Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro Itoigawa
+4
Simo.
kordonbleu
giancarlo
orsoferito
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ginepro Itoigawa
ciao a tutti...a parte mostrarvi alcuni rinvasi fatti in questi giorni...... vi voglio mostrare anche questo ito regalatomi dalla mia dolce assistente (a giorni sarà il mio compleanno) è quindi mi ha fatto un regalo anticipato...... la prima cosa che ho fatto è di ringraziarla.... ecco le foto....
poss... fronte
lato dx
retro
lato sx
altre foto
proporzioni...
per questa stagione tanta coltivazione..... cosi avrò tempo per studiare bene la pianta......
cosa ne pensate????
a tutti.....
poss... fronte
lato dx
retro
lato sx
altre foto
proporzioni...
per questa stagione tanta coltivazione..... cosi avrò tempo per studiare bene la pianta......
cosa ne pensate????
a tutti.....
Ultima modifica di robyn77 il Mar 07 Mag 2013, 15:21 - modificato 2 volte.
Ospite- Ospite
Re: Ginepro Itoigawa
Penultima ed ultima foto mi danno l'idea che quel movimento che tende ad andare su a spirale dovrebbe essere l'elemento da prendere come spunto per fare un proggetto di pianta.
La parte sinistra ridurla a jin neanche tanto invadente.
Vedo che la tua inclinazione verso i ginepri e' sempre piu' forte......si vede che ti piacciono piu' di altre essenze... Che dire...dopo il periodo di coltivazione mirata la rivedremo.....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
è un regalo spontaneo o pilotato?
cmq è un bel materiale di partenza
kordonbleu- Moderatore
orsoferito ha scritto:Penultima ed ultima foto mi danno l'idea che quel movimento che tende ad andare su a spirale dovrebbe essere l'elemento da prendere come spunto per fare un proggetto di pianta.
Concordo con Orso, come prima analisi mi sembra la più accreditabile.
Ps. La MIlli oltre ad una buona sopportazione , dimostra anche buon gusto nella scelta dei materiali
Quoto orso ....
un buon movimento verso dx ......ottimo anche come fronte .....
ciao..
un buon movimento verso dx ......ottimo anche come fronte .....
ciao..
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
giancarlo ha scritto:Vedo che la tua inclinazione verso i ginepri e' sempre piu' forte......si vede che ti piacciono piu' di altre essenze... Che dire...dopo il periodo di coltivazione mirata la rivedremo.....
si gian..... i ginepri sono sempre state le mie preferite.....è l'essenza che più amo in assoluto ......sono le piante con cui mi riesco ad esprimere meglio la mia passione ......
Ospite- Ospite
kordonbleu ha scritto:è un regalo spontaneo o pilotato?
chi???? io che piloto un regalo????? già mai!!!!!!
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:kordonbleu ha scritto:è un regalo spontaneo o pilotato?
chi???? io che piloto un regalo????? già mai!!!!!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
orso
simo
BC
mi avete letto nel pensiero..... è stata la mia prima idea come l'ho vista.... vedo che anche a voi acchiappa quel movimento....
simo
BC
mi avete letto nel pensiero..... è stata la mia prima idea come l'ho vista.... vedo che anche a voi acchiappa quel movimento....
Ospite- Ospite
L'idea e' buona ma 2 tronchetti cosi' vicini pero' non saprei bene come gestirli.....
io terrei solo la parte a destra come consigliato dagli altri e gia' eliminare il resto magari co un jin piegando con il fuoco.
Ciauzzz
io terrei solo la parte a destra come consigliato dagli altri e gia' eliminare il resto magari co un jin piegando con il fuoco.
Ciauzzz
miciob- Nuovo Utente
miciob ha scritto:L'idea e' buona ma 2 tronchetti cosi' vicini pero' non saprei bene come gestirli.....
Ciauzzz
ciao miciob.... se tengo buona l'idea che ho avuto e gli altri ragazzi mi hanno confermato.... la parte sx diventerebbe un jin è la parte dx la cavalcherebbe come fosse ad un rodeo.... questa è solo la prima idea.....ma per quest'anno niente interventi ma solo coltivazione....
Ospite- Ospite
Un altro bel ginepruzzo Roby...eehhhh!!
Quoto per il fronte e riduzione a jin tronco sx.
Hai gia' fatto qualcosina?? Dai aggiorna!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
ginepro itoigawa
Si si si penso anche io come altri e poi sarebbe piu' elegante e leggero
Ospite- Ospite
TonyZ ha scritto:Un altro bel ginepruzzo Roby...eehhhh!!
ciao tony.... ma come è solo una settimana che ho questo ginepro... è già chiedi aggiornamenti???? noo!! per questa stagione solo coltivazione se ne riparla il prossimo inverno per i primi interventi....
poi in questi giorni sono preso con i rinvasi a causa del cattivo tempo....se si decidesse di uscire il sole devo iniziare a darmi da fare anche con l'orto quest'anno...
Ospite- Ospite
Sarà la vista che cala,ma non ho mai visto un ito assomigliare così tanto ad un fenicio ,quoto i consigli dati.
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Sarà la vista che cala,ma non ho mai visto un ito assomigliare così tanto ad un fenicio ,quoto i consigli dati.
ciao giacomo....penso che sia più una questione di foto.... ma è lontano da assomigliare ad un fenicio... dove l'ho preso non trattano fenici ma solo kishu è ito... e di tanto in tanto qualche chinensis di quelli belli....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:giacomo58 ha scritto:Sarà la vista che cala,ma non ho mai visto un ito assomigliare così tanto ad un fenicio ,quoto i consigli dati.
ciao giacomo....penso che sia più una questione di foto.... ma è lontano da assomigliare ad un fenicio... dove l'ho preso non trattano fenici ma solo kishu è ito... e di tanto in tanto qualche chinensis di quelli belli....
Ti credo ,ma allora ti devo dire che le foto sono propio strane.... ,l'ito di solito e di un colore verde brillante non verde scuro, inoltre la vegetazione del tuo ito non mi convince (troppo tirata, magra) questo e quello che io ho visto ,ma sicuramente mi sbaglio .
Ospite- Ospite
ciao giacomo.... veramente le foto non sono strane.... ma fanno proprio cagare!!!!
ne ho trovata una che sembra un po migliore.... per il fattore colore e magrezza.... bhe devo dirti che in giro ne vedo diversi....con tonalità più chiare o più scure... che può dipenderà dal fattore luce o coltivazione...a dirittura un paio di serata fà al club ci fu un membro che porto un piccolissimo ito con una squama finissima... che a mio dire date le dimensioni l'ho rendeva ancora più pregiato e bello.... io posso dirti che da quello che ho capito e materiale da talee coltivato in pieno campo è solo adesso messo in vaso e capitozzato... (poi quando riandrò dal venditore chiederò ulteriore conferma )
ecco foto squama da vicino...
ne ho trovata una che sembra un po migliore.... per il fattore colore e magrezza.... bhe devo dirti che in giro ne vedo diversi....con tonalità più chiare o più scure... che può dipenderà dal fattore luce o coltivazione...a dirittura un paio di serata fà al club ci fu un membro che porto un piccolissimo ito con una squama finissima... che a mio dire date le dimensioni l'ho rendeva ancora più pregiato e bello.... io posso dirti che da quello che ho capito e materiale da talee coltivato in pieno campo è solo adesso messo in vaso e capitozzato... (poi quando riandrò dal venditore chiederò ulteriore conferma )
ecco foto squama da vicino...
Ospite- Ospite
sinceramente neanche a me sembra un itoi.... poi magari mi sbaglio
Squama troppo fine e lunga.... di solito se e' lunga e' grossa e compatta...
Secondo me e' sempre un chinensis ma non della famiglia degli itoi.
Squama troppo fine e lunga.... di solito se e' lunga e' grossa e compatta...
Secondo me e' sempre un chinensis ma non della famiglia degli itoi.
miciob- Nuovo Utente
robyn77 ha scritto: per questa stagione solo coltivazione se ne riparla il prossimo inverno per i primi interventi....
Roby, se sei determinato a seguire il progetto ipotizzato, ti suggerisco di eliminare la vegetazione sul lato sx (futuro Jin) e di scortecciare.
Almeno ottimizzi la spinta sulla ramificazione utile ed il futuro jin comincia a "maturare" in vecchiaia...
Ps. la vegetazione che elimini, pensi di taleizzarla?
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto: per questa stagione solo coltivazione se ne riparla il prossimo inverno per i primi interventi....
Roby, se sei determinato a seguire il progetto ipotizzato, ti suggerisco di eliminare la vegetazione sul lato sx (futuro Jin) e di scortecciare.
Almeno ottimizzi la spinta sulla ramificazione utile ed il futuro jin comincia a "maturare" in vecchiaia...
Ps. la vegetazione che elimini, pensi di taleizzarla?
ciao simo il tuo consiglio/ragionamento non fa un grinza... ma io prima di intervenire voglio comunque discuterne con un maestro magari riesce ad avere una idea diversa che io non ho preso in considerazione.... poi visto che voglio taleeizzare cosi facendo avrò più materiale per farlo...
Ospite- Ospite
sera a tutti...... ieri sera alla serata del club con il Maestro Salaccione ho portato anche questo ginepro.... (il regalo della milli) per discuterne con lui del futuro di questa piantuzza.....che strada seguire insomma.....a parte avermi confermato che si tratta di ginepro itoigawa che ha visto nascere in quanto ha piantato lui la talea in questione a cui a dato anche il rispettivo movimento del tronco.... che ora ha 3 anni di vita....mi ha anche detto che è stata messa in vaso solo a gennaio 2013 quindi da poco... poi discutendo della idea che avevo....è che anche altri di voi avevano duggerito.... lui mi ha anche fatto notare una strada alternativa che effettivamente non mi dispiace affatto.....che è questa
una semi cascata....
voi cosa ne dite????
da premettere che quest'anno sara solo di coltivazione......
grazie alla prossima....
una semi cascata....
voi cosa ne dite????
da premettere che quest'anno sara solo di coltivazione......
grazie alla prossima....
Ospite- Ospite
o così?
Non so' Roby, a me piacciono molto le cascate ... ma in questo caso, ieri l'ho vista dal vivo e devo dire che mi è piaciuta molto così com'è ... scusami, di più dell'ito preso ad Arco ...
Non so' Roby, a me piacciono molto le cascate ... ma in questo caso, ieri l'ho vista dal vivo e devo dire che mi è piaciuta molto così com'è ... scusami, di più dell'ito preso ad Arco ...
morboo ha scritto:o così?
cos'è quella roba li?????
ciao morboo guarda onestamente ci vedo di più un balla pianta nella semi cascata che nella cascata che tu suggerisci....anche perchè nella semi.... c'è un tronco con un bel movimento....
non preoccuparti.... non è che sei costretto a vedere tutte le piante che ci sono al club.... solo che per quella spiegazione se era fatta da un maestro è di persona sarebbe stata sicuramente migliore....mentre io farla tramite pc è poi mai sperimentata....mi è risultata un pochino complicata da spigare.... chi sa quante cagate ci sono scritte/dette.....
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ginepro itoigawa
» ginepro itoigawa o chinensis?
» Un altro piccolo ginepro itoigawa
» Itoigawa-PF
» Piccolo Ginepro Itoigawa
» ginepro itoigawa o chinensis?
» Un altro piccolo ginepro itoigawa
» Itoigawa-PF
» Piccolo Ginepro Itoigawa