Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ginepro chinensis - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_lcap10%ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_lcap61%ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 213 ]
ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_lcap1%ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_lcap15%ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 54 ]
ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_lcap2%ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_lcap11%ginepro chinensis - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
ginepro chinensis - Pagina 3 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ginepro chinensis

+18
Giovanni 48
morboo
kordonbleu
Enriz
gianni
miciob
mame
Simo.
paiute-li
Matteo
Bonsai67
TonyZ
maver81
re di olea
Ascom
orsoferito
Ganbatte
giancarlo
22 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 3 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  orsoferito Gio 05 Gen 2012, 17:21

Se osservi la penultima foto postata, sullo sfondo si vede un disegno del tuo proggetto.
Osserva bene l'apice come è fatto e cerca di farlo uguale.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  miciob Gio 05 Gen 2012, 17:45

io sarei un estremista...... terrei solo il secondo ramo a sinistra.
l'apice lo farei diventare un ten-jin e farei saltare il "figlio" che per me e' inutile.

Logicamente comincerei subito a delimitare quell'unica vena per il secondo ramo.

Sarebbe uno stile kitora...

http://web.mac.com/kitora/LAVORAZIONI/Shinpaku_lavorato_ad_Arona.html

Ciauz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite Ven 06 Gen 2012, 10:42

miciob ha scritto:io sarei un estremista...... terrei solo il secondo ramo a sinistra.
l'apice lo farei diventare un ten-jin e farei saltare il "figlio" che per me e' inutile.

Logicamente comincerei subito a delimitare quell'unica vena per il secondo ramo.

Ciauz

micio ma io ci vado sopra è non si vede nulla anche copiando il link tutto bianco.... ginepro chinensis - Pagina 3 229988

Ospite
Ospite

Messaggio  Matteo Ven 06 Gen 2012, 12:21

bello quel ginepro nel link :Q_ sbav Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Ven 06 Gen 2012, 12:26

robyn77 ha scritto:
miciob ha scritto:io sarei un estremista...... terrei solo il secondo ramo a sinistra.

Ciauz

micio ma io ci vado sopra è non si vede nulla anche copiando il link tutto bianco.... ginepro chinensis - Pagina 3 229988

Devi avere qualche problema al computer....il link si vede.. ginepro chinensis - Pagina 3 228521
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Ven 06 Gen 2012, 16:40

matteo ha scritto:bello quel ginepro nel link :Q_ sbav Smile

Quoto, bello il ginepro e bravissimo Kitora! ginepro chinensis - Pagina 3 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  gianni Ven 06 Gen 2012, 19:17

I consigli di orsoferito sono gli stessi che ti darei anch'io, in effetti cos' sembra più spazzato dal vento, comunque una piccola osservazione il filo è troppo largo e le spire devono essere a 45°. Per ora lascia tutto così non stressarlo ulteriormente altrimenti cadi nello stesso errore che abbiamocommesso un pò tutti specialmente con i ginepri eccesso di stress, pianta che va ad ago, morte della pianta. Quindi lasciala andare e vedi come reagisce, per ora basta così!!

gianni
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite Ven 06 Gen 2012, 23:05

gianni ha scritto:I consigli di orsoferito sono gli stessi che ti darei anch'io, in effetti cos' sembra più spazzato dal vento, comunque una piccola osservazione il filo è troppo largo e le spire devono essere a 45°. Per ora lascia tutto così non stressarlo ulteriormente altrimenti cadi nello stesso errore che abbiamocommesso un pò tutti specialmente con i ginepri eccesso di stress, pianta che va ad ago, morte della pianta. Quindi lasciala andare e vedi come reagisce, per ora basta così!!

per l'apice per ora non posso farci niente non ci sono abbastanza ciuffi per sistemarlo so che ne progetto è diverso ma si deve prima infoltire poi sistemerò il tutto.....per il filo ne devo fare ancora di pratica prima di metterlo giusto...continuo fare sempre gli stessi sbagli anche i ragazzi del mio club mi riprendono spesso...devo continuare a fare pratica pala in testa ...per il resto quoto tutto....ciao è grazie... saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Enriz Sab 07 Gen 2012, 16:47

mi sembra che sei riuscito a trovare una buona impostazione x questa piantuzza... secondo me ora è meglio se la lasci stare... dimenticatela per un po'.
incrociamo le dita incrocio dita e aspettiamo gli aggiornamenti ginepro chinensis - Pagina 3 272947
complimenti e ciaoooooo!!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsai67 Sab 07 Gen 2012, 19:00

robyn77 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Piccole osservazioni.
Il rameto in basso che dovrebbe diventare il figlio , visto che per la prima parte va su in verticale, si potrebbe avvicinarlo al tronco madre e poi riportarlo verso l'esterno. In questo modo si andrebbe a ridurre l'effetto V.
Il ramo in alto di destra, secondo me, andrebbe piegato verso l'esterno per creare la profondità.
L'apice lo sdoppierei e la parte terminale la piegherei verso destra per eliminare l'effetto spazzato dal vento.
Mi rendo conto che sono dettagli e che senza l'aiuto di un virtual sono forse anche difficili da capire e per me da spiegare, ma questo io so fare.........................
Ciao e buon lavoro

grazie orso per le tue dritte.......per il figlio rimedio al più presto....per il rametto in alto di destra.. non sono sicuro di aver capito bene quale sia ginepro chinensis - Pagina 3 229988

ginepro chinensis - Pagina 3 018_410

se è quello!! è gia piegato all'indietro forse è la foto!!!o forse è piegato poco...
per l'apice dovro aspettare che si infittisca per poterlo sistemare visto che e solo un romoscello...grazie ancora per i tuoi consigli.... ginepro chinensis - Pagina 3 975874 ginepro chinensis - Pagina 3 108640 ciao alla prossima

Se questo è il fronte, l'apice non dovrebbe venire verso l'osservatore? Se va all'indietro non va bene, almeno che non giri la pianta!
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Sab 07 Gen 2012, 19:30

Bonsai67 ha scritto:
robyn77 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Piccole osservazioni.
Il rameto in basso che dovrebbe diventare il figlio , visto che per la prima parte va su in verticale, si potrebbe avvicinarlo al tronco madre e poi riportarlo verso l'esterno. In questo modo si andrebbe a ridurre l'effetto V.
Il ramo in alto di destra, secondo me, andrebbe piegato verso l'esterno per creare la profondità.
L'apice lo sdoppierei e la parte terminale la piegherei verso destra per eliminare l'effetto spazzato dal vento.
Mi rendo conto che sono dettagli e che senza l'aiuto di un virtual sono forse anche difficili da capire e per me da spiegare, ma questo io so fare.........................
Ciao e buon lavoro

grazie orso per le tue dritte.......per il figlio rimedio al più presto....per il rametto in alto di destra.. non sono sicuro di aver capito bene quale sia ginepro chinensis - Pagina 3 229988

ginepro chinensis - Pagina 3 018_410

se è quello!! è gia piegato all'indietro forse è la foto!!!o forse è piegato poco...
per l'apice dovro aspettare che si infittisca per poterlo sistemare visto che e solo un romoscello...grazie ancora per i tuoi consigli.... ginepro chinensis - Pagina 3 975874 ginepro chinensis - Pagina 3 108640 ciao alla prossima

Se questo è il fronte, l'apice non dovrebbe venire verso l'osservatore? Se va all'indietro non va bene, almeno che non giri la pianta!

ciao bonsai67... l'apice non va all'indietro... come si vede dalla foto... la freccia indica il lato dell'osservatore....

ginepro chinensis - Pagina 3 Virtua16

orso ferito parlava del pirimo ramo in alto a dx di portarlo indietro non l'apice.... saluti3 alla prossima...

Ospite
Ospite

Messaggio  Bonsai67 Sab 07 Gen 2012, 19:34

Bene Robyn ho capito male allora pala in testa ...Alla prossima!
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Sab 24 Mar 2012, 13:10

oggi mi sono dedicato ai ginepri... sorridi ginepro chinensis - Pagina 3 272947 anche questo rinvasato....

ginepro chinensis - Pagina 3 02712

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Sab 24 Mar 2012, 19:58

Vedo che hai approfittato bene della sosta domenicale.....Bravo Roby.... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Sab 24 Mar 2012, 21:11

In Akadama pura?
Ma sbaglio o la pianta dall'Ottobre 2011 ad oggi non è cambiata per niente... (non si è infittita nemmeno un po intento) ginepro chinensis - Pagina 3 228521
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Dom 25 Mar 2012, 07:40

giancarlo ha scritto:Vedo che hai approfittato bene della sosta domenicale.....Bravo Roby.... sorridi benvenuto

si gian... ho aspettato il più possibile che mi dessero segni di ripresa è poi via con i rinvasi....ero impaziente di vederli nei nuovi vasi ma ho cercato di resistere il più possibile... pala in testa pala in testa pala in testa sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Dom 25 Mar 2012, 07:44

Bonsai67 ha scritto:In Akadama pura?
Ma sbaglio o la pianta dall'Ottobre 2011 ad oggi non è cambiata per niente... (non si è infittita nemmeno un po intento) ginepro chinensis - Pagina 3 228521

no nino un mix di akadama e kiryu in tutti e tre i ginepri... ginepro chinensis - Pagina 3 272947

scusa nino ma anche se sono sempre verdi non vuol dire che d'inverno la pianta continui a lavorare come in primavera /estate...
io non conosco piante che in quel periodo si infittisca la chioma... ginepro chinensis - Pagina 3 228521 ginepro chinensis - Pagina 3 228521 Suspect saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Dom 01 Lug 2012, 09:08

anche questo gineprino è stato slegato i primi di maggio perchè il filo segnava...ed anche lui ha perso un pò la forma....stesso discorso vegetazione libera è poi di nuovo la filatura.....devo ritenermi fortunato perchè nonostante tutti i lavori eseguiti non è andata in ago....che c..o!!!!!! sorridi

ginepro chinensis - Pagina 3 00627

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Dom 01 Lug 2012, 10:01

Se avrai voglia, in agosto durante la stasi vegetativa, puoi anche rimettergli il filo.
Io userei l'alluminio e le spire le farei non molto strette.
Ci sarà tempo più avanti per fare curve precise, per il momento solo curve abbozzate.
Facendo così la pianta non si sformerebbe troppo.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo Dom 01 Lug 2012, 14:23

orsoferito ha scritto:Se avrai voglia, in agosto durante la stasi vegetativa, puoi anche rimettergli il filo.
Io userei l'alluminio e le spire le farei non molto strette.
Ci sarà tempo più avanti per fare curve precise, per il momento solo curve abbozzate.
Facendo così la pianta non si sformerebbe troppo.

Quoto...queste piante se non le "costringi" a tenere la piega, tornano in fretta troppo libere e non la tengono l'impostazione dei rami.... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Dom 01 Lug 2012, 14:36

l'importante è che hai indirizzato la pianta, piano piano curerai i dettagli!
l'idea di orso di rimettere il filo nella stasi vegetativa è ottima, puoi riguadagnare le eventuali "posizioni perdute"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Dom 01 Lug 2012, 14:39

Infatti...se vediamo la foto di quando era legata e quella di quando e' stata slegata, si vede che adesso i rami hanno ripreso la posizione vecchia ed e' come se non fosse stata mai legata....tempo perso... ginepro chinensis - Pagina 3 228521
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Dom 01 Lug 2012, 14:50

giancarlo ha scritto:Infatti...se vediamo la foto di quando era legata e quella di quando e' stata slegata, si vede che adesso i rami hanno ripreso la posizione vecchia ed e' come se non fosse stata mai legata....tempo perso... ginepro chinensis - Pagina 3 228521

secondo me robyn ha fatto bene a slegarlo visto che il filo incideva, solo, come detto, lo rimetterei
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite Mar 03 Lug 2012, 17:14

bene ragazzi....allora ad agosto vedrò di rimettere il filo....solo che quello di alluminio non ne ho!!! il rame va bene comunque no??? ciao alla prossima... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Mar 03 Lug 2012, 19:10

robyn77 ha scritto:bene ragazzi....allora ad agosto vedrò di rimettere il filo....solo che quello di alluminio non ne ho!!! il rame va bene comunque no??? ciao alla prossima... saluti3 saluti3

Come detto per altre conifere.....aspetta ormai a filarla a settembre.....il filo di rame solitamente va proprio sulle conifere e l'alluminio invece sul resto delle essenze....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili