Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Problema foglie Olmo Corticosa
+3
ale
vicious
Simo.
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Problema foglie Olmo Corticosa
Buongiorno a voi tutti.
Ho uno yamadori di olmo corticosa ed ha iniziato a vegetare molto bene.
Da una quindicina di giorni a questa parte mi ritrovo con le foglie che destano preoccupazione.
Non vorrei aver applicato troppo in anticipo il prodigy sempre che questa possa essere la causa.
Se gentilmente potessi sentire qualche vostro parere, vi sarei grato.
Allego le foto:
Ho uno yamadori di olmo corticosa ed ha iniziato a vegetare molto bene.
Da una quindicina di giorni a questa parte mi ritrovo con le foglie che destano preoccupazione.
Non vorrei aver applicato troppo in anticipo il prodigy sempre che questa possa essere la causa.
Se gentilmente potessi sentire qualche vostro parere, vi sarei grato.
Allego le foto:
Re: Problema foglie Olmo Corticosa
Buongiorno Gavino... potresti mostrarci anche qualche scatto della pianta per intero possibilmente dove si riescano a vedere anche i rami lignificati...? Grazie...
Nota: ho corretto io il problema ma... c'è qualcosa che sbagli nell'inserimento foto. Non dovrebbe vedersi un link di rimando ma la foto direttamente qui.
Precedentemente (quelle del melo) le avevi inserite in modo corretto...
Precedentemente (quelle del melo) le avevi inserite in modo corretto...
Ti ringrazio Simo.
Stavo appunto riguardando il video per l'inserimento delle foto.
Credo di dover copiare dalla stringa centrale (cloud) mentre prima l'ho fatto dalla prima.
PS. Grazie per la correzione
Stavo appunto riguardando il video per l'inserimento delle foto.
Credo di dover copiare dalla stringa centrale (cloud) mentre prima l'ho fatto dalla prima.
PS. Grazie per la correzione
Come temevo Gavino... quelle "vele" secche suberizzate che ha sui rami non è una caratteristica del genere corticosa (come moltissimi credono) ma una patologia: Grafiosi.
Ti giro alcuni link così puoi farti un'idea:
https://it.wikipedia.org/wiki/Grafiosi
http://www.fitosanitario.pr.it/verde-ornamentale/grafiosi-dellolmo/
http://www.meteoweb.eu/2013/11/ambiente-la-malattia-che-fa-seccare-gli-olmi-si-chiama-grafiosi-ed-e-provocata-da-un-fungo/236458/
https://www.google.it/search?q=grafiosi&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjR7ZWWhN3aAhVoI8AKHZRPD_AQ_AUICigB&biw=1920&bih=949
Se cerchi sul web trovi molto altro a riguardo...
Ti giro alcuni link così puoi farti un'idea:
https://it.wikipedia.org/wiki/Grafiosi
http://www.fitosanitario.pr.it/verde-ornamentale/grafiosi-dellolmo/
http://www.meteoweb.eu/2013/11/ambiente-la-malattia-che-fa-seccare-gli-olmi-si-chiama-grafiosi-ed-e-provocata-da-un-fungo/236458/
https://www.google.it/search?q=grafiosi&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjR7ZWWhN3aAhVoI8AKHZRPD_AQ_AUICigB&biw=1920&bih=949
Se cerchi sul web trovi molto altro a riguardo...
Ciao Simo.
Devo dire che stai resuscitando dei fantasmi poichè quando ho acquistato questo yamadori avevo posto il problema.
Mi era stato assicurato che era esente ma come spesso avviene l'onestà ogni tanto latita e l'ignoranza prolifera...
Ho fatto tanta ricerca sia allora che oggi dopo la tua ferale notizia ma devo ammettere che non sono riuscito a trovare nulla che mi faccia propendere per un olmo corticosa o per un olmo affetto da grafiosi.
Anche le foglie per ciò che potrebbe risultare sintomo di grafiosi, non ho trovato niente di paragonabile. Quelle affette da grafiosi vanno incontro ad un ingiallimento più costante ed i germogli si arricciano in punta sino ad essiccare definitivamente visto che le vie che portano linfa vengono ostruite dal fungo.
Aggiugo che il rallentamento della crescita dei germogli potrebbe davvero essere sintomatico di una carenza di di linfa.
Con ciò non voglio mettere in dubbio le tue parole. Vorrei avere solo la certezza per levarmelo di torno senza ripensamenti e bruciarlo nel prossimo falò .
Ti ringrazio per l'avermi ascoltato.
Devo dire che stai resuscitando dei fantasmi poichè quando ho acquistato questo yamadori avevo posto il problema.
Mi era stato assicurato che era esente ma come spesso avviene l'onestà ogni tanto latita e l'ignoranza prolifera...
Ho fatto tanta ricerca sia allora che oggi dopo la tua ferale notizia ma devo ammettere che non sono riuscito a trovare nulla che mi faccia propendere per un olmo corticosa o per un olmo affetto da grafiosi.
Anche le foglie per ciò che potrebbe risultare sintomo di grafiosi, non ho trovato niente di paragonabile. Quelle affette da grafiosi vanno incontro ad un ingiallimento più costante ed i germogli si arricciano in punta sino ad essiccare definitivamente visto che le vie che portano linfa vengono ostruite dal fungo.
Aggiugo che il rallentamento della crescita dei germogli potrebbe davvero essere sintomatico di una carenza di di linfa.
Con ciò non voglio mettere in dubbio le tue parole. Vorrei avere solo la certezza per levarmelo di torno senza ripensamenti e bruciarlo nel prossimo falò .
Ti ringrazio per l'avermi ascoltato.
No no Gavino fai bene ad aspettare di essere certo prima di eliminarlo. Anche perché per ogni persona che dice che il "sughero" significa grafiosi, ce ne un'altra che dice di no.
Tra l'altro, sembra non sia detto che la pianta non superi il problema...
Tra l'altro, sembra non sia detto che la pianta non superi il problema...
Anzi guarda... ti giro il link di un sito che ritengo molto attendibile dove si dice chiaramente che le striature suberizzate sono normali:
http://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=3509
Tra le altre, c'è una foto della sezione di un ramo con le creste che è sanissimo al suo interno...
http://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=3509
Tra le altre, c'è una foto della sezione di un ramo con le creste che è sanissimo al suo interno...
Boh...! A questo punto non so proprio che dire Gavino... mi dispiace.
Un bel rompicapo Simo.
Ti ringrazio per il link. Ogni info supplementare si rivela utile.
In tutti i casi, credo di fare cosa utile nell'aggiornare nel tempo la situazione così da poter aiutare qualcuno che si troverà nella stessa situazione.
Ti auguro una buona serata. Ciao.
In tutti i casi, credo di fare cosa utile nell'aggiornare nel tempo la situazione così da poter aiutare qualcuno che si troverà nella stessa situazione.
Gavino ha scritto:Un bel rompicapo Simo.
Di nulla anzi, avrei voluto essere maggiormente d'aiuto.
Sicuramente, grazie Gavino.
Buona serata anche a te...
in campagna ho tre olmi che non ho mai teleizzato con le stesse caratteristiche dei rami sugherizzati... sono sempre stato convinto che fossero malati
vicious- Utente attivo
Ciao Vicious.
Anche da noi ce ne sono parecchi ma comprendere quali siano quelli sani e quelli malati risulta arduo.
Considera che l'olmo campestre ha assunto connotati di cespuglio poichè viene dichiarato con una certa sicurezza che sino a a 2-3 metri,
raramente viene attaccato dal fungo.
Personalmente faccio fatica a trovare certezze.
Le info che possiamo trovare nel web, raramente mi presentano una foglia della pianta malata e questo mi mette in difficoltà.
La grafiosi è leggibilissima sotto la corteccia perchè le tracce sembrano dei geroglifici.... ma non possiamo scortecciare una pianta per comprendere.
In tutti i casi non possiamo nemmeno dire che la pianta è affetta da grafiosi solo per quelle tipiche alette che si dispongono sui rami.
Esse sono una caratteristica dell'olmo capestre.
Se poi mi sbaglio non esitate a correggermi. Il mio bagaglio di nozioni è piuttosto ristretto e perciò benvenga chiunque possa aggiungere informazioni utili.
Ciao.
Anche da noi ce ne sono parecchi ma comprendere quali siano quelli sani e quelli malati risulta arduo.
Considera che l'olmo campestre ha assunto connotati di cespuglio poichè viene dichiarato con una certa sicurezza che sino a a 2-3 metri,
Le info che possiamo trovare nel web, raramente mi presentano una foglia della pianta malata e questo mi mette in difficoltà.
La grafiosi è leggibilissima sotto la corteccia perchè le tracce sembrano dei geroglifici.... ma non possiamo scortecciare una pianta per comprendere.
In tutti i casi non possiamo nemmeno dire che la pianta è affetta da grafiosi solo per quelle tipiche alette che si dispongono sui rami.
Se poi mi sbaglio non esitate a correggermi. Il mio bagaglio di nozioni è piuttosto ristretto e perciò benvenga chiunque possa aggiungere informazioni utili.
Ciao.
Gavino ha scritto:Ciao Vicious.
Ciao.
ne sai più di me.. come ti posso correggere
vicious- Utente attivo
ma non credo Vicious ...diciamo che in questi giorni ho ragranellato qualche info ma non mi vergogno a dirti che sono ad un punto morto
Ciao,
prova a vedere se è qualcosa di simile a questo...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6385-problema-zelcove#124151
prova a vedere se è qualcosa di simile a questo...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6385-problema-zelcove#124151
ale- Utente medio
Ciao Ale. Mi sembra qualcosa di diverso ed inizio ad essere propenso sul fatto che non sia grafiosi altrimenti disseccherebbero.
Magari, gentilmente dai una occhiata anche tu alle prime due foto di questa discussione e dimmi se vi vedi similitudini. Quattro occhi sono meglio di due.
Ti ringrazio.
Magari, gentilmente dai una occhiata anche tu alle prime due foto di questa discussione e dimmi se vi vedi similitudini. Quattro occhi sono meglio di due.
Ti ringrazio.
No no, hai ragione, ci sono differenze: per esempio, le "mie" foglie sono accartocciate con i margini verso il basso, mentre le "tue", se ho visto bene, hanno i margini ripiegati verso l'alto. Nel mio caso, pare che non sia grafiosi ma un attacco di acari pallidi... E se anche nel tuo caso ci fosse qualche animaletto, magari microscopico, che se la spassa?
ale- Utente medio
Ale non nego che su questo problema stia ammattendo.
A giorni mi deve arrivare una lente con un ottimo grado d'ingrandimento e dovrei riuscire a vedere qualcosa in più ma sono quasi certo di non trovare niente.
Dopo di ciò dovrò cercarmi un agronomo sperando che riconosca il problema.
Del tuo ne sei venuto a capo?
Alla prossima.
Ciao.
A giorni mi deve arrivare una lente con un ottimo grado d'ingrandimento e dovrei riuscire a vedere qualcosa in più ma sono quasi certo di non trovare niente.
Alla prossima.
Ciao.
Gavino ha scritto:Ale non nego che su questo problema stia ammattendo.
Alla prossima.
Ciao.
Ho trattato e incrociato le dita... Vedremo fra qualche settimana. Per fortuna negli ultimi giorni non sembra sia avanzato...
ale- Utente medio
vicious ha scritto:in campagna ho tre olmi che non ho mai teleizzato con le stesse caratteristiche dei rami sugherizzati... sono sempre stato convinto che fossero malati
non è una malattia ma è un patogeno che provoca la suberizzazione dei rami, altre essenze colpite sono l'acero campestre e l'evonimo
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:vicious ha scritto:in campagna ho tre olmi che non ho mai teleizzato con le stesse caratteristiche dei rami sugherizzati... sono sempre stato convinto che fossero malati
non è una malattia ma è un patogeno che provoca la suberizzazione dei rami, altre essenze colpite sono l'acero campestre e l'evonimo
Ciao a tutti,
posso testimoniare che i miei due olmi fatti da margotta tre anni fa hanno una suberizzazione a livello di tronco e parte dei rami, ma al momento, godono di buona salute.
L'idea che mi sono fatto anch'io leggendo qua e là è che non ci sia correlazione tra alette e grafiosi ... speriamo...
Nicola80- Utente normale
Nicola80 mi fa piacere leggere le tue parole che tra l'altro concordano con esperienze di altri amici.
D'altro canto mi risulta sempre più complesso comprendere la malattia che affligge la mia pianta.
Ti ringrazio e ti auguro buona serata.
D'altro canto mi risulta sempre più complesso comprendere la malattia che affligge la mia pianta.
Ti ringrazio e ti auguro buona serata.
Ciao A tutti.
Non so se possa risultare di utilità ma devo dire che dopo quattro trattamenti di un preparato composto da Zolfo + l'acaricida Borneo (Bayer), sembra che il mio olmetto abbia deciso di rientrare sulla buona strada.
Ho effettuato una prima pulizia selezionando i germogli da lasciar crescere ed eliminando il surplus.
Spero di riprendere con un percorso più tranquillo
Allego una foto.
Buona serata a tutti
Non so se possa risultare di utilità ma devo dire che dopo quattro trattamenti di un preparato composto da Zolfo + l'acaricida Borneo (Bayer), sembra che il mio olmetto abbia deciso di rientrare sulla buona strada.
Ho effettuato una prima pulizia selezionando i germogli da lasciar crescere ed eliminando il surplus.
Spero di riprendere con un percorso più tranquillo
Allego una foto.
Buona serata a tutti
ottimissimo!!!
vicious- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problema foglie olmo
» Problema foglie biancospino
» Problema foglie P.Tomentosa
» Problema foglie acero