino verde c e x far stare la pianta nella foto
il cordino verde c e x far stare la pianta nella foto
nikiz- Nuovo Utente
ginepro itoigawa o chinensis
Bello questo ginepro mi ricorda qualcosa unisci i due rami USA quello più sottile per fare l apice evmovimenta il tutto
Ospite- Ospite
Re: ginepro itoigawa o chinensis?
scarterei la parte sx e imposterei la dx
kordonbleu- Moderatore
Io non la scarterei la parte sx ci sara' tempo per farla unisco i due rami come unico tronco come detto prima e fai l apice con quello di dx e con quello di sx ci fai il ramo basso poi con il tempo si vedra'
Ospite- Ospite
Kordon come la imposteresti? Giusto x farmi un idea
nikiz- Nuovo Utente
Che tipo di ginepro è questo?
nikiz- Nuovo Utente
nikiz ha scritto:Kordon come la imposteresti? Giusto x farmi un idea
ho detto che terrei la parte dx perchè la vedo + flessibile, però tu sai quale è la erte + giusta da lavorare
kordonbleu- Moderatore
nikiz ha scritto:Che tipo di ginepro è questo?
Dovrebbe essere chinensis, considerata la forma e la vegetazione.
Secondo me uno dei due rami è da togliere subito, però quale?
Dipende solo da te e da quale proggetto hai in testa.
Prima di lavorarlo però, sarebbe bene, secondo me, fare almeno un rinvaso parziale, metterlo in una ciotola da coltivazione con pomice media lavata.
Questa è una procedura standard per dare alla pianta la possibilità di essere pronta per i futuri interventi che andrai a fare.
Io farei così...........................
Nikiz, prova a rifilare il vaso ed a scoprire leggermente il piede...
intendevi così simone...
nikiz- Nuovo Utente
questa sarebbe la mia idea ma ditemelo pure se e una ca......
avvicinerei i punti x e y... porterei in dietro il punto n1 e andrei in su e poi in avanti con il punto n2...
avvicinerei i punti x e y... porterei in dietro il punto n1 e andrei in su e poi in avanti con il punto n2...
nikiz- Nuovo Utente
Ciao Niki, considerato che sono piante da vivaio, difficilmente arrivano li dei chinensis (almeno per la mia esperienza..lavorqando in un vivaio..) opterei piu' per un ginepro pfitzeriana....sono molto piu' comuni nei vivai...anche se non ne ho la certezza assoluta....
Che dire...io li coltivo a bonsai quando capita...ne ho anche uno molto bello...hanno il piccolo difetto di non infoltirsi per bene come i chinensis e gli itoigawa....ma se ci si lavora bene si raggiungono buoni risultati...
Pero' visto la pianta che hai ricorda sempre che sara' per te la classica palestra....
Che dire...io li coltivo a bonsai quando capita...ne ho anche uno molto bello...hanno il piccolo difetto di non infoltirsi per bene come i chinensis e gli itoigawa....ma se ci si lavora bene si raggiungono buoni risultati...
Pero' visto la pianta che hai ricorda sempre che sara' per te la classica palestra....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
nikiz ha scritto:intendevi così simone...
...
Esatto nikiz, un'ultima cosa... hai fatto tutte foto dallo stesso ipotetico fronte (dove, tra l'altro, il piede ed il primo tratto dei tronchi, sembrano avere partenza opposta... sfuggono verso il retro). Ti va di fare foto anche dall'altro lato?
nikiz ha scritto:questa sarebbe la mia idea ma ditemelo pure se e una ca......
la tua idea può andare, ma la pianta ci va lì?
kordonbleu- Moderatore
-ciao a tutti, rispondo prima a Giancarlo dicendo ke non so se sia una pianta da vivaio credo sia stato rinvasato in quel vaso ne aveva altri CINO (esperto bonsaista, quando ho visto le sue piante mi ha preso un colpo) mi ha detto ke questa essenza è trà le più usate x fare bonsai... comunque sia anche se è una pfitzeriana x quello ke dici può andare bene e mi fà piacere la palestra fà bene, ringrazio ancora CINO x questo regalo e MAICOL ke me l ha fatto conoscere ....
-a simone dico adesso faccio un paio di foto e poi le metto in effetto ho fatto foto solo nel davanti...
-a kordonbleu dico si la pianta con quelle modellature ci stà prova già fatta adesso non so se mettere i tiranti o metterli nel periodo di riposo della pianta...dovrei sfoltirla sicuramente di più xche si veda la forma ke gli darò....vi tengo cmq informati
-a simone dico adesso faccio un paio di foto e poi le metto in effetto ho fatto foto solo nel davanti...
-a kordonbleu dico si la pianta con quelle modellature ci stà prova già fatta adesso non so se mettere i tiranti o metterli nel periodo di riposo della pianta...dovrei sfoltirla sicuramente di più xche si veda la forma ke gli darò....vi tengo cmq informati
nikiz- Nuovo Utente
Nikiz non si ricorda cino a fatto delle talee al corso bonsai dunque quel ginepro non e' da vivaio .
Ospite- Ospite
infatti anche x me...ricordavo ke l avesse detto
nikiz- Nuovo Utente
ecco un paio di foto simone....
nikiz- Nuovo Utente
ginepro
Ciao a tutti.... in ginepro in questione è un san jose (scritto più o meno così). l'ho ottenuto tramite talea all'incirca 6 anni fà... talee prese dopo una potatura...
Cino- Nuovo Utente
Se è quello che dici, posso dire che una varietà difficile da trattare perche vira ad ago anche solo a guardarlo
Ciao CINO grazie x l informazione...e collegati ogni tanto ke ci facciamo 2chiacchiere
nikiz- Nuovo Utente
orsoferito ha scritto:Se è quello che dici, posso dire che una varietà difficile da trattare perche vira ad ago anche solo a guardarlo
Ciao.... quello che dici è vero... reagisce così sicuramente più di un chinensis... ma se le operazioni le si fanno non esagerando e strappazzando troppo la pianta ( cosa che un chinensis sopporta benissimo) la trasformazione in ago la si limita o evita...
sicuramente è una pianta che ha bisogno di molto più tempo di formazione.... ed una volta raggiunto il risultato...la soddisfazione è doppia...!
Cino- Nuovo Utente
CINO posso gia impostarlo e sfoltirlo un po o devo aspettare l inverno?
nikiz- Nuovo Utente
Beh, almeno si e' chiarito che tipo di essenza sia....grazie Cino.... Conosco la varieta'...e seppure con tutte le cautele vira facilmente ad ago...ne piu' ne meno come altre essenze bonsaizzabili...e quindi va bene per farne un bonsai...
Caro Niki, non ti resta che provare e se vorrai tenerci aggiornati.....
Caro Niki, non ti resta che provare e se vorrai tenerci aggiornati.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ginepro Itoigawa
» Ginepro itoigawa
» ginepro chinensis