Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Itoigawa-PF
+12
vicious
ilniele
Peppe1602
moyogi
feanor
giancarlo
andria
ale
il Monsignore
Diego Andreani
kordonbleu
Simo.
16 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Itoigawa-PF
Questa piantina, rappresenta una degli ultimi arrivati (Settembre 2014) donatami da alcuni soci della scuola. Per questo motivo, ci sono particolarmente affezionato...
Trattasi di Ito da campo, sdraiato in occasione dell'ultimo rinvaso, dal precedente proprietario.
La salute non era delle migliori, la vegetazione era quasi tutta ad ago (probabilmente dovuto allo strapazzo del rinvaso).
Per questo motivo, in questa stagione, ci si è limitati ad una buona coltivazione con l'obbiettivo di rimettere la pianta in forze...
Non ho foto del prima, ma solo quelle di oggi... comunque, un certo risultato è stato ottenuto (fidatevi del mio giudizio )
"Macro" della vegetazione:
Credo che con un'altra stagione a disposizione, si potrà pensare di intervenire sul verde, mentre per quest'anno conto di intervenire sulle parti secche, cercando di migliorarle.
Trattasi di Ito da campo, sdraiato in occasione dell'ultimo rinvaso, dal precedente proprietario.
La salute non era delle migliori, la vegetazione era quasi tutta ad ago (probabilmente dovuto allo strapazzo del rinvaso).
Per questo motivo, in questa stagione, ci si è limitati ad una buona coltivazione con l'obbiettivo di rimettere la pianta in forze...
Non ho foto del prima, ma solo quelle di oggi... comunque, un certo risultato è stato ottenuto (fidatevi del mio giudizio )
"Macro" della vegetazione:
Credo che con un'altra stagione a disposizione, si potrà pensare di intervenire sul verde, mentre per quest'anno conto di intervenire sulle parti secche, cercando di migliorarle.
Re: Itoigawa-PF
be credo che ci caverai qualcosa di bello vista la tua bravura; quello che non mi piace è il ramo che scende, mi sembra scollato dalla pianta (ma può essere l'immagine schiacciata)
kordonbleu- Moderatore
Itoigawa-PF
Sono del tuo solito parere Simo, un anno di coltivazione per vedere se butta a scaglie, forse anche due per avere una sufficente compattezza dei palchi, la pianta merita. Buon lavoro sul secco
Diego Andreani- Bonsaista esperto
La pianta ha potenziale ......... ma + che questo volevo farti una domanda ........... dopo un anno di coltivazione "dovrebbe" essere + vigorosa , xche' immagino sia stato quello l'obbiettivo , ma che terriccio ha la pianta ????
E' ancora "buono" ?????
E' ancora "buono" ?????
il Monsignore- Moderatore
Itoigawa-PF
Si Mons, il terreno è importante nei ginepri a scaglia, basta che non sia bello drenante e buttano aghi in un attimo, il ristagno idrico e troppo azoto nella concimazione li portano a buttare aghi, ho letto da qualche parte che con gli aghi dissipano meglio l'acqua delle annaffiature
Diego Andreani- Bonsaista esperto
il Monsignore ha scritto:La pianta ha potenziale ......... ma + che questo volevo farti una domanda ........... dopo un anno di coltivazione "dovrebbe" essere + vigorosa , xche' immagino sia stato quello l'obbiettivo , ma che terriccio ha la pianta ????
E' ancora "buono" ?????
Hai ragione Mons. mi aspettavo anch'io una ripresa maggiore, considera però che era veramente conciatino (non lo avevi visto in Giareda?)... credo sia stato rinvasato alla ripresa 2014 ed a me è stato dato a Settembre 2014.
Comunque, a giudicare dai primi centimetri, il composto mi pare buono (Akadama/Pomice/TU) leggero, sciolto e molto drenante...
Credo abbiate ragione un po' tutti, forse è meglio attendere altre due stagioni e magari alla prossima metterlo in ciotola più capiente...!!
Capito socio .......... allora la prima volta che ci vediamo ricordami che ti porto " una cosina Benedetta " x la prossima stagione vegetativa ...........
Bella, comunque!
ale- Utente medio
Dopo due anni di libera crescita...
...oggi ho deciso di effettuare il primo step.
Volevo portare sul fronte il primo ramo basso. Pur non essendo di grosso diametro (2cm. circa) era molto rigido, inoltre la piega richiedeva anche una leggera torsione... ho deciso dunque di utilizzare la tecnica dello svuotamento parziale:
- per prima cosa ho segnato la zona da svuotare
- poi ho svuotato parzialmente con l'ausilio di una piccola fresa tipo Dremel
- in seguito, ho praticato due fori alle estremità per infilarci un pezzo di filo come armatura interna
- di norma, si usa riempire gli spazi attorno all'armatura interna, con della garza bagnata/strizzata. In questo caso, essendo il ramo di piccolo diametro, ho deciso di riempire con del mastice in pasta
- avvolgimento, prima con rafia ed in seguito con nastro auto-agglomerante
- in fine, doppio avvolgimento con filo di rame da 3,5mm
A questo punto, utilizzando entrambe le mani, si esercita forza in modo lento e progressivo fino a portare il ramo nella posizione desiderata
Per oggi mi fermo qui... nei prossimi giorni proseguo ed aggiorno...
...oggi ho deciso di effettuare il primo step.
Volevo portare sul fronte il primo ramo basso. Pur non essendo di grosso diametro (2cm. circa) era molto rigido, inoltre la piega richiedeva anche una leggera torsione... ho deciso dunque di utilizzare la tecnica dello svuotamento parziale:
- per prima cosa ho segnato la zona da svuotare
- poi ho svuotato parzialmente con l'ausilio di una piccola fresa tipo Dremel
- in seguito, ho praticato due fori alle estremità per infilarci un pezzo di filo come armatura interna
- di norma, si usa riempire gli spazi attorno all'armatura interna, con della garza bagnata/strizzata. In questo caso, essendo il ramo di piccolo diametro, ho deciso di riempire con del mastice in pasta
- avvolgimento, prima con rafia ed in seguito con nastro auto-agglomerante
- in fine, doppio avvolgimento con filo di rame da 3,5mm
A questo punto, utilizzando entrambe le mani, si esercita forza in modo lento e progressivo fino a portare il ramo nella posizione desiderata
Per oggi mi fermo qui... nei prossimi giorni proseguo ed aggiorno...
Oggi sono riuscito a continuare... Alla ripresa, sfoltirò pinzando in modo più deciso.
Personalmente sono appassionato di fotografia, ma le piante proprio non mi riesce di farle rendere al meglio. Ciò non toglie che qualche errore l'avrò sicuramente commesso...
Personalmente sono appassionato di fotografia, ma le piante proprio non mi riesce di farle rendere al meglio. Ciò non toglie che qualche errore l'avrò sicuramente commesso...
simo, la pianta ha un buon potenziale e tu hai fatto un ottimo lavoro. ti dico però cosa non mi convince. se il fronte sta nella prima foto, osservo come di uno scollamento tra la chioma e la partenza del tronco. istintivamente mi verrebbe di riavvicinare le 2 parti. magari una leggera rotazione o inclinazione del tronco potrebbe mutare questa sensazione.
andria- Utente medio
Grazie andria per i complimenti...!!!
Per quanto riguarda la tua osservazione... intendo lasciare allungare leggermente i palchi di dx... considera tuttavia che l'appiattimento foto inganna in parte la prospettiva (schiacciando ed allungando il tutto), infatti il tronco fin dalla partenza, muove verso il fronte... prova a guardare bene la foto dall'alto. Comunque, come al solito, dal vivo è un'altra cosa...
Per quanto riguarda la tua osservazione... intendo lasciare allungare leggermente i palchi di dx... considera tuttavia che l'appiattimento foto inganna in parte la prospettiva (schiacciando ed allungando il tutto), infatti il tronco fin dalla partenza, muove verso il fronte... prova a guardare bene la foto dall'alto. Comunque, come al solito, dal vivo è un'altra cosa...
Bravo Simo ..... secondo me hai fatto un buon lavoro ......... ma lo sai che non posso e non riesco a non essere schietto con te ........ metti in asse i palchi ...... x esempio vedi il primo ramo ....... le "punte" laterali tirano ad andare in alto ... io metterei in asse e con gli arretrati dai volume ....... io abbasserei un pelo anche i rami a dx senza xo' coprire lo snodo .....
Simo. ha scritto:Capito... grazie Super Mons...!!!
a forza di sentirmelo dire da anni dal Sensei ho imparato ......... forse
Questa Piantina mi era sfuggita Simo, ormai e' gia' stato detto tutto ed i consigli dati sono ottimali....non mi resta che seguire gli sviluppi e vedere come evolve...
giancarlo- .
Mi chiedo sempre, ogni volta che ammiro determinati lavori come questo, quando sarò in grado di farli allo stesso modo!
Di certo tanta pazienta ed infinita passione per la natura e non ultimo molto buon gusto!
Cmq questa pianta, mi ricorda moltissimo alcuni arbusti contorti di macchia mediterranea che mi capitava di vedere al Circeo! Spettacolare!
Di certo tanta pazienta ed infinita passione per la natura e non ultimo molto buon gusto!
Cmq questa pianta, mi ricorda moltissimo alcuni arbusti contorti di macchia mediterranea che mi capitava di vedere al Circeo! Spettacolare!
feanor- Utente normale
Oggi è stato il turno di questa pianta... mi dispiace che in foto non si vedano bene i vari livelli dei palchi e le spaziature e che l'insieme paia pesante.
In realtà sono soddisfatto del risultato...
Ma ora... foto del prima (solo fronte) e del dopo (i 4 lati) più una vista dall'alto:
In realtà sono soddisfatto del risultato...
Ma ora... foto del prima (solo fronte) e del dopo (i 4 lati) più una vista dall'alto:
Bhe il progresso c'è stato e si vede (sopratutto se si confrontano le foto dall'alto del 2016 e di oggi)! Una domanda, ma presupponendo una buona coltivazione, quanto impiega un ginepro a "callare" uno svuotamento? (poi ovvio che i tempi variano in base all'importanza del lavoro e dalla coltivazione)
feanor- Utente normale
davvero interessante, complimenti
moyogi- Nuovo Utente
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Juniperus Itoigawa...
» Ginepro itoigawa
» Ginepro Itoigawa
» Juniperus Itoigawa
» Le mie due talee di Itoigawa!
» Ginepro itoigawa