Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Problema foglie P.Tomentosa
+8
mame
mattedoctor
Bonsai67
Bonsaicaffe
Simo.
giancarlo
orsoferito
Matteo
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Problema foglie P.Tomentosa
Salve il mio Prunus Tomentosa acquistato poco dopo pasqua ha strane macchie sulle foglie,il fatto è che il signore che me lo ha venduto mi aveva raccomandato di dare il "verde rame" ma io me ne sono dimenticato 3 settimane fa le foglie iniziavano a divenrare come marroni bucherellate gialle ecc..allora ho da subito messo il confidor,poi la settimana scorsa ho comprato un fungicida e lo ho applicato,ora vorrei un consiglio da voi, per chiedervi che cosa ha il mio tomentosa,ho eliminato tutte le foglie brutte,e vorrei sapere se posso gia dare un'altro colpo di funghicida...ah cmq da alcuni rami ha gia iniziato a far la seconda vegetazione..foglie verdi e sane..
foto :
lo so che sono tutte e tre uguali :D
p.s. non sono solo quelle le foglie eliminate,ne mancano altre 20 all'appello
foto :
lo so che sono tutte e tre uguali :D
p.s. non sono solo quelle le foglie eliminate,ne mancano altre 20 all'appello
Matteo- Utente medio
Re: Problema foglie P.Tomentosa
A questo punto, visto che ha iniziato la nuova vegetazione, secondo me, potresti eliminare tutte le foglie interessate dal fenomeno che dovrebbero essere quasi tutte.
Praticamente dovresti fare una defogliazione.
Praticamente dovresti fare una defogliazione.
Hai fatto due trattamenti compreso quello fungino...io come orsoferito toglierei le foglie piu' colpite almeno (a me sembra una malattia fungina) ed aspetterei la reazione della pianta....altro non farei...meno medicinali diamo meglio e'.....
giancarlo- .
infatti giancarlo anchio sono di quel idea,meno medicine piu forze per la pianta..allora domani con piu parsimonia(ora ce un mega temporale)toglierlo tutte le foglie vecchie brutte rovinate dal fungo..poi spero si riprenda cosi magari quest inverno apriro' un tread sulla pianta per come iniziare a impostarla
grazie mille per i vostri suggerimenti
grazie mille per i vostri suggerimenti
Matteo- Utente medio
Potrebbe anche essere una malattia fungina ,però quelle foglie sono troppo gialle ,quasi autunnali....non e che per caso manca di brutto il k potassio?
Ospite- Ospite
raga qui la situazione degenera,ancora foglie che da verdi diventano marroni e poi si seccano e cadono per terra..oggi ho tolto altre 20 foglie,se continua cosi per inizio settembre sara' spoglio..
qualche consiglio? non capisco cosa abbia..
le radici al di fuori del terreno hanno una patina bianca,ma credo sia colpa della agriperlite..infatti è abbastanza fragile e quando si frantuma se sfrego contro il tronco lo colora di bianco,quindi non credo sia nulla di serio..
-defoglio imbusto in sacco nero?
-ripongo la pianta in totale ombra?
-ripropongo confidor o funghicida?
-....??
vedo se riesco a fare una foto...
cmq Help ME!
qualche consiglio? non capisco cosa abbia..
le radici al di fuori del terreno hanno una patina bianca,ma credo sia colpa della agriperlite..infatti è abbastanza fragile e quando si frantuma se sfrego contro il tronco lo colora di bianco,quindi non credo sia nulla di serio..
-defoglio imbusto in sacco nero?
-ripongo la pianta in totale ombra?
-ripropongo confidor o funghicida?
-....??
vedo se riesco a fare una foto...
cmq Help ME!
Matteo- Utente medio
Matteo- Utente medio
Sarà solo una mia opinione, ma io non la vedo tanto tragica.
Antifungino sistemico tipo folicur, poi se le gemme fogliari sono a posto,
lasciala in pace e sono quasi convinto che le cose si mettono in ordine da sole.
I pruni hanno sette vite.
Mi auguro e ti auguro che sia così
Antifungino sistemico tipo folicur, poi se le gemme fogliari sono a posto,
lasciala in pace e sono quasi convinto che le cose si mettono in ordine da sole.
I pruni hanno sette vite.
Mi auguro e ti auguro che sia così
Anche io caro Matteo non vedo foglie bruttissime e sono sempre convinto che hai fatto quello che dovevi.....controlla bene l'irrigazione perche' a me sembra che il terreno sia inzuppato e devi dargli la possibilita' di asciugare....di piu' vedendo le foto proprio non so cosa consigliarti....
giancarlo- .
si le foto sono state scattate dopo che ho tolto le foglie malate,cmq se trovi il terreno zuppo è perche' avevo appena finito di irrigare le mie piante,a dire il vero non sono uno che da da bere sempre,il piu delle volte ritardo di almeno 1 giorno..e cmq fra settimana do da bere dopo le 17 e il week end alla mattina tipo 9-10.
faro un'altro giro di antifunghicida.e speriamo bene,non è facile trovare un tomentosa prebonsai...
faro un'altro giro di antifunghicida.e speriamo bene,non è facile trovare un tomentosa prebonsai...
Matteo- Utente medio
matteo ha scritto:si le foto sono state scattate dopo che ho tolto le foglie malate,cmq se trovi il terreno zuppo è perche' avevo appena finito di irrigare le mie piante,a dire il vero non sono uno che da da bere sempre,il piu delle volte ritardo di almeno 1 giorno..e cmq fra settimana do da bere dopo le 17 e il week end alla mattina tipo 9-10.
E' vero Matteo, non e' facilissimo trovarne di tormentosa...ma io credo che dandogli tempo la pianta possa riprendersi....
giancarlo- .
ag. pianta sempre peggio
Matteo- Utente medio
Mi dispiace, mi dispiace non poter fare di piu' per aiutarti....io penso sempre ad una malattia fungina e 3/4 cicli di aliette o similari li avrei fatti...pero' onestamente non e' facile capirle......e come ultimo tentativo bisognerebbe ispezionare il pane radicale e vedere se le radici sono sane....anche annusandole..per sentire se puzzano di marcio....
L'amico e maestro, Armando Dal Col, una volta mi disse che spesso ha ripreso piante quasi morte interrandole.....come vedi qualcosa si puo'ancora fare....
L'amico e maestro, Armando Dal Col, una volta mi disse che spesso ha ripreso piante quasi morte interrandole.....come vedi qualcosa si puo'ancora fare....
giancarlo- .
Hai pensato al ragnetto rosso? Prova a scuotere i rametti/foglie su di un foglio di carta bianco e vedi se noti microscopici puntini neri...
La sintomatologia del ragnetto rosso mi sembra diversa....provare pero' non costa nulla.....
qui sotto trovi un mio post recente al riguardo.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso
qui sotto trovi un mio post recente al riguardo.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso
giancarlo- .
Ha ragione Giancarlo, potrei sbagliarmi...però a ben guardare qualche cosa in comune si nota:
Tratte dal post di Giancarlo:
Foto di Matteo:
Comunque sia, come dice Giancarlo... tentar non nuoce ed eventualmente Confidor.
Tratte dal post di Giancarlo:
Foto di Matteo:
Comunque sia, come dice Giancarlo... tentar non nuoce ed eventualmente Confidor.
ah ok ci provo,cmq ci sono diversi nidi almeno 3 di ex ragni nati,non penso significhi nulla,cmq sono i soliti ragnetti che saltellano e corrono a tutta birra..ora controllo,
EDIT: Non ho trovato ragnetti rossi,ho dato un po da bere alla pianta era da lunedi che non beveva,cmq le foglie sembrano seccarsi,io da ieri pomeriggio lo tolta dal sole ora la lascio all'ombra forse è solo il troppo caldo che riceve durante il giorno e di notte lo riceve dal muro della casa..forse è un po delicata,anche la mia piracantha ha delle foglie secche dal sole e do da bere regolarmente in questo periodo molto molto intenso sotto la forma di calore...per quanto riguarda il resto della compagnia acero tridente 2 olivastri 2 olivi,e un densiflora se la ridono..
EDIT: Non ho trovato ragnetti rossi,ho dato un po da bere alla pianta era da lunedi che non beveva,cmq le foglie sembrano seccarsi,io da ieri pomeriggio lo tolta dal sole ora la lascio all'ombra forse è solo il troppo caldo che riceve durante il giorno e di notte lo riceve dal muro della casa..forse è un po delicata,anche la mia piracantha ha delle foglie secche dal sole e do da bere regolarmente in questo periodo molto molto intenso sotto la forma di calore...per quanto riguarda il resto della compagnia acero tridente 2 olivastri 2 olivi,e un densiflora se la ridono..
Matteo- Utente medio
nella prima foto hai evidenziato le nuove cacciate che ha fatto quanto si erano abbassate le temp a inizio agosto,ora se fermato tutto per tutte le piante.
il trattamento di confidor lo avevo fatto ancora 20 giorni fa e poi successivamente circa 7 gg dopo ho iniziato con il funghicida diciamo confidor meta luglio e funghicida da fine luglio.
il trattamento di confidor lo avevo fatto ancora 20 giorni fa e poi successivamente circa 7 gg dopo ho iniziato con il funghicida diciamo confidor meta luglio e funghicida da fine luglio.
Matteo- Utente medio
Ti chiedo scusa Matteo ma ho detto una castroneria... no confidor ma spaikil team (come diceva Giancarlo) per il ragnetto rosso!
mi autoammunisco:
mi autoammunisco:
Ti rispondo con alcune foto
Foto 1:
Foto 2:
Foto 3:
Sembra che le cacciate che aveva emesso prima di ammalarsi non sono state colpite,penso a marciume radicale che posso fare?anzi credo che lo sia perche' ho notato che il maledetto sottovaso faceva da tappo e l'acqua non riusciva a scendere e restava in superficie ma questo me ne sono accorto troppo tardi..
cosa potrei fare? rinvasare tagliare le radici?oppure imbustarlo in sacco nero e cercar di farlo ricacciare,anche se siamo a settembre sappiamo tutti quanto sono ancora calde le temp in settembre e anche ottobre..
ditemi voi!!
Foto 1:
Foto 2:
Foto 3:
Sembra che le cacciate che aveva emesso prima di ammalarsi non sono state colpite,penso a marciume radicale che posso fare?anzi credo che lo sia perche' ho notato che il maledetto sottovaso faceva da tappo e l'acqua non riusciva a scendere e restava in superficie ma questo me ne sono accorto troppo tardi..
cosa potrei fare? rinvasare tagliare le radici?oppure imbustarlo in sacco nero e cercar di farlo ricacciare,anche se siamo a settembre sappiamo tutti quanto sono ancora calde le temp in settembre e anche ottobre..
ditemi voi!!
Matteo- Utente medio
Secondo me, considerato che il vaso drenava poco, io farei un falso rinvaso in un bel ciotolone con pomice e dopo alcuni giorni un trattamento o due, distanziati di 10 giorni circa, con aliette o swan ( mi sembra si chiami così) comunque il principio attivo è lo stesso.
Puoi farlo anche subito, basta non rompere la zolla.
orsoferito ha scritto:Secondo me, considerato che il vaso drenava poco, io farei un falso rinvaso in un bel ciotolone con pomice e dopo alcuni giorni un trattamento o due, distanziati di 10 giorni circa, con aliette o swan ( mi sembra si chiami così) comunque il principio attivo è lo stesso.
segui il consiglio di orsoferito , e procedi subitoooooooooooo
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:orsoferito ha scritto:Secondo me, considerato che il vaso drenava poco, io farei un falso rinvaso in un bel ciotolone con pomice e dopo alcuni giorni un trattamento o due, distanziati di 10 giorni circa, con aliette o swan ( mi sembra si chiami così) comunque il principio attivo è lo stesso.
segui il consiglio di orsoferito , e procedi subitoooooooooooo
Quoto orsiferito e bonsaicaffe'.....ed aggiungo se fai trattamenti con aliette che io trovo eccellente, fanne almeno 3/4 cicli ripetuti a distanza di 10 gg. circa.....ma come ha detto Marcello subitooooo!
giancarlo- .
ok ragazzi,ho sempre le giornate full di lavoro,devo trovare il tempo domani per comprarlo...
grazie mille per i suggerimenti
grazie mille per i suggerimenti
Matteo- Utente medio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Problema foglie acero
» Problema foglie zelkova
» Problema foglie Olmo Corticosa
» Problema foglie olmo
» Problema foglie biancospino
» Problema foglie zelkova
» Problema foglie Olmo Corticosa